Novellino assoluto - Cambio bici o aggiorno?

jachetto

Novellino
22 Agosto 2017
5
0
Visita sito
Bici
Olmo
Buondì,

Mi presento: sono un novellino assoluto ed ho cominciato ad appassionarmi al ciclismo su strada da un paio di mesi. In precedenza avevo fatto qualcosa in MTB ma realmente niente di più che qualche passeggiata.

Da un paio di mesi invece ho iniziato ad uscire frequentemente con una BDC. Poiché sono proprio un novellino che non capisce un fico ne di componenti ne di meccanica ne di telai ho preso una vecchissima BDC Olmo credo risalente ai primi anni 80.

Devo dire che mi trovo molto bene perché è leggera e per iniziare fa quello che deve. Per ora riesco a fare salite ripide al massimo intorno ai 11-12 Kmh utilizzando corona piccola e ultimo pignone posteriore. (Non mi chiedete la dimensione dei miei rapporti perché non lo so :) In pianura con questa bici raggiungo per tratti anche di media lunghezza i 35km.

Le mie uscite oscillano fra i 40 e i 50 km e di solito ci metto dentro almeno 13-14km di salita continua.

Detto questo mi chiedo:

1) Quali sono i valori di riferimento medi a cui devo tendere per capire quando avrò uno stato di allenamento decente tale da poter andare in giro con altri ciclisti senza essere un peso morto ?

2) Dato che capisco benissimo che la mia bici al momento è da considerarsi decisamente un entry-level ma con cui ho un buon feeling. Vale la pena secondo voi sostituire i vari componenti (pignone, corona, catena, eventualmente cambio) oppure è più conveniente orientarsi verso una bici un pochino più seria (senza spendere cmq un capitale).

Nel caso in cui sia più opportuno orientarsi verso una bici più seria mi dite quali sono i parametri a cui fare riferimento per non comprare di nuovo qualcosa di cui non capisco niente? (tipologia di rapporti, telaio, cambio etc)

Scusatemi se ho detto qualche castroneria ma sono davvero un novellino e sto solo cercando di capire da zero se posso trasformare qualche passeggiata in bici in una passione che merita un po' più di conoscenza tecnica e attenzione.

Ciao e grazie
Fabio
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao e benvenuto.
Per capire se e come stare dietro ad altri nn resta che provare. L'importante è stare con gente che ha il tuo passo e fidati che ci sono ciclisti di tutti i livelli e da quello che hai detto non sei male come autonomia e percorsi.
Per gli upgrade lascerei stare e valuterei più avanti un cambio bici se ne sentirai il bisogno o anche solo per gratificazione personale.
Per i rapporti, oggi le bici entry e media gamma hanno tutte la guarnitura compact (50-34) e cassette generose con finale da 29 e spesso da 32. Quindi rapporti che ti consentono qualsiasi percorso.


Inviato in cima al Barbotto
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Buondì,

Mi presento: sono un novellino assoluto ed ho cominciato ad appassionarmi al ciclismo su strada da un paio di mesi. In precedenza avevo fatto qualcosa in MTB ma realmente niente di più che qualche passeggiata.

Da un paio di mesi invece ho iniziato ad uscire frequentemente con una BDC. Poiché sono proprio un novellino che non capisce un fico ne di componenti ne di meccanica ne di telai ho preso una vecchissima BDC Olmo credo risalente ai primi anni 80.

Devo dire che mi trovo molto bene perché è leggera e per iniziare fa quello che deve. Per ora riesco a fare salite ripide al massimo intorno ai 11-12 Kmh utilizzando corona piccola e ultimo pignone posteriore. (Non mi chiedete la dimensione dei miei rapporti perché non lo so :) In pianura con questa bici raggiungo per tratti anche di media lunghezza i 35km.

Le mie uscite oscillano fra i 40 e i 50 km e di solito ci metto dentro almeno 13-14km di salita continua.

