Arretramento SLR

mattiat

Novellino
9 Novembre 2013
32
5
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti, ho appena montato, come da immagine allegata, una SLR team edition flow 2014 con telaietto in carbonio. il problema è che per adattarla alle mie misure devo arretrarla fino a superare la scritta stop. ma è veramente così vincolante quel limite? perchè se così fosse sarebbe abbastanza assurdo visto che se non dovessi oltrepassare la scala graduata ci sarebbero appena 6/7 mm di gioco.
 

Allegati

  • 19052014154.jpg
    19052014154.jpg
    86,7 KB · Visite: 138

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
usa un reggisella con arretramento da 25, io le sella con forchetta in titanio la porto al limite... quella in carbonio nn saprei...
attendi lumi da chi la possiede
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Così messa non ti dovrebbe dare grossi problemi, anche se non è il massimo.
Come ti hanno consigliato, la cosa migliore sarebbe adottare un reggisella con arretramento di 25mm, in modo da ottenere una sella più centrata; io solitamente adotto questa soluzione, ovvero cerco sempre di avere il più possibile la sella centrata, questo non solo per una questione di estetica ma anche di stabilità della stessa, nei casi che prendi dei colpi secchi come buce improvvise ad esempio.
 

Piti

Pignone
20 Giugno 2013
123
6
Visita sito
Bici
Trek
Io ho il "problema" opposto al tuo.
Ho un reggisella con molto arretramento e la SLR molto avanzata.
In due anni non ho mai avuto problemi, l'importante credo sia non andare troppo oltre il segno.
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Bè a mio parere si crea una leva un pò svantaggiosa per i rails ...consiglio un reggi più arretrato, fsa lo ha anche da 32mm...non capisco il tuo da quanto possa essere,20mm?
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
UN arretramento così accentuato potrebbe significare un telaio corto o un attacco manubrio lungo, conosci la misura del tuo busto? se si moltiplica per 0,88 e dovrebbe darti la misura teorica della lunghezza telaio.ma non potrebbe essere realtà applicabile.

esempio mio: busto 56.3x0.88= 49.54 tubo orizzontale

io ho preso un 52,0 una S una XS sarebbe stata quasi corretta ( 51,0) ma gli spessori manubrio sarebbero stati oltre i 30 mm e avrei perso in guidabilità, ho un attacco manubrio di 100 mm contro gli antecedenti di 110.
la sella è centrata e rispetta i 120 mm dal fondo con l'intersezione del tubo verticale
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Bè a mio parere si crea una leva un pò svantaggiosa per i rails ...consiglio un reggi più arretrato, fsa lo ha anche da 32mm...non capisco il tuo da quanto possa essere,20mm?
L'FSA SLK è disponibile in due versioni e da quanto visto nella foto ha un'arretramento da 20mm.

Rispondo a 481SL: un'arretramento di 20-25 mi sembra una cosa abbastanza comune, poi come giustamente dici tu molto dipende dalle misure corrette o meno del telaio, ed aggiungo io molto dipende anche dal tipo di sella montato.
Da una sella ad un'altra il BRP, come lo chiamano in Selle Italia, può comportare correzzioni di avanzamento ed arretramento anche considerevoli.
Solo per fare un esempio, la differenza tra il BRP della Teknologika e quello della Team Flow Monolink è di circa 15mm, per cui se vuoi mantenere una sella ben centrata devi sostituire il reggisella avente un offset diverso.
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
È anche biomeccanica, il centro anatomico della sella, ovvero quello che si trova a 12 cm dalla linea mediana che definisce la parte posteriore della sella deve ricadere nei pressi del centro del reggisella.. Ciò serve innanzitutto a pedalare correttamente ed inoltre a prevenire premature deformazioni dello scafo
 

mattiat

Novellino
9 Novembre 2013
32
5
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
UN arretramento così accentuato potrebbe significare un telaio corto o un attacco manubrio lungo, conosci la misura del tuo busto? se si moltiplica per 0,88 e dovrebbe darti la misura teorica della lunghezza telaio.ma non potrebbe essere realtà applicabile.

