Continental Grand Prix 4-Season

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non sono meglio hanno solo miglior tenuta sul bagnato, ma ci smeni fior di watt in mancata scorrevolezza

Quantifica questo fior di watt...

Secondo i famosi (perché numerosi) test AFM:
a 51km/h i gp4000s 23c con camera in lattice (michelin) dissipano 14w per ruota, i 4-season 23c nelle stesse condizioni dissipano 18w.

Considerate che usando una camera d'aria normale si devono aggiungere fra i 2/4w per entrambi i casi.

Quindi, prendendo questi dati per buoni*, su entrambe le ruote la differenza diventa di 8w a 51km/h, a 25km/h la differenza sarà di meno di 4w.

*in tutte le varie prove sulla scorrevolezza delle coperture, quel che conta è il valore relativo fra un copertone e l'altro, non il valore numerico in sé.
Questo perché il valore dei watt è estremamente dipendente dalle condizioni di test.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.609
252
Visita sito
prendendo per buoni i test si evince che le differenze le sentono solo i pro o chi fa gare,dove andare a 45/50 km/h e' la norma(mettici anche ruote ad alto profilo ed il vantaggio diventa notevole)
per un amatore che viaggia tra i 30 e i 40 km/h meglio la soluzione + economica,durevole ed affidabile
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.609
252
Visita sito
prendendo per buoni i test si evince che le differenze le sentono solo i pro o chi fa gare,dove andare a 45/50 km/h e' la norma(mettici anche ruote ad alto profilo ed il vantaggio diventa notevole)
per un amatore che viaggia tra i 30 e i 40 km/h meglio la soluzione + economica,durevole ed affidabile
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Secondo i famosi (perché numerosi) test AFM:
a 51km/h i gp4000s 23c con camera in lattice (michelin) dissipano 14w per ruota, i 4-season 23c nelle stesse condizioni dissipano 18w.

Considerate che usando una camera d'aria normale si devono aggiungere fra i 2/4w per entrambi i casi.

Quindi, prendendo questi dati per buoni*, su entrambe le ruote la differenza diventa di 8w a 51km/h, a 25km/h la differenza sarà di meno di 4w.

*in tutte le varie prove sulla scorrevolezza delle coperture, quel che conta è il valore relativo fra un copertone e l'altro, non il valore numerico in sé.
Questo perché il valore dei watt è estremamente dipendente dalle condizioni di test.

Credo che sia un pegno che un amatore può pagare per un miglior grip e una maggiore sicurezza!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
prendendo per buoni i test si evince che le differenze le sentono solo i pro o chi fa gare,dove andare a 45/50 km/h e' la norma(mettici anche ruote ad alto profilo ed il vantaggio diventa notevole)
per un amatore che viaggia tra i 30 e i 40 km/h meglio la soluzione + economica,durevole ed affidabile

Credo che sia un pegno che un amatore può pagare per un miglior grip e una maggiore sicurezza!

Dipende però dalle condizioni. Se è vero che su strade sporche e magari bagnate, il leggero pattern superficiale del 4 season può aiutare ad aumentare il grip, è altrettanto vero che su strade pulite (bagnate e non) diminuisce il grip.

Allo stesso modo, se la mescola delle 4 season garantisce un grip migliore su asfalto freddo, probabilmente "soffre" il caldo col risultato di consumarsi più in fretta.

Quindi secondo me la questione si riduce a scegliere se volere più aderenza su strade sporche o su strade pulite**.

A questo aggiungo che io sono alla fine del secondo treno di gp4000s (2x7000km) e non ho mai* forato, facendo anche discese rovinate in pieno inverno.

*tranne una spina enorme durante la prima uscita del primo treno di copertoni:wacko:
**la mia scelta è quella di volere più aderenza su strade pulite, tanto se a terra c'è sabbia o se l'asfalto è visibilmente rovinato, rallento decisamente.
 
Ultima modifica:

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Beato te che fori così poco 😬😬
Siccome io sono più sfigato dopo un treno di ottimi 4000 volevo provare i4 season proprio per evitarle.... Guardandi i 4000 dopo circa 5000 km sono tutti trapassati (lo strato di gomma) da pietrine e vetri... Anche se nessun fork è stato mai passante... La camera si fora comunque...😎
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
arrivati oggi.... sembrano molto ben fatti e molto funzionali...ma...non hanno il verso di montaggio? sulla carcassa non è idicato nulla....voi come li montate?
a parte che sono ben più stretti dei 4000 sempre 25 mm
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
avevo scritto a continental italia che mi ha detto che guardando il copertoncino montato dall'alto, le linee che parto da sx e da dx devono creare una freccia rivolta verso il davanti (puoi verificare guardando il strano disegno del battistrada sui fianchi; la parte più smussata va nel senso della rotazione)
 

idrolele

Novellino
18 Novembre 2014
16
0
monzabrianza
www.facilitydivision.it
Bici
da acquistare =(
ciao a tutti,
ero intenzionato a comprare questo copertoncino per la mia tarmac 2015,
dato che da quando è stato creato il post si sono aggiunte anche le misure 28 e 32 ero intenzionato a prendere la misura 32 (dato che correndo in mtb dalla misura 2.0 sono passato alla 2.25) pensavo di aumentare la grandezza dato che aumentando la superficie d'appoggio "dovrebbe" aumentare la tenuta giusto ???
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
secondo me devi fermarti a 28, con il 32 anche se ci entra, alla minima stupidaggine strusci il telaio...

Comunque io ho montato sulla Domane i 25 e ci sono uscito con un po' di pioggerella... perfetti o-o
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Sono andato in box a misurare lo spazio tra telaio e gomma (al momento monto una 23c ma che misurata da 24mm) e mi risulta che ci siano 6mm per parte quindi in teoria ci sto ( 24+12=36)

Il problema potrebbe essere anche sotto l'archetto dei freni. Verifica.

PS: ma perche 32? secondo me con 25 va piu che bene, già 28 mi sembra eccessivo.
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Comprati e montati settimana scorsa un paio da 25. Sono uscito sabato e devo dire che li trovo comodi e scorrevoli, poi la fiancata rossa è un bel tocco estetico.
L'intenzione è di usarli per l'inverno, vediamo come si comporteranno...:)
 

idrolele

Novellino
18 Novembre 2014
16
0
monzabrianza
www.facilitydivision.it
Bici
da acquistare =(
Mannaggia a me e alle mie idee del cavolo ��

Sono arrivate ho provato a montarle ma purtroppo non ci stavano ( non per la larghezza ma per l'altezza. .... )
Le ho rispedite al mittente (gran negozio che mi ha rimborsato 23€ di spedizione per mandarli in germania) e ho ordinato i 28c.... chiaramente mi sono informato in negozio specialized se montavano e mi hanno dato il benestare. ......

Per non aver problemi ho ordinato anche 2 camere d'aria per 28c così dovrei essere a posto :-)

Voglio montare la sezione più grande possibile perché la bdc con quelle gomme fini fini non mi ispira fiducia (faccio fatica a fidarmi della mtb figuriamoci con la bdc ☺ )

Vi aggiornerò appena avrò l'occasione di provarli per bene.