Bici Pegeout da restauro

ginky3

Novellino
23 Settembre 2011
5
0
Visita sito
Bici
Olympia Pro Race
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo bici da corsa.

Da un paio di settimane ho iniziato a utilizzare per gli spostamenti quotidiani una bici che mi è stata regalata. La bici è una Pegeout (credo anni 80) e vorrei capire il suo valore per sapere come impostare il restauro...

Aggiungo alcune foto attuali (è stata solo ripulita e ingrassata)

La bici mi piace molto, ha qualche segno sul telaio, le coperture sono da sostituire con dimensioni maggiori (vorrei mettere queste: http://cgi.ebay.it/PNEUMATICI-COPER..._biciclette&hash=item23055e76e7#ht_2127wt_648, che ne dite? costano pochissimo!) visto che ne farò un uso cittadino e le attuali 700x20c non sono molto confortevoli...

Il valore mi interessa x capire che tipo di restauro fare, se un restauro conservativo oppure se restaurarla togliendo adesivi, riverniciando e rendendola vicina a una bici da passeggio (diciamo tipo questa: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101220)

:mrgreen:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    90,6 KB · Visite: 91
  • 2.jpg
    2.jpg
    96,9 KB · Visite: 48
  • 3.jpg
    3.jpg
    48,5 KB · Visite: 39
  • 4.jpg
    4.jpg
    65,9 KB · Visite: 32

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo bici da corsa.

Da un paio di settimane ho iniziato a utilizzare per gli spostamenti quotidiani una bici che mi è stata regalata. La bici è una Pegeout (credo anni 80) e vorrei capire il suo valore per sapere come impostare il restauro...

Aggiungo alcune foto attuali (è stata solo ripulita e ingrassata)

La bici mi piace molto, ha qualche segno sul telaio, le coperture sono da sostituire con dimensioni maggiori (vorrei mettere queste: [url]http://cgi.ebay.it/PNEUMATICI-COPERTONI-AREO-TREKKING-28X1-58X1-38-B-N-/150413932263?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item23055e76e7#ht_2127wt_648[/URL], che ne dite? costano pochissimo!) visto che ne farò un uso cittadino e le attuali 700x20c non sono molto confortevoli...

Il valore mi interessa x capire che tipo di restauro fare, se un restauro conservativo oppure se restaurarla togliendo adesivi, riverniciando e rendendola vicina a una bici da passeggio (diciamo tipo questa: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101220[/URL])

:mrgreen:
Se vuoi portare la bicicletta allo standard di quella da te indicata, credo che, dal punto di vista economico, se fai un lavoro fatto bene l'operazione sia in perdita. Premesso ciò, personalmente farei un ragionamento diverso. La voglio restaurare per arrivare ad un certo risultato e godermi la bici per molti anni? In questo caso non esiterei a restaurarla
Se invece la domanda fosse: La voglio restaurare per godermela un pochino e poi tra qualche tempo, forse, venderla e rientrare almeno con i soldi spesi? In questo caso mi sentirei di consigliarti solo un restauro conservativo, ovvero una messa a punto dal meccanico e magari la sostituzione dei pneumatici.
Questa è solo un'opinione personale, frutto anche di tanti errori commessi
 

ginky3

Novellino
23 Settembre 2011
5
0
Visita sito
Bici
Olympia Pro Race
Se vuoi portare la bicicletta allo standard di quella da te indicata, credo che, dal punto di vista economico, se fai un lavoro fatto bene l'operazione sia in perdita. Premesso ciò, personalmente farei un ragionamento diverso. La voglio restaurare per arrivare ad un certo risultato e godermi la bici per molti anni? In questo caso non esiterei a restaurarla
Se invece la domanda fosse: La voglio restaurare per godermela un pochino e poi tra qualche tempo, forse, venderla e rientrare almeno con i soldi spesi? In questo caso mi sentirei di consigliarti solo un restauro conservativo, ovvero una messa a punto dal meccanico e magari la sostituzione dei pneumatici.
Questa è solo un'opinione personale, frutto anche di tanti errori commessi

