Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Qualcuno mi sa dire a che servono i tasti che si trovano sulllo smartphone?

Gomito -> chiedi il cambio
Martello ->?
Toast -> Sono cotto
Smile -> ?
Ciao -> Ciao (ma a cosa serve?)
Occhio -> Cambia visuale
Freccia a U -> Inversione
Like -> Like (ma come si usa? cosa indica che ti piace?)

Il martello è un audio: "Hammer time !"
Smile fa un risata
Ciao serve a... salutare chi arriva nel senso contrario
Like è un audio: "Ride on !!"

Inoltre vorrei sapere se c'è una schermata per vedere tutti i pulsanti assieme (sullo smartphone).
A me li fa vedere solo in basso nella modalità mappa mappa e devo scorrere fino a trovare quello che cerco.



In orizzontale si vedono tutti.
Zwift mobile link funziona solo in verticale, ma puoi usare una app di quelle che forzano la rotazione.
Io la uso sul tablet, perchè lo stand che ho sul manubrio si può usare solo in orizzontale.

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.crape.rotationcontrol&hl=it

E come si usa la chat?
Come si fa a mandare un messaggio a qualcuno e come si fa a capire a chi sono rivolti i messaggi?

Per scrivere a tutti devi andare nella schermata "messages", in questo caso tutti i ciclisti vicini o i partecipanti all' evento possono leggerti.

Per scrivere in privato devi prima cliccare sulla persona a cui vuoi scrivere e poi, all' interno della sua schermata su "text"

I messaggi solitamente sono pubblici ed è difficile capire a chi si rivolgono :), se ti scrivono in privato te ne accorgi perchè si apre una schermata apposita.
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Per la resistenza ho visto che c'è la possibilità di portarla al 100% ma non noto differenze così marcate.
La simulazione nel mio caso è abbastanza realistica.
Anche la resistenza dell'aria di solito viene considerata.
Tuttavia trovo molto ma molto poco realistico, ed è una delle cose che mi infastidisce di più su zwift, il comportamento nei bruschi cambi di pendenza.
Cerco di spiegarmi meglio.
Se ho un discesone con infondo una piccola rampa al 5/6% e mi lancio in discesa a 60km/h col 53/12, appena inizia lo strappetto in salita, la mia velocità comincia a diminuire gradualmente ma la resistenza aumenta di botto, come se mi trovassi col 53/12 al 5% quasi da fermo impedendomi di cambiare maria senza massacrare il cambio.
In pratica, se vedo che c'è una salita all'orizzonte, anche se mi trovo in discesa, devo buttare giù il 39 prima che sia troppo tardi.
Ho un tacx bushido e sul simulatore Tacx il comportamento è molto più simile alla realtà, la velocità diminuisce gradualmente e la resistenza aumenta altrettanto gradualmente.
Nessuno ha notato questa cosa?
C'è qualche opzione da settare per evitarla?
Grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Tuttavia trovo molto ma molto poco realistico, ed è una delle cose che mi infastidisce di più su zwift, il comportamento nei bruschi cambi di pendenza.
Cerco di spiegarmi meglio.
Se ho un discesone con infondo una piccola rampa al 5/6% e mi lancio in discesa a 60km/h col 53/12, appena inizia lo strappetto in salita, la mia velocità comincia a diminuire gradualmente ma la resistenza aumenta di botto, come se mi trovassi col 53/12 al 5% quasi da fermo impedendomi di cambiare maria senza massacrare il cambio.

Sì, è una cosa che ha sempre dato fastidio anche a me.
Con settaggio a 40% va un po' meglio, ma comunque il passaggio è brusco. :wacko:
Forse influisce anche il modello di rullo, magari su alcuni si sente di più e su altri meno.

La soluzione definitva è costosetta, purtroppo: ci vuole un direct drive di quelli che simulano anche la discesa.
La "ruota" in discesa gira e quando comincia la salita ha ancora un po' di inerzia, quindi non senti la frustata.
Ieri ho fatto il primo giro con il Tacx Neo e nelle ripartenze così è tutta un' altra cosa, molto più realistico.


Ho un tacx bushido e sul simulatore Tacx il comportamento è molto più simile alla realtà, la velocità diminuisce gradualmente e la resistenza aumenta altrettanto gradualmente.

