Devo cambiare sella?

loba

Novellino
11 Giugno 2008
86
1
Visita sito
Aiutatemi voi,
tutto è partito da un altro post,
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=67110
nel quale ho notato che mi si rovina la salopette nell'interno coscia, dal cavallo,
mi avete detto di controllare bene la sella,
oggi l'ho fatto,
e penso di essere arrivato alla conclusione che sfrego la coscia nella zona delineata dall'ellisse rosso,
tutta quella zona è anche opaca, ha perso lucidità, penso quindi dovuta allo sfregamento,
poi sono indeciso anche se tocco gli spigoli, dentro all'ellisse verde, ma non penso.
Secondo voi ho individuato il problema?
c'è una soluzione per evitare di rovinare la salopette, o devo cambiare sella?

1zd7oly.jpg
 
Ultima modifica:

as2267

Pignone
17 Settembre 2007
109
1
Visita sito
Aiutatemi voi,
tutto è partito da un altro post,
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=67110
nel quale ho notato che mi si rovina la salopette nell'interno coscia, dal cavallo,
mi avete detto di controllare bene la sella,
oggi l'ho fatto,
e penso di essere arrivato alla conclusione che sfrego la coscia nella zona delineata dall'ellisse rosso,
tutta quella zona è anche opaca, ha perso lucidità, penso quindi dovuta allo sfregamento,
poi sono indeciso anche se tocco gli spigoli, dentro all'ellisse verde, ma non penso.
Secondo voi ho individuato il problema?
c'è una soluzione per evitare di rovinare la salopette, o devo cambiare sella?

Hai il mio stesso identico problema, io sto provando di tutto, spostare un po' la sella, limare i bordi del reggisella, mi sembra che "sporgano", ma al momento non ho trovato una soluzione. L'unico risultato è che quest'anno ho "bucato" tutte i pantaloni. Con la sella che avevo prima non mi capitava, credo quindi ci sia un legame
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Io non conosco bene quel tipo di sella. Ma guardandola dall'alto, la parte che tocca fuoriesce dalla sella? Se cosi non fosse è meglio dare un okkio alla posizione delle gambe durante la pedalata. Per farmi capire...se si pedala con le ginocchia troppo strette verso la canna della bici, il problema può accentuarsi. Io mi farei vedere la posizione da un biomeccanico, giusto per essere certi di pedalare correttamente. Se poi, una volta verificato il corretto assetto di pedalata, il problema non si risolve allora proverei a cambiare sella.
 

loba

Novellino
11 Giugno 2008
86
1
Visita sito
Io non conosco bene quel tipo di sella. Ma guardandola dall'alto, la parte che tocca fuoriesce dalla sella? Se cosi non fosse è meglio dare un okkio alla posizione delle gambe durante la pedalata. Per farmi capire...se si pedala con le ginocchia troppo strette verso la canna della bici, il problema può accentuarsi. Io mi farei vedere la posizione da un biomeccanico, giusto per essere certi di pedalare correttamente. Se poi, una volta verificato il corretto assetto di pedalata, il problema non si risolve allora proverei a cambiare sella.
Il reggisella, guardando dall'alto, è proprio a fino con la sella, anzi a sx mi sembra che sporga un pochino, ed e il lato dove ho la salopette più rovinata.
Ma in tutte le selle il reggisella è a filo? oppure è più interno?
La pedalata non so se sia sbagliata o meno, l'unica cosa che mi viene in mente è che a me, pur non avendo le gembe grosse, si toccano le coscie proprio dal cavallo.
 

loba

Novellino
11 Giugno 2008
86
1
Visita sito
Hai il mio stesso identico problema, io sto provando di tutto, spostare un po' la sella, limare i bordi del reggisella, mi sembra che "sporgano", ma al momento non ho trovato una soluzione. L'unico risultato è che quest'anno ho "bucato" tutte i pantaloni. Con la sella che avevo prima non mi capitava, credo quindi ci sia un legame
Speriamo che scrvi qualcuno che lo avuto e che è riuscito a risolverlo!!!
Ma che sella avevi prima e quale hai ora?
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Beh, in effetti la sella la tieni un pò in avanti.
Se conti che è molto sottile in quel punto in cui c'è l'ellisse rossa, credo che sia la sella.
Anche io ho le cosce robuste e ho rovinato una salotppe. Avevo una flite con un borsello col velcro sprogente ed è stato lì il problema.
Ora ti dò un consiglio "empirico".
Prova a pedalare senza salopette, con gli slip e basta addosso. L'ideale è se hai i rulli in casa.
No, non è uno scherzo.
Altrimenti, Se hai la possibilità di metterti appartato al chiuso (un garare, una cantina), monta in sella senza calzoncini e fai girare i pedali.
Se non hai spazio prova a tenrti in equilibrio vicino ad un muro, a qualcosa che ti dia stabilità in sella. Poi pedala pure all'indietro (se non c'è spazio) e centrolla. Se tocchi con le gambe nude lo senti!!!
 

