Rumore Keo blade 2

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
So che del rumore dei keo blade si è parlato e riparlato, ma credo di aver scoperto la causa, almeno nel mio caso. Infatti ho la sensazione che il rumore sia dovuto all'attrito fra la parte anteriore della tacchetta e la parte anteriore interna del pedale, difatti nella zona di contatto sul pedale c'è un piccolo solco, e sulla tacchetta è rimasto un segno nero, dopo soli 200 Km. Ad altri è successo? Ho paura che sostituendo il pedale il problema si presenterebbe tale e quale. Considerate che la seconda foto l'ho scattata dopo aver pulito la tacchetta, ma c'era uno strato uniforme di carbonio
La cosa strana è che succede solo a destra (per adesso)
 

Allegati

  • DSCN3114.jpg
    DSCN3114.jpg
    76,5 KB · Visite: 128
  • DSCN3121.jpg
    DSCN3121.jpg
    73,6 KB · Visite: 123

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
So che del rumore dei keo blade si è parlato e riparlato


Just a moment.... starei comprando dei pedali ed ovviamente li preferirei senza "noie/rumori/cedimenti vari" :-) motivo per cui avrei cestinato a priori l'idea degli exustar ad es. (ottimi ma più di un sivende mi ha detto che c'è qualche problemino col perno...e poi, cito testuale " dopo un po' iniziano sempre a far rumorini vari").
Appunto, "rumorini vari"..... avevo così pensato ai "Look Keo Blade 2 CR" i migliori a mio avviso come Q/P. Ma se tu dici che "fanno rumore" come fosse cosa nota e risaputa da cui no si scappa.... mi freno alla grande dal proposito d'acquisto. :-)

Di che rumore parliamo?
Cigolio come talvolta (ps: non sempre anzi pochissime volte) fanno i miei classic attuali?
Se devo cambiare per guadagnare 20gr (lol) e metter su una sinfonia di "cigolii e rumori vari" non se ne parla nemmeno...
 
Ultima modifica:

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ciao, posseggo pedali keo blade con tacchette originali grigie. Anche a me, non spesso, ma capitava che le tacchette gracchiassero, soprattutto la destra(credo per il mio modo di pedalare). Ho trovato ed acquistato questo prodotto: Pedali e tacchette della Finish Line è, un lubrificante di tipo asciutto. Mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, lo applico saltuariamente o quando ho il sentore che le tacchette ricomincino a gracchiare e di fastidiosi rumori non ne ho più avuti. Costo del prodotto 10 euro circa.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
basta spruzzare del wd40 o del lubrificate sul pedale e sulle tacchette,anche dove toccano con il carbonio
generalmente sparisce il problema


Ciao all'inizio provai il wd40, che a casa mia non manca mai, ma non asciugando lascia la tacchetta unta e quando si posa piede a terra per qualsivoglia motivo sentivo la tendenza a scivolare. Quello che uso attualmente asciuga e lascia un alone bianco sul pedale che, sulla tacchetta non si nota. Sicuramente ognuno di noi avrà trovato l'espediente che riterrà infallibile. Ho riportato la mia esperienza.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Quindi senza spruzzare nulla, normalmente i keo blade 2 sono rumorosi....


Io direi di no i miei pedali e tacchette hanno cominciato a far rumore dopo circa 3 mila chilometri percorsi e ho notato che il fenomeno si accentua in estate. Probabilmente a causa delle temperature, ragazzi che escono con me dicono di non aver mai avuto problemi, probabilmente dipende anche dal nostro modo di pedalare.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
So che del rumore dei keo blade si è parlato e riparlato

Ciao, posseggo pedali keo blade con tacchette originali grigie. Anche a me, non spesso, ma capitava che le tacchette gracchiassero

I miei lo fanno appena "annusano" un po di umidità


Ma per capirci bene: di che rumore parliamo?
Un cigolio "ritmico e costante"?
Un rumore di sfregamento?
QUalcosa che potrebbe confondersi con un problema al MC?

