Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
;pirlùn^

Ok ho capito, si perde in val pellice:friends:
Ma no dai con le indicazioni che gli ho dato e il percorso che gli ho linkato qualche post fa, se va anche su maps a darsi una controllata al percorso giusto per avere un'idea, di sicuro non si perde. Poi oh non è una vallata sterminata, ci son 4 paesini [emoji28]
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Occhio perché per la mia esperienza la Sea non è propriamente una salita da bdc perché ha pendenze molto alte e perché la strada a un certo punto diventa sterrata e non finisce affatto dunque fermarsi lì è un po' insensato ma in bdc proseguire non è fattibile. Curnour di questa stagione sarà di certo molto sporca. Discesa della vaccera da sempre per me pericolosa in quanto rovinata e molti tratti nel bosco quindi visibilità scarsa. Insomma,un bel programmino!

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Quindi anche l'arrivo di tappa del Giro ai bacini sullo Jafferau non è una salita da bdc perché poi continua sterrata fino ai 2.800m del forte e non è molto sensato fermarsi lì? Non fare la signorina o datti alla pista! :-) Che le pendenze se hai voglia le pedali anche in bdc, non è nulla più di un Barbara o di un Bricco Pelata.

Cournur è sporca in ogni stagione, non temere ;-)

Vaccera non è peggio di tante altre strade, un po' rovinata in alto, ma basta evitare qualche crepa e qualche buca, la colletta di Paesana fino allo scorso anno era messa ben peggio! Che poi volendo, da metà discesa (ma a me piace anche in salita) si taglia su asfalto migliore su Serre di Angrogna di cui si punta Chiot l'Aigla e si scende per il biliardo della strada di Pra del Torno fino a Torre.

A proposito di colletta di Paesana, hanno asfaltato la scorsa settimana il tratto di Mondarello che era bello rotto e ci sono segni rossi a terra per imminente asfaltatura del tratto subito fuori Barge che, salendo, costringe a stare in mezzo alla strada.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il Fonte Blancio facendolo da Lusernetta a Torre Pellice (e non al contrario come ti avevo detto) te lo sconsiglio perchè ci sono scoli per l'acqua molto profondi che faresti in discesa. Se non ne vedi uno ci lasci la ruota e la forcella. Quindi a sto punto parti da Barge e vieni in qua a Bagnolo, sali a Montoso e scendi a Bibiana. Prendi la strada vecchia di Lusernetta (a sinistra 10 metri dopo la piazza di Bibiana) e raggiungi lo stabilimento della Sparea da cui sali a Rorà e al Curnour. Scendi di nuovo su Lusernetta, scendi a Luserna per la principale e sempre per la principale vai a Torre Pellice. Al primo semaforo tiri dritto 50 metri nell'area pedonale e prendi la Via del Forte che poi diventa di fatto la salita verso la Sea e vai fin che il fondo lo consente. Torni giù a Torre, sempre dalla piazzetta dove c'è il primo semaforo prendi la strada per Pradeltorno, dopo 5-6 km al bivio prendi a destra per Serre di Angrogna, scendi ad Angrogna, alla piazzetta prendi a sinistra per la Vaccera. In discesa arrivato al colletto Passel (4km circa sopra Angrogna) tieni la sinistra e scendi, quando sei già quasi di nuovo a Torre al bivio imbocchi la strada panoramica di Luserna che ti porta poi verso Bricherasio (guarda la traccia che ti avevo mandato, la faresti semplicemente al contrario quindi in discesa). Da Bricherasio prendi la ciclabile verso Bagnolo, al penultimo incrocio della ciclabile (cassonetti sulla destra e vecchia casetta del casellante) giri a destra a vai a Bibiana, risali a Montoso e scendi su Bagnolo.

Acqua: in piazza a Bagnolo, a Montoso, a Bibiana, alla rotondina della Sparea, a Rorà, ad Angrogna, poco sotto la Vaccera.
Grassiiiiiieeeeeee un milione. mi prendo tutte le note e le porto dietro. Sparea me la ricordo, poi da sceso giù andiamo alla scoperta!!!!!
Ho dato una scorsa alla cartina che mi hai mandato.
Non trovo Pradeltorno, e non capendo il senso di marcia per evitare le griglie che dicevi, Spero non siano come quelle del Grappa da Seren!!!!!, volevo vedere se ho imbroccato la direzione giusta.
Sceso dalla Sea vedo che c'è segnalata una chiesa e girando due volte a sx mi trovo la strada che fiancheggia il torrente Angrogna lasciandoselo a sx. dovrei prenderla in quel senso o sarebbe quello della discesa?
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
;pirlùn^

Ok ho capito, si perde in val pellice:friends:
Senti, o gobbo malefico:espulso.:espulso.:-)xxxx, tra l'atro, dai che il triplete lo fare di nuovo il prossimo anno come il solito,
A vedere le due salite che non ho ancora fatto fanno capo a Torre Pellice, per cui a forza di girare lì ci dovrei tornare.
Nel caso mi perdessi ti telefonerò e verrai a salvarmi, ti dirò: sono qua!!!!!!!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Occhio perché per la mia esperienza la Sea non è propriamente una salita da bdc perché ha pendenze molto alte e perché la strada a un certo punto diventa sterrata e non finisce affatto dunque fermarsi lì è un po' insensato ma in bdc proseguire non è fattibile. Curnour di questa stagione sarà di certo molto sporca. Discesa della vaccera da sempre per me pericolosa in quanto rovinata e molti tratti nel bosco quindi visibilità scarsa. Insomma,un bel programmino!

