Rimontaggio e regolazione cambio Shimano 105

matyt

Novellino
21 Ottobre 2011
1
0
Visita sito
Bici
Pinarello Veneto '91
Allora, ho acquistato di recente una bellissima Pinarello Veneto, in condizioni veramente ottime, ma con la trasmissione lercia da fare veramente schifo (il precedente proprietario, furbo, invece di oliarla, la catena, la ingrassava.. quindi vi lascio immaginare i depositi di schifo...)

Quindi, ho smontato tutto, e ho pulito per bene tutte le parti..

Ora, mi si presenta un problema, nel senso che, ovviamente, il cambio si è sregistrato, e in ciclofficina dove sono andato a fare i lavori non hanno saputo venirne a capo...

Il cambio in questione è uno shimano 105 del 1991, quello già a 7 velocità..

Avete mica qualche dritta da darmi, o, eventualmente, l'indirizzo di un meccanico in zona milano est che sappia quello che sta facendo?
Non vorrei rovinare i pezzi montati, con il rischio di non ritrovare più nulla

Vi ringrazio per la disponibilità...
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
Dovrebbe essere semplicissimo, ( lo ho anche io proprio quello a 7 velocità)per prima cosa resetta tutti ii registri, specialmente quello sul deragliatore dove termina la guaina del cavo, poi con le 2 viti regoal i fine corsa sia ul primo rapporto che sull'ultimo. e fissa il cavo in modo che con le levette in posizione sul rapporto piccolo ci sia na moderata tensione, adesso dovrai girare la ghiera sul registro del cavo fio a quando le cambiate saranno senza problemi sia in andata che in scalata.

spesso si bloccano pure le rondelle del deragliatore ,in particolare quella vicino alla cassetta pignoni, che deve essere libela di muoversi anche assialmente.
al limite cambia la catena con una nuova da 7/8 velocità.