Nuoto in pausa pranzo, come alimentarsi?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ancora? ma non era per l'allenamento in se quanto per il "posizionamento" dello stesso nell'arco della giornata.
la domanda sarebbe stata uguale anche x la corsa o per la bici.

si ma era un post di risposta a chi diceva di mangiare barrette,barrettine o panini prima di nuotare...esempio: io oggi ho fatto 1 ora di nuoto alle 13.00 e ho fatto solo una colazione(abbondante quello si) per le 7.30...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
da oggi mi do alle colazioni con panino + marmellata.

ho riassunto i miei problemi alimentari in tre errori:
1) colazione di porcherie
2) eccesso di pane/pizza/affini
3) eccesso di coca.cola

per il punto 3 non posso guarire, è una malattia, ma posso ridurre a 1/2 lattine a settimana.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Cioè? Io faccio colazione alle 7 con caffelatte pane marmellata biscotti e cereali da colazione (non sempre i più salubri, quelli più da bambini).
Quali consideri "porcherie"?

biscotti. il problema dei biscotti (per me) è che per saziarmi non bastano mai.
faccio esempio pratico: pacco da 125 g di oro saiwa finito e mi alzo da tavola non certo sazio.
se mio figlio ha il pacco di biscotti mulino bianco (fate voi a caso quali...macine, tarallucci e altre cagate simili) devo sforzarmi per non farmene fuori 2 o 3 etti...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Cioè? Io faccio colazione alle 7 con caffelatte pane marmellata biscotti e cereali da colazione (non sempre i più salubri, quelli più da bambini).
Quali consideri "porcherie"?

caffelatte: il latte è considerato uno dei 4 veleni bianchi moderni prima lo eliminiamo prima si sta meglio, in abbinamento con il caffè ci sono degli enzimi in quest'ultimo che limitano x non dire impediscono la digestione dei grassi del latte.
pane: quello industriale viene fatto con farine poverissime di nutrienti e con il II veleno bianco moderno, la farina 00. I lieviti industriali poi non ne parliamo.
marmellata: già quella fatta in casa contiene molto zucchero bianco (III veleno bianco moderno) quelle industriali poi vedono l'uso di frutta di dubbia qualità se non marcia. Ne ho trovata una sola che mi aggrada cioè quella dell'Eurospin ma della marca "le nostre stelle" in cui al posto dello zucchero viene usato succo di mela x dolcificare, infatti non si trova sempre ed è molto amara rispetto alle altre.
biscotti: Olio di palma, zucchero, strutto, chi più ne ha più ne metta, sarebbe da eliminare per legge.
cereali da colazione: idem come sopra....prova a leggere gli ingredienti e scoprirai che stai mangiando zucchero puro. se proprio vuoi mangiare cereali cerca quelli artigianali o bio, se ne trovano anche nella GD certo le prime volte costa fatica fare la spesa.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
caffelatte: il latte è considerato uno dei 4 veleni bianchi moderni prima lo eliminiamo prima si sta meglio, in abbinamento con il caffè ci sono degli enzimi in quest'ultimo che limitano x non dire impediscono la digestione dei grassi del latte.
pane: quello industriale viene fatto con farine poverissime di nutrienti e con il II veleno bianco moderno, la farina 00. I lieviti industriali poi non ne parliamo.
marmellata: già quella fatta in casa contiene molto zucchero bianco (III veleno bianco moderno) quelle industriali poi vedono l'uso di frutta di dubbia qualità se non marcia. Ne ho trovata una sola che mi aggrada cioè quella dell'Eurospin ma della marca "le nostre stelle" in cui al posto dello zucchero viene usato succo di mela x dolcificare, infatti non si trova sempre ed è molto amara rispetto alle altre.
biscotti: Olio di palma, zucchero, strutto, chi più ne ha più ne metta, sarebbe da eliminare per legge.
cereali da colazione: idem come sopra....prova a leggere gli ingredienti e scoprirai che stai mangiando zucchero puro. se proprio vuoi mangiare cereali cerca quelli artigianali o bio, se ne trovano anche nella GD certo le prime volte costa fatica fare la spesa.

ma a te ti danno veramente tutti questi problemi gli alimenti sopracitati?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ma a te ti danno veramente tutti questi problemi gli alimenti sopracitati?

nell'immediato direi che solo il caffelatte ma ho fatto mio il detto che "siamo ciò che mangiamo" e vi invito a cercare le ricerche che relazionano le malattie a quello che mangiamo. a me si è aperto un mondo.
Il problema cmq di base rimane che non ci si accorge mai nell'immediato ma sempre alla lunga e ciò porta a danni alle volte irreparabili.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
ma a te ti danno veramente tutti questi problemi gli alimenti sopracitati?