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Terrorismo ciclopsicologico??????? Il Cornour lo ricordo sporchetto, ma tant'è.....
Le altre vedremo. La Sea sarà stile il Pilone dell'Olocco da queste parti che l'asfalto finisce nel bosco, ma pazienza, al momento spero che la media non sia la stessa!!!!:-|
Comunque, nel caso, nessuna lapide, mettimi sotto una pianta con una pietra sopra.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Terrorismo ciclopsicologico??????? Il Cornour lo ricordo sporchetto, ma tant'è.....
Le altre vedremo. La Sea sarà stile il Pilone dell'Olocco da queste parti che l'asfalto finisce nel bosco, ma pazienza, al momento spero che la media non sia la stessa!!!!:-|
Comunque, nel caso, nessuna lapide, mettimi sotto una pianta con una pietra sopra.
La Sea io l'ho fatta solo in macchina con un amico che vive a Torre Pellice e che la fa solo in MTB. In bdc penso sia una chiavica anche a scendere ma poi fate vobis.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Quindi anche l'arrivo di tappa del Giro ai bacini sullo Jafferau non è una salita da bdc perché poi continua sterrata fino ai 2.800m del forte e non è molto sensato fermarsi lì? Non fare la signorina o datti alla pista! :-) Che le pendenze se hai voglia le pedali anche in bdc, non è nulla più di un Barbara o di un Bricco Pelata.

Cournur è sporca in ogni stagione, non temere ;-)

Vaccera non è peggio di tante altre strade, un po' rovinata in alto, ma basta evitare qualche crepa e qualche buca, la colletta di Paesana fino allo scorso anno era messa ben peggio! Che poi volendo, da metà discesa (ma a me piace anche in salita) si taglia su asfalto migliore su Serre di Angrogna di cui si punta Chiot l'Aigla e si scende per il biliardo della strada di Pra del Torno fino a Torre.

A proposito di colletta di Paesana, hanno asfaltato la scorsa settimana il tratto di Mondarello che era bello rotto e ci sono segni rossi a terra per imminente asfaltatura del tratto subito fuori Barge che, salendo, costringe a stare in mezzo alla strada.
Diciamo che jaffreau infatti è una salita di serie B (per me) proprio perché non ha una fine logica in bdc. Non è un problema di pendenze ma di piacere nel fare una salita. Fare si fa tutto...anche con un cane sul manubrio[emoji50] [emoji57]

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Diciamo che jaffreau infatti è una salita di serie B (per me) proprio perché non ha una fine logica in bdc. Non è un problema di pendenze ma di piacere nel fare una salita. Fare si fa tutto...anche con un cane sul manubrio[emoji50] [emoji57]

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Serie B lo Jafferau? È la salita più dura di tutta la valle (in termini di lunghezza x dislivello) con esclusione forse del Colle delle Finestre. E ti assicuro che le ho pedalate proprio tutte. Che una salita finisca con un cartello con la quota o l’ingresso di un Hotel non è che cambi granché il valore della salita...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
In questo periodo c'è poco da fare, o patisci all'inizio o alla fine.
Sempre patire bisogna gandalf

Quoto. Secondo me in questo periodo non si può prescindere dal vestirsi a strati, soprattutto se si è abituati salire spesso in quota. Io non esco mai, nemmeno a Luglio, senza avere con me antivento e giacca invernale, a meno che non preveda di fare solo pianura. A volte mi Porto anche una maglia M/L invernale da usare solo per le lunghe discese, specialmente quando si va sopra in 2200m. Ho smesso di usare smanicato e manicotti perché li trovo estremamente scomodi: magari da nuovi funzionano bene, poi tendono a scivolare lungo il braccio lasciandoti sempre un po’ di pelle scoperta. Fastidiosissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Serie B lo Jafferau? È la salita più dura di tutta la valle (in termini di lunghezza x dislivello) con esclusione forse del Colle delle Finestre. E ti assicuro che le ho pedalate proprio tutte. Che una salita finisca con un cartello con la quota o l’ingresso di un Hotel non è che cambi granché il valore della salita...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se leggessi bene infatti ho scritto che "non è un problema di pendenze". Lo jaffreau concordo sia durissimo ma non è una salita che rimane nel cuore così come non lo sarebbe il finestre fatto solo fino a fine asfalto o un qualsiasi colle fatto fino a metà. E che ne sarebbe di un Barbara se non ci fosse il rifugio a fine asfalto ma un semplice e bellissimo prato abbandonato?

