Baum Corretto Pista

Scuderia Italiana

Novellino
12 Dicembre 2009
29
0
Barletta (BT)
Visita sito
Salve ragazzi, mai come in questo caso credo che si tratti di amore a prima vista!!!
Sognavo da anni una fissa con telaio in titanio, montata esattamente con la componentistica della Corretto Pista e con un' estetica da lasciare senza fiato....
La Baum sembra che abbia esaudito un mio sogno. :smile::smile::smile:
L' unico elemento che mi convince poco è la piega.
Cosa ne pensate? E' solo scena o c'è anche della buona sostanza?
Secondo voi arriverà mai in Italia?
Graditissiomo qualsiasi commento e/o consiglio.
Cordialmente.

Gianca

http://www.cyclingtips.com.au/2012/03/nahbs-preview-baum-correto-pista/
 
Ultima modifica:
S

skylite

Guest
Cacchiarola ste Baum sono una goduria per gli occhi, stupenda davvero.
Avevo letto non ricordo dove, che costano una sassata.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
5000 e passa euro a telaio son tantini ... pero' e' l'ultima bici che ti dovrai mai comprare, ed e' stupenda!

Scuderia Italiana, la piega (come tutte le altre parti della bici) te la scegli come vuoi tu. Come del resto tutto quel che riguarda la bici, visto che e' fatta su misura.

- - -

Visto che ci sono diversi intenditori, riposto il mio sproloquio sul Marchio Baum, che avevo scritto proprio in risposta ad un commento a proposito della Corretto pista.

- - -

Premetto che Baum per me e' un idolo. Sbavo da mesi dietro alle sue bici. E siccome la sua officina (fanno tutto a mano, non riesco a chiamarla fabbrica) e' qui dietro l'angolo ne conosco la storia piuttosto bene, anche se purtroppo non l'ho mai conosciuto. A parte averlo salutato alla partenza di una gran fondo alla quale ha partecipato con tutti i suoi dipendenti ... volevo chiedergli un autografo ma sai com'e' ad una partenza di massa ...

Perche' lo idolatro cosi' tanto? Rispondo cosi'

baum1.jpg


Sorry se non e' una fissa, ma dovevo postare qualcosa di diverso da prima, no?

Darren Baum era un promettente ciclista. A 17 anni e' stato investito da un furgone, con un conseguente infortunio piuttosto grave alla schiena che ne ha forzato il ritiro dalla competizione agonistica.

Inoltre, data la sua costituzione fisica particolare, aveva sempre "sofferto" i posizionamenti standard.

Cosi' ha cominciato a fare da solo, sviluppando un suo sistema che ha perfezionato e che applica tutte le volte che accetta la commissione per la costruzione di un telaio.

Ovviamente collabora con biomeccanici e fisioterapisti. In un'intervista ha detto (in sostanza): i miei clienti mi devono dire cosa vogliono fare con la bici, scendere a 90 all'ora, stare in sella per 8 ore di fila ... se ci sono patologie, me le descrivono, e generalmente il mio team e' in grado di trovare la soluzione adatta. Ah, la magia del telaio fatto su misura!

E' un ingegnere aereospaziale con la passione della bici. Ha fatto l'apprendistato da un telaista di quelli di una volta, burbero ma con tantissimo metodo. Uno stile Myagi di Karate Kid: impara a fare una cosa bene con la destra, poi fai altrettanto con la sinistra. E ci devi mettere lo stesso tempo, senza perdere in qualita'.

All'inizio realizzava telai a tempo perso ... ora Cadel Evans lo ha ringraziato nella sua autobiografia. Darren Baum non vi dira' mai chi sono i suoi clienti. Si dice che molti professionisti ne abbiano una, ma (visto che corrono con marchi diversi) non possono dirlo, e Baum li assiste nel mantenere il segreto.

Le sue bici parlano da sole, sono bellissime - forse soffrono un po' di "tradizionalismo" nell'estetica dei telai (es. niente tubi curvi, o carri a forma ondulata), pero' i suoi studi sulla geometria sono piuttosto avanzati.

Una sintesi qui (per chi mastica l'inglese)

[url]http://www.cyclingtips.com.au/2011/02/the-geometry-of-bike-handling/[/URL]

e un'altro esemplare per rifarsi gli occhi...

6838787557_a4ebdfc610.jpg


E comunque ... telaio in titanio fatto su misura, colorazione personalizzata, scelta di ogni pezzo (li puoi comprare attraverso di loro, o su internet - tutto con la loro supervisione ed il montaggio) ... comprare bici cosi' deve essere davvero favoloso!!!

Uno dei miei compagni di uscite ne ha una, mi dice sempre che comprare una Baum e' un'esperienza unica, che comincia con una tazza di caffe' con Darren in persona. E finisce con l'ultima bicicletta che sentirai mai il bisogno di comprare.

Un'altro esemplare da pista ...

3002582152_c80d1696ce_z.jpg


Che e' anche l'unico difetto delle Baum, a detta dello stesso amico, che a poco piu' di quarant'anni sa che non comprera' mai piu' un'altra bicicletta.

Lui ne ha una in titano. A meno di eventi MOLTO traumatici (toccaferro!), alla peggio dovra' solo ridipingerla.

Baum vende anche all'estero, appoggiandosi a terzi che prendono le misure e le trasmettono poi qui in Australia dove i telai sono realizzati.

Costi tutto sommato contenuti. Il mio amico ha speso circa 7000 dollari australiani per il telaio, pari a poco piu' di 5.500 euro.

Chiudo dicendo questo: ho parlato con diversi possessori di Baum. Alcuni vengono da top di gamma: 928, S-Works, Madone 6.9 ... nessuno di loro tornerebbe mai indietro.

Scusate se ho sproloquiato: non ci sono molte cose delle quale mi intendo (ho iniziato ad andare in bici seriamente da Luglio), ma quando posso ...
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
indubbiamente molto belle, e tutto il background le qualifica ancor di più
altrettanto vero che non sono per nulla a buon mercato, potrei comprarla solo in un momento di follia e di voglia di esoterismo, , dopo aver esaurito le opzioni italiane , che , non per andare a pescare sempre nello stesso lago, mi sembrano sullo stesso livello, (non dico meglio perchè non ho elementi a sufficienza), e sopratutto sono più accessibili
ovviamente i nomi che ho in mente sono sempre gli stessi , Round in primis, col vantaggio ovviamente di poter fare il tutto dietro l'angolo, e non agli antipodi.
Abbiamo la fortuna di averli in casa.....

comunque decisamente belle, non sono affascinato dalle fisse da pista perchè non ne ho mai usata una, ma veramente notevoli.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
indubbiamente molto belle, e tutto il background le qualifica ancor di più
altrettanto vero che non sono per nulla a buon mercato, potrei comprarla solo in un momento di follia e di voglia di esoterismo, , dopo aver esaurito le opzioni italiane , che , non per andare a pescare sempre nello stesso lago, mi sembrano sullo stesso livello, (non dico meglio perchè non ho elementi a sufficienza), e sopratutto sono più accessibili
ovviamente i nomi che ho in mente sono sempre gli stessi , Round in primis, col vantaggio ovviamente di poter fare il tutto dietro l'angolo, e non agli antipodi.
Abbiamo la fortuna di averli in casa.....

comunque decisamente belle, non sono affascinato dalle fisse da pista perchè non ne ho mai usata una, ma veramente notevoli.

dipende da dove cominci a leggere la lista....
:mrgreen:
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Contatta la Baum direttamente

http://www.baumcycles.com/contact

Ma per consultare un listino dei telai BAUM a chi potrei rivolgermi qui in Italia?

Gianca

perche' non credo abbiano un importatore ufficiale in Italia.

Che io sappia ne hanno uno negli USA, ma in Europa non so / non credo.

Dubito ci sara' un listino, vista la personalizzazione che viene offerta al cliente. Magari ti potranno dare una stima / linea di massima.

Se ti serve una mano con l'inglese fammi sapere.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
indubbiamente molto belle, e tutto il background le qualifica ancor di più
altrettanto vero che non sono per nulla a buon mercato, potrei comprarla solo in un momento di follia e di voglia di esoterismo, , dopo aver esaurito le opzioni italiane , che , non per andare a pescare sempre nello stesso lago, mi sembrano sullo stesso livello, (non dico meglio perchè non ho elementi a sufficienza), e sopratutto sono più accessibili
ovviamente i nomi che ho in mente sono sempre gli stessi , Round in primis, col vantaggio ovviamente di poter fare il tutto dietro l'angolo, e non agli antipodi.
Abbiamo la fortuna di averli in casa.....

comunque decisamente belle, non sono affascinato dalle fisse da pista perchè non ne ho mai usata una, ma veramente notevoli.

QUOTO - si, Baum davvero stupende, ma dato che si chiama Darren c'è l'abbiamo anche a Castiglion Fiorentino un certo maestro Darren..... e con il titanio davvero ci sa fare..... Inoltre collabora con un certo Round....
Occhio con questo non voglio certo disprezzare le Baum, anzi son magnifiche...
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
La bici oggetto di questo thread pesa 5.9 Kg ... l'ho vista oggi dal vivo! Ah, e la guarnitura nera campagnolo e' un pezzo unico che il cliente si e' fatto fare (non da campagnolo). L'ha ordinata "normale", l'ha fatta dipingere di nero e ha fatto anodizzare le scritte ricreandole come erano, invertendo i colori ... (tutto questo me lo ha detto il costruttore - Darren Baum in persona) :)