Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
quindi in pratica non esiste il modo di liquefare il grasso con un solvente e poi una volta evaporato quest'ultimo, si risolidifica la paraffina all'interno della catena.

In teoria dovrebbe esistere...
Però aspettiamo che "il chimico" ci illumini
Chi è "il chimico"? Sono io per l'intervento precedente? (siamo messi bene!:-x:mrgreen:)
Diciamo che in linea di principio è il meccanismo su cui si basano i lubrificanti liquidi tipo WD40, che lasciano una quantità residua di lubrificante in seguito all'evaporazione dei solventi più volatili.
Però nelle condizioni d'uso, con la paraffina non penso sia possibile.
La paraffina è liquida o solida in funzione della frazione di distillazione, ovvero si selezionano le lunghezze delle catene dei diversi composti che ne determinano quindi la viscosità.
Per fare un esempio noto e molto simile si può pensare alla raffinazione del petrolio. Il greggio entra in testa alla colonna di distillazione e la separazione avviene perché la miscela incontra le diverse temperature da cui ottieni prima i solventi più volatili, la benzina, il gasolio, il kerosene ... in fine il catrame. Se mischi benzina e catrame, ottieni una miscela più o meno viscosa a seconda delle proporzioni, ma anche aspettando che la benzina evapori, non otterrai mai lo stesso catrame di partenza.

Quindi se mischi paraffina con un solvente, ottieni un composto meno viscoso che però a temperatura ambiente non tornerà alla condizione di paraffina solida (a meno di applicare le medesime condizioni di distillazione)

Un altro esempio. Ci si aspetta il fenomeno delle saline, ovvero prendo acqua salata la faccio evaporare e mi rimane il sale.
Se però lo faccio con lo zucchero, lo sciolgo in acqua, faccio evaporare il solvente ... e mi rimane una melassa, che se cuocio a dovere mi da del buonissimo caramello da versare sulle noccioline:-x
 
  • Mi piace
Reactions: vulcan

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
insomma è impossibile applicare il metodo pecosbill al grasso.
io comunque vi informo che il mio grasso di paraffina perdura nella sua azione dopo 7 uscite e la catena non dico che è pulita al 100% ma lo è molto di più che con tanti sofisticatissimi olii da lubrificazione.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io per pulire catena, pignoni e deragliatore uso il petrolio lampante, da sempre utilizzato per sgrassare e pulire la catena delle mie moto (il GS ha il cardano...). ebbene e' l'unico prodotto derivato dal petrolio che ha un potere sgrassante elevato e non intacca minimamente plastica, gomma e soprattutto oring per catena moto.

per pulire la cassetta pignoni, non smonto la stessa, a pulisco direttamente con pennello dopo aver tolto la ruota dal telaio in modo che non scoli sul cerchio.
lascia anche un film lubrificante e antiruggine, l'unico inconveniente e' che puzza da paura.
per la lubrifiocazione catena e deragliatori uso lo spray al teflon del decathlon.
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
io per pulire catena, pignoni e deragliatore uso il petrolio lampante, da sempre utilizzato per sgrassare e pulire la catena delle mie moto (il GS ha il cardano...). ebbene e' l'unico prodotto derivato dal petrolio che ha un potere sgrassante elevato e non intacca minimamente plastica, gomma e soprattutto oring per catena moto.

per pulire la cassetta pignoni, non smonto la stessa, a pulisco direttamente con pennello dopo aver tolto la ruota dal telaio in modo che non scoli sul cerchio.
lascia anche un film lubrificante e antiruggine, l'unico inconveniente e' che puzza da paura.
per la lubrifiocazione catena e deragliatori uso lo spray al teflon del decathlon.
Confermo, pure io stessa cosa, poi spuzzo un pochino di sgrassante tipo chanteclair, e con la canna dell'acqua semplice senza pressione risciacquo, asciugo e per lubrificare io uso olio di vaselina.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
a proposito di pulizia catena ... non ho seguito la discussione e voglio solo dire la mia esperienza di oggi :

erano 4-5 uscite che sentivo un ticchettio ciclico, con la pedivella destra ad ore 4 ...

avevo la catena nuova, una KMC X10SL gold, quindi mi veniva da dare la colpa ai cuscinetti ( ho cambiato telaio rimontando i vecchi cuscinetti ).

oggi ho sgrassato la catena bene bene con cherosene e re-oliata con Metabond bici: sparito il rumore nei 60 km fatti stamattina!!

sinceramente mai avrei creduto che quel rumore venisse da lì
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ma una spruzzata di wd40 ogni tanto non va bene?
Devo fare come con la moto, cioè ogni tot pulisco la catena con petrolio bianco e poi ci do il grasso?

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma una spruzzata di wd40 ogni tanto non va bene?
ovviamente se vuoi lo puoi usare, ma non è un vero lubrificante...più che altro serve a pulirla, la catena, lasciando anche un velo leggerissimo di lubrificazione, ma destinato a dissolversi in pochi km.
Devo fare come con la moto, cioè ogni tot pulisco la catena con petrolio bianco e poi ci do il grasso?
una pulizia periodica col kerosene (petrolio bianco) fa sempre bene, poi quanto a lubrificazione ci sono varie scuole di pensiero...io ho già detto la mia:

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5208946&postcount=554[/URL]
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
ovviamente se vuoi lo puoi usare, ma non è un vero lubrificante...più che altro serve a pulirla, la catena, lasciando anche un velo leggerissimo di lubrificazione, ma destinato a dissolversi in pochi km.

una pulizia periodica col kerosene (petrolio bianco) fa sempre bene, poi quanto a lubrificazione ci sono varie scuole di pensiero...io ho già detto la mia:

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5208946&postcount=554[/URL]

Chiarissimo grazie

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
io uso da sempre il FL wet extreme condition, solo che vorrei trovare una valida alternativa per il periodo estivo. Avete qualcosa da consigliare? i FL alla paraffina e/o ceramici potrebbero andar bene?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
io uso da sempre il FL wet extreme condition, solo che vorrei trovare una valida alternativa per il periodo estivo. Avete qualcosa da consigliare? i FL alla paraffina e/o ceramici potrebbero andar bene?

Oil-of-rohloff.png


the best of...o-o