Detto questo mi chiedo:

1) Quali sono i valori di riferimento medi a cui devo tendere per capire quando avrò uno stato di allenamento decente tale da poter andare in giro con altri ciclisti senza essere un peso morto ?

2) Dato che capisco benissimo che la mia bici al momento è da considerarsi decisamente un entry-level ma con cui ho un buon feeling. Vale la pena secondo voi sostituire i vari componenti (pignone, corona, catena, eventualmente cambio) oppure è più conveniente orientarsi verso una bici un pochino più seria (senza spendere cmq un capitale).

Nel caso in cui sia più opportuno orientarsi verso una bici più seria mi dite quali sono i parametri a cui fare riferimento per non comprare di nuovo qualcosa di cui non capisco niente? (tipologia di rapporti, telaio, cambio etc)

Scusatemi se ho detto qualche castroneria ma sono davvero un novellino e sto solo cercando di capire da zero se posso trasformare qualche passeggiata in bici in una passione che merita un po' più di conoscenza tecnica e attenzione.

Ciao e grazie
Fabio

Ciao e benvenuto.
Non ti conviene fare nessuna modifica.

Se ti sta prendendo l'andare in bici, allora rivolgiti ad un negoziante di fiducia della zona e valuta insieme una bici per cominciare innanzitutto della tua taglia e fatti mettere bene in sella.
Anche una moderna entry level sarebbe sicuramente più adatta sia come rapporti che come geometrie
Facci sapere
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ad oggi, intorno ai 1000euro puoi trovare un mezzo moderno e adatto alle tue esigenze.
La cosa di cui devi tenere sempre conto è la misura del telaio e l'impostazione in sella.
Quindi parti dalle tue misure (almeno altezza e cavallo) e individua la taglia a te idonea. Poi vedi quali modelli puoi trovare tra i rivenditori della tua zona, confronta prezzi e allestimenti (che comunque in quella fascia di prezzo sono tutti abbastanza simili) e verifica la disponibilità della taglia giusta in quel modello che hai individuato. Importante anche la scelta dei rapporti, in base agli itinerari che fai e alla tua condizione di forma.
Avere una moltiplica da 50/34 denti e un pacco pignoni da 12-28/29 denti dovrebbe consentirti di affrontare qualsiasi percorso.
Rispetto al tuo modo di andare in bici...beh, quello lo sai solo tu, ma sappi che ognuno di noi, in certe situazioni, può rischiare di sentirsi "un peso morto"! tutto dipende da chi scegli come compagni di uscita e dalla lunghezza degli itinerari, nonchè dai dislivelli che incontrerai... il ciclismo è uno sport di resistenza come tanti altri... più ti alleni e più... resisti! più facile di cosi!:)
 

jachetto

Novellino
22 Agosto 2017
5
0
Visita sito
Bici
Olmo
Grazie a tutti per i consigli preziosissimi.

Allego qualche foto della mia bici tanto per capire di cosa stiamo parlando. Magari mi aiutate pure voi a capire cosa ho sotto il sellino :-)

Grazie a tutti per le risposte cmq e a quanti vorranno ancora aiutarmi a capire qualcosa di questo meraviglioso mondo

20170825_145643.jpg

20170825_145654.jpg

20170825_145705.jpg

20170825_145716.jpg

20170825_145722.jpg

20170825_145727.jpg

20170825_145733.jpg

20170825_145801.jpg

20170825_145927.jpg
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Classica bici in alu di 9,5-10 kg, però vedo che hai già la guarnitura compatta xenon e un 10v quindi se non hai usure particolari che richiedono la sostituzione di componenti lascerei tutto così.
Se proprio vuoi aggiornare qualcosa cambierei la curva manubrio con una compatta che ti permetterebbe di togliere un po' di spessori da sotto l'attacco manubrio ed eventualmente le ruote, che puoi trasferire su una futura bdc nuova, dato che quelle pesano sui 2,2 kg.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Buondì,

Mi presento: sono un novellino assoluto ed ho cominciato ad appassionarmi al ciclismo su strada da un paio di mesi. In precedenza avevo fatto qualcosa in MTB ma realmente niente di più che qualche passeggiata.

