de rosa

S

sante pollastri

Guest
sono da poco entrato in possesso di questa meraviglia e farò di tutto per donarle il miglio restauro possibile.
ho da parte delle shamal 8v e una coppia di freni delta in scatola,che dite sono coerenti con il resto?
manderò il telaio in De Rosa per farlo verniciare e la mia idea era di faro Molteni,ma il classico blu non sarebbe affatto male,che ne pensate?
infine una domanda:il vecchio proprietario mi diceva che questaa è una Primato,a me,cercando foto in rete,non mi pare proprio,mi sembra una Nuovo Classico,o sbaglio?
 

Allegati

  • 002.jpg
    002.jpg
    121,1 KB · Visite: 234
  • 003.jpg
    003.jpg
    94,3 KB · Visite: 143
  • 004.jpg
    004.jpg
    118,7 KB · Visite: 124
  • 008.jpg
    008.jpg
    112 KB · Visite: 124
  • 009.jpg
    009.jpg
    90,3 KB · Visite: 104
  • 019.jpg
    019.jpg
    95 KB · Visite: 96
S

sante pollastri

Guest
ancora:
 

Allegati

  • 029.jpg
    029.jpg
    120,3 KB · Visite: 74
  • 004.jpg
    004.jpg
    118,7 KB · Visite: 53
  • 015.jpg
    015.jpg
    127,5 KB · Visite: 52
  • 014.jpg
    014.jpg
    118,2 KB · Visite: 53
  • 023.jpg
    023.jpg
    125,1 KB · Visite: 61
  • 021.jpg
    021.jpg
    100,7 KB · Visite: 54

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Non ho mai capito questa mania di "modello", soprattutto legato ad un produttore come De Rosa che in passato non ha mai avuto grosse differenze tra un telaio ed un altro. Posso capire con un produttore come Colnago che ha spesso offerto modelli economici, ma questo non è il caso di De Rosa.

Il tuo telaio è un bel telaio. Visto che la vernice sembra a posto perchè non mettere soltanto le decal e lasciarlo cos' com'è?
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

C02ruote

via col vento
30 Novembre 2010
103
8
Visita sito
Bici
Pinarello
Non ho mai capito questa mania di "modello", soprattutto legato ad un produttore come De Rosa che in passato non ha mai avuto grosse differenze tra un telaio ed un altro. Posso capire con un produttore come Colnago che ha spesso offerto modelli economici, ma questo non è il caso di De Rosa.

Il tuo telaio è un bel telaio. Visto che la vernice sembra a posto perchè non mettere soltanto le decal e lasciarlo cos' com'è?

pure secondo me sta piuttosto bene cosi, anzi senza adesivi probabilmente sta pure meglio
 

lozioste

Pignone
19 Settembre 2009
111
4
Monza
Visita sito
Il tuo telaio è un bel telaio. Visto che la vernice sembra a posto perchè non mettere soltanto le decal e lasciarlo cos' com'è?

infatti , ho pensato la stessa cosa

effettivamente decifrare i De Rosa non è facile , ci sono cose che riportano ad un modello , come no , questa mi ricorda una SLX che avevo visto , anni 80 giu di li

Belle le De Rosa , prima o poi farò la pazzia
 
S

sante pollastri

Guest
Non ho mai capito questa mania di "modello", soprattutto legato ad un produttore come De Rosa che in passato non ha mai avuto grosse differenze tra un telaio ed un altro. Posso capire con un produttore come Colnago che ha spesso offerto modelli economici, ma questo non è il caso di De Rosa.

Il tuo telaio è un bel telaio. Visto che la vernice sembra a posto perchè non mettere soltanto le decal e lasciarlo cos' com'è?

tutto mi aspettavo tranne che una risposta del genere,anzi.....
non vedevo l'ora di imparare per l'ennesima volta qualcosa.
questo telaio è stato riverniciato,me lo ha detto chi me lo ha venduto,la vernice,a dispetto delle foto,sta saltando in diversi punti,c'è ruggine profonda anche sulle cromature,perchè non dovrei procedere per un restauro?
perchè semplicemente è una De Rosa?
per la serie"zitto e pedala"?
io non sono certo un maniaco,sono solo un grande appassionato,il mio hobby è il ciclismo,quello vero,mi piace da morire andare a fondo delle cose.
perchè non devo sapere di quale modello si tratta,di che anno è,quali tubi Columbus impiega,perchè i fori del passacavo sono tutti e due centrali(finora su una De Rosa non li avevo visti,quello vicino allo sterzo è sempre laterale),se il gruppo è coerente con il telaio o no?
esattamente una sezione "vintage" di un forum di bici di cosa mai dovrà occuparsi?;nonzo%
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Si vabbé Sante, lai dai a me così non devi prendere decisioni così pesanti, alla tua età poi certe fatiche sono da evitare lo sai....:-x
Dalla foto mi pare che il telaio, davvero bello (a proposito complimenti o-o), non adotti tubazioni oversize, te lo dico perchè io adoro la livrea Molteni, ma se non ricordo male era adottata su telai equipaggiati con tubazioni Columbus Max ad ellissi orientate, io per coerenza sceglierei una tinta unita, bella l'attuale, o anche un bel rosso corsa metallizzato, poi come al solito concludo con un "de gustibus non disputandum est".
Ciao e buon lavoro o-o
 