as2267

Pignone
17 Settembre 2007
109
1
Visita sito
Speriamo che scrvi qualcuno che lo avuto e che è riuscito a risolverlo!!!
Ma che sella avevi prima e quale hai ora?
Prima avevo una areo, discretamente comoda, ma non di gran qualità. Adesso ho una Selle italia xlr xp, decisamente meglio sotto tanti aspetti, unico neo, mi si bucano i pantaloni.
Ho fatto la messa in sella dal biomeccanico, di conseguenza credo, spero, di non essere posizionato male.
Secondo me il problema, almeno nel mio caso, è dovuto alla sella "stretta" unito ad un reggisella che ha aggangio con gli angoli che sporgono e alle mie gambette che tendono un po' verso l'interno. Se limando qui e là e facendo minimi aggiustamenti della sella non risolvo il problema, proverò qualche altra sella
 

Piace

Novellino
23 Aprile 2007
80
1
Verona
Visita sito
Sono diventato matto un anno con lo stesso problema dando la colpa alla sella e alla pedalata ma, dopo vari spostamenti e cambi , mi sono accorto che era il borsello posizionato sotto la sella.
Al massimo dell'allungamento gamba sfregava all'interno coscia in maniera impercettibile, rovinandomi pantaloncini nuovi di zecca.
Ma ti giuro che stavo quasi per perdere il sonno per una cosa che sembrava incredibilmente semplice da verificare.
Non so se sia il tuo caso perchè vedo che non hai tale borsello a meno che per la tu non l'abbia tolto per la foto.
 

loba

Novellino
11 Giugno 2008
86
1
Visita sito
Allora i fatti sono evoluti cosi,
effettivamente toccavo nella zona con l'ellisse rosso,
però non era quello che rovinava la salopette,
praticamente ero messo talmente male in bici che sfregavo le cosce al lato della punta della sella...e proprio li si formano i pallini!!!
Poi, parlando, è saltato fuori che se sto molto seduto...si crea un certo "intorpidimento"...:sbianca:
Quindi per ovviare a questi problemi, oltre a modificare la mia seduta sulla bici, ho provato in questi giorni alcune selle,
quella con cui mi sono trovato meglio è la slr gel flow...anche se mi da l'dea di avere il foro stretto,
cosi il mio sivende mi ha ordinato la slc gel flow...foro più ampio...cosi spero di risolvere i miei problemi!!!
 

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
40
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Allora i fatti sono evoluti cosi,
effettivamente toccavo nella zona con l'ellisse rosso,
però non era quello che rovinava la salopette,
praticamente ero messo talmente male in bici che sfregavo le cosce al lato della punta della sella...e proprio li si formano i pallini!!!
Poi, parlando, è saltato fuori che se sto molto seduto...si crea un certo "intorpidimento"...:sbianca:
Quindi per ovviare a questi problemi, oltre a modificare la mia seduta sulla bici, ho provato in questi giorni alcune selle,
quella con cui mi sono trovato meglio è la slr gel flow...anche se mi da l'dea di avere il foro stretto,
cosi il mio sivende mi ha ordinato la slc gel flow...foro più ampio...cosi spero di risolvere i miei problemi!!!

Ciao! sono capitato su questa discussione perché anche io ho il tuo stesso problema. I muscoli delle mie gambe sono grossi e sto provando mille selle per risovlere questo problema. Le mie salopettes non si rovinano ma in pedalata sentop proprio la sporgenza del carrello premere sulla coscia sinistra. Una tortura...come ti trovi ora? che sella hai?
Io sto provando una flite max gel flow ma direi che il problema persiste...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao! sono capitato su questa discussione perché anche io ho il tuo stesso problema. I muscoli delle mie gambe sono grossi e sto provando mille selle per risovlere questo problema. Le mie salopettes non si rovinano ma in pedalata sentop proprio la sporgenza del carrello premere sulla coscia sinistra. Una tortura...come ti trovi ora? che sella hai?
Io sto provando una flite max gel flow ma direi che il problema persiste...
non hai mai preso in considerazione le selle monolink?
 

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
40
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
non hai mai preso in considerazione le selle monolink?

Guarda, grazie ad un altro utente di questo forum ho scoperto oggi le selle Monolink...

Pensa che sul sito di selle italia non capivo proprio la differenza tra la flite e la flite monolink. Che pollo.
Credo che questa sia una soluzione fantastica, l'unico dubbiuo é: devo cambiare anche il tubo reggisella?
 

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
40
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
eh si, purtroppo.
qui c'è anche un video
il reggisella della selle italia permette di usare anche selle tradizionali, con un kit fornito di serie.
forse anche altri costruttori lo fanno, ma non sono sicuro.

Il mio meccanico mi ha chiamato e dice di poter adattare il mio reggisella all'attacco monolink. Passo oggi da lui...staremo a vedere. Ho i miei dubbi, non é che sia un meccanico "da Giro" ma é abbastanza smanettone.
Non sapete in italia quanto si sia fortunati con i meccanici di biciclette...mi mancano tanto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il mio meccanico mi ha chiamato e dice di poter adattare il mio reggisella all'attacco monolink. Passo oggi da lui...staremo a vedere. Ho i miei dubbi, non é che sia un meccanico "da Giro" ma é abbastanza smanettone.
Non sapete in italia quanto si sia fortunati con i meccanici di biciclette...mi mancano tanto.
poi magari mi passi il tel. del tuo meccanico! :mrgreen:o-o

fai sapere come evolve la cosa.