esempio mio: busto 56.3x0.88= 49.54 tubo orizzontale

io ho preso un 52,0 una S una XS sarebbe stata quasi corretta ( 51,0) ma gli spessori manubrio sarebbero stati oltre i 30 mm e avrei perso in guidabilità, ho un attacco manubrio di 100 mm contro gli antecedenti di 110.
la sella è centrata e rispetta i 120 mm dal fondo con l'intersezione del tubo verticale
no il telaio è dimensionato in maniera corretta secondo le indicazioni di un fantastico biomeccanico, il fatto è che ho le gambe lunghe rispetto al busto. non ho capito però perchè dici che un attacco manubrio lungo comporta un arretramento accentuato
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
no il telaio è dimensionato in maniera corretta secondo le indicazioni di un fantastico biomeccanico, il fatto è che ho le gambe lunghe rispetto al busto. non ho capito però perchè dici che un attacco manubrio lungo comporta un arretramento accentuato
Sinceramente non ho ben chiaro nemmeno io il ragionamento attacco lungo= arretramento accentuato.
Io solitamente ho scelto la lunghezza dell'attacco una volta trovato il corretto posizionamento in sella; poi in base alla lunghezza delle braccia ed alla flessibilità del busto o meglio ancora della schiena, individuo la lunghezza dell'attacco.
Mia modesta opinione un'attacco non mi deve influenzare negativamente sul posizionamento in sella.
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Attacco corto...concedetemi lo sbaglio....quando lavoro....devo solo lavorare....ogni tanto scappo al pc a vedere il forum...caffè offerto a tutti quelli che mi hanno corretto.:mrgreen:
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Una sella troppo arretrata significa attacco corto o telaio corto
Una sella troppo avanzata significa attacco lungo o telaio lungo.
Il posizionamento a 12 cm nel centro anatomico della sella dovrebbe darci indicazioni sulle due misure se corrette o errate.
Una sella troppo arretrata comporta anche una perdita di forza in fase di pedalata e un aggravio di peso sulle forchette con possibili danni..Selle Italia dà nel foglio illustrativo di montaggio un corretto posizionamento della sella.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Una sella troppo arretrata significa attacco corto o telaio corto
Una sella troppo avanzata significa attacco lungo o telaio lungo.
Il posizionamento a 12 cm nel centro anatomico della sella dovrebbe darci indicazioni sulle due misure se corrette o errate.
Una sella troppo arretrata comporta anche una perdita di forza in fase di pedalata e un aggravio di peso sulle forchette con possibili danni..Selle Italia dà nel foglio illustrativo di montaggio un corretto posizionamento della sella.

La posizione della sella è una e deve essere quella corretta per le proprie misure.
Quindi una volta trovata la giusta misura bisogna scegliere l'attacco, se quest'ultimo è troppo lungo o troppo corto bisogna cambiarlo, non si può spostare avanti o indietro la sella per raggiungere la giusta distanza...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Una sella troppo arretrata significa attacco corto o telaio corto
Una sella troppo avanzata significa attacco lungo o telaio lungo.
Il posizionamento a 12 cm nel centro anatomico della sella dovrebbe darci indicazioni sulle due misure se corrette o errate.
Una sella troppo arretrata comporta anche una perdita di forza in fase di pedalata e un aggravio di peso sulle forchette con possibili danni..Selle Italia dà nel foglio illustrativo di montaggio un corretto posizionamento della sella.

Non è corretto...dato che l'arretramento viene influenzato in primis dalla lunghezza del femore.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
La posizione della sella è una e deve essere quella corretta per le proprie misure.
Quindi una volta trovata la giusta misura bisogna scegliere l'attacco, se quest'ultimo è troppo lungo o troppo corto bisogna cambiarlo, non si può spostare avanti o indietro la sella per raggiungere la giusta distanza...
Giusto, la penso come te, non a caso per valutare e trovare l'avanzamento/arretramento della sella ottimale si usa il classico filo piombo, ed in seguito se ci si trova troppo "compressi" o viceversa si nota una distensione eccessiva della schiena, si va a variare la lunghezza dell'attacco, in modo da trovare la giusta posizione.
Sottolineo poi che ho visto che alcuni prendono come riferimento la punta della sella, chi la parte terminale della sella; ogni sella ha il suo centro anatomico che solitamente va rilevato con un'apertura di calibro di 70mm, solo così secondo me si reiscea ad effettuare una misura precisa ad hoc per ogni modello di sella.
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Giusto, la penso come te, non a caso per valutare e trovare l'avanzamento/arretramento della sella ottimale si usa il classico filo piombo, ed in seguito se ci si trova troppo "compressi" o viceversa si nota una distensione eccessiva della schiena, si va a variare la lunghezza dell'attacco, in modo da trovare la giusta posizione.
Sottolineo poi che ho visto che alcuni prendono come riferimento la punta della sella, chi la parte terminale della sella; ogni sella ha il suo centro anatomico che solitamente va rilevato con un'apertura di calibro di 70mm, solo così secondo me si reiscea ad effettuare una misura precisa ad hoc per ogni modello di sella.

72mm.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Non per cercare il pelo nell'uovo, Selle Italia ad esempio indica 70mm +/-1mm di tolleranza.
In ogni caso con questa misura teorica ci siamo 70 - 72mm, poi vanno fatti gli opportuni aggiustamenti, mm +/- in base anche alle sensazioni che abbiamo dalle prove su strada.
E' come l'altezza sella, si ha una misura che quasi sicuramente in linea di massima può andare bene, ma solo dopo qualche uscita si può ottenere la misura perfetta aggiustando la misura teorica di qualche mm.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non per cercare il pelo nell'uovo, Selle Italia ad esempio indica 70mm +/-1mm di tolleranza.
In ogni caso con questa misura teorica ci siamo 70 - 72mm, poi vanno fatti gli opportuni aggiustamenti, mm +/- in base anche alle sensazioni che abbiamo dalle prove su strada.
E' come l'altezza sella, si ha una misura che quasi sicuramente in linea di massima può andare bene, ma solo dopo qualche uscita si può ottenere la misura perfetta aggiustando la misura teorica di qualche mm.

72mm e' una misura standard utilizzata da tutti i biomeccanici,le indicazioni della case vanno prese con le molle,per esempio San Marco per la Regale indica un Ca di 82mm da fine sella ma tutti utilizzano come Ca 72mm,poi concordo che 2mm non fanno la differenza.o-o
http://www.sellesanmarco.it/imgDettaglioGrande/user_images/prodotti/CENTRO-ANATOMICO/REGALE.jpg