De Rosa Titanio 3.2,5

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
ne parlavano anche in un'altra discussione, qualche tempo fa, fatto internamente in azienda da de rosa, su misura, anche il prezzo non è eccessivo per evere queste caratteristiche.
non ho conoscenze tecniche per consigliarti un titanio piuttosto che un altro, ma la forza del marchio e la personalizzazione mi sembrano buone, altrimenti si parla spesso di linskey e rewel (più a buon mercato) oppure passoni, legend e crisp (più costosi).
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Se ne hai l'occasione contatta Doriano De Rosa (colui che lo costruisce materialmente).
Ne potrai verificare personalmente la competenza e la gentilezza.
Poi credo avrai pochi dubbi.

Sei sicuro che li faceva lui?
A me risulta che realizza solo gli XS. Per gli altri si rivolgeva a terzisti (forse rewel?).
 
Ultima modifica:

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
semmai si tratta di grado 3/2.5,e comunque dubito che l'altro sia tutto grado 5;nonzo%

Logicamente "citavo" il primo messaggio (anche un babbaleo saprebbe che si stava parlando di grado 9).
Informati pure sull'XS e scoprirai che è tutto grado 5 trafilato a freddo. Scoprirai anche che le uniche tubazioni al mondo sono commercializzate da Reynolds.
At salòt (come si dice dalle mie parti),
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
E dove sta la differenza ?

il vecchio De Rosa E.O.S. ha un diametro forcella da 1" invece che da 1" 1/8 dell XS e questo si dovrebbe riperquotere sulla guidabilità (almeno così dicono...).
Ad occhio, le sezioni dei tubi dell'E.O.S., sembrano molto più piccole.
I primi telai in titanio ed alluminio (tra cui appunto l'E.O.S.) avevano sezioni molto piccole. Con il tempo i costruttori sono passati a sezioni maggiori (riducendo logicamente gli spessori) in modo tale da aumentare la rigidità complessiva.

Ritengo quindi che, più che la gradazione del titanio, la differenza stia nella concezione e nelle soluzioni tecniche imposte dal mercato (in fin dei conti ci saranno 10-15 anni tra i due telai).

In ogni caso il titanio grado 5 è meccanicamente superiore al grado 9 anche se i limiti di lavorabilità (o sezione rotonda o lamiere piegate e saldate come fanno Nevi Griimsel o litespeed Archon) fanno si che ogni prodotto deve essere valutato singolarmente.

Per questo penso che l'XS sia di gran lunga superiore all'E.O.S.
 
S

sante pollastri

Guest
Logicamente "citavo" il primo messaggio (anche un babbaleo saprebbe che si stava parlando di grado 9).
Informati pure sull'XS e scoprirai che è tutto grado 5 trafilato a freddo. Scoprirai anche che le uniche tubazioni al mondo sono commercializzate da Reynolds.
At salòt (come si dice dalle mie parti),
a piccolè,piano con le parole....
te saluto,come dimo a ROMA.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
il vecchio De Rosa E.O.S. ha un diametro forcella da 1" invece che da 1" 1/8 dell XS e questo si dovrebbe riperquotere sulla guidabilità (almeno così dicono...).
Ad occhio, le sezioni dei tubi dell'E.O.S., sembrano molto più piccole.
I primi telai in titanio ed alluminio (tra cui appunto l'E.O.S.) avevano sezioni molto piccole. Con il tempo i costruttori sono passati a sezioni maggiori (riducendo logicamente gli spessori) in modo tale da aumentare la rigidità complessiva.

Ritengo quindi che, più che la gradazione del titanio, la differenza stia nella concezione e nelle soluzioni tecniche imposte dal mercato (in fin dei conti ci saranno 10-15 anni tra i due telai).

In ogni caso il titanio grado 5 è meccanicamente superiore al grado 9 anche se i limiti di lavorabilità (o sezione rotonda o lamiere piegate e saldate come fanno Nevi Griimsel o litespeed Archon) fanno si che ogni prodotto deve essere valutato singolarmente.

Per questo penso che l'XS sia di gran lunga superiore all'E.O.S.

Credo che tu stia facendo confusione tra l'E.O.S. e il 3.2,5. Sono due telai diversi, chi ha aperto questa discussione chiedeva del 3.2,5.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
il vecchio De Rosa E.O.S. ha un diametro forcella da 1" invece che da 1" 1/8 dell XS e questo si dovrebbe riperquotere sulla guidabilità (almeno così dicono...).
Ad occhio, le sezioni dei tubi dell'E.O.S., sembrano molto più piccole.
I primi telai in titanio ed alluminio (tra cui appunto l'E.O.S.) avevano sezioni molto piccole. Con il tempo i costruttori sono passati a sezioni maggiori (riducendo logicamente gli spessori) in modo tale da aumentare la rigidità complessiva.

