Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
io non capisco, ma tu continui a dirmi del cambio ruote, che vale in una granfondo per 10/20 persone, gli altri 1000 o 3000 0 12000 che cambio ruote hanno?
continui a confondere una piccola parte di gente che va in bici con la stragrande maggioranza delle persone che pedalano


se la metti così allora sparisce tutta la conversazione perchè fra gli amatori c'è chi non esce con la pioggia, chi non ha i cerchi in carbonio, e quindi questo ipotetico vantaggio in frenata non serve più e tutto va a farsi benedire.
Devi accettare che ogni persona la pensa diversamente e fa scelte diverse non uniformi alle tue e che reputa importante 1g delle bici (pazzi) o che se perde un secondo nel cambio ruote si infuria, ognuno ha la sua visione della bici, del pedalare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
se la metti così allora sparisce tutta la conversazione perchè fra gli amatori c'è chi non esce con la pioggia, chi non ha i cerchi in carbonio, e quindi questo ipotetico vantaggio in frenata non serve più e tutto va a farsi benedire.
Devi accettare che ogni persona la pensa diversamente e fa scelte diverse non uniformi alle tue e che reputa importante 1g delle bici (pazzi) o che se perde un secondo nel cambio ruote si infuria, ognuno ha la sua visione della bici, del pedalare.

veramente io ho sempre scritto che chi vuole pedalare con la bici coi caliper per me può farlo liberamente, altri tra cui tu continuate a dire che è controproducente pedalare con le bici disc nonostante due dei più grossi velocisti ci hanno vinto delle volate dove la bici disc divrebbe essere più penalizzata, qualcuno ha scritto poco reattiva, più pesante e poco maneggevole,
ora tirate in ballo il cambio ruote dove per il 95%degli amatori non esiste il problema perchè per loro anche in una granfondo il cambio ruote non c'è, per i professionisti se buca il capo basta fermare un uomo in più ed i fatidici 10 secondi in più sono già recuperati, per gli amatori forti che si credono professionisti quelli da prime 20 posizioni continueranno coi caliper e con i forcellini limati, a me non cambia niente
i love my disc brakes :eek:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Confondi Amatoriale con Cicloturistico. Quello da te citato è il regolamento di una normale cicloturistica.

Le granfondo sono ... un'accozzaglia. Sono una gara amatoriale mista cicloturistica se si va a leggere il regolamento alla lettera.

Nel cicloturismo proprio non c'è classifica, al massimo vengono premiate le squadre per numero di partecipanti o una cosa del genere.
L'inghippo potrebbe esserci tra amatoriale e "ciclosportivo" ;-)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
A me capitò alla GF Pinarello dove stavo facendo una gara discreta (ottima per le mie modeste possibilità) che vanificai dopo aver rotto un raggio ed atteso oltre mezzora, inutilmente, il cambio ruote di gara (non potevo ripartire perché la ruota era scampanata e non girava)

Con i freni a disco lo spazio intorno alla ruota è solitamente maggiore, e non avresti avuto problemi a tornare con la ruota scampanata :mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
veramente io ho sempre scritto che chi vuole pedalare con la bici coi caliper per me può farlo liberamente, altri tra cui tu continuate a dire che è controproducente pedalare con le bici disc nonostante due dei più grossi velocisti ci hanno vinto delle volate dove la bici disc divrebbe essere più penalizzata, qualcuno ha scritto poco reattiva, più pesante e poco maneggevole,
ora tirate in ballo il cambio ruote dove per il 95%degli amatori non esiste il problema perchè per loro anche in una granfondo il cambio ruote non c'è, per i professionisti se buca il capo basta fermare un uomo in più ed i fatidici 10 secondi in più sono già recuperati, per gli amatori forti che si credono professionisti quelli da prime 20 posizioni continueranno coi caliper e con i forcellini limati, a me non cambia niente
i love my disc brakes :eek:

