tutti gli errori per una uscita fallimentare

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
ciao.
scusatela lunghezza, se avete voglia di leggere..

oggi completo disastro.

premessa 1: gli anni scorsi ero sopra i 10000 km/anno. l'ultimo anno, causa baby:eek: etc..un duemila, forse meno.

premessa 2: esco poco ed in maniera discontinua. cmq le mie tre ore, con qualche allungo, riesco a portarle a casa.

premessa 3: ieri una h di rulli, agilita', qualche es. di forza.
oggi: decido di uscire all'ultimo minuto, visto che ho circa tre ore libere di "buco". di solito al mattino mangio poco.

errore1: mangio poco e niente (va detto che in genere, al mio ritmo, riesco a tornare nn sfinito, mangiando qualcosa nella terza ora)

dopo pochi km sento che nn e'giornata. a parte il vento contro,(poi oggi sono andato a montare le medio profilo...) sono inchiodato, sento le gambe dure, soprattutto nn riesco a respirare bene, sembra un raschio alla gola, i battiti nn salgono..mah..
dopo mezz'ora inizio a sciogliermi, vado in agilita sembra andare meglio. incontro due amici cagnacci. saluti, parlare etc..percorso vallonato strappetti, falsopiano, lo facciamo tranquilli..dopo un 20 km, su uno strappo..cominciano i crampi..azz, sono forti: ho bevuto poco?? bevo un po, metto due denti in meno, sembra andare meglio..ma sento che c 'e'qualcosa..intanto mi stacco..
altra oretta: il tracollo..mi gira la testa, ho crampi nn forti ma persistenti, sono in piena crisi di zuccheri, i miei compagni mi chiedono cosa ho..sto dubitanto di farmi venire a prendere..mancano 20 km per casa. mi fermo in un bar, entro quasi nn vedendo, un cornetto molto zuccherato + energy drink..rinasco..dopo un po risalgo in bici, ancora crampi, specialmente alla coscia dx,..piani piano sembra andare meglio, metto duro..riesco a tornare a casa..
giuro che in anni di bici mai (forse una volta d'inverno) mi era presa cosi brutta. eppure l'ultima uscita e'stata u 7-8 gg prima, avevo fatto un tre ore, anche controvento, anche allegrotte, ero si stanco ma nn finito come oggi.
insomma, oggi, a parte la giornata storta, ho inanellato tuttta una serie di errori:
mangiare poco
bere poco
uscire dopo oltre una settimana con gente molto piu'allenata di me
percorso eccessivamente nervoso per il mio attuale livello.
prossime volte: da solo, pianura, fondo, ritmo mio.
o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
imho è partito tutto dal bere poco o nulla
aggiungi freddo, scarso allenamento, stomaco vuoto e hai fatto il patatrac
se può consolare penso sia successo bene o male a tutti ;)
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Se appena usciti non ci sentiamo "in giornata" vuol dire che il corpo ci sta dicendo che non è ora il caso allenarsi...un pò tutti noi dovremmo essere più attenti ed ascoltare quello che il corpo ci dice con le sensazioni...e molte uscite fallimentari si eviterebbero!
Ma capita a tutti!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
quest'estate ho fatto più o meno come te, ho preso una bollita strepitosa a 50km da casa, crampi, voglia di vomitare e brividi di freddo(c'erano 40°:mrgreen:). Sono stati i 50 km più lunghi della mia vita
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Aggiungici che eri in compagnia e si sa, in compagnia, si va diversamente che da soli, anche quando si va piano, e il gioco è fatto.
Paradossalmente è più facile andare in crisi in inverno che in estate: allenamento non ottimale, freddo che fa bruciare di più, scarsità nel bere (si suda lo stesso e me ne dimentico pure io), poca attenzione al mangiare...
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Mi pare non ci sia altro da aggiungere. Hai già detto tutto tu, dalle premesse agli errori.
Mangiare e bere prima del necessario. Dopo è tardi
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Hai detto tutto, l'ultima volta che mi è successo ero alle porte di un attacco influenzale.
Quel giorno non stavo male, sono uscito ma i battiti non salivano e proprio non andavo poi, dopo due giorni ero influenzato.
Non te la voglio tirare è!!...:mrgreen:...
o-o
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
a me anni fà capito' anche di peggio ..Era giugno e quindi in forma smagliante ...(2 settimane prima avevo anche vinto una corsa...bei tempi....)cosi' vista la giornata di libertà dal lavoro programmai un bellissimo giro...All'inizio in pianura tutto ok; solita gamba spaziale e via cosi' fin sotto la salita che volevo affrontare , ovviamente , a tutta. Dopo pochi km il disastro ....respirazione ko, il cuore sembrava perdere colpi e spossatezza generale...a un certo punto non riuscivo proprio piu' a salire...Cosi' girai la bicicletta e in perfetto stile moviola tornai a casa....Già prima di arrivare avvertii dei forti brividi e un forte dolore al petto...Spaventato a morte ( pensavo sinceramente di avere un infarto in atto) andai immediatamente dal mio medico che dopo la descrizione dei sintomi e una semplice visita mi diagnosticò gli orecchioni....il giorno dopo avevo un faccione che sembrava una palla e non vi dico il dolore .....quindi 20 giorni di riposo assoluto ............
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
potrebbe essere che avevi un po' di pressione alta in quella mattinata? ;nonzo%

nn lo so..
cmq anche il giorno dopo mi sentivo spossato..
il fatto e'che quando si ha poco tempo, nn ci si prepara bene. tutto in fretta&furia, pochi liquidi, anche se nn ci si sente benissimo sin dall'inizio, si vuole approfittare a tutti i costi del tempo a disposizione..
ripensandoci , l aver indossato da subito una mantellina antipioggia (minacciava pioggia) potrebbe avermi causato una eccessiva sudorazione. da qui, anche avendo bevuto quasi niente, i crampi dopo un'ora.
nn indossate mantelline se nn piove! :mrgreen:
oggi riproviamo..
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
eccoci. oggi tutto bene. tre orette, gamba buona, buone sensazioni. solo soletto (mi sono accodato ad un gruppo tra cui degli juniores...per un tratto)
pianura, ritmo mio, colazione 2 caffe', mezza banana, energy drink con acqua in borraccia. al ritorno nn avevo neanche fame..o-o
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
mancano 20 km per casa. mi fermo in un bar, entro quasi nn vedendo, un cornetto molto zuccherato + energy drink..rinasco..dopo un po risalgo in bici, ancora crampi
questo è stato un altro errore secondo me, ridotto in quello stato il cornetto te lo sei bruciato uscendo dal bar!

colazione 2 caffe', mezza banana
e questa non è una colazione!o-o
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
eh..lo so..
ma al mattino nn riesco proprio a "mangiare". il caffe'e'sacrosanto. la banana e'una delle poche cose che digerisco in fretta e nn mi appesantisce.
ho provato a fare colazioni piu'sostanziose: nn mi muovevo piu , pesantezza di stomaco, addirittura acidita'. preferisco uscire leggero e continuare dopo..

cornetto-errore? e cosa avrei dovuto ingurgitarmi? un uovo in