Vittoria Diamante Pro Light III vs Veloflex Master

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Attualmente ho Hutch. Atom Comp (ottima tenuta, anche con due gocce d'acqua :p). Durassero un pelo di più non sarebbe male, ma per cop. da 190gr non credo ci si possa lamentare (cmq 3mila km al posteriore)
Travandoli con difficoltà mi sono orientato su altri, in particolare:
- Vittoria Diamante Pro Light III
- Veloflex Master
Entrambi leggeri, a legger in giro performanti, moderatamente rsistenti e durati e sopratutto non troppo costosi (non mi biasimate ma 35euro per UN copertoncino io non li spendo).
L'importante Vittoria o Veloflex che sia, è che non "vorrei scendere" di livello rispetto a quelli che ho adesso.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io ho due paia di veloflex corsa, che sono come i master in colorazione nera, e sono dei copertoncini straordinari, scorrevolissimi, grande grip, ma si usurano rapidamente e non hanno una grande resistenza alle forature.
i vittoria pro light li ho usati per un pò, sono estremamente delicati, e il feeling è veramente pessimo, nel senso che sembra di pedalare sulle uova, e la sensazione di sicurezza è minima.
attualmente sono passato a quelli che considero i migliori copertoni da corsa, gli SCHWALBE ONE da 25 mm.
straordinario grip, incredibile la scorrevolezza, grande resistenza all'usura e alle forature, comfort veramente unico...certo che costano parecchio, ma una volta montati si capisce anche il perchè, e poi hanno una super durata che fa diventare il prezzo assolutamente allineato.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho sempre diffidato un po' da questi copertoncini però ... ingenuamente mi chiedo: ma se durano "quasi il doppio" di un copertoncino che ha magari molto grip e scarsa durata, e se costano anche "quasi il doppio" di quest'ultimo.... ebbene, perchè sarebbero convenienti e/o preferibili?
non ho detto che durano il doppio e non costano il doppio.
io li ho pagati 39€.
io apprezzo molto i Veloflex Corsa (versione 25mm) e li pago 29€, ma dico solo che gli schwalbe durano di più, resistono molto meglio alle forature e sono molto ma molto più comodi. le altre caratteristiche più o meno si equivalgono, compreso il peso (nella versione 25mm i miei schwalbe 215 gr. e i Veloflex 210).
i Pro Lite Vittoria non li prendo in considerazione e ho spiegato perché.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
non ho detto che durano il doppio e non costano il doppio.
io li ho pagati 39€.

Se è per qusto io ho scritto *quasi* il doppio. Anzi a dirla tutta, gli Hutchinson Atom Comp (che reputo ottimi ma che non trovo più) li ho pagati fino a tre mesi fa 20euro, quindi potrei eliminare il "quasi" riferito alla metà del prezzo dei cop che dici :-).
Aggiungo che se è vero quel che leggo sul forum (e non lo metto in dubbio) copertoncini come i Conti gp4000 S per citare i più diffusi a taluni durano 5-6k km...gli Atom Comp durano 3k km se tutto va bene (con performance ottime, chiaro).
Quindi di nuovo siamo al doppio de facto anche come durata.
Questo per dire che non parlo per iperbole o per il gusto di farlo eh...
:dentone:

io apprezzo molto i Veloflex Corsa (versione 25mm) e li pago 29€, ma dico solo che gli schwalbe durano di più, resistono molto meglio alle forature e sono molto ma molto più comodi. le altre caratteristiche più o meno si equivalgono, compreso il peso (nella versione 25mm i miei schwalbe 215 gr. e i Veloflex 210).
i Pro Lite Vittoria non li prendo in considerazione e ho spiegato perché.
OK per i vittoria, de gustibus, però a me copertoncini da 25 non servono. Da 23 i veloflex li pagherei 24euro ed ok il doppio è 48euro ma se gli schwalbe non durano nemmeno il doppio allora... :-)
Scherzi a parte, alla comodità non sono granchè interessato onestamente, preferisco in primis tenuta e ottima frenata (e no sto dicendo che quelli da 25 no ne abbiano eh, dico che la comodità come priorità no mi interessa).
Sulla questione forature invece penso che ci siano così tante variabili da considerare che la superiorità di questo o quel prodotto è per me abbastanza difficile da considerare. Questo perchè ho visto furare a ripetizione gente con i gp4000s ed avere zero problemi altri con dei super light sempre continental. Mi si dirà che no fa statistica, perchè per la massa è vero il contrario. Giusto però uno riporta pure i fatti a cui assiste....
Insomma, strade, peso del ciclista ecc. sono tanti i fattori che determinano le tante/poche furature, IMO.