TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Uscito per fare 4h 30', copertone squarciato dopo 2 km
Riposo forzato, domani 13,5 km corsa.
Ecco, la paura che possa accadere una cosa simile a Zurigo è la cosa che mi preoccupa di più. 10 mesi buttati insieme ai soldi.

P.s con solo 4h di sonno. Sfiga

Nella mia esperienza ciclistica mai successo che si sia squarciato un copertoncino, è un evento rarissimo a meno che non si vada sul basolato della Roubaix :shock:, oramai sono oggetti molto affidabili se ben tenuti e gonfiati correttamente.

Pensa che i miei Vittoria Open Tubular CX (o gli equivalenti Veloflex Corsa) sono talmente teneri che non durano più di 3000 Km e nemmeno ci buco da anni.

Che tipo erano? Non è che li gonfi troppo o troppo poco?
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
@Darius
Ciao Dario ho sentito uno scoppio tipo palloncino bucato. Si è rotto dove c'era una specie di protuberanza, come se non si fosse gonfiato uniformemente. Il bello è che l'asfalto è abbastanza regolare, non ho riscontrato né pietruzze e né vetri.
Ogni quanto andrebbero cambiati i copertoni?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Uscito per fare 4h 30', copertone squarciato dopo 2 km
Riposo forzato, domani 13,5 km corsa.
Ecco, la paura che possa accadere una cosa simile a Zurigo è la cosa che mi preoccupa di più. 10 mesi buttati insieme ai soldi.

P.s con solo 4h di sonno. Sfiga

condivido la paura specie perchè di IM ne faccio uno a stagione e buttarlo per una foratura è snervante. nel mio piccolo equipaggio sempre tubolari/copertoncini del genere 'carroarmato' perderò qualche importantissimo watt in gara (o qualche decimo di watt non saprei) ma visto che non lotto per lo slot me ne frego altamente.

qui nel frattempo una discreta acqua (previsioni precise al millesimo oggi), 2h20 indoor senza strafare in quanto ho un po sentito la corsa di ieri...

Questo il mio compagno per una decina di km...ovviamente lui era in Z 0,5 ma mi dava pure i cambi dopo un po' ..peccato esser dovuto scappare a far il babysitter


upload_2018-4-15_13-9-41.png
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@ninconanco, @N3bbia, devo dire la verità, sia nelle GF sia nelle rando la cosa di cui non mi sono mai preoccupato sono proprio le coperture, e non ho mai avuto sorprese, sono convinto infatti che se sono di ottima marca hanno una qualità intriseca che non dovrebbe ingenerare preoccupazioni, capisco che uno scoppio a 50Km/h fa paura e infatti non bado a spese, poi ho una cura maniacale, dopo ogni uscita le sgonfio un po' (a patto di avere la bici appesa però eh!) e le pulisco con una pezza bagnata per verificare se ci sono tagli o vetri inclusi.

Le camere d'aria le butto alla prima bucatura, è un'assicurazione contro sorprese.

Il consumo si controlla con le scolpiture oppure con la dentinatura sul battistrada, quando accennano a scomparire si deve cambiare la gomma, anche il chilometraggio conta ma non è un parametro affidabile perchè dipende da molti fattori, poi è importantissima la pressione di gonfiaggio, le mie coperture Vittoria Open CX 25 essendo dei tubolari aperti hanno un range di 8 - 10 Bar, quindi mi regolo a seconda della risposta che voglio, se faccio lunghi chilometraggi gonfio a a 7,5 ant. e 8 post. e ho due pantofole, se voglio scorrevolezza per gare brevi, come p.e. l'olimpico, gonfio a 8,5 ant. e 9 post., dure come una pietra ma sembra di volare.

Insomma, scegliete roba buona, abbiatene cura e le vostre scarpe non vi tradiranno mai ;)


PS - N3bbia, mi stai facendo venire la voglia di farmi un rullo smart con Zwift, chissà, magari la prox stagione... purtroppo le spese per gli studi dei ragazzi sono diventate importanti per il bilancio familiare, ma se riesco a risparmiare qualcosina :-)xxxx
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ogni tanto mi sogno ancora, Barberino Mugello. C.Ita. Medio. Gara tosta. Esco forte dall acqua, x i miei tempi, e spingo a full gass , rientro forte dopo 10 k. E boom, eplode tubolare nuovo veloflex da 70 euro, con tutto il liquido ovunque.
Incubo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
stamattina un po di fretta perché ho lisciato la sveglia mi son fatto 10km "allinclusive" : riscaldamento, subito al medio e un po di veloce nella seconda parte. ho tirato come potevo e con un po di attenuanti direi che la corsa per quanto indietro va nella direzione giusta anche se i bpm salgono davvero poco. stamattina ero piuttosto 'impegnato' eppure a 160 BPM mi pareva di scoppiare (di fcmax dovrei star sui 175). forse anche la mattina presto influisce su questo dato.

ho i solei (se quello è il plurale) un po indolenziti però, stasera un po di roller per massaggino e magari sostituisco la run easy di giovedi con una bike easy, giusto per eccesso di prudenza.
 
