La tecnologia fa paura......mah!!!!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Ormai è anni che seguo il forum e ne ho lette di tutti i colori,non riesco ancora a capire come mai molti ottusi ciclisti e non si ostinino ad andare contro la tecnologia applicata alle 2 ruote!c'è chi si scaglia contro i copertoni da 25mm,chi non vuol vedere i dischi, chi si rivolta all'uso delle ruote tubeless,i gruppi wirelles......boh io vedo solo benefici anche perchè se non ci fosse stato l'evoluzione si pedalerebbe ancora con queste bici(vedi sotto)......mi sbaglio?

Pedalare sempre o-o
bella cumpa si sono trasferiti in massa qui, sara' il brutto tempo :pc::pc::pc:
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ormai è anni che seguo il forum e ne ho lette di tutti i colori,non riesco ancora a capire come mai molti ottusi ciclisti e non si ostinino ad andare contro la tecnologia applicata alle 2 ruote!c'è chi si scaglia contro i copertoni da 25mm,chi non vuol vedere i dischi, chi si rivolta all'uso delle ruote tubeless,i gruppi wirelles......boh io vedo solo benefici anche perchè se non ci fosse stato l'evoluzione si pedalerebbe ancora con queste bici(vedi sotto)......mi sbaglio?



Pedalare sempre o-o

La maggior parte della gente bada più all'apparenza che alla sostanza: se un particolare è migliore di un altro e non l'ha nessuno, oppure non è "cool", in molti non lo prendono per non essere oggetto di sberleffi da parte di tutti gli altri.

In pochi sono capaci di badare solo alla funzionalità.

Basta fare un confronto con i cellulari, la bici e tutto ciò che gli ruota attorno è molto simile.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
Sei totalmente fuori strada.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
guarda ipercool io ammiro i tuoi post perche so che sei un "elettronico" e sai tutto di quel mondo. però a me delle bici piacciono altre cose.
ad esempio mi piace la meccanica, la vite in alluminio, in titanio, la giornata passata al tornio per cambiare il modo di fissare la fork al telaio, la grammomania in generale. togliere 20gr dal pacco pignoni. 2 serate di lavoro per toglierne 13 da un mozzo dura ace.
smonto, rimonto, modifico.
perche? perche mi piace cosi. punto.
invece mi fanno schifo gli smartphone , l'aggiornamento windows le app in genere e chi ne più ne ha ne metta. il giorno che mi dovrò ricordare di scaricare l'ultimo aggiornamento shimano perche c'è un baco nel sw e altrimenti il cambio con l'ora legale non funziona più, sarà il giorno che la bici l'appendo al chiodo e scelgo un altro giochino con cu passare le giornate.
C'entra qualcosa con la paura di cambiare? NO. SI, BOH, FORSE. Sicuramente non me ne frega un tubo.
E se mi costringi a pensarci ti dico che se avessi paura, forse con la fresa in un pacco pignoni , in un cambio o in mozzo d-ace appena comprato forse non ci entrerei.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
La maggior parte della gente bada più all'apparenza che alla sostanza: se un particolare è migliore di un altro e non l'ha nessuno, oppure non è "cool", in molti non lo prendono per non essere oggetto di sberleffi da parte di tutti gli altri.

In pochi sono capaci di badare solo alla funzionalità.

Basta fare un confronto con i cellulari, la bici e tutto ciò che gli ruota attorno è molto simile.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Condivido. Sono le dinamiche di gruppo. Un po come gli adolescenti con determinate scarpe,giubbini, etc. Se non hai quel telaio o quella ruota sei out. Funzionalità? Un bel telaio in alluminio, un 105o max ultegra, fulcrum 3, e via pedalare...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
La tecnologia non fa paura e non si tratta di essere aperto o chiuso alle novità. Io vorrei un gruppo elettronico ma non lo compro per il costo. Dall'altro lato amici con cui esco sono divisi tra chi è soddisfatto del proprio elettronico e chi è pentito amaramente dell'acquisto. Ognuno è libero di avere e comprare quello che più gli piace. Non esistono dogmi. Ok, potrei anche accettare che l'elettronico va meglio ma non è detto che mi ci abitui.
Potrei anche accettare che i dischi frenino meglio ma non è detto che sarei disposto a sacrificare la leggerezza della mia bici per averli o la silenziosità.

Lonjines è fissato con la grammomania, ben venga. Come potrebbe accettare i dischi o l'elettronico?

Ho un polar cs500 da ben 5 anni e ogni tanto mi dico che vorrei un garmin 520. Poi mi domando ma cosa ci farei di più? Nulla, a parte giocare con strava e avere la seccatura di ricaricarlo...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
si certo come no.
monti un durace a funi e dopo 10 anni funziona ancora. personalmente ho il muletto targato 2007 ultegra a cui non ho mai cambiato guaine e cavi.

monti un durace elettronico e dopo 2 mesi sei a piedi che non hai caricato le pile.

figo si, ma la bici diventa schiava anche di una presa oltre che di una pompa..:mrgreen::mrgreen::mrgreen: senza presa nisba! sui oproblemi elettronici poi non mi esprimo. dovranno trascorrere ancora anni prima di poter dire che l'affidabilità è la stessa.

