colnago slx spiral conic

osellapa21

Novellino
22 Settembre 2011
14
0
Visita sito
Bici
colnago
ciao a tutti, ho iniziato da poco a pedalare, con una vecchia colnago di mio padre, sulla targhetta è riportata la sigla (slx spiral conic). vorrei sapere se tale dicitura indica il modello della bici, se così fosse mi piacerebbe avere qualche informazione, curiosità, valutazione, del model lo,
 
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il modello del telaio è "Conic Spiral",riferito al modello dei tubi Slx rinforzati ad elica,come ha giustamente fatto notare Steelframe.
Il telaio era in produzione nel periodo '88-'90,forse anche dall'87 ma non ci giurerei.
Il tuo ha la forcella curva,quindi dovrebbe essere un '89,anno in cui la montava solo il Master,il colore è della squadra pro Ariostea (in cui correvano tra gli altri Argentin,Sorensen e Cassani).
Ottimo telaio ma che ha avuto poca diffusione,troppo forte la concorrenza del "fratello maggiore" Master e troppo ridotta l'allora differenza di prezzo (pagato io un Master su misura ad inizio '88 un milione contro le 850 mila lire richieste per il Conic Spiral).
La bici è comunque molto bella e valida,il montaggio è economico,Mirage,ma il gruppo è completo ed è molto robusto e affidabile anche se è abbastanza pesantuccio.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
grazie Orso, speravo propio in un suo intervento, il cambio è Campagnolo, mirage è il modello?


Yessss....Campagnolo Mirage in una delle sue prime versioni.
Ottimo gruppo,più "sostanzioso" dei gruppi economici attuali,l'economia era data dalla finitura verniciata e non anodizzata dei pezzi e da alcune soluzioni meno ricercate (alcuni componenti in ferro anzichè in alluminio,comunque minuterie),nel complesso però è più che dignitoso,funziona bene ed è robusto e duraturo.
Come levatura il telaio meriterebbe qualcosa di gamma più alta (all'epoca in listino aveva il Chorus),comunque è in ottime condizioni ed esteticamente è tutt'altro che male....
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mah...diciamo che un Master ben messo montato C-Record coi freni a delta viaggia da un minimo di 250 euro (affare!) a circa 400 (sul mercato italiano,anche oltre 1000 all'estero).
Il tuo telaio è meno diffuso e blasonato,pur essendo lo stesso un Colnago di gamma medio alta della stessa epoca del Master direi che montato così lo valuterei dai 200 ai 300 euro (più 200 comunque).
Se vuoi venderlo e monetizzare di più ti consiglio di provare Ebay per la visibilità all'estero,al limite anche provando a vendere telaio a se e gruppo a se....
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
grazie, la mia èra solo curiosità, non ho intenzione di vendere la bici, anche se mi stà un pò corta, la trovo comuncue bella.

la tua bici E' bella,altrochè....o-o
Se la vuoi tenere considera che è di marca,di alta gamma,perfettamente tenuta e anche di un bel colore....quindi cosa chiedere di più?
Se nell'uso troverai il gruppo un pò datato l'unica cosa che ti consiglio (ma solo se ne senti il bisogno) è cercare magari un bel Chorus o Record 10v usato,magari con la guarnitura in alluminio a perno quadro,con una cifra modesta ci rifai una bici classica e moderana ma più piacevole da utilizzare grazie alla meccanica più leggera e moderna (e al maggior numero di pignoni).
 

osellapa21

Novellino
22 Settembre 2011
14
0
Visita sito
Bici
colnago
lo terrò presente. ho trovato di recente una sella più comoda, selle italia X0, di colore bianco, l'abinamento del colore mi lascia un pò perplesso, magari potrei abbinare il bianco della sella ad un nastro manubrio dello stesso colore ?
che dite ?