L'assistenza c'è in moltissime gare, o in punti fissi o data dalle auto/moto dell'organizzazione. Da valutare poi se è possibile usufruirne per un cambio ruota al volo, non sempre fattibile per incompatibilità dei mezzi. Non è necessario avere i dischi per essere penalizzati, basta montare un pacco pignoni a 9 al posto delle 11v che ti tocca comunque fermarti e cambiare la camera.
P.s. I forcellini limati sono proibiti :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
se la metti così allora sparisce tutta la conversazione perchè fra gli amatori c'è chi non esce con la pioggia, chi non ha i cerchi in carbonio, e quindi questo ipotetico vantaggio in frenata non serve più e tutto va a farsi benedire.
Devi accettare che ogni persona la pensa diversamente e fa scelte diverse non uniformi alle tue e che reputa importante 1g delle bici (pazzi) o che se perde un secondo nel cambio ruote si infuria, ognuno ha la sua visione della bici, del pedalare.

no per capirsi esistono "amatori" che si arrabbiano se non hanno al seguito la moto col cambio ruote e perdono la bellezza di 11" nel cambio ruota?????????;nonzo%;nonzo%;nonzo%

solo x curiosita' xche questa e' una bella scoperta dopo tanti anni di agonismo amatoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
L'assistenza c'è in moltissime gare, o in punti fissi o data dalle auto/moto dell'organizzazione. Da valutare poi se è possibile usufruirne per un cambio ruota al volo, non sempre fattibile per incompatibilità dei mezzi. Non è necessario avere i dischi per essere penalizzati, basta montare un pacco pignoni a 9 al posto delle 11v che ti tocca comunque fermarti e cambiare la camera.
P.s. I forcellini limati sono proibiti :mrgreen:
io comunque le mie ruote non le lascerei mai ad un cambio ruote neutro shimano o pinco pallino, visto che le pago preferisco averle sempre con me, voglio poi vedere quell'amatore evoluto che corre con le bora o light o fulcrum alto profilo che al cambio ruote neutro gli danno una aksyum
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ormai siamo allo sbando mi sono letto le ultime 4 pg che parlano di secondi persi nel cambio ruota, gf ruote in carbonio , se piove e se il disco taglia ecc siamo alla fiera dell'est ormai:ola::ola::razz:qui in come tutti gli sport amatoriali si perde il lume della ragione...i prof sono un altro pianeta :mrgreen:e noi comuni mortali ce lo dobbiamo mettere in testa :cassius:poi se si vuole fare i fenomeni anche dopo gli anta....fatti vostri....o-o
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Gli amatori o ciclisti che sono penalizzati dai famosi 11" sono una piccola percentuale di quelli che fanno gare, che sono a loro volta una piccola percentuale dei ciclisti in genere.
Morale alla stragrande maggioranza di chi va in bici il tempo in più che ci si mette a togliere e rimettere la ruota non interessa niente.

Intanto L'UCI risponde alla CPA:
The UCI’s position, however, is that these fears are "generally unfounded”. It argues that there can be greater discrepancies in braking efficiency between different caliper brake set-ups and brake-rim combinations, than between disc and non-disc systems.

http://www.cyclingnews.com/news/disc-brakes-uci-calls-on-cpa-to-respect-the-democratic-process/
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quelli che praticano il ciclismo amatoriale "per lavoro" probabilmente si.

ma parliamo dei primissimi, che definire "amatore" e' un offesa x i migliaia che precedono (scusate x la digressione), [MENTION=96653]corridore1[/MENTION] parla del cambio ruote nel ciclismo amatoriale come difetto x gli amatori e magari me lo immagino all'interno di una gf agitando la ruota bucata aspettando 2h una moto x il cambio ruote che non arrivera' mai (pero' sara' soddisfatto xche c'avra' messo 11" meno dei dischi).

Stiamo parlando davvero del nulla, posso capirlo nei pro ma negli amatori da nmila posizioni che perdono sti fantomati 11" magari aspettando all'infinito un fantomatico cambio ruote e' davvero RIDICOLO.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
ma parliamo dei primissimi, che definire "amatore" e' un offesa x i migliaia che precedono (scusate x la digressione), [MENTION=96653]corridore1[/MENTION] parla del cambio ruote nel ciclismo amatoriale come difetto x gli amatori e magari me lo immagino all'interno di una gf agitando la ruota bucata aspettando 2h una moto x il cambio ruote che non arrivera' mai (pero' sara' soddisfatto xche c'avra' messo 11" meno dei dischi).

