Argon 18

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A me sembra che la Kripton sia niente meno che la Gallium di 1-2 anni prima.
Magari sbaglio ma secondo me non sprecano la dima, e tutto sommato rimarrebbe un'ottima soluzione perchè si compra a un prezzo buono un telaio sicuramente valido.
L'idea me la sono fatto quando sono stati abbandonati i pendenti arcuati sulla Gallium
 

mipini

Novellino
2 Agosto 2012
64
1
Suzzara (MN)
Visita sito
Bici
Argon 18 - Krypton
Come non detto.....ha visto solo ora la Kripton 2013....assomiglia molto alla Gallium 2015 (non Pro) con i pendenti arcuati....ne ho vista proprio una a Desenzano del Garda sabato pomeriggio....

adesso pedalo su un telaio in carbonio no-brand di non eccelsa qualità, e visto che la mia taglia è xxs è difficile trovare usato.
questo è nuovo di pacca, ancora da montare con il canotto forcella da tagliare. e non me lo sono fatto scappare. nonostante fosse il modello 2013. per le mie uscite e prestazioni sarà cmq un notevole miglioramento a livello di telaio.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me sembra che la Kripton sia niente meno che la Gallium di 1-2 anni prima.
Magari sbaglio ma secondo me non sprecano la dima, e tutto sommato rimarrebbe un'ottima soluzione perchè si compra a un prezzo buono un telaio sicuramente valido.
L'idea me la sono fatto quando sono stati abbandonati i pendenti arcuati sulla Gallium

La Kripton 2013 si, assomiglia alla Gallium! Mentre quella 2015 è molto diversa....ha il carro posteriore "tipo BMC" con pendenti dritti ma che incontrano il tubo piantone molto in basso rispetto all'orizzontale....o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
La Kripton 2013 si, assomiglia alla Gallium! Mentre quella 2015 è molto diversa....ha il carro posteriore "tipo BMC" con pendenti dritti ma che incontrano il tubo piantone molto in basso rispetto all'orizzontale....o-o

Quando hanno introdotto il sistema proprietario per aggiungere spessori mi sembrava chiaro, magari sbaglio, che avessero "rimarchiato" la Gallium precedente E forse era proprio 2013.
Onestamente adesso per le 2015 ho giusto in mente bene la Nitrogen che ho visto dal vero e rimirato non poco.
Gallium e Kripton devo guardarle sul sito per rinfrescarmi la memoria
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quando hanno introdotto il sistema proprietario per aggiungere spessori mi sembrava chiaro, magari sbaglio, che avessero "rimarchiato" la Gallium precedente E forse era proprio 2013.
Onestamente adesso per le 2015 ho giusto in mente bene la Nitrogen che ho visto dal vero e rimirato non poco.
Gallium e Kripton devo guardarle sul sito per rinfrescarmi la memoria

Io invece ho chiesto al mio negoziante se c'è la possibilità di provare la Gallium Pro 2015....molto bella anche la Nitrogen, ma preferisco telai più "classici" nelle forme e forse più "polivalenti" in tutti i terreni.....la Nitrogen, come tutte le biciclette aero, la vedo più votata alla pianura/vallonato e meno alla salita....cosa che, ahimè, al sottoscritto piace molto! o-o
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io invece ho chiesto al mio negoziante se c'è la possibilità di provare la Gallium Pro 2015....molto bella anche la Nitrogen, ma preferisco telai più "classici" nelle forme e forse più "polivalenti" in tutti i terreni.....la Nitrogen, come tutte le biciclette aero, la vedo più votata alla pianura/vallonato e meno alla salita....cosa che, ahimè, al sottoscritto piace molto! o-o

Ho provato a fondo il nuovo Gallium e anche la versione precedente, in quanto il mio negoziante organizza con Beltrami delle giornate dove mette a disposizone la gamma compresa la bici da crono (la E116 non E118). Il nuovo Gallium conferma le caratteristiche del precedente ovvero comodità e precisione del complesso sterzo/forcella alle alte velocità e in discesa dove secondo me esprime il meglio ma anche in salita grazie alla rigidità e il peso contenuto. Devo dire che rispetto alla mia attuale bici una Trek Emonda slr l'ho trovata migliore come confort e precisione di guida in velocità ma più pigra nei rilanci e in salita dove Emonda ha però il suo terreno ideale.L'unica pecca è che hanno ritoccato il prezzo di listino aumentandolo mi pare di 200 euro che non sono pochi, infatti prima il rapporto qualità /prezzo era imbattibile. Probabilmento il ritocco del prezzo è dovuto ai maggiori costi per la sponsorizzazione della Bora Argon 18.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho provato a fondo il nuovo Gallium e anche la versione precedente, in quanto il mio negoziante organizza con Beltrami delle giornate dove mette a disposizone la gamma compresa la bici da crono (la E116 non E118). Il nuovo Gallium conferma le caratteristiche del precedente ovvero comodità e precisione del complesso sterzo/forcella alle alte velocità e in discesa dove secondo me esprime il meglio ma anche in salita grazie alla rigidità e il peso contenuto. Devo dire che rispetto alla mia attuale bici una Trek Emonda slr l'ho trovata migliore come confort e precisione di guida in velocità ma più pigra nei rilanci e in salita dove Emonda ha però il suo terreno ideale.L'unica pecca è che hanno ritoccato il prezzo di listino aumentandolo mi pare di 200 euro che non sono pochi, infatti prima il rapporto qualità /prezzo era imbattibile. Probabilmento il ritocco del prezzo è dovuto ai maggiori costi per la sponsorizzazione della Bora Argon 18.