Mi intrommetto.
Il latte l'ho eliminato da 5/6 anni.Gonfiore e colite dopo una mezz'ora dall'ingestione...non il massimo prima di andare al lavoro...
Mangio yogurt e probiotici.
Sugli altri alimenti citati mi fido di quello che dice Gepp.In generale più un cibo è "raffinato" e più è da evitare.

Belin...e si era partiti da un pasto pre-nuoto...:mrgreen:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=26425]IlNigno[/MENTION]

l'alimentazione è talmente vasta e complessa che si rischia di perdersi ogni volta...il mio suggerimento è di sperimentare su se stessi e di non prendere mai per oro colato quello che ti dicono gli altri....nemmeno il nutrizionista (quello migliore ti ascolta ti fa scrivere ciò che mangi e ciò che fai, e raramente ti pone quantità....piuttosto qualità)

discorso latte tanto per dire, se ci pensate il vitellino è un animale bigastrico (con due stomaci) e digerisce il latte in due tempi e in due stomaci diversi, noi abbiamo uno stomaco solo e generalmente dopo lo svezzamento non abbiamo nemmeno gli enzimi.
Yogurt? ho comprato la yogurtiera ti dico solo questo
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
@IlNigno

l'alimentazione è talmente vasta e complessa che si rischia di perdersi ogni volta...il mio suggerimento è di sperimentare su se stessi e di non prendere mai per oro colato quello che ti dicono gli altri....nemmeno il nutrizionista (quello migliore ti ascolta ti fa scrivere ciò che mangi e ciò che fai, e raramente ti pone quantità....piuttosto qualità)

Perfetto!Ti faccio un esempio stupido.L'ananas è dato come cibo "miracoloso" per la digestione.Bene io stò male se lo mangio.Ma vista la storia di sto frutto ho pensato per tanto tempo che il problema fosse a monte,quello che mangiavo prima.Allora togli-cambia-sposta...sempre problemi...eliminato l'ananas TUTTO OK!
Sì bisogna "sperimentare",uno ha esigenze che altri 1000 non hanno.
o-o
P.S. non ho mai fatto test delle intolleranze,al momento non ho problemi irrisolvibili.vedrò...
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
nell'immediato direi che solo il caffelatte ma ho fatto mio il detto che "siamo ciò che mangiamo" e vi invito a cercare le ricerche che relazionano le malattie a quello che mangiamo. a me si è aperto un mondo.
Il problema cmq di base rimane che non ci si accorge mai nell'immediato ma sempre alla lunga e ciò porta a danni alle volte irreparabili.

Io credo che contino molto anche le quantità di ciò che ingeriamo...nel senso: un bicchiere di latte la mattina, come un panino o uno snack non possano diventare estremamente deleteri per un individuo.
Penso che ci siano tante di quello cose di cui "aver paura" che se ci lasciamo condizionare in questo modo vivere diventa un po' frustrante. Mio punto di vista sia chiaro.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Perfetto!Ti faccio un esempio stupido.L'ananas è dato come cibo "miracoloso" per la digestione.Bene io stò male se lo mangio.Ma vista la storia di sto frutto ho pensato per tanto tempo che il problema fosse a monte,quello che mangiavo prima.Allora togli-cambia-sposta...sempre problemi...eliminato l'ananas TUTTO OK!
Sì bisogna "sperimentare",uno ha esigenze che altri 1000 non hanno.
o-o
P.S. non ho mai fatto test delle intolleranze,al momento non ho problemi irrisolvibili.vedrò...

Ecco la tua esperienza è proprio quello che volevo dire io. siamo tutti diversi indi anche la ns digestione

Io credo che contino molto anche le quantità di ciò che ingeriamo...nel senso: un bicchiere di latte la mattina, come un panino o uno snack non possano diventare estremamente deleteri per un individuo.
Penso che ci siano tante di quello cose di cui "aver paura" che se ci lasciamo condizionare in questo modo vivere diventa un po' frustrante. Mio punto di vista sia chiaro.