Personalmente, con i miei vecchi Keo Classic, tacchette nere e scarpe fizik R1 a livello di rumori legati al trittico "scarpe/tacchette/pedali" ho notato che se utilizzo calzini più sottili, solo quando pedalo agile e leggero (in pianura) c'è un cigolio ritmico che se no sapessi dipendere da quanto scritto attribuirei al MC. Fatta la prova con calzini più corposi silenzio assoluto.

Comunque il desiderio di cambiare i vecchi Classic con i Keo blade 2 sta scemando....
Perché ok ci sono rimedi più o meno efficaci, ma mi domando a che pro cambiare se ora no ho porblemi? Per *guadagnare* 40gr la coppia e spendere più di un centone?
Sono un bel po' perplesso, onestamente.
Non riesco a far si che i PRO superino i CONTRO...;nonzo%
 
Ultima modifica:

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Ma per capirci bene: di che rumore parliamo?
Un cigolio "ritmico e costante"?
Un rumore di sfregamento?
QUalcosa che potrebbe confondersi con un problema al MC?

Personalmente, con i miei vecchi Keo Classic, tacchette nere e scarpe fizik R1 a livello di rumori legati al trittico "scarpe/tacchette/pedali" ho notato che se utilizzo calzini più sottili, solo quando pedalo agile e leggero (in pianura) c'è un cigolio ritmico che se no sapessi dipendere da quanto scritto attribuirei al MC. Fatta la prova con calzini più corposi silenzio assoluto.

Comunque il desiderio di cambiare i vecchi Classic con i Keo blade 2 sta scemando....
Perché ok ci sono rimedi più o meno efficaci, ma mi domando a che pro cambiare se ora no ho porblemi? Per *guadagnare* 40gr la coppia e spendere più di un centone?
Sono un bel po' perplesso, onestamente.
Non riesco a far si che i PRO superino i CONTRO...;nonzo%

Si tratta di scricchiolii dovuti ad attriti fra tacchetta e pedale (almeno nel mio caso), che ora comunque con l'uso sono molto diminuiti, e compaiono solo sporadicamente.
Quando capita, pulisco tacchette e pedali, e il rumore sparisce
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Spruzzate del silicone spray tra pedale e tacchetta, lasciate stare il WD40 o sbloccanti vari perché non'è vero che lubrificano (almeno al momento sembra di si) perché sciolgono il grasso o olio presente e poi ingrippano tutto.....
Il silicone spray lo potete usare anche sui pacchi pignoni come distaccante ed evita che la catena venga (incollata) da una non corretta lubrificazione della catena.
Un saluto,
Luca
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Avreo voluto smontare i pedali in attesa che arrivino i nuovi ma.... accidenti come li hanno stretti in negozio....
I miei Keo Classic necessitano di chiave esagonale da 6 credo o da 8....boh, cmq ce l'ho ma è corta e... devo procurarmi una qualche prolungaaltrimnti la vedo improba....
(un vecchio tubo sella di una ndc di 20 ann fa va bene sì?)


Ps:
lo so' che il pedale sinistro si svita in senso orario e il destro in senso antiorario, è che sono stati porprio serrati in amniera tosta per me... :-)
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Avreo voluto smontare i pedali in attesa che arrivino i nuovi ma.... accidenti come li hanno stretti in negozio....
I miei Keo Classic necessitano di chiave esagonale da 6 credo o da 8....boh, cmq ce l'ho ma è corta e... devo procurarmi una qualche prolungaaltrimnti la vedo improba....
(un vecchio tubo sella di una ndc di 20 ann fa va bene sì?)


Ps:
lo so' che il pedale sinistro si svita in senso orario e il destro in senso antiorario, è che sono stati porprio serrati in amniera tosta per me... :-)

I pedali sono filettati in modo che "pedalando" si stringano, quindi dopo qualche tempo sono ancora più "serrati" e ci vuole maciste per toglierli. Per lo scricchiolio confermo che è una questione di attrito tacchetta pedale, della Finish Line c'è un prodotto dedicato per la lubrificazione delle tacchette e ovviare al problema degli scricchiolii.