Forse ci si può arrivare via software, allora, chissà che in un prossimo aggiornamento di Zwift....

Vado un attimo OT per chiederti... com' è il simulatore TACX ??
A vederlo nei video sembra graficamente ben fatto, ma non trovo molte info in giro, sembra quasi non lo usi nessuno... :cry

Se vuoi fare una controprova sulla reattività del rullo nelle ripartenze in salita, c'è un altro software graficamente simile a Zwift che è in fase beta e cerca tester.
Pochi percorsi, solo 4, ma molto belli.
Basta fare richiesta e concedono l' accesso:


https://www.roadgrandtours.com/
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ci siamo, questione di giorni, ormai. o-o

Cominciano a girare le prime anticipazioni....
Il nuovo tracciato si chiama "Road to Ruins" ed è un anello collinare di 8 km, che diventano 13 km considerando il tratto di raccordo.

Qui il settore Strava:

https://www.strava.com/activities/1242980313/segments/30708568192

o-o

una cosa: ieri ho scelto questo giro.https://www.strava.com/activities/1241931826 ..pentendomi visto il dislivello...ma nei pdf bellissimi che ho scaricato non ne trovo il riferimento. dove trovo i riferimenti a tutti i giri che ti fa scegliere quando inizi a pedalare?
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
una cosa: ieri ho scelto questo giro...pentendomi visto il dislivello...ma nei pdf bellissimi che ho scaricato non ne trovo il riferimento. dove trovo i riferimenti a tutti i giri che ti fa scegliere quando inizi a pedalare?

Il bello di Zwift è che viene costantemente aggiornato, aggiungono tratti, altri tratti vengono raccordati creando nuovi percorsi.
Mentre le mappe sono create da appassionati e volte fanno un po' fatica ad aggiornarle...

Comunque, se nel menu iniziale selezioni il percorso prima di cominciare, per ogni percorso puoi vedere km, dislivello e sviluppo sul tracciato. ;-)

Oppure su Strava: se cerchi "Zwift" fra i segmenti trovi tutto e anche di più.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il bello di Zwift è che viene costantemente aggiornato, aggiungono tratti, altri tratti vengono raccordati creando nuovi percorsi mentre le mappe sono create da appassionati e volte fanno un po' fatica ad aggiornarle...

Comunque, se nel menu iniziale selezioni il percorso prima di cominciare, per ogni percorso puoi vedere km, dislivello e sviluppo sul tracciato. ;-)

Oppure su Strava: se cerchi "Zwift" fra i segmenti trovi tutto e anche di più.

si si infatti l ho scelto in base a km e dislivello è solo che mi son stampato le mappe e non trovavo il nome di quel giro..
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
una cosa: ieri ho scelto questo giro.https://www.strava.com/activities/1241931826 ..pentendomi visto il dislivello...ma nei pdf bellissimi che ho scaricato non ne trovo il riferimento. dove trovo i riferimenti a tutti i giri che ti fa scegliere quando inizi a pedalare?

Quello è il "3 sisters", ovvero le 3 salite di Watopia, più qualche km finale che hai aggiunto tu.
48 km 523 metri di dislivello

Ancora più duro, se vuoi, c'è il "Pretzel". ;-)
72 km e 1440 metri di dislivello
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
si si infatti l ho scelto in base a km e dislivello è solo che mi son stampato le mappe e non trovavo il nome di quel giro..

Perchè è un programma in continuo sviluppo.

Il percorso del vulcano è arrivato a gennaio, ma c'era solo il giro all' interno.
La salita al vulcano è arrivata a marzo, se non ricordo male.
(e a maggio l' espansione a Londra)

Solo da un paio di mesi è stato creato il percorso apposito che raccorda le 3 salite (Hilly, Epic e Vulcano), prima potevi fartele cambiando direzione ai bivii manualmente.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Quello è il "3 sisters", ovvero le 3 salite di Watopia, più qualche km finale che hai aggiunto tu.
48 km 523 metri di dislivello

a me zwift ha detto 1000m di dislivllo...