Da un paio di mesi invece ho iniziato ad uscire frequentemente con una BDC. Poiché sono proprio un novellino che non capisce un fico ne di componenti ne di meccanica ne di telai ho preso una vecchissima BDC Olmo credo risalente ai primi anni 80.

Devo dire che mi trovo molto bene perché è leggera e per iniziare fa quello che deve. Per ora riesco a fare salite ripide al massimo intorno ai 11-12 Kmh utilizzando corona piccola e ultimo pignone posteriore. (Non mi chiedete la dimensione dei miei rapporti perché non lo so :) In pianura con questa bici raggiungo per tratti anche di media lunghezza i 35km.

Le mie uscite oscillano fra i 40 e i 50 km e di solito ci metto dentro almeno 13-14km di salita continua.

Detto questo mi chiedo:

1) Quali sono i valori di riferimento medi a cui devo tendere per capire quando avrò uno stato di allenamento decente tale da poter andare in giro con altri ciclisti senza essere un peso morto ?

2) Dato che capisco benissimo che la mia bici al momento è da considerarsi decisamente un entry-level ma con cui ho un buon feeling. Vale la pena secondo voi sostituire i vari componenti (pignone, corona, catena, eventualmente cambio) oppure è più conveniente orientarsi verso una bici un pochino più seria (senza spendere cmq un capitale).

Nel caso in cui sia più opportuno orientarsi verso una bici più seria mi dite quali sono i parametri a cui fare riferimento per non comprare di nuovo qualcosa di cui non capisco niente? (tipologia di rapporti, telaio, cambio etc)

Scusatemi se ho detto qualche castroneria ma sono davvero un novellino e sto solo cercando di capire da zero se posso trasformare qualche passeggiata in bici in una passione che merita un po' più di conoscenza tecnica e attenzione.

Ciao e grazie
Fabio

ma quali anni 80. quella è una bici recente, cmq dopo il 2000.per iniziare è perfetta. ti darà grandi soddisfazioni. io ho iniziato con una bici ugiale e c'ho fatoo 10.000km prima di cambiarla per sfizio.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Come ti hanno detto la bici che hai va benissimo per iniziare ed è molto più recente dei primi anni '80. Per cominciare a capirci o cominci a leggere in rete il significato di certe nomenclature e la diffeenza tra i vari componenti oppure potresti cercare qualche compagno di uscita più esperto di te. Anche se sei un novizio non mi sembra tu sia a zero come allenamento quindi di sicuro troverai il gruppo adatto a te (se è gente che va un po' più forte di te tanto meglio).
Per me non ha senso spendere soldi su quella bici cambiando componenti a meno che non siano usurati. Al limite ha senso comprare delle ruote migliori che potrai tenere su future bici. Visto che dici di non capirci ancora granchè (e il fatto che tu creda che la tua bici risalga agli anni 80 ne è conferma lampante) ti consiglio di non cambiare bici prima di avere le idee un po' più chiare su cosa c'è sul mercato e il tipo di ciclista che credi di essere
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.696
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hanno già detto tutto gli altri..... tieniti quella bici e fai tutti gli esperimenti del caso per la posizione. Se ti trovi bene e non hai dolori non toccare niente, anche se mi sembra che la sella sia un po' bassina rispetto al telaio. Sei piccolo ?
Per quanto riguarda i pezzi da cambiare io controllerei la lunghezza della catena per vedere se è consumata ed eventualmente sostituirei solo quella..... al massimo puoi prendere anche qualche rapporto, ad occhio il più grande dietro dovrebbe essere un 23 o un 25.......
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dopo VADABRUT, che si può dire ?

condivido quello che ti hanno detto.

Ed aggiungo che per sapere che rapporti hai, basta usare il ditino e contare i denti di corone e pignoni; c'è anche scritto sopra, ma mentre sulle corone di solito èleggibile, sui pignoni appena si sporca un po' non si legge più.