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Domanda più o meno tecnica sull'uscita lunga in bici: premetto che per me i "lunghi" sono compresi tra le 2h e le 2h e 30, personalmente almeno una salitella o comunque un tratto vallonato lo inserisco sempre; molte volte parto dicendo "OK, oggi faccio solo lavoro in piano", ma poi non resisto e almeno una salitella la metto sempre; faccio male?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Domanda più o meno tecnica sull'uscita lunga in bici: premetto che per me i "lunghi" sono compresi tra le 2h e le 2h e 30, personalmente almeno una salitella o comunque un tratto vallonato lo inserisco sempre; molte volte parto dicendo "OK, oggi faccio solo lavoro in piano", ma poi non resisto e almeno una salitella la metto sempre; faccio male?
No
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Domanda da neofita: il numero di gara su braccio e gamba me lo scrive l'organizzazione oppure ci devo pensare io? In quest'ultimo caso va bene un qualsiasi pennarellone indelebile?

Attenzione che questa è la prima di una serie di domande con cui vi romperò i cabbasisi da qui a un paio di settimane che farò la gara :mrgreen:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Domanda da neofita: il numero di gara su braccio e gamba me lo scrive l'organizzazione oppure ci devo pensare io? In quest'ultimo caso va bene un qualsiasi pennarellone indelebile?

Attenzione che questa è la prima di una serie di domande con cui vi romperò i cabbasisi da qui a un paio di settimane che farò la gara :mrgreen:
Ma dipende a volte nelle gare piu evolute , l organizzatore mette nel pacco gara dei numeri stickers, che con un po acqua e pressione si appiccicano alla pelle.
In altre gare ingresso zona cambio ci sono volontari che ti scrivono il numero, in altre ci pensi tu. A volte sono pure partito con nessun numero scritto, per dimenticanza, con pettorale cuffia numerata e chip, il tempo te lo prendono comunque.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
stamattina un po di fretta perché ho lisciato la sveglia mi son fatto 10km "allinclusive" : riscaldamento, subito al medio e un po di veloce nella seconda parte. ho tirato come potevo e con un po di attenuanti direi che la corsa per quanto indietro va nella direzione giusta anche se i bpm salgono davvero poco. stamattina ero piuttosto 'impegnato' eppure a 160 BPM mi pareva di scoppiare (di fcmax dovrei star sui 175). forse anche la mattina presto influisce su questo dato.

ho i solei (se quello è il plurale) un po indolenziti però, stasera un po di roller per massaggino e magari sostituisco la run easy di giovedi con una bike easy, giusto per eccesso di prudenza.

da questi "sintomi" (bpm che non salgono ed indolenzimenti) ho il sospetto che nella corsa non rispetti la regola del 20/80
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
da questi "sintomi" (bpm che non salgono ed indolenzimenti) ho il sospetto che nella corsa non rispetti la regola del 20/80

è quello che ho pensato io ma mi diventa difficile capirlo.
1) i miei bpm già salgono molto poco, ho il cuore diciamo pigro (come ha detto il cardiologo) almeno nella risposta, e considera che almeno per me la mattina presto anche se ci arrivo con 12 ore di sonno (nel senso che vado davvero a letto presto) rappresenta un ostacolo al cuore per salire.

sessione di ieri:

149 BPM medi
163 Max

io credo di aver un fc max che non arriva ai 180

passo 4.39/km medio per 10km...dovrebbe esser la ia soglia. al momento in un 5k credo di poter star tra i 21 e i 22'

2) la mia tabella è banale: martedi qualità (10 KM) , giovedi 10/12 km easy, sabato lungo (per ora max 18km in incremento molto prudente). i tempi stan scendendo bene, per dirti a parità di bpm il mio PB su stesso percorso prima era 4'45/km. che basti la sessione di qualità del martedì per mandarmi fuori giri spero di no, parlaimo di 45/50 minuti per ora.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok, me lo porto lo stesso non si sa mai.

@Triarm, sono di Napoli ma il termine mi piace e alla bisogna lo uso :-)xxxx

mi raccomando di fare come ho fatto io a cervia (primo IM in cui ho trovato gli stickers). me li son messi bene e precisi sulle braccia...poi mi son ricordato che avevo il body a manica lunga bella cumpa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.