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
sono da poco entrato in possesso di questa meraviglia e farò di tutto per donarle il miglio restauro possibile.
ho da parte delle shamal 8v e una coppia di freni delta in scatola,che dite sono coerenti con il resto?
manderò il telaio in De Rosa per farlo verniciare e la mia idea era di faro Molteni,ma il classico blu non sarebbe affatto male,che ne pensate?
infine una domanda:il vecchio proprietario mi diceva che questaa è una Primato,a me,cercando foto in rete,non mi pare proprio,mi sembra una Nuovo Classico,o sbaglio?

Effettivamente e' un po' difficile da decifrare,ma secondo me prima di
procedere al restauro chiedi un parere a Doriano Derosa,che con la
sua competenza e gentilezza ti dara' sicuramente una mano.Fidati.
Cosi' quando inquadrerai il periodo di produzione preciso del suddetto
telaio potrai procedere al restauro con pezzi originali dell'epoca.
Sarebbe un peccato non fare una cosa come si deve!
Almeno io la penso cosi' poi fai tu.
Comunque la mia slx 83(Sammontana)non aveva il passaggio cavi
interno,e la forcella era tutta cromata.
Poi la serie sterzo che hai sulla tua e' completamente inadatta al
tipo di bici.o-oo-oo-o
 
S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2604663 ha scritto:
Si vabbé Sante, lai dai a me così non devi prendere decisioni così pesanti, alla tua età poi certe fatiche sono da evitare lo sai....:-x
Dalla foto mi pare che il telaio, davvero bello (a proposito complimenti o-o), non adotti tubazioni oversize, te lo dico perchè io adoro la livrea Molteni, ma se non ricordo male era adottata su telai equipaggiati con tubazioni Columbus Max ad ellissi orientate, io per coerenza sceglierei una tinta unita, bella l'attuale, o anche un bel rosso corsa metallizzato, poi come al solito concludo con un "de gustibus non disputandum est".
Ciao e buon lavoro o-o

infatti dovrebbero essere columbus slx.
il blu mi sta prendendo parecchio,piu' del Molteni....o-o
 
S

sante pollastri

Guest
Effettivamente e' un po' difficile da decifrare,ma secondo me prima di
procedere al restauro chiedi un parere a Doriano Derosa,che con la
sua competenza e gentilezza ti dara' sicuramente una mano.Fidati.
Cosi' quando inquadrerai il periodo di produzione preciso del suddetto
telaio potrai procedere al restauro con pezzi originali dell'epoca.
Sarebbe un peccato non fare una cosa come si deve!
Almeno io la penso cosi' poi fai tu.
Comunque la mia slx 83(Sammontana)non aveva il passaggio cavi
interno,e la forcella era tutta cromata.
Poi la serie sterzo che hai sulla tua e' completamente inadatta al
tipo di bici.o-oo-oo-o

ti ringrazio,credo proprio che ascolterò il tuo consiglioo-o
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Le prime foto non mostravano segni di vernice saltato ed era su questa base che ho detto di lasciare com'era. Ora quando vedo le foto del sotto scatola s'inizia a capire perché vuoi rifare la vernice. Il mio consiglio di lasciare com'è era legato al fatto che si sa che era già verniciato e che pertanto non aveva più il valore originale. Pertanto pagare ulteriori soldi per un telaio che ha già un valore diminuito non mi sembrava il caso se non necessario, sapendo che prima o poi sarebbe servito la verniciatura.
 

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
53
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
tutto mi aspettavo tranne che una risposta del genere,anzi.....
non vedevo l'ora di imparare per l'ennesima volta qualcosa.
questo telaio è stato riverniciato,me lo ha detto chi me lo ha venduto,la vernice,a dispetto delle foto,sta saltando in diversi punti,c'è ruggine profonda anche sulle cromature,perchè non dovrei procedere per un restauro?
perchè semplicemente è una De Rosa?
per la serie"zitto e pedala"?
io non sono certo un maniaco,sono solo un grande appassionato,il mio hobby è il ciclismo,quello vero,mi piace da morire andare a fondo delle cose.
perchè non devo sapere di quale modello si tratta,di che anno è,quali tubi Columbus impiega,perchè i fori del passacavo sono tutti e due centrali(finora su una De Rosa non li avevo visti,quello vicino allo sterzo è sempre laterale),se il gruppo è coerente con il telaio o no?
esattamente una sezione "vintage" di un forum di bici di cosa mai dovrà occuparsi?;nonzo%
bella sante mi sei piaciuto oltremodo!!!!!
 