Ritengo quindi che, più che la gradazione del titanio, la differenza stia nella concezione e nelle soluzioni tecniche imposte dal mercato (in fin dei conti ci saranno 10-15 anni tra i due telai).

In ogni caso il titanio grado 5 è meccanicamente superiore al grado 9 anche se i limiti di lavorabilità (o sezione rotonda o lamiere piegate e saldate come fanno Nevi Griimsel o litespeed Archon) fanno si che ogni prodotto deve essere valutato singolarmente.

Per questo penso che l'XS sia di gran lunga superiore all'E.O.S.

Certo che hai fegato da vendere ad addentrarti in una discussione del genere con Pegoretti in persona:azz:azzo-o

Sei sicuro che li faceva lui?
A me risulta che realizza solo gli XS. Per gli altri si rivolgeva a terzisti (forse rewel?).

A me risulta che dall'anno scorso i telai xs non venivano più prodotti per problemi nel reperire i tubi dal fornitore. Per cui l'unico telaio in titanio presente a catalogo era quello in grado 9.
Se fate un giro sul sito de rosa,verificate di persona che l'XS in catalogo non c'è (almeno così mi pare)o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Cosa ne pensate ?

Il listino dovrebbe essere € 2.820,00 se non sbaglio.


Penso che sia in assoluto uno dei migliori telai in titanio in circolazione.

E anche il prezzo, in relazione al blasone del prodotto, non mi pare poi esagerato.

E' un triplo investimento: per l'occhio (appaga la vista e non stanca mai), per le gambe e per il portafogli (sicuramente avrà un mercato sempre, anche in futuro)o-o

Mettici una forcella edge dritta e avrai una bici stupenda!
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Certo che hai fegato da vendere ad addentrarti in una discussione del genere con Pegoretti in persona:azz:azzo-o

Peccato solo che la mia posizione nasceva da un'incomprensione poichè pensavo che si stesse parlando dell'E.O.S. invece del più recente modello grado 9.
In caso contrario avrei avuto ragione.
Viva il made in Italy ed onore ad uno degli artigiani più rappresentativi.
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
il vecchio De Rosa E.O.S. ha un diametro forcella da 1" invece che da 1" 1/8 dell XS e questo si dovrebbe riperquotere sulla guidabilità (almeno così dicono...).
Ad occhio, le sezioni dei tubi dell'E.O.S., sembrano molto più piccole.
I primi telai in titanio ed alluminio (tra cui appunto l'E.O.S.) avevano sezioni molto piccole. Con il tempo i costruttori sono passati a sezioni maggiori (riducendo logicamente gli spessori) in modo tale da aumentare la rigidità complessiva.

Ritengo quindi che, più che la gradazione del titanio, la differenza stia nella concezione e nelle soluzioni tecniche imposte dal mercato (in fin dei conti ci saranno 10-15 anni tra i due telai).

In ogni caso il titanio grado 5 è meccanicamente superiore al grado 9 anche se i limiti di lavorabilità (o sezione rotonda o lamiere piegate e saldate come fanno Nevi Griimsel o litespeed Archon) fanno si che ogni prodotto deve essere valutato singolarmente.

Per questo penso che l'XS sia di gran lunga superiore all'E.O.S.

il tema e il confronto non era tra due modelli ma tra due leghe diverse o almeno cosi avevo capito , come si diceva sopra Bisogna sempre considerare che tutto ciò che è stato fatto nel passato non è da buttare e che tante cose proposte adesso non è che siano poi tanto nuove , l'esaltazione del nuovo come passo gigantesco in avanti rispetto al passato mi lascia sempre perplesso , non sono moltissime le cose o le idee che possano vantare questo. il resto si chiama mercato.
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Sei sicuro che li faceva lui?
A me risulta che realizza solo gli XS. Per gli altri si rivolgeva a terzisti (forse rewel?).
Permettimi di dirti due cose in modo estremamente cordiale e senza voglia di far polemica , non affermare cose di questo tipo se non ne sei certo al 100% , il passaparola o "io ho sentito dire" innesca idee nella gente difficili da sradicare ,
la maggioranza degli appassionati rimarrebbe delusa ad una informazione di questo tipo , personalmente mi girerebbero non poco le balle se dicessero che faccio fare il lavoro esternamente e non fosse vero.
Credo anche Doriano De rosa , la cosa inoltre non fà del bene verso chi tenta di far sopravvivere questo mestiere in italia innescando sospetti verso tutti.
E ormai siamo rimasti veramente in pochi.
Dario Pegoretti