Sì, hai ragione...
Ho preso i dati da un segmento Strava, ma probabilmente il dislivello si riferisce solo alla differenza fra punto più basso e più alto.
1000 metri ci sono tutti.

il pretzel lo punto per domenica

Bello tosto anche quello, fai conto il 50 % in più rispetto al "3 sisters".
Il Pretzel l 'ho fatto 3 settimane fa, ma in gara: c'erano centinaia di partenti e questo mi ha aiutato parecchio, sia come scia in pianura, sia a non mollare di testa. :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì, hai ragione...
Ho preso i dati da un segmento Strava, ma probabilmente il dislivello si riferisce solo alla differenza fra punto più basso e più alto.
1000 metri ci sono tutti.



Bello tosto anche quello, fai conto il 50 % in più rispetto al "3 sisters".
Il Pretzel l 'ho fatto 3 settimane fa, ma in gara: c'erano centinaia di partenti e questo mi ha aiutato parecchio, sia come scia in pianura, sia a non mollare di testa. :mrgreen:

sembra bello, spero di aver il tempo di farlo. sarà una settima di esperimenti pure questa perchè voglio arrivar a novembre con tutto pronto.

zwift è ampiamento promosso...devo solo smanettar un po con il difficulty setting per veder se mi trovo meglio

questo per dirti è come ho fatto un tratto reale con pendenze a tratti forti

https://www.strava.com/activities/1198132361/segments/29525250920

notare cadenza bassa e watt (che però son stimati da strava)

qui quella zwift a tratti simile: https://www.strava.com/activities/1198132361/analysis/1249/1303

spero di trovar il modo di indurire un po e abbassar le rpm per riprodurre meglio l outdoor. per inciso quella salita ce l ho pure quest anno
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per la resistenza ho visto che c'è la possibilità di portarla al 100% ma non noto differenze così marcate.
La simulazione nel mio caso è abbastanza realistica.
Anche la resistenza dell'aria di solito viene considerata.
Tuttavia trovo molto ma molto poco realistico, ed è una delle cose che mi infastidisce di più su zwift, il comportamento nei bruschi cambi di pendenza.
Cerco di spiegarmi meglio.
Se ho un discesone con infondo una piccola rampa al 5/6% e mi lancio in discesa a 60km/h col 53/12, appena inizia lo strappetto in salita, la mia velocità comincia a diminuire gradualmente ma la resistenza aumenta di botto, come se mi trovassi col 53/12 al 5% quasi da fermo impedendomi di cambiare maria senza massacrare il cambio.
In pratica, se vedo che c'è una salita all'orizzonte, anche se mi trovo in discesa, devo buttare giù il 39 prima che sia troppo tardi.
Ho un tacx bushido e sul simulatore Tacx il comportamento è molto più simile alla realtà, la velocità diminuisce gradualmente e la resistenza aumenta altrettanto gradualmente.
Nessuno ha notato questa cosa?
C'è qualche opzione da settare per evitarla?
Grazie
Io ho un direto e questa cosa non l'ho constatata

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
questo per dirti è come ho fatto un tratto reale con pendenze a tratti forti

https://www.strava.com/activities/1198132361/segments/29525250920

notare cadenza bassa e watt (che però son stimati da strava)

qui quella zwift a tratti simile: https://www.strava.com/activities/12...ysis/2935/3420

spero di trovar il modo di indurire un po e abbassar le rpm per riprodurre meglio l outdoor. per inciso quella salita ce l ho pure quest anno

Al secondo link manca un pezzo, ma ho capito a quale tratto ti riferisci... Questo ha la stessa pendenza media di quello su strada:
https://www.strava.com/activities/1241931826/segments/30680117535

Ma su queste pendenze c' è poco da simulare, non tutti i rulli ci arrivano.
E' uno dei motivi per cui ho appena preso il Neo: intorno a casa ho salite di tutti i tipi, anche 22%, ed il povero Vortex oltre il 7% non simulava.

A parte quel tratto, che è un eccezione (e anche la rampa della metropolitana di Londra, quando si passa sulle assi), con il settaggio di quel famoso parametro puoi sicuramente avvicinare di più la pedalata in Zwift a quella che hai su strada.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Al secondo link manca un pezzo, ma ho capito a quale tratto ti riferisci... Questo ha la stessa pendenza media di quello su strada:
https://www.strava.com/activities/1241931826/segments/30680117535

Ma su queste pendenze c' è poco da simulare, non tutti i rulli ci arrivano.
E' uno dei motivi per cui ho appena preso il Neo: intorno a casa ho salite di tutti i tipi, anche 22%, ed il povero Vortex oltre il 7% non simulava.

