Selle Italia SLR S3 o SMP composit x problemi prostata?

vipera

Novellino
23 Marzo 2009
17
0
Milano
Visita sito
Percorro molti km 15000 circa e molte corse su strada.
Da poco ho riscontrato prostatite acuta (nn vi racconto cosa ho passato in ospedale).

Ho puntato gli occhi su due modelli con ampia apertura per lasciare spazio alla paerte bassa.
Esteticamente Slr senza bubbio... ma per il resto???

grazie
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Credo che per un particolare tecnico cosi' soggettivo come e' la sella nessuno ti possa dare dei consigli validi specie dopo i problemi che hai avuto. Penso che l'unica soluzione sia quella di testarle prima dell'acquisto, molti negozi oramai offrono questo servizio.
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ciao!!! É vero che la sella é troppo personale ma cercando una sella che limiti il più possibile i fastidi di prostatite qualche consiglio può essere utile... Smp é nata per quello,ma,l ho avuta e necessita di acquisto modello perfetto per te,e regolazione perfetta... Personalmente venduta dopo un mese cercando di adattarmi con regolazioni varie... Premetto che non ho problemi ma l'ho presa come prevenzione... Ora ho una selle Italia... Se vai da un rivenditore potrai fare id match...
http://www.selleitalia.com/it/idmatch/scopri-idmatch/
Fatto e ho preso una delle selle consigliate...due uscite e mi sono sentito perfetto in sella...
Essendoci le varie super flow potresti trovare quella per te al primo colpo...però...c'è un però,smp ha risolto veramente i problemi a molti,quindi se riesci a trovare qualche modo o persona che t indici bene il modello e t faccia la regolazione ad hoc è forse la migliore soluzione..
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Come già sottolineato da altri, ovvero la scelta della sella è molto soggettiva, di fondo tecnicamente si può affermare che sia la SLR Superflow sia le SMP in generale, sono selle che grazie al loro ampio canale centrale, consentono di scaricare in modo ottimale la pressione nella zona del perineo.
Nonostrante abbiano questa caratteristica in comune sono due selle molto diverse.
La SLR essendo piatta consente una maggiore mobilità ed una più semplice regolazione nel trovare la posizione ottimale.
Le SMP hanno la caratteristica di sfruttare molto l'appoggio delle tuberosità ischiatiche, per cui si è praticamente vincolati in una posizione fissa in sella; questa caratteristica ha dato qualche problema di troppo a molti, me compreso, con infiammazioni o sensibilizzazioni della zona di appoggio.
A differenza della SLR, non è così facile trovare la posizione ottimale, in quanto dalla tradizionale posizione in bolla si può abbassare la punta di 1,5 fino a quasi 2cm; mio consiglio partire dalla posizione di bolla e da li si parte abbassando la punta di 1-2mm e non andando oltre 1,5cm complessivi; io avevo trovato la posizione sulla Forma Carbon Rail con un abbassamento di 9-10mm se non ricordo male, dato che l'ho montata nel 2011.
La SMP è un'ottima sella ma adatta a pochi, ovvero se si addice alle nostre caratteristiche e alla nostra postura in bici è perfetta, se speriamo di adattarci alla sella, allora sono da preferire altre soluzioni.
La SLR una volta regolata in bolla o abbassata la punta di qualche mm, non richiede ulteriori aggiustamenti.
Oltre a questi due modelli citerei anche la Specialized Toupè, sella molto simile alla SLR di Selle Italia.
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
>>>>Oltre a questi due modelli citerei anche la Specialized Toupè, sella molto simile alla SLR di Selle Italia.[/QUOTE]




uso da anni la specy toupe........ottima , un po sensibile forse al tipo di fondello.......ma del resto e' una sella minimale