un, due, Trek...stella (parte sesta) - Pagina 428 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Costruttori

Costruttori Topics tematici sui costruttori ed i loro amatori

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-2017, 16:49:25   #5125
Braccio
Scalatore

Bici: bici
Mentioned: 128 Post(s)
Tagged: 25 Thread(s)
Quoted: 1452 Post(s)
Braccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da cylone Visualizza messaggio
Per come la vedo la Emonda è pensata per le salite e dislivelli importanti.
A prescindere una bici "leggera" fa affaticare di meno e quindi durare di più.
E poi è pure vero che comunque ci vuole sempre la gamba (allenamento) e una buona alimentazione (stare nel proprio peso forma).
Ho una bici da 8,150 kg e peso 56 kg (quello che perdo sulla bici lo guadagno abbondantemente sulla persona) e mi dicono che vado bene e meglio di chi ha bici da 7 kg, immaggino se abbia anch' io una bici come la Emonda!!!
Se avresti una Emonda il tuo guadagno effettivo sarebbe questo:

Citazione:
Più in generale un'approssimazione più corretta (ricavabile direttamente dal calcolo della Potenza) e vicina alla realtà è sulla percentuale di tempo in più per ogni kg in più. In particolare per pesi complessivi (bici+atleta) tra i 60 e 100 kg :

- su pendenze del 4% è di circa 0,8%-1,5% in più x kg.
- su pendenze del 7% è di circa di 0,9%-1,6% in più x kg.
- su pendenze del 10% è di circa 1,0%-1,7% in più x kg.

La percentuale è più alta quanto più ci si sposta verso pesi più bassi.
Ovvero passare da 60kg a 61kg peggiora la prestazione di più che passare da 90kg a 91kg.
La percentuale di sinistra è riferita a un aumento di peso da 99kg a 100kg, la percentuale di destra a un aumento da 60kg a 61kg.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php...9&postcount=32

Su una salita di 1h al 7% medio, uno con il tuo peso, con una bici di 1kg in meno, guadagnerebbe 1'
Che per qualcuno può essere tanto, ma per altri, veramente pochissimo, di certo non tali da stravolgere una performance.

Sabato mi trovavo a fare una salita alla morte con degli amici, una salita di 15km al 6.5%, ero a tutta in fondo attaccato con lo sputo, dietro di me si era incollato un ragazzo con una mtb;
nel pezzo più duro mi stacco, ero finito, il ragazzo con la mtb mi supera e prosegue con gli altri miei compagni d'uscita, poi negli ultimi tornanti li perdo proprio di vista.

Ebbene a pensare se in quel momento avessi avuto sotto al c@lo una slr da 6kg, mi è venuto da sorridere e anche un pò da riflettere

Grazie al cielo, la bici, non è solo numeri!
Bici Scott

Vecchio 24-09-2017, 17:24:06   #5126
bicimix
Ammiraglia

Bici: Bike of the year award 2015!!!
Mentioned: 186 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 6593 Post(s)
bicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beato
Citazione:
Originalmente inviato da Braccio Visualizza messaggio

Su una salita di 1h al 7% medio, uno con il tuo peso, con una bici di 1kg in meno, guadagnerebbe 1'
Che per qualcuno può essere tanto, ma per altri, veramente pochissimo, di certo non tali da stravolgere una performance.

Sabato mi trovavo a fare una salita alla morte con degli amici, una salita di 15km al 6.5%, ero a tutta in fondo attaccato con lo sputo, dietro di me si era incollato un ragazzo con una mtb;
nel pezzo più duro mi stacco, ero finito, il ragazzo con la mtb mi supera e prosegue con gli altri miei compagni d'uscita, poi negli ultimi tornanti li perdo proprio di vista.

Ebbene a pensare se in quel momento avessi avuto sotto al c@lo una slr da 6kg, mi è venuto da sorridere e anche un pò da riflettere

La condizione atletica prima di tutto , poi personalmente, meglio una Bdc leggera che pesante .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-09-2017, 18:14:24   #5127
terzuya
Apprendista Scalatore

Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 985 Post(s)
terzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellare
Citazione:

Magari non ti staccavi.
terzuya non è connesso  
Vecchio 24-09-2017, 20:12:28   #5128
Braccio
Scalatore

Braccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio AngelicoBraccio Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da terzuya Visualizza messaggio
Magari non ti staccavi.
Mi sarei staccato comunque al 100% purtroppo

Come giustamente dice @bicimix, la condizione la fà da padrone e in questo momento, ma il discorso vale per tutta la mia stagione, non sono proprio in forma.

Poi a parità di condizione, a uno che interessa, ogni particolare fà un ulteriore piccola differenza, la bici può essere uno di questi.