A parte quel tratto, che è un eccezione (e anche la rampa della metropolitana di Londra, quando si passa sulle assi), con il settaggio del rullo puoi sicuramente avvicinare di più la simulazione alla pedalata che hai su strada.

si scusa avevo incollato male

https://www.strava.com/activities/1198132361/analysis/1249/1303

solo per dire che cadenza media è tto 68..e non per mia scelta. i rapporti eran finiti e di più non si andava. spesso son finito sotto le 60.

ora io le preparerò meglio, perchè come si diceva per la teoria dietro al discorso della cura di potenza, se si accellera il trianer simula salite maggiori.

e poi non è che per forza bisogna sempre rampare su come stambecchi. anche uan salita al 8% fatta in un certa maniera aiuta parecchio.

proverò quel setting sullo stesso percorso per vedere cosa cambia. come dicevo ero costretto ad indurire per non salire troppo veloce di rpm.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
solo per dire che cadenza media è tto 68..e non per mia scelta. i rapporti eran finiti e di più non si andava. spesso son finito sotto le 60.

Ti è andata anche bene, a me quest' anno è capitato di andare sotto le 50 rpm. :wacko::wacko:
E non con una bici da triathlon ma con una Emonda, che è una bici leggera, specifica da salita.
Ma il problema non era la bici, era il ciclista, che nonostante pesi 82 kg va a cercarsi le rampe più assurde. :mrgreen:

e poi non è che per forza bisogna sempre rampare su come stambecchi. anche uan salita al 8% fatta in un certa maniera aiuta parecchio.

'nfatti !
Se cerchi salite luuuuunghe, quest' altro software propone (gratis) lo Stelvio e il Mont Ventoux:

https://www.roadgrandtours.com/
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ti è andata anche bene, a me quest' anno è capitato di andare sotto le 50 rpm. :wacko::wacko:
E non con una bici da triathlon ma con una Emonda, che è una bici leggera, specifica da salita.
Ma il problema non era la bici, era il ciclista, che nonostante pesi 82 kg va a cercarsi le rampe più assurde. :mrgreen:



'nfatti !
Se cerchi salite luuuuunghe, quest' altro software propone (gratis) lo Stelvio e il Mont Ventoux:

https://www.roadgrandtours.com/

sto valutando bkool. ma rimando il test di un po avendo solo una settimana free.

per ora come campo di test per il direto, zwift è più che sufficiente. spero appunto che le cose continuino ad andargli bene perchè ha margini enormi.

come una struttura server che consenta di tener attive almeno 2 mappe anziché una sola e una maggior customizzazione dell interfaccia.
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Oggi ho provato il software della cyclops; devo dire davvero ben fatto. Ho solo provato la salita (video) dell IZOARD; davvero ben fatta e con diverse modalità di visualizzazione. Nei prossimi giorni proverò le altre funzionalità
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Vado un attimo OT per chiederti... com' è il simulatore TACX ??
A vederlo nei video sembra graficamente ben fatto, ma non trovo molte info in giro, sembra quasi non lo usi nessuno... :cry
https://www.roadgrandtours.com/
Purtroppo l'ho usato solo nella versione tablet ma posso dirti che è molto più realistico degli altri che ho provato (forse perché è della stessa marca del mio rullo).
Quello per PC ha mille funzioni ma... non credo che si possa avere in prova e costa oltre 120€. Non sarebbe neanche molto dato che è per sempre ma spendere 120€ senza sapere come ti va frena molti (tra cui me). Quindi ce l'hanno in pochi.
Ho provato anche bkool e mi sembra ben fatto, come tacx ha velodromo, percorsi virtuali, gare, allenamenti, addirittura lezioni di fitness ma nella versione tablet non controlla il mio rullo quindi rifiato un momento e a breve lo proverò su pc.

Per il test del software in versione beta posso provare, tanto sono nella fase di valutazione, anche se prima o poi da qualche parte dovrò decidermi ad andare.

Tutto questo detto da un ciclista da strapazzo come me che ha iniziato i rulli solo per recuperare da un incidente anche se si sta facendo prendere un po' la mano (oggi 180km). Ma di solito ero abituato a correre e nuotare poi, una signora che non ha fatto lo stop ha deciso che mi dovevo prendere qualche mese di riposo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.