Questa estate in tre ci sorbiamo 150 km in auto per farci il Passo Manghen, arrivati li scarichiamo le bici, un amico a una bici da 8000 euro con durace elettronico da fatidici due mesi, partiamo e si accorge che la pila del cambio è quasi scarica e funziona solo il cambio posteriore, giro praticamente rovinato.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
L'aspetto economico la fa da padrona c'è poco da fare.
Vero poi che c'è anche la paura del cambiamento ed in molti è profondissima (per insicurezza, perchè fortemente abitudinari, perchè pigri, perchè sono fatti loro ed è giustissimo così).
Personalmente sono uno che se avesse la possibilità cambierebbe in continuazione. Nello specifico della bici lo farei anche se avessi raggiunto una sorta di utopica e quantomai ipotetica "situazione ideale".
Tuttavia è vero che mi son trovato (praticamente sempre) a dover fare delle scelte per via delle risorse limitate: ad es. due ruote o il di2 (avendo già il DA9000). Ho scelto senza pensarci le ruote. La ragione ve lo risparmio perchè tanto sarebbe solo oggetto di polemiche e discussioni che no portano a nulla.
Poi come sempre, ognuno fa come vuole e se ne potrebbe discutere tranquillamente in maniera costruttiva anche del "perchè" di una scelta. L'importante sarebbe avere rispetto delle opinioni altrui senza dileggiarle seppur con (paraculissime) emoji...
(che non alleggeriscono, per quel che mi riguarda, una frase pesante se tale è)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
Questa estate in tre ci sorbiamo 150 km in auto per farci il Passo Manghen, arrivati li scarichiamo le bici, un amico a una bici da 8000 euro con durace elettronico da fatidici due mesi, partiamo e si accorge che la pila del cambio è quasi scarica e funziona solo il cambio posteriore, giro praticamente rovinato.

magari da quel giorno viaggia col powerbank nel sottosella.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Ormai è anni che seguo il forum e ne ho lette di tutti i colori,non riesco ancora a capire come mai molti ottusi ciclisti e non si ostinino ad andare contro la tecnologia applicata alle 2 ruote!c'è chi si scaglia contro i copertoni da 25mm,chi non vuol vedere i dischi, chi si rivolta all'uso delle ruote tubeless,i gruppi wirelles......boh io vedo solo benefici anche perchè se non ci fosse stato l'evoluzione si pedalerebbe ancora con queste bici(vedi sotto)......mi sbaglio?

Pedalare sempre o-o

C'è una cosa che non capisci, e il tuo thread non ti può aiutare a capire perchè scritto in modo di fare soltanto l'ennesima barriera tra tipologie di ciclisti, parli di ottusi, di ostinazione, invece è proprio il tuo personalissimo thread che più di altri palesa un fastidio verso chi scelte ne fà diverse dalle tue. (e mi riferisco ai commenti piccati che ti hanno cancellato nel thread dei freni a disco proprio oggi)

Se c'è una cosa che è sacra e inequivocabile è la libertà di scegliere ciò che più ci piace; nei forum si può e si dovrebbe anche discutere e motivare le proprie, ci stà il confronto, ma non si può pretendere di imporre la propria visione: ci sarà chi vuole pensare alla bici come un passatempo spensierato, chi non pensa ad altro che alleggerire, chi pone attenzione alle nuove tecnologie applicate all'elettronica e chi non vuole niente che possa lontanamente legarlo all'elettronica quando pedala, chi guarda con fiducia a quello che propongono costantemente le case produttrici, TUTTE queste tipologie possono tranquillamente coesistere pacificamente, è questo luogo (BDC-Forum) ne può essere uno degli esempi.
Quindi la prossima volta che qualcuno dice apertamente la sua personale idea su qualcosa, non sentitevi attaccati nelle vostre preferenze, se ne può discutere , perchè se altresì io vedo barricate, sò che dietro di esse spesso ci sono scelte forzate che hanno bisogno di sostegno, e non dovrebbe essere così ;)
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Pensa te, io pedalo senza freni a disco,senza elettronico/wireless e mi sono convinto di tornare al tubeless perchè mi sono rotto i cosiddetti perchè bucavo i tubolari una volta si tre no........comunque robymas78 vedo che ci sei rimasto male,me ne scuso apertamente!
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Pensa te, io pedalo senza freni a disco,senza elettronico/wireless e mi sono convinto di tornare al tubeless perchè mi sono rotto i cosiddetti perchè bucavo i tubolari una volta si tre no........comunque robymas78 vedo che ci sei rimasto male,me ne scuso apertamente!