Ad ogni modo, la maggior parte delle volte, si cambia bici totalmente per altri motivi, non credo che la maggior parte di noi lo faccia, pensando di diventare un ciclista migliore, altrimenti imho si è completamente fuori strada
Vecchio 24-09-2017, 20:38:33   #5129
AndrewLupin
Apprendista Cronoman

Bici: Colnago C60
Mentioned: 29 Post(s)
Tagged: 34 Thread(s)
Quoted: 647 Post(s)
AndrewLupin AngelicoAndrewLupin AngelicoAndrewLupin AngelicoAndrewLupin AngelicoAndrewLupin AngelicoAndrewLupin AngelicoAndrewLupin AngelicoAndrewLupin AngelicoAndrewLupin AngelicoAndrewLupin AngelicoAndrewLupin Angelico
Citazione:

Come giustamente dice @bicimix, la condizione la fà da padrone e in questo momento, ma il discorso vale per tutta la mia stagione, non sono proprio in forma.

Poi a parità di condizione, a uno che interessa, ogni particolare fà un ulteriore piccola differenza, la bici può essere uno di questi.

Ad ogni modo, la maggior parte delle volte, si cambia bici totalmente per altri motivi, non credo che la maggior parte di noi lo faccia, pensando di diventare un ciclista migliore, altrimenti imho si è completamente fuori strada
Ignori l’effetto placebo
AndrewLupin è connesso ora  
Vecchio 24-09-2017, 21:32:53   #5130
terzuya
Apprendista Scalatore

Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 985 Post(s)
terzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellareterzuya Stellare
Citazione:

Sicuramente lo facciamo pensando di prendere una bici migliore, altrimenti non avrebbe senso.
Non cambierei mai pensando di andare in peggio.
terzuya non è connesso  
Vecchio 24-09-2017, 21:45:03   #5131
Braccio
Scalatore

Citazione:
Sicuramente lo facciamo pensando di prendere una bici migliore, altrimenti non avrebbe senso.
Certamente, mi pare ovvio, ma avere una bici migliore, non significa:
Citazione:
diventare un ciclista migliore
Vecchio 24-09-2017, 21:58:25   #5132
EMAC
Apprendista Scalatore

Bici: Trek Emonda
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 933 Post(s)
EMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC Angelico
Citazione:
Dopo anni di bici ho deciso di non farmi piu' le pippe mentali e cambio la bici solo perche' con l'avanzare dei km comincia ad avere qualche rognetta in piu'. Questa volta passo da Specialized SL4 montata Superecord 11 che all'epoca poteva essere il top ad una Trek SL6 che dovrebbe essere un medio di gamma , quindi in teoria sono tornato indietro,ma penso che le mie prestazioni resteranno invariate.
EMAC non è connesso  
Vecchio 25-09-2017, 00:24:12   #5133
Don Perigon
Maglia Rosa

Località: Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare dove si respira aria buona
Bici: Trek madone RSL /Trek madone 7.9 H1 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mentioned: 224 Post(s)
Quoted: 6526 Post(s)
Don Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da EMAC Visualizza messaggio
Dopo anni di bici ho deciso di non farmi piu' le pippe mentali e cambio la bici solo perche' con l'avanzare dei km comincia ad avere qualche rognetta in piu'. Questa volta passo da Specialized SL4 montata Superecord 11 che all'epoca poteva essere il top ad una Trek SL6 che dovrebbe essere un medio di gamma , quindi in teoria sono tornato indietro,ma penso che le mie prestazioni resteranno invariate.
Seguendo Tuo ragionamento potresti anche prender in considerazione una madone 9.0 ed avere qualche bellissima sorpresa
Vecchio 25-09-2017, 00:27:04   #5134
EMAC
Apprendista Scalatore

EMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Don Perigon Visualizza messaggio
Seguendo Tuo ragionamento potresti anche prender in considerazione una madone 9.0 ed avere qualche bellissima sorpresa
Prima della Specialized avevo la Madone
EMAC non è connesso  
Vecchio 25-09-2017, 00:29:47   #5135
Don Perigon
Maglia Rosa

Località: Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare dove si respira aria buona
Bici: Trek madone RSL /Trek madone 7.9 H1 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mentioned: 224 Post(s)
Quoted: 6526 Post(s)
Don Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon AngelicoDon Perigon Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da EMAC Visualizza messaggio
Prima della Specialized avevo la Madone
Capisco però vi son tanti modelli di madone con comportamenti diversi su strada se mi permetti l'osservazione EMAC
Vecchio 25-09-2017, 00:37:51   #5136
EMAC
Apprendista Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da Don Perigon Visualizza messaggio
Capisco però vi son tanti modelli di madone con comportamenti diversi su strada se mi permetti l'osservazione EMAC
Magari saro' io che ho poca sensibilita' ma negli anni ho avuto varie bici tra cui Pinarello Dogma,Ridley Noah,Trek Madone 6.9 e Specialized SL4 e non ho mai sentito differenze ecclatanti. E' logico che anche a me piace la roba bella, ma lo ritengo uno sfizio piu' che un reale vantaggio.

EMAC non è connesso  
Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35:36.