Comunque lusingato di aver messo d'accordo per una volta te e @kikhit[emoji6]

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se leggessi bene

Ho letto bene. Trovo semplicemente “curioso” giudicare una salita in base al panorama dell’arrivo o in base al fatto che la strada continui o meno sterrata. Metà delle salite dalle mie parti sono fatte così, e sono una più bella dell’altra. Se il metro fosse quello, credo che il Lys e il Braida non dovrebbe farle nessuno per quanto sono brutti gli arrivi in cima. E invece. Ma i gusti son gusti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ho letto bene. Trovo semplicemente “curioso” giudicare una salita in base al panorama dell’arrivo o in base al fatto che la strada continui o meno sterrata. Metà delle salite dalle mie parti sono fatte così, e sono una più bella dell’altra. Se il metro fosse quello, credo che il Lys e il Braida non dovrebbe farle nessuno per quanto sono brutti gli arrivi in cima. E invece. Ma i gusti son gusti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sono pienamente d'accordo con Enzo.
Mica ha detto che lo Jafferau non è una salita.... ma sicuramente una salita non è bella perché dura e basta. Poi serie B vuoi dire che non è a livello della serie A, ma al di sotto ci sono ancora la C, la D, l'eccellenza la promozione la prima seconda terza categoria ecc ecc ecc... suvvia o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ho letto bene. Trovo semplicemente “curioso” giudicare una salita in base al panorama dell’arrivo o in base al fatto che la strada continui o meno sterrata. Metà delle salite dalle mie parti sono fatte così, e sono una più bella dell’altra. Se il metro fosse quello, credo che il Lys e il Braida non dovrebbe farle nessuno per quanto sono brutti gli arrivi in cima. E invece. Ma i gusti son gusti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma infatti il Lys ricordo bene quanto fosse amata come salita sul 3d dei torinesi (ormai defunto) proprio per questi motivi. Voglio rovinarmi: parliamo di Superga. Cosa ne sarebbe se in cima non ci fosse la basilica e il bel panorama ma solo un piazzale come il Braida senza alcuna vista?


PS: viceversa per rimanere in tema
Giro d'Italia cosa succederebbe se in cima a Montoso ci fosse una bella basilica e una vista mozzafiato?[emoji57]

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
PS: viceversa per rimanere in tema
Giro d'Italia cosa succederebbe se in cima a Montoso ci fosse una bella basilica e una vista mozzafiato?[emoji57]

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Passi per la basilica, ma la vista mozzafiato mai, Montoso è la fabbrica della nebbia! ;-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A proposito, visto che è stato citato il Barbara, qualcuno sa in che condizioni è la strada?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ho avuto notizia di lavori negli ultimi tempi. Sono andato su a fine 2017 ed era messa male male, fossi in te la eviterei.
Ad ogni modo aspetterei comunque di sentire qualcuno che è andato su a fine 2018, su strava in 5 o 6 quest'anno sono saliti.

Piuttosto torna in provincia di Cuneo per Agnello, Fauniera e compagnia. Il Barbara a meno che non mettano a posto la strada per me ha senso solo più in mtb come prima parte della salita verso il Barant o con una bici che monti almeno gomme da 32 per scendere in maniera più dignitosa.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Poi serie B vuoi dire che non è a livello della serie A, ma al di sotto ci sono ancora la C, la D, l'eccellenza la promozione la prima seconda terza categoria ecc ecc ecc... suvvia o-o
A mio avviso, ma potrei sbagliarmi, una salita di serie A oltre che bella nel suo percorso di almeno una decina di km deve poter scollinare e portare in altra valle così che la discesa la si fa su altra strada, se sali e scendi sempre dalla stessa strada sarà bello e allenanante ma mai gratificante come lo è una strada che porta oltre ;-)
Scusate l'intromissione ma la curiosità è femmina.. sebbene io sia maschio.. o meglio così dicono :mrgreen:
Postate qualche foto dai.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non ho avuto notizia di lavori negli ultimi tempi. Sono andato su a fine 2017 ed era messa male male, fossi in te la eviterei.
Ad ogni modo aspetterei comunque di sentire qualcuno che è andato su a fine 2018, su strava in 5 o 6 quest'anno sono saliti.

Piuttosto torna in provincia di Cuneo per Agnello, Fauniera e compagnia. Il Barbara a meno che non mettano a posto la strada per me ha senso solo più in mtb come prima parte della salita verso il Barant o con una bici che monti almeno gomme da 32 per scendere in maniera più dignitosa.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Peccato. L’ho fatta due volte e mi sarebbe piaciuto tornarci quest’anno che ho una forma decente. L’Agnello pensavo di farlo da entrambi i versanti ma partendo da Guillestre o da Briancon con doppio Izoard. Il Fauniera è da anni che vorrei rifarlo chiudendo il trittico. Chissà se quest’anno riesco finalmente ad organizzarmi, sperando che le strade siano in condizioni decenti. A proposito, visto che oramai mi sono dato anche alla corsa a piedi e all’escursionismo, qualcuno sa come sono i sentieri per salire in vetta al Fauniera a piedi da Pradleves? Idem per l’Agnello lato Italia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk