Copertoncini/tubolari/tubeless da 28 mm: solo provocazione?

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
trovami una gomma da 28 sotto i 200g :mrgreen:
e se escludiamo i tubolari classici
con le caratteristiche dei migliori open tubular

allora montati i gp 4000 230gr dai non male..
oggi non sono riuscito a resistere e ho voluto provare la bici (versione cx 40-12/28)
non ho gonfiato molto le gomme credo intorno ai 6 bar..

premetto che sono mesi che non uso gomme da strada ma giro sempre con le gomme da cx quindi vado un po a memoria sulle sensazioni.

Al primo approccio si sente la gomma cicciotta e il diverso comportamento in curva...
Nel dritto e nelle salitelle pedalabili si avverte una buona scorrevolezza...

diventano un po pastose (soprattutto l'anteriore ) nei fuorisella...
comunque trazione ottima.

Nel classico giro che uso fare un po vallonato non ho notato grosse differenze.. ed anche nella fase di ritorno riuscivo a tenere velocita decenti
(sui 38.5kmh con il 40/13)
logico il tutto è da rivedere con rapporti adeguati e un po piu gonfie.

martedi riprovo e poi mi faccio prestare delle superuotedisk road di un amico
che monta i tubolari da 25 cosi da fare un paragone o-o
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Secondo me i telai di oggi sono talmente rigidi da portare a chiedere gomme con sezione maggiore.. Io ho una bici alluminio e carbonio comodissima con copertoncini da 23 e anni fa utilizzavo tubolari da 20-21..Senza alcun problema..
Mesi fa volevo cambiare bici e hora prova una giant propel che dopo 20 km mi ha spaccato la schiena è stato li che ho capito perché la gente chiede coperture da 25.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io ho provato un continental ultra sport da 28mm (bassa gamma) al posto di un lithion 2 da 25mm e mi è sembrato di stare in poltrona per quei pochi km che l'ho usato. non ho notato differenze in termini di scorrevolezza o reattività della bici.

peccato che sia troppo grande per essere usato con freni ultegra 6800 :bua:
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
io ho provato un continental ultra sport da 28mm (bassa gamma) al posto di un lithion 2 da 25mm e mi è sembrato di stare in poltrona per quei pochi km che l'ho usato. non ho notato differenze in termini di scorrevolezza o reattività della bici.

peccato che sia troppo grande per essere usato con freni ultegra 6800 :bua:

quanto misura effettivamente ?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non ho mai capito perché sulle auto è consolidato che a stazza maggiore corrisponda sezione maggiore (oltre a potenza, ma tra persone non ci sono differenze di watt tali da mettere in crisi un copertoncino) mentre tra i ciclisti no. Un passistone di 90 kg non necessiterà di un 28 mentre uno scalatore di 60 kg un 25? Secondo me è più sensato aumentare la sezione all'aumentare del peso che aumentare la pressione, snaturando il comportamento della copertura.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non ho mai capito perché sulle auto è consolidato che a stazza maggiore corrisponda sezione maggiore (oltre a potenza, ma tra persone non ci sono differenze di watt tali da mettere in crisi un copertoncino) mentre tra i ciclisti no. Un passistone di 90 kg non necessiterà di un 28 mentre uno scalatore di 60 kg un 25? Secondo me è più sensato aumentare la sezione all'aumentare del peso che aumentare la pressione, snaturando il comportamento della copertura.

Infatti è quello che sostengo anche io, dato che faccio 95 kg e oltretutto prediligo anche una posizione comoda e poco caricata sul manubrio quindi con maggiore carico sulla ruota posteriore, dietro monto un 28 o similare e davanti un 25 e mi trovo molto bene.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
io ho provato un continental ultra sport da 28mm (bassa gamma) al posto di un lithion 2 da 25mm e mi è sembrato di stare in poltrona per quei pochi km che l'ho usato. non ho notato differenze in termini di scorrevolezza o reattività della bici.

peccato che sia troppo grande per essere usato con freni ultegra 6800 :bua:

Perche' il lithion2 e' piu' alta gamma dell'ultra sport???:wacko:
Il lithion2 della michelin e' il peggior copertoncino mai messo sul mercato....e si che ne ho consumati e provati:mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Perche' il lithion2 e' piu' alta gamma dell'ultra sport???:wacko:
Il lithion2 della michelin e' il peggior copertoncino mai messo sul mercato....e si che ne ho consumati e provati:mrgreen:
no, non hai capito. il bassa gamma è riferito all'ultra sport mentre non ho fatto commenti sul lithion 2 in fatto di gamma.

detto questo io con i lithion 2 per il momento ci ho fatto 13 mila km e mai dico mai una foratura...sarò fortunato io, boh...
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
no, non hai capito. il bassa gamma è riferito all'ultra sport mentre non ho fatto commenti sul lithion 2 in fatto di gamma.

detto questo io con i lithion 2 per il momento ci ho fatto 13 mila km e mai dico mai una foratura...sarò fortunato io, boh...

Guarda che ho capito benissimo....tu osannavi i lithion mentre io sostengo che sono gomme scarsissime....sopratutto in tenuta...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Guarda che ho capito benissimo....tu osannavi i lithion mentre io sostengo che sono gomme scarsissime....sopratutto in tenuta...
osannavo? no non hai capito. ho scritto che con i continental ultra sport 28mm (bassa gamma) non ho trovato differenze rispetto ai lithion 2 da 25mm se non la maggior comodità dei continental essendo questi più larghi.

ciò implica che il lithion 2 sia altrettanto bassa gamma, al pari del continental ultra sport.