Alan Ciclocross 1980 - Roland Liboton replica

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
Eccola finalmente, pronta per l'Eroica 2011.

Per la verità i pedali sono provvisori, in attesa dei desiderati Super Record ... il resto è stato recuperato o montato per essere il più fedele possibile alla bici dell'allora campione del mondo di ciclocross Roland Liboton.
 

Allegati

  • Alan_1.jpg
    Alan_1.jpg
    59,5 KB · Visite: 321
  • Alan_2.jpg
    Alan_2.jpg
    64,7 KB · Visite: 143
  • Alan_3.jpg
    Alan_3.jpg
    54 KB · Visite: 126
  • Alan_4.jpg
    Alan_4.jpg
    60,3 KB · Visite: 108

groucho89

Pignone
28 Giugno 2009
112
6
Torino
Visita sito
Bici
datate
da fanatico delle alan non posso che apprezzare

piccola nota sulla guarnitura e sul cambio

guarnitura a panino e cambio gabbia lunga o-o quella in foto era la mia che ho venduto perchè a me minuscola!
 

Allegati

  • IMG_6039.jpg
    IMG_6039.jpg
    120 KB · Visite: 83
  • IMG_6049.jpg
    IMG_6049.jpg
    118,7 KB · Visite: 83

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
da fanatico delle alan non posso che apprezzare
piccola nota sulla guarnitura e sul cambio
guarnitura a panino e cambio gabbia lunga o-o quella in foto era la mia che ho venduto perchè a me minuscola!

come non quotarti ;)

C'è una spiegazione però : come cambio a gabbia lunga avevo trovato il Rally ma per coerenza con l'intero gruppo sono stato sul Super Record.

Alla guarnitura ho fatto una variante estetica mica male ... certo è da strada e non da vera ciclocross come la monocorona che avevi tu però non è niente male !
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma lo sai che puoi smontare la gabbia lunga del Rally e montarla sul Super Record, montare una tripla anteriore (rigorosamente Nuovo Record!!!) che ha il 36 come interna ed avere un rapporto minimo anche fino al 32 dietro con tutto che funziona a meraviglia? :mrgreen: :mrgreen:

L'ho fatto sulla bici da corsa riadattata a cicloturismo, così con le borse posso viaggiare in salita col 36-32
 

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
Complice il sole ed il piccolo upgrade, più estetico che altro, ho fatto nuove foto.

Adesso è proprio pronta.
 

Allegati

  • Alan_6.jpg
    Alan_6.jpg
    64,5 KB · Visite: 99
  • Alan_7.jpg
    Alan_7.jpg
    65,6 KB · Visite: 86
  • Alan_8.jpg
    Alan_8.jpg
    57,5 KB · Visite: 88
  • Alan_9.jpg
    Alan_9.jpg
    62,3 KB · Visite: 78
  • Alan_10.jpg
    Alan_10.jpg
    57,9 KB · Visite: 81
  • Alan_11.jpg
    Alan_11.jpg
    49,8 KB · Visite: 66

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
Riesumo questo post perchè sono enntrato in possesso di una vecchia bici da ciclocross.
E' tutta montata Campagnolo a 6v mentre i freni sono MAFAC.
Avete mai sentito questa marca di freni?
La Campagnolo non produceva i freni da ciclocross?

o-o
 

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
qui trovi un po di info su Mafac :

http://www.classicrendezvous.com/France/Mafac_main.htm

Assieme agli svizzeri Weinmann erano i cantilever più diffusi (non sono un grande esperto quindi prendi le mie considerazioni da quel poco che ho recuperato sul web sistemando la Alan Cyclocross).

Di Campagnolo so per certo che ha prodotto cantilever ( aveva un suo gruppo mtb verso la fine anni '80 e inizio '90 ), non so se prima avesse mai avuto a catalogo dei freni cantilever.
 

riccio2111

Novellino
24 Maggio 2010
26
0
Roma
Visita sito
Bici
Alan/Cinelli/Specialized/Daccordi/Gios/Peugeot/Focus/Stc
Se hai i cantilever per ciclocross Mafac (con l'accento sulla seconda a) hai un oggetto raro e con quotazioni alte.
Erano usati anche i Weinmann, i Modolo e i Gipiemme ma i più apprezzati nel ciclocross erano quelli che hai tu.

Mafac era la ditta francese famosa per i suoi freni a tiraggio centrale che equipaggiavano le biciclette da corsa prodotte in Francia.
Molto rumorosi, tanto che il caratteristico suono era detto “le cri de Mafac” il grido dei Mafac, difficilmente evitabile.
Io con una Peugeot con i "Racer” ci ho fatto l'Eroica dell'anno scorso ed era come aver un clacson di un'auto.

Tornando a quelli da ciclocross esiste anche una replica moderna i Paul Neo-Retro.