Stiamo parlando davvero del nulla, posso capirlo nei pro ma negli amatori da nmila posizioni che perdono sti fantomati 11" magari aspettando all'infinito un fantomatico cambio ruote e' davvero RIDICOLO.

e per me la frenata sull'asciutto, pari a 1 metr0 in meno, visto che con la pioggia non esco è un vantaggio ridicolo.

io vi lascio perchè credevo si parlasse di pro e contro ma vedo che bisogna parlare solo dei punti a favore dei dischi.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
e per me la frenata sull'asciutto, pari a 1 metr0 in meno, visto che con la pioggia non esco è un vantaggio ridicolo.

io vi lascio perchè credevo si parlasse di pro e contro ma vedo che bisogna parlare solo dei punti a favore dei dischi.

Basterebbe scindere gli svantaggi/vantaggi soggettivi (vedi gli 11 sec persi in un cambio ruota al volo, cosa che al massimo può interessare il professionista, l'invasato ed il meccanico che per cambiarti la ruota ti farà pagare la differenza per il tempo perso) da quelli oggettivi (maggior peso = maggior fatica per tutti).
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
e per me la frenata sull'asciutto, pari a 1 metr0 in meno, visto che con la pioggia non esco è un vantaggio ridicolo.

io vi lascio perchè credevo si parlasse di pro e contro ma vedo che bisogna parlare solo dei punti a favore dei dischi.

Come credo si sia capito, io non sono un fan dei freni a disco ,pero' vorrei fare una considerazioni in ordine agli " amatori "....ci sono amatori chiamiamoli " evoluti", che amano le competizioni e per quello che ho potuto vedere hanno sicuramente una maggior propensione a dotarsi di mezzi, ma non solo ,che in qualche modo rispecchiano il mondo dei Pro.....poi esistono amatori, che amano la bici e che dedicano il loro pedalare a giri anche impegnativi, ma sono forse meno propensi a seguire le mode proposte dal mondo professionistico.
Conclusione : dire che ad oggi gli amatori " garaioli " non ne vogliono sapere di dischi è forse prematuro, e temo che il loro attaccamento ai caliper vacillerà qualora diventassero i dischi uno standard fra i Pro.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il regolamento è una cosa la verità è un'altra.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

mi soffermo solo su questo passaggio. scusa eh, ma ti stai preoccupando dei disagi che lo smontaggio di una ruota coi perni potrebbe produrre a chi, in una gf, abbia al seguito un'ammiraglia che non può avere?
io direi che ci possa stare la sopportazione del solito che se ne frega delle regole o che si dota delle strutture del professionista per correre tra gli amatori; ma la preoccupazione per le esigenze di chi voglia infrangere il regolamento no, ti prego...:cry
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
io posso capire che sei a favore dei dischi ma gradirei anche parlare seriamente e pacatamente.
La gente che frequento partecipa a gare amatoriali, credo anche tu lo faccia, se durante una di queste gare "pummarola pro" fori cambi la ruota, questo è quello che vedo nelle gare amatoriali qui.
Quindi se devi cambiare la ruota per questione di tempi gli amatori che frequento preferisco i tempi rapidi del qr inoltre essendo grammomaniaci che pesano anche i nastri e le viti se gli parli di dischi ti mettono al rogo.
Capisci che il mondo è vario, e quando parli di amatori devi ridimensionare la tua visione di 100% perchè non conosci gli amatori di tutto il mondo per affermare certe cose.

ma chi gliela passa la ruota all'amatore? io se buco, o la riesco a riparare o chiamo qualcuno che mi venga a prendere...;nonzo%
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
mi soffermo solo su questo passaggio. scusa eh, ma ti stai preoccupando dei disagi che lo smontaggio di una ruota coi perni potrebbe produrre a chi, in una gf, abbia al seguito un'ammiraglia che non può avere?
io direi che ci possa stare la sopportazione del solito che se ne frega delle regole o che si dota delle strutture del professionista per correre tra gli amatori; ma la preoccupazione per le esigenze di chi voglia infrangere il regolamento no, ti prego...:cry
👍
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.