Grazie per il contributo! o-o
Parli del Gallium Pro giusto?
Posso chiederti quando e dove l'hai provata e che taglia era il telaio da te testato? Quanti spessori sotto manubrio e come era equipaggiato il telaio?
Quindi ora di listino su che cifra viaggiamo?
Grazie e scusa del disturbo! o-o
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Grazie per il contributo! o-o
Parli del Gallium Pro giusto?
Posso chiederti quando e dove l'hai provata e che taglia era il telaio da te testato? Quanti spessori sotto manubrio e come era equipaggiato il telaio?
Quindi ora di listino su che cifra viaggiamo?
Grazie e scusa del disturbo! o-o
Ciao nessun disturbo. L'ho provata un paio di volte il Pro per un totale di 200km. Il negozio che mi ha fornito la bici è Planet Bike Ceparana (SP). Il telaio era tg. S 54 con uno spessore sotto la pipa e il tappo serie sterzo da 1,5cm mi pare. Il telaio era equipaggiato con componentistica al top Sella Prolongo con carro in carbonio (comodissima e leggera),gruppo red 22, pedali speedplay, attacco e manubrio in alluminio Zipp, ruote corima Viva S in carbonio da 40mm. Peso della bici circa 6.2kg se non meno. Di listino il telaio + forcella e reggisella mi pare sui 2700. meno comunque della concorrenza.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Se non erro 2.7 è il listino Nitrogen mentre la Gallium qualcosa in meno costa.
Imho il limite della Nitrogen per uso con tanta salita rimane la frenata in discesa.
I TRP che ho sulla E118 non so quanto funzionino meglio ma in un'epoca di dual pivot quelli vorrei su una bici che fa spesso salita e conseguente discesa
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao nessun disturbo. L'ho provata un paio di volte il Pro per un totale di 200km. Il negozio che mi ha fornito la bici è Planet Bike Ceparana (SP). Il telaio era tg. S 54 con uno spessore sotto la pipa e il tappo serie sterzo da 1,5cm mi pare. Il telaio era equipaggiato con componentistica al top Sella Prolongo con carro in carbonio (comodissima e leggera),gruppo red 22, pedali speedplay, attacco e manubrio in alluminio Zipp, ruote corima Viva S in carbonio da 40mm. Peso della bici circa 6.2kg se non meno. Di listino il telaio + forcella e reggisella mi pare sui 2700. meno comunque della concorrenza.

Grazie per info! o-o
Io, stando anche alla tabella Argon18 sulla scelta della misura telaio, sarei a cavallo tra la taglia M e L.....io starei più sulla L in quanto la M avrebbe il tubo sterzo troppo corto e se possibile vorrei evitare di utilizzare gli spessori da 1,5 o 2,5cm!
Attualmente ho una Tarmac SL4 taglia 56 con sterzo da 16cm, tappo da 1cm e uno spessore da 0,5cm sotto attacco manubrio....quindi penso che la L sia la taglia giusta in quanto praticamente ha stesso tubo sterzo (16,2cm) e poi mi consentirebbe, eventualmente, di alzarmi ancora....mentre con M arriverei a 16,4 utilizzando tutti gli spessori....la L ha un tubo orizzontale 1cm più lungo rispetto al mio Tarmac, ma, studiando le geometrie, direi che il reach è solo 0,5cm in più (quindi l'altro 0,5 lo avrei nella parte posteriore in quanto il piantone è più inclinato) ed essendo l'angolo tubo sterzo più ridotto (72,7° contro i 73,5° del Tarmac) penso che alla fine non ci dovrebbe essere una grossa differenza e potrei eventualmente giocare un pò sulla lunghezza dell'attacco!
Comunque queste sono tutte considerazioni premature....come detto, prima voglio provarlo su strada per vedere le sensazioni che regala, poi si vedrà....certo che se devo provarlo, devo prima individuare la taglia giusta! :mrgreen:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Anche se fosse 2.700 sarebbe comunque un prezzo molto competitivo per un telaio da 790gr. verniciato....altre marche più "famose", telai di questo peso te li fanno pagare minimo 1000euro in più....o-o

