Tubolare: minor pressione = minor impronta a terra?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come da titolo vorrei sapere se un tubolare , gonfiato entro i renge, con una pressione relativamente bassa forma a terra un'impronta inferiore rispetto ad un gonfiaggio più' elevato....

No penso, ma penso invece che l'assorbimento delle asperità ed il comfort di marcia ottimale, dia la sensazione di scorrimento migliore.
Di fatto se tu gonfiassi un tubolare a 20 bar si ovalizzerebbe a tal punto che per terra fregherebbe assai meno, ma saresti a combattere con vibrazioni di tutti i generi, cosa deleteria sia per la spina che per il telaio.

Un tubolare leggero gonfiato a max 7 bar da il meglio di se stesso
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
L'area dell'impronta a terra è pari al peso che grava sulla ruota diviso per la pressione di gonfiaggio, quindi, come già ha scritto [MENTION=70594]loribasili[/MENTION] l'area dell'impronta diminuisce all'aumentare della pressione, infatti la ruota diventa più scorrevole proprio a causa della diminuzione della lunghezza longitudinale dell'impronta a terra.
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
No penso, ma penso invece che l'assorbimento delle asperità ed il comfort di marcia ottimale, dia la sensazione di scorrimento migliore.
Di fatto se tu gonfiassi un tubolare a 20 bar si ovalizzerebbe a tal punto che per terra fregherebbe assai meno, ma saresti a combattere con vibrazioni di tutti i generi, cosa deleteria sia per la spina che per il telaio.

Un tubolare leggero gonfiato a max 7 bar da il meglio di se stesso

Ok, quindi .a spanne, in condizioni di strada buone, un tubolare da 270 grammi con sezione da 25, a che pressione lo gonfiereste ( range 6-10). Io peso 60 kg.
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
No penso, ma penso invece che l'assorbimento delle asperità ed il comfort di marcia ottimale, dia la sensazione di scorrimento migliore.
Di fatto se tu gonfiassi un tubolare a 20 bar si ovalizzerebbe a tal punto che per terra fregherebbe assai meno, ma saresti a combattere con vibrazioni di tutti i generi, cosa deleteria sia per la spina che per il telaio.

Un tubolare leggero gonfiato a max 7 bar da il meglio di se stesso
Scusa ho riletto con più attenzione, tu consigli 7 , forse per il mio peso potrei provare a 6!?
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
L'area dell'impronta a terra è pari al peso che grava sulla ruota diviso per la pressione di gonfiaggio, quindi, come già ha scritto [MENTION=70594]loribasili[/MENTION] l'area dell'impronta diminuisce all'aumentare della pressione, infatti la ruota diventa più scorrevole proprio a causa della diminuzione della lunghezza longitudinale dell'impronta a terra.

...diciamo che forse non esiste la pressione ideale. Correggetemi se sbaglio: con asfalto liscio andrebbe meglio una pressione elevata, quando invece è' " rugoso" sarebbe necessario abbassarla. Quindi , considerato le condizioni alternanti delle nostre strade dovremmo pompare e spompare continuamente, operazione ovviamente impossibile......
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
...diciamo che forse non esiste la pressione ideale. Correggetemi se sbaglio: con asfalto liscio andrebbe meglio una pressione elevata, quando invece è' " rugoso" sarebbe necessario abbassarla. Quindi , considerato le condizioni alternanti delle nostre strade dovremmo pompare e spompare continuamente, operazione ovviamente impossibile......

Come tante altre taratura anche questa è frutto di un compromesso....