Campagnolo Veloce con 13-29?

è possibile avere il 29 sul Veloce 2010?

  • SI

    Voti: 12 100,0%
  • NO

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    12

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mi piace fare le salite, ma faccio fatica! :mrgreen:
Di conseguenza vorrei sapere se è possibile mettere un utile pacco pignoni da 13-29 con un cambio Campagnolo Veloce 2010 a gabbia corta sulla mia Pinarello FP2.
Precisamente il mio gruppo Veloce 2010 è quello che ha i comandi "aggiornati" stile 11v ma il cambio in alluminio con la geometria "vecchia" del 2009 (quello lievemente tondeggiante e non "piatto" come gli 11v).
Inoltre, ci sarebbe qualche accorgimento particolare per la catena? ;nonzo%
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Mi piace fare le salite, ma faccio fatica! :mrgreen:
Di conseguenza vorrei sapere se è possibile mettere un utile pacco pignoni da 13-29 con un cambio Campagnolo Veloce 2010 a gabbia corta sulla mia Pinarello FP2.
Precisamente il mio gruppo Veloce 2010 è quello che ha i comandi "aggiornati" stile 11v ma il cambio in alluminio con la geometria "vecchia" del 2009 (quello lievemente tondeggiante e non "piatto" come gli 11v).
Inoltre, ci sarebbe qualche accorgimento particolare per la catena? ;nonzo%
Nessun problema, dato che rispetti le specifiche Campy, io ho aggiunto il pignone da 29 senza modificare la catena: eventualmente, si deve regolare la distanza tra il pignone da 29 e la rotellina superiore della gabbia (< 7 mm) tramite la vite apposita situata anteriormente al cambio.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Se non erro Campagnolo ha delle specifiche a riguardo del massimo pignone in base alla lunghezza della gabbia.
Una discussione che ne parla è questa: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78901
in ogni caso io andrei direttamente sul sito Campagnolo per fare una verifica..Ah sì, anch'io ho messo su il 13/29 nel mio veloce :mrgreen: però è più recente rispetto al tuo.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Nessun problema, dato che rispetti le specifiche Campy, io ho aggiunto il pignone da 29 senza modificare la catena: eventualmente, si deve regolare la distanza tra il pignone da 29 e la rotellina superiore della gabbia (< 7 mm) tramite la vite apposita situata anteriormente al cambio.
o-o
Ciao Ravesio,
quando avevo il campy,inizialmente il pacco era un 11/25...poi sostituito con un 12/27.La catena però,era corta,infatti,il 27 entrava solo col 34
PS:
Ho letto meglio il tuo post e....mi sembra strano che...il mio (credo bravo)meccanico non sappia queste cose
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Sperimemtato con successo sulla bianchina.

Bisogna regolare correttamente la vite B-Tension ed evitare come la peste gli incroci 53-26 e 53-29.

Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao Ravesio,
quando avevo il campy,inizialmente il pacco era un 11/25...poi sostituito con un 12/27.La catena però,era corta,infatti,il 27 entrava solo col 34
PS:
Ho letto meglio il tuo post e....mi sembra strano che...il mio (credo bravo)meccanico non sappia queste cose
Ciao Antelao,
ho acquistato la bici con il 12-26 e facevo una fatica boia dato che ho 52 anni ed ho ripreso a 47 dopo un ventennio di inattività totale... quindi ho deciso di rimuovere il 13 e aggiungere il 29 e il meccanico mi ha detto di portare solo la ruota e, praticamente, nessuna regolazione è stata effetuata sulla bici e non c'è stato bisogno di fare nulla. Idem, qualche mese fa quando ho sostituito catena/pignoni.
La versione del cambio/comandi è quella vecchia, anteriore al 2008 credo, e non quelli belli ergonomici di adesso.
Nell'uso normale, incrociando, non uso i primi 2 col 50 e gli ultimi 2 col 34, qualche volta per brevi tratti uso il 50x26, ma entra anche il 50x29. L'unico problema che si può verificare è che la catena tocca sulla forcella del deragliatore anteriore (oltre il limite consentito dal trim). Ho un amico che ha il Centaur 10v (del 2012) e funziona nello stesso modo.
A pg. 8 sono riportate le specifiche, mentre le regolazioni sono a pg. 13
http://www.campagnolo.com/media/files/035_116_Manuale_utente_cambio_10_velocita_campagnolo.pdf

PS: sui meccanici non mi pronuncio, so solo che quando ne trovi uno bravo è meglio tenerselo stretto: non solo relativamente alle bici.
Buona domenica o-o
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ufficialmente, per i "vecchi" gruppi 10 velocità, per il pignone da 29 serviva il cambio a gabbia media.
Poi qualcuno riusciva a farlo funzionare anche regolando opportunamente il cambio a gabbia corta.
Ho usato fino all'anno scorso un Veloce 10v del 2008 che aveva la gabbia media , proprio perché il pacco pignoni originale era un 13-29.
 
Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ciao Antelao,
ho acquistato la bici con il 12-26 e facevo una fatica boia dato che ho 52 anni ed ho ripreso a 47 dopo un ventennio di inattività totale... quindi ho deciso di rimuovere il 13 e aggiungere il 29 e il meccanico mi ha detto di portare solo la ruota e, praticamente, nessuna regolazione è stata effetuata sulla bici e non c'è stato bisogno di fare nulla. Idem, qualche mese fa quando ho sostituito catena/pignoni.
La versione del cambio/comandi è quella vecchia, anteriore al 2008 credo, e non quelli belli ergonomici di adesso.
Nell'uso normale, incrociando, non uso i primi 2 col 50 e gli ultimi 2 col 34, qualche volta per brevi tratti uso il 50x26, ma entra anche il 50x29. L'unico problema che si può verificare è che la catena tocca sulla forcella del deragliatore anteriore (oltre il limite consentito dal trim). Ho un amico che ha il Centaur 10v (del 2012) e funziona nello stesso modo.
A pg. 8 sono riportate le specifiche, mentre le regolazioni sono a pg. 13
http://www.campagnolo.com/media/files/035_116_Manuale_utente_cambio_10_velocita_campagnolo.pdf

PS: sui meccanici non mi pronuncio, so solo che quando ne trovi uno bravo è meglio tenerselo stretto: non solo relativamente alle bici.
Buona domenica o-o
o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie di nuovo a tutti! :)

Sperimemtato con successo sulla bianchina.
Bisogna regolare correttamente la vite B-Tension ed evitare come la peste gli incroci 53-26 e 53-29.
Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.

Ti ringrazio infinitamente per questa informazione! o-o
Evito già come la peste quegli incroci assurdi quindi non sarà un problema! :mrgreen:
P.S.
Ma "nunzio apolostico" è mica un riferimento alla mia firma "Templaresca"? :mrgreen: ;)

si, fatto anche io all'inizio su fp3 veloce 2010. 13-29
pignoni record per avere qualche grammo in meno ma va bene. gran "santo" il 29 che ci fa salire ovunque!

Assolutamente si, santo 29! :asd:
Bene allora se anche la tua FP3 ce l'ha fatta, ce la farà anche la mia FP2! o-o
Sarebbe bello prendere i pignoni leggeri, però mi accontenterò di quelli Veloce per risparmiare.

[MENTION=39370]ravesio[/MENTION]: allora vista la tua testimonianza, basterà avere un buon meccanico che regoli bene cambio, deragliatore e catena! :)
Anch'io faccio una fatica terribile in salita ecco perché sogno il 29! :mrgreen:

Ufficialmente, per i "vecchi" gruppi 10 velocità, per il pignone da 29 serviva il cambio a gabbia media.
Poi qualcuno riusciva a farlo funzionare anche regolando opportunamente il cambio a gabbia corta.

Esattamente la mia paura, speriamo bene... :afraid:
Ma visto che altri hanno avuto successo varrebbe la pena provare, anche perché un cambio Campagnolo Veloce o Centaur nuovo è abbastanza costoso!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
mi sono chiesto lo stesso

non si è liberi di sapere quanti hanno avuto la forza di provare il 29 sul gabbia corta tramite sondaggio? :mrgreen:
Ovviamente più ce ne sono e più alta sarà la percentuale che anche il mio funzioni :rosik:
In ogni caso, è stato fatto il sondaggio anche per chi vuole soltanto dare un veloce segno senza scrivere dettagli tecnici. o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non si è liberi di sapere quanti hanno avuto la forza di provare il 29 sul gabbia corta tramite sondaggio? :mrgreen:
Ovviamente più ce ne sono e più alta sarà la percentuale che anche il mio funzioni :rosik:
In ogni caso, è stato fatto il sondaggio anche per chi vuole soltanto dare un veloce segno senza scrivere dettagli tecnici. o-o

non hai pensato che al l sondaggio può votare chiunque senza sapere cosa dice?

mettiamo il caso che non funzioni in 29 (cosa falsa xkè funziona) e tutti avessero risposto senza argomentare la cosa?

tu compravi il 29 lo montavi e spaccavi il cambio? xkè gente senza motivo ha scritto si nel tuo sondaggio?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sono contenta di avere avuto le informazioni ed anche un'opinione col sondaggio, così ho trovato il coraggio di andare contro le regole del massimo 26-27 per il gabbia corta! :mrgreen:
Non vedo l'ora di avere il 29... :-x
grazie a tutti :) o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
non hai pensato che al l sondaggio può votare chiunque senza sapere cosa dice?

mettiamo il caso che non funzioni in 29 (cosa falsa xkè funziona) e tutti avessero risposto senza argomentare la cosa?

tu compravi il 29 lo montavi e spaccavi il cambio? xkè gente senza motivo ha scritto si nel tuo sondaggio?

Ma dovete sempre trovare il modo di discutere su questo forum? :rosik:
E' ovvio che non ho fatto soltanto un sondaggio ma anche un topic in cui avere informazioni tecniche per chi ha voglia gentilmente di dirle. ;)
Non sono proprio un'imbecille che monta il 29 solo perché dicono si al sondaggio ma avrei aspettato la conferma di qualcuno gentile che avrebbe dato spiegazioni tecniche... ;)
Il sondaggio è solo uno strumento per fare una "percentuale" anche a livello di curiosità per vedere quanti hanno fatto la suddetta "coraggiosa" prova. ;)