Ci manca altro , sono in un forum per avere consigli, confrontare le mie impressioni e spesso per curiosità nel mondo della bici in generale.
Mi fà specie notare spesso ostracismo verso questo o quel argomento o scelta o il contrario ovviamente; sono convinto che al bar davanti una birra ci saremmo confrontati benissimo, spesso la barriera della rete non fà percepire in maniera esatta gli animi, e le cose che si scrivono sulla fredda tastiera sembra abbiano più valore di una battuta al bar.
Detto ciò ripeto, sono quì per la mia passione verso TUTTO il mondo della bici, e mi piace valutare insieme ai miei interlocutori come/dove far dirigere la mia passione, e non ultimo per far passare una giornata di maltempo pensando al giro di domani :smile:
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Ormai è anni che seguo il forum e ne ho lette di tutti i colori,non riesco ancora a capire come mai molti ottusi ciclisti e non si ostinino ad andare contro la tecnologia applicata alle 2 ruote!c'è chi si scaglia contro i copertoni da 25mm,chi non vuol vedere i dischi, chi si rivolta all'uso delle ruote tubeless,i gruppi wirelles......boh io vedo solo benefici anche perchè se non ci fosse stato l'evoluzione si pedalerebbe ancora con queste bici(vedi sotto)......mi sbaglio?

Pedalare sempre o-o

detto sinceramente il "nuovo" non è sempre meglio del "vecchio", ormai più che di migliorie effettive è il marketing che lavora alla grande
parli di ottusi e ostinati, sicuro di non essere tu?
ho avuto per una decina di anni bdc in acciaio (ora bdc da allenamento), poi provato il carbonio per una stagione e passato alla velocità della luce al titanio, con gruppo meccanico, copertoncino, il 36\52 (con la compatta non mi trovo) e sono più che soddisfatto dell'acquisto
ora sto provando i tubeless e visto le strade che abbiamo li userò il più possibile, ma non per questo smetterò di usare i copertoncini (23 o 25 mi è indifferente)
ora che posso mi farò la bdc inox, vuoi per sfizio o pura follia e sarà un mezzo molto particolare :mrgreen:

sarò ostinato ed ottuso ma i cuscinetti dei movimenti centrali di adesso al confronto con quelli vecchi del perno quadro fanno schifo

p.s. se vedi un pazzo con i sandali non ti spaventare, ho il brutto vizio di fare una o due gf all'anno con le bdc da allenamento (e quella vintage)
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
detto sinceramente il "nuovo" non è sempre meglio del "vecchio", ormai più che di migliorie effettive è il marketing che lavora alla grande
parli di ottusi e ostinati, sicuro di non essere tu?
ho avuto per una decina di anni bdc in acciaio (ora bdc da allenamento), poi provato il carbonio per una stagione e passato alla velocità della luce al titanio, con gruppo meccanico, copertoncino, il 36\52 (con la compatta non mi trovo) e sono più che soddisfatto dell'acquisto
ora sto provando i tubeless e visto le strade che abbiamo li userò il più possibile, ma non per questo smetterò di usare i copertoncini (23 o 25 mi è indifferente)
ora che posso mi farò la bdc inox, vuoi per sfizio o pura follia e sarà un mezzo molto particolare :mrgreen:

sarò ostinato ed ottuso ma i cuscinetti dei movimenti centrali di adesso al confronto con quelli vecchi del perno quadro fanno schifo

p.s. se vedi un pazzo con i sandali non ti spaventare, ho il brutto vizio di fare una o due gf all'anno con le bdc da allenamento (e quella vintage)

Figurati io conosco ciclisti che gli piace pedalare senza sella:mrgreen:
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
A me piace l'essenzialità della bici, due ruote, un telaio e poco altro. Elettronica applicata alla bdc? No grazie
BDC-Forum mobile app

Mah!
Ottusi, ostinati. Perfino paurosi.
Saremo pur liberi di spendere?
Non sono contrario al tbl, ma non mi piacciono i dischi e neppure il gruppo a batteria.
ho guidato e posseduto almeno tre auto con il cambio automatico, eppure continuo a preferire quelle dotate di cambio manuale.
Non credo per paura....

Ogni cambiamento va valutato con la propria testa e il più obiettivamente possibile, poi la scelta è liberissima come sempre anche in base al criterio che più ci aggrada, ma supporre a prescindere che OGNI cambiamento proposto sia un reale beneficio è semplicemente sbagliato.

Secondo me più alternative ci sono, meglio è.
Io per dirti non sono un fan dei dischi e del tubolare, però non biasimo chi li usa.
Ogni soluzione ha pregi e difetti, ognuno è libero di fare le proprie valutazioni e di conseguenza scelte.

Non sempre e' paura. Spesso e' anche (giusta) consapevolezza del fatto che la "novita'" e' unicamente il capriccio dei costruttori che hanno interesse a spremere il consumatore. E tra l'omologazione al pensiero dominante o la personalita' di una propria idea coerente e magari anche apparentemente conservatrice a me fa piu' paura chi si tuffa a pesce nella prima categoria.
Condivido pienamente i vostri interventi!