S

sante pollastri

Guest
Le prime foto non mostravano segni di vernice saltato ed era su questa base che ho detto di lasciare com'era. Ora quando vedo le foto del sotto scatola s'inizia a capire perché vuoi rifare la vernice. Il mio consiglio di lasciare com'è era legato al fatto che si sa che era già verniciato e che pertanto non aveva più il valore originale. Pertanto pagare ulteriori soldi per un telaio che ha già un valore diminuito non mi sembrava il caso se non necessario, sapendo che prima o poi sarebbe servito la verniciatura.

probabilmente l'incomprensione nasce proprio dal fatto che tu,giustamente,parli da collezionista e dici delle cose che io non avevo valutato,come la perdita del suo valore,che non mi interessa perchè quando l'ho comprata ero felice come un bambino e mai mi sognerei di rivenderla,è la mia De Rosa.
io non potrei mai esssere un collezionista perchè non ho conoscenze appena paragonabili alle tue e perchè non venderei nulla.
ho solo messo in vendita una splendida supercorsa del 1984 solo perchè è troppo piccola per me ed è un peccato non poterci pedalare con soddisfazione.
o-o
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
probabilmente l'incomprensione nasce proprio dal fatto che tu,giustamente,parli da collezionista e dici delle cose che io non avevo valutato,come la perdita del suo valore,che non mi interessa perchè quando l'ho comprata ero felice come un bambino e mai mi sognerei di rivenderla,è la mia De Rosa.
io non potrei mai esssere un collezionista perchè non ho conoscenze appena paragonabili alle tue e perchè non venderei nulla.
ho solo messo in vendita una splendida supercorsa del 1984 solo perchè è troppo piccola per me ed è un peccato non poterci pedalare con soddisfazione.
o-o

Per quello che può valere, io che posseggo di sicuro ancora moooolte meno conoscenze di te, condivido appieno il tuo approccio con le tue bici o-o, si vede che sei un grande appassionato, hai tutta la mia stima
 

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
Sammontana super record 83 original(o quasi).
Lo zio da cui lho ereditata ha sostituito:
Sella(originale turbo hinault)
leve(originali con fili esterni)
pedali(originali puntapiedi)
Tutti comunque sostituiti con altrettanti pezzi originali
campagnolo e selle italia.
 

Allegati

  • IMG_1963.jpg
    IMG_1963.jpg
    76,3 KB · Visite: 97
  • IMG_1964.jpg
    IMG_1964.jpg
    81,5 KB · Visite: 75
  • IMG_1972.jpg
    IMG_1972.jpg
    81,4 KB · Visite: 68
  • IMG_1970.jpg
    IMG_1970.jpg
    57,9 KB · Visite: 65

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Sammontana super record 83 original(o quasi).
Lo zio da cui lho ereditata ha sostituito:
Sella(originale turbo hinault)
leve(originali con fili esterni)
pedali(originali puntapiedi)
Tutti comunque sostituiti con altrettanti pezzi originali
campagnolo e selle italia.
bellissima...e i pezzi originali li puoi sempre recuperare!!
 
S

slotcar55!

Guest
Sammontana super record 83 original(o quasi).
Lo zio da cui lho ereditata ha sostituito:
Sella(originale turbo hinault)
leve(originali con fili esterni)
pedali(originali puntapiedi)
Tutti comunque sostituiti con altrettanti pezzi originali
campagnolo e selle italia.
STUPENDISSSSSIMA o-oo-o
 
S

sante pollastri

Guest
Sammontana super record 83 original(o quasi).
Lo zio da cui lho ereditata ha sostituito:
Sella(originale turbo hinault)
leve(originali con fili esterni)
pedali(originali puntapiedi)
Tutti comunque sostituiti con altrettanti pezzi originali
campagnolo e selle italia.

veramente bella,sembra identica alla mia tranne che per il passaaggio del cavo interno,non vorrei che la mia sia stata modificata.
un mio caro amico meccanico mi raccontava che una volta lui stesso faceva tali modifiche con un cannellino interno saldato alle estremità con dei rivetti e con il castorit,questo perchè i ponticelli fermaguaina erano un punto debole per la ruggine.