Quanto influiscono i componenti

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
.... al di la' di voler rispondere o meno al quesito, la BdC e' un mezzo fatto per fare "tappe" ben oltre i cento km e anche oltre i 2000 mt di dislivello ... in una volta sola ...

In queste condizioni i confronti che alle volte si fanno permetterebbero sicuramente una dilatazione delle differze, non solo in termini di performance ma anche come aiuto alla propria resistenza fisica (leggerezza etc...)
 

cyclingchecco

Pignone
17 Ottobre 2004
157
0
it.geocities.com
Rispondendo @ ned

Beh, in questo caso la differenza è già nel nome.... Una è "BDC", l'altra è mountain-bike o bici da montagna(forse in italiano rende meglio l'idea). E' diverso il peso, come dicevi; diverso il fatto di avere semislick da 1.9; diversi sono i 2 kg; anche il fatto di avere come moltiplica un 53 al posto di un 42.... cambia parecchio; come se vuoi affrontare un muro al 20% vai meglio con la mtb che con la bdc; non molta differenza, anzi per me nessuna nei pedali (ho quelli a sgancio anche per la mtb).

In generale, bdc e mtb sono biciclette concepite per due tipi di sforzo e due modi di andare in bicicletta totalmente diversi.
 

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
cyclingchecco ha scritto:
Rispondendo @ ned
[CUT]
In generale, bdc e mtb sono biciclette concepite per due tipi di sforzo e due modi di andare in bicicletta totalmente diversi.

Yep, ma quello che volevo dire e' che (se nei due casi che ho citato, cosi DIFFERENTI tra loro, la differenza e' "solo" del 20%) risparmiare 100g su una curva o 50 su una coppia di portaboracce (2 esempi a caso) IMO crea un miglioramento di prestazioni, a livello amatoriale, che e' quantificabile con buona precisione nel numero 0 (riferendomi solo al fattore peso).

Poi ovvio se voglio fare una salita a tutta uso la bdc mentre se voglio distruggermi nel fango e sulle pietre opto per la mtb o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ser pecora ha scritto:
....uhm...ovviamente avere una bella bici con componenti pregiati da un appagamento psicologico che si traduce in un'erogazione kilowattora superiore. :mrgreen:

Esatto Ser. A tal proposito, parlando proprio di questo argomento, un mio amico, luminare ricercatore :smile: , fece un azzeccatissimo esempio:
se vai a letto con la moglie di Fantozzi fai le stesse cose che puoi fare con (per esempio) la Ferrilli. Però con quest'ultima avresti più soddisfazione e lo faresti meglio! :azz
 

cyclingchecco

Pignone
17 Ottobre 2004
157
0
it.geocities.com
Allora hai ragione, avevo interpretato male.... Certo, se parlavi di portaborracce o cose di questo tipo.... allora siamo d'accordo, una vittoria non si costruisce su un portaborracce. Parlo in senso esagerato, ovvio. Di certo comunque non cambia nulla avere anche 50 grammi in più o in meno. Pensavo parlassi di materiali (tipo ruote, copertoni, forcella, ecc.) Mi aveva tratto in inganno il paragone che facevi tra bdc e mtb.