test: Schwalbe cx pro (vs vittoria xg pro)

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
ciao, dopo diversi dubbi, e 2 anni di Vittoria xg pro, ho montato gli Schwalbe.
devo dire che non si trova nessuna recensione in merito, e sono copertoncini da 365 g effettivi (anche se 400g dichiarati), con cerchietto rigido e non flessibile, e questo mi aveva fatto storcere un po' il naso all'inizio. Prezzo ottimo, quasi metà di altri, e li ho provati su suggerimento di negoziante esperto.
il confronto lo faccio principalmente cin i vittoria che conosco bene, a parità di pressione.
prima impressione: Fantastici!!!
Su erba asciutta, erba bagnata, fanghiglia, fango alto sono meravigliosi. Ottima tenuta, sia di trazione che di direzionalità.
sui solchi di fango di single track adesso riesco anche a uscire dal solco esattamente dove voglio mentre prima dovevo saltare o stare dentro.
In curva non scivolano mai!
Su strade bianche, umide, molto migliorata la tenuta rispetto ai vittoria.
Su zolle erbose o ghiaia con buche sembrano più scorrevoli.
Provati poi in strade bianche compatte e su asfalto, e in questo caso i Vittoria erano sicuramente più scorrevoli in entrambi i casi.
Poi de o dire che con i Vittoria non ho mai bucato in due anni, quindi fantastici, mentre per questo ho pochi chilometri.
Il test é fatto sul mio percorso abituale che conosco a memoria.
In conclusione, meglio i Vittoria per scorrevolezza su asfalto o terreno compatto, molto meglio gli Schwalbe su fango e terreni morbidi, e per terreni accidentati.
Entrambi scaricano bene il fango ma i cx pro un gradino sopra, non si sono impaccati neanche sulla creta o sul terreno bagnato dove le talpe avevano smosso tutto, si attaccava al massimo ai lati del copertone ma non sul battistrada!
Ah, misurati con il calibro e i Vittoria sono 31,5mm mentre gli Schwalbe 29.5. Alla fine peròl'impronta a terra sembra larga uguale perché gli Schealbe hanno tacche laterali alte e marcate.