La vendita è l'ultima cosa che mi interessa! chiedevo il valore per capire se posso "stravolgerla" tranquillamente (eliminare adesivi e riverniciatura con nuovo colore) oppure se si rivelasse una bici con un buon valore (cosa che dubito) di rifarla identica a com'era in origine. La bici postata è un esempio molto arduo da raggiungere (soprattutto visto che la vorrei sistemare "in economia") ma credo che facendo da me tutto il lavoro di smontaggio e montaggio le parti da sostituire sarebbero davvero poche (premetto che gli scatti sembrano perfetti, il movimento centrale non fa movimenti strani e le corone non sono smangiate)! si tratterebbe in pratica di un lavoro di lucidatura delle parti in metallo (mola con feltro al banco, che ne dite?) e di riverniciatura del telaio! come aggiunte vorrei cambiare la sella con una + vintage, aggiungere portapacchi posteriore e copricorona davanti per non sporcare i pantaloni!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me se il tuo obbiettivo è usarla quotidianamente non farei un restauro esagerato , punterei anche io ad un restauro conservativo metterei però un manubrio da corsa che secondo me è più stiloso (anche se più scomodo)
 

ginky3

Novellino
23 Settembre 2011
5
0
Visita sito
Bici
Olympia Pro Race
secondo me se il tuo obbiettivo è usarla quotidianamente non farei un restauro esagerato , punterei anche io ad un restauro conservativo metterei però un manubrio da corsa che secondo me è più stiloso (anche se più scomodo)

quello non so neanche io cosa fare... così è comodo ma con qullo da bdc è sicuramente più bella! è il colore che putroppo porta un po di segni del tempo... il colore bianco perla mi piace un sacco! Infatti credo che se la rivernicerò la rifarò = ma senza adesivi!
 

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
quello non so neanche io cosa fare... così è comodo ma con qullo da bdc è sicuramente più bella! è il colore che putroppo porta un po di segni del tempo... il colore bianco perla mi piace un sacco! Infatti credo che se la rivernicerò la rifarò = ma senza adesivi!
Riverniciala in bianco perla (è proprio il suo) ma fai in modo che sia funzionale, quindi se la usi solo per la città lascerei perdere la curva da corsa che seppur bella non è molto pratica per un utilizzo solo cittadino
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Valore economico circa zero,valore come mezzo da usare invece lo ha perchè sembra messa benino.
Io farei una revisione più che un restauro,comunque non merita un grosso investimento e non la riverniciare assolutamente se non ha ruggine (ma dalle foto non sembra).
 

ginky3

Novellino
23 Settembre 2011
5
0
Visita sito
Bici
Olympia Pro Race
Beh x ora inizio con gomme e centratura freni (vediamo se ce la faccio con i freni a archetto... sono abituato con quelli a disco della mtb e sono giusto un pelo diversi! :asd:)... punti di ruggine ce n'è solo uno alla base della sella... per il resto a parte qualche segno è ok! Inizierò a lucidare un po le parti nel tempo libero... il progetto entrerà nel vivo d'inverno visto che non la userò molto!


Valore economico circa zero,valore come mezzo da usare invece lo ha perchè sembra messa benino.
Io farei una revisione più che un restauro,comunque non merita un grosso investimento e non la riverniciare assolutamente se non ha ruggine (ma dalle foto non sembra).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
quei parafanchi non servono a nulla, fidati. Ti ritrovi comunque con il Qú ed i piedi bagnati :(

Fai una bella revisione, nuovi cavi e pattini freni, e nuove gomme; una bella pulita ed ingrassata a mozzi e m.c.
Ma non spenderci troppi soldi: Peugeot faceva anche dei telai migliori (io ne ho uno che é brasato senza congiunzioni, ad esempio) ma questo va bene solo come bici da città, per percorrenze a lungo raggio il peso, la flessione del telaio e la scomodità (perché un telaio in tubi a sezione costante non assorbe le vibrazioni tanto bene) si faranno sentire....
Facci una bella bici da città :)