Garanzia Cannondale e rivenditori furbi

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
35
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Questo il messaggio che ho inviato alla Cannondale qualche mese fa:

Ho acquistato una Cannondale supersix (shimano 105) dal vostro rivenditore autorizzato di Nizza di Sicilia (ME) (Bikeshop). Il telaio presentava delle imperfezioni che sono state riconosciute dalla vostra azienda con proposta di sconto di € 160 in alternativa alla sostituzione del telaio da me richiesta. Ho scelto il cambio del telaio che è arrivato dopo circa un mese. Il vostro concessionario ha provveduto alla sostituzione del telaio effettuando il relativo smontaggio e montaggio. Al ritiro della bici mi sono stati chiesti € 50 per il lavoro fatto. Ma se io ho usufruito della garanzia che la vostra azienda ha autorizzato, non mi sembra corretto far pagare al cliente una qualsiasi somma dato che il concessionario fa parte della vostra rete di distribuzione. Il tutto a prescindere che dovrò tornare dal rivenditore (che dista circa 50 km da casa mia) perché il movimento centrale risulta più duro del normale.

questa la loro risposta:

Gentile cliente,

La ringraziamo innanzitutto per la preferenza accordata ai prodotti Cannondale.
Andando a vedere la situazione da Lei affrontata posso affermare con sicurezza che il Rivenditore non si e' comportato in maniera corretta in quanto la somma a Lei richiesta non e' giustificata.
E' infatti politica di Cannondale dare al rivenditore un corrispettivo in denaro per le spese di manodopera per sostituzioni di Telai e/o parti per bici che rientrano nei due anni dalla data d'acquisto.

Buone pedalate con la Sua Supersix!

Customer Service
Visit us online.

Quando l'ho fatto presente al rivenditore in questione, dopo 10 giorni, la risposta rimane ancora il silenzio. Attenzione perché ci sono rivenditori disonesti (seppur concessionari)
 

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
35
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Beh, torna dal concessionario con la risposta della Cannondale e digli che se non ti da indietro i soldi lo denuncerai alla Guardia di Finanza. Se non lo fa lo denunci veramente.

non ha risposto a un mio messaggio su FB, di fronte alla pubblicazione della lettera ha minacciato di ricorrere alle vie legali. Non voglio indietro i soldi, non voglio averci nulla a che fare. Solo vorrei che la gente sapesse con chi tratta quando va a comprare una bici li. Dovrebbe essere la Cannondale a togliergli la concessione!

PS: alla richiesta dei 50 euro non ha rilasciato nessuno scontrino e nessuna fattura. Io (scemo) non ne ho chiesti perché di fronte alla richiesta mi sono trovato abbastanza spaesato. Spero solo che la Cannondale gli faccia un cazziatone che non finisce mai e gli tolga la concessione.
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Uhm, quindi in pratica non hai nulla... in ogni caso io gli farei prendere un bello spavento dicendogli che lo denuncerai alla GdF.

A questo punto comunque riscrivi alla Cannondale e digli che il venditore non ha voluto restituirti il denaro.


E comunque digli che minacci pure, tanto non ti denuncerà mai essendo doppiamente in torto (frode ed evasione fiscale).
 

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
35
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Uhm, quindi in pratica non hai nulla... in ogni caso io gli farei prendere un bello spavento dicendogli che lo denuncerai alla GdF.

A questo punto comunque riscrivi alla Cannondale e digli che il venditore non ha voluto restituirti il denaro.


E comunque digli che minacci pure, tanto non ti denuncerà mai essendo doppiamente in torto (frode ed evasione fiscale).

ci sono gli estremi per la truffa, minacciare una querela sarebbe la cosa migliore. ma ripeto, non ho interesse a cominciare una battaglia legale, né in sede civile né in sede penale. Vorrei solo fargli fare la figura che si merita. Ha solo fatto male a pensare che uno che studia legge si possa preoccupare per una semplice minaccia legale ;)
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
ci sono gli estremi per la truffa, minacciare una querela sarebbe la cosa migliore. ma ripeto, non ho interesse a cominciare una battaglia legale, né in sede civile né in sede penale. Vorrei solo fargli fare la figura che si merita. Ha solo fatto male a pensare che uno che studia legge si possa preoccupare per una semplice minaccia legale ;)

Se non hai prove certe rischi di essere denunciato per diffamazione.
Cannondale senza avere riscontri certi non ha mezzi sufficienti per intervenire, le tue lamentele potranno semmai essere tenute in considerazione se si verificassero o si fossero verificate lamentele simili nei confronti dello stesso venditore.
 

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
35
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Se non hai prove certe rischi di essere denunciato per diffamazione.
Cannondale senza avere riscontri certi non ha mezzi sufficienti per intervenire, le tue lamentele potranno semmai essere tenute in considerazione se si verificassero o si fossero verificate lamentele simili nei confronti dello stesso venditore.

di lamentele ce ne sono state, non so di preciso quali siano i motivi. Più per l'assistenza meccanica a quanto ne so.
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Non avendo nessuna pezza giustificativa riguardo al pagamento dei 50eurozzi sarebbe dura poter proseguire in una eventuale causa . Comunque fai come se questo concessionario fosse chiuso e cercati un nuovo sivende , i concessionari malandrini sono ovunque e di qualunque marca.
o-o
 

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
35
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
sputtanarlo su FB non mi sembra una gran mossa, soprattutto quando hai ragione.
Usa le vie legali, oneste e corrette.

le vie legali per far cosa? farmi restituire i 50 euro? Dopo aver speso un sacco di soldi per la bici non sto dietro ai 50 euro, specialmente perché la trafila giuridica sarebbe di gran lunga più dispendiosa. Non voglio averci più nulla a che fare con questo rivenditore.
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Se non hai testimoni di quanto sborsato è la tua parola contro la sua....per cui occhio.
Mi capitò una cosa simile con una Giant nel 1997, mi feci fare la fattura dal rivenditore, mandai tutto all'importatore che, correttamente, mi restituì l'importo. Nel 2002 con una Wilier ebbi un'esperienza simile alla tua, ma quando gli dissi di farmi la fattura perchè avrei richiesto alla ditta l'importo voluto dal si vende... magia non sborsai un euro.
Disgraziatamente con certa gente ad essere onesti e corretti c'è solo da rimetterci. Consolati che oltre a non vedere più un soldo dei tuoi non ne vedrà parecchi altri da parte di chi, a conoscenza dell'episodio, lo eviterà.
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Guarda, concordo che senza scontrini e/o prove non ci puoi far nulla; ma fai il possibile, se non ti muovi neanche è peggio ancora, gliela dai vinta e hai poco da lamentarti!
 

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
Questo il messaggio che ho inviato alla Cannondale qualche mese fa:



questa la loro risposta:



Quando l'ho fatto presente al rivenditore in questione, dopo 10 giorni, la risposta rimane ancora il silenzio. Attenzione perché ci sono rivenditori disonesti (seppur concessionari)

salve pampero,cercando nel forum ho trovato il tuo messaggio che parla di garanzia cannondale,visto che anche io ho dei problemi con una supersix evo, si è formata una crepa nel mc, volevo sapere dove hai avuto il problema, con il telaio ti hanno sostituito ti sei trovato bene.