Non si tratta di aver paura ma di avere coscienza, inoltre la quantità è un discorso difficile nel senso, che magari la quantità in se del singolo pasto è poca (qnt pesa un wurstel?ma se lo mangi 2 volte ala settimana tutto l'anno qnt ne mangi?) ma poi tutto assieme qnt incide?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma non vi sembra di esagerare da una parte?

voglio dire se parlo di latte parlo di un bicchiere ogni 2 o 3 mattine (200ml)...
io parlavo di danni a livello di massa grassa da smaltire e non altro. il sopracitato latte lo posso bere anche mentre son sulle montagne russe non mi da fastidio.

il ragionamento della dannosità per la salute di molti alimenti lo condivido ma non in manier esasperata, basta variare spesso.
sarà una fase trita e ritrita ma manco l aria dovremmo respirare se cerchiamo il pelo nell uovo. persino chi fuma non è che prende un cancro ai polmoni matematico ha "solo" 10 volte più possibilità di ammalarsi. mi basta molto meno per non fumare ovvio..

esistono anche studi sull incidenza dello stare in sella nel ciclismo per i tumori e altri malattie alla prostata (controversi) eppur pedaliamo tutti (magari con le selle adatte che riducono eventuali danni).

molti ce l hanno con la carne in ogni sua forma...

integratori manco a parlarne...

si entra in un discorso più grande delle mie conoscenze ma mi embr anon esistano via di fughe se si esagera
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ma non vi sembra di esagerare da una parte?

voglio dire se parlo di latte parlo di un bicchiere ogni 2 o 3 mattine (200ml)...
io parlavo di danni a livello di massa grassa da smaltire e non altro. il sopracitato latte lo posso bere anche mentre son sulle montagne russe non mi da fastidio.

il ragionamento della dannosità per la salute di molti alimenti lo condivido ma non in manier esasperata, basta variare spesso.
sarà una fase trita e ritrita ma manco l aria dovremmo respirare se cerchiamo il pelo nell uovo. persino chi fuma non è che prende un cancro ai polmoni matematico ha "solo" 10 volte più possibilità di ammalarsi. mi basta molto meno per non fumare ovvio..

esistono anche studi sull incidenza dello stare in sella nel ciclismo per i tumori e altri malattie alla prostata (controversi) eppur pedaliamo tutti (magari con le selle adatte che riducono eventuali danni).

molti ce l hanno con la carne in ogni sua forma...

integratori manco a parlarne...

si entra in un discorso più grande delle mie conoscenze ma mi embr anon esistano via di fughe se si esagera

si si certo tutto condivisibile infatti io parto sempre dall'assunto:

"siamo tutti diversi quindi capacità digestive e di assimilazione diverse" la famiglia dalla parte materna soffre di una certa debolezza di fegato nel digerire i latticini quindi mi sono premurato...poi ho scoperto la truffa della farina 00 e dello zucchero ed ho deciso di toglierli il più possibile dalla mia alimentazione poi chiaro ieri sera sono andato a mangiare la pizza e sabato al compleanno ho mangiato una fetta di torta, ma poi basta durante la settimana cerco di non assumerne più....io vivrei di verdure e carni bianche o pesce quindi non sono estremista.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
ma non vi sembra di esagerare da una parte?

Guarda io mangio di tutto(non ho problemi di peso).Col tempo ho migliorato(a mio parere la qualità)ed eliminato alimenti che non mi fanno stare bene.Importante il timing,pre-gara,pre-sonno,post-work,ecc...ecc...anche lì provare,vedere se corri-pedali-nuoti meglio/peggio insomma variabili ce ne sono una marea,lo sai meglio di me!
Parti dal presupposto che il mio integratore principe fino a 10/15 anni fà dal giovedì alla domenica erano rum&coca...fai te...ora sono uno "scienziato" al confronto ma non mi sembra di esagerare.Faccio sport e provo ad alimentarmi per farlo al meglio...con tutti i limiti di un mediocre atleta eh,sia chiaro.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ma non vi sembra di esagerare da una parte?

voglio dire se parlo di latte parlo di un bicchiere ogni 2 o 3 mattine (200ml)...
io parlavo di danni a livello di massa grassa da smaltire e non altro. il sopracitato latte lo posso bere anche mentre son sulle montagne russe non mi da fastidio.

il ragionamento della dannosità per la salute di molti alimenti lo condivido ma non in manier esasperata, basta variare spesso.
sarà una fase trita e ritrita ma manco l aria dovremmo respirare se cerchiamo il pelo nell uovo. persino chi fuma non è che prende un cancro ai polmoni matematico ha "solo" 10 volte più possibilità di ammalarsi. mi basta molto meno per non fumare ovvio..

esistono anche studi sull incidenza dello stare in sella nel ciclismo per i tumori e altri malattie alla prostata (controversi) eppur pedaliamo tutti (magari con le selle adatte che riducono eventuali danni).

molti ce l hanno con la carne in ogni sua forma...

integratori manco a parlarne...

si entra in un discorso più grande delle mie conoscenze ma mi embr anon esistano via di fughe se si esagera

ecco...
mi hai preceduto.