Dovrebbe essere 2.500, cmq concordo perché non sono oggettivamente pochi ma la concorrenza è sopra e a me non dispiace avere una bici meno diffusa.
Poi i listini sono una cosa ed i prezzi praticati in negozio altro, solo perCanyon e chi fa vendita online sappiamo che è per forza di cose XXX
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dovrebbe essere 2.500, cmq concordo perché non sono oggettivamente pochi ma la concorrenza è sopra e a me non dispiace avere una bici meno diffusa.
Poi i listini sono una cosa ed i prezzi praticati in negozio altro, solo perCanyon e chi fa vendita online sappiamo che è per forza di cose XXX

Quoto....il telaio è bello e dovrebbe essere (da quel poco che ho avuto modo di leggere a riguardo) anche molto valido....il fatto poi che sia (al momento) poco diffuso in effetti aggiunge quel valore in più....anche se il mio Tarmac SL4 non è che perda nulla per il fatto di essere molto diffuso! :mrgreen:
Il problema adesso è riuscire a trovare un telaio Gallium Pro 2015 in taglia L da testare....in negozio al momento non hanno nulla da testare....ho chiesto se possono sentire con Beltrami, ma sono poco fiducioso in merito.....provato a sentire anche con un paio di negozi in zona e attendo risposta....la vedo dura però!
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Anche se fosse 2.700 sarebbe comunque un prezzo molto competitivo per un telaio da 790gr. verniciato....altre marche più "famose", telai di questo peso te li fanno pagare minimo 1000euro in più....o-o

Focus Izalco Max pesa meno e costa all'incirca tanto quanto o-o Con Specialized per un telaio più pesante vai a spendere di più effettivamente ;-) E dico Specialized tanto per dirne una...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Focus Izalco Max pesa meno e costa all'incirca tanto quanto o-o Con Specialized per un telaio più pesante vai a spendere di più effettivamente ;-) E dico Specialized tanto per dirne una...

La Focus non mi fa impazzire come linee del telaio, ma sicuramente ha prezzi molto competitivi....io mi riferivo a marchi come Cervelo, Wilier, Trek, ecc... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pat70

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
La Focus non mi fa impazzire come linee del telaio, ma sicuramente ha prezzi molto competitivi....io mi riferivo a marchi come Cervelo, Wilier, Trek, ecc... o-o

Sì beh la Izalco Max ha una linea molto semplice, come d'altronde anche la Cervélo R5 o molte di queste leggere da salita (vedi anche Ridley Helium SL). Sicuramente con altri marchi si va a spendere di più come paventavi poc'anzi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho provato a fondo il nuovo Gallium e anche la versione precedente, in quanto il mio negoziante organizza con Beltrami delle giornate dove mette a disposizone la gamma compresa la bici da crono (la E116 non E118). Il nuovo Gallium conferma le caratteristiche del precedente ovvero comodità e precisione del complesso sterzo/forcella alle alte velocità e in discesa dove secondo me esprime il meglio ma anche in salita grazie alla rigidità e il peso contenuto. Devo dire che rispetto alla mia attuale bici una Trek Emonda slr l'ho trovata migliore come confort e precisione di guida in velocità ma più pigra nei rilanci e in salita dove Emonda ha però il suo terreno ideale.L'unica pecca è che hanno ritoccato il prezzo di listino aumentandolo mi pare di 200 euro che non sono pochi, infatti prima il rapporto qualità /prezzo era imbattibile. Probabilmento il ritocco del prezzo è dovuto ai maggiori costi per la sponsorizzazione della Bora Argon 18.


Che ruote monti sull'emonda ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mipini

Novellino
2 Agosto 2012
64
1
Suzzara (MN)
Visita sito
Bici
Argon 18 - Krypton
Niente male anche la Kripton....anche se i pendenti del carro posteriore così "bassi" sul piantone faccio fatica a digerirli....rispetto alla Gallium ha il tubo sterzo molto più alto e comunque delle geometrie "meno race" che dovrebbero rendere il telaio più adatto a lunghe percorrenze o comunque per chi predilige una posizione più comoda/rilassata in bicicletta (anche i foderi bassi più lunghi, se non erro, vanno in questa direzione)....
Fammi sapere le tue impressioni appena avrai modo di provarla! o-o

qualche suggerimento su come montarla?
pensavo ultegra 11v. alternative?
ruote? il mio sivende ha un paio di vision tc50 a un buon prezzo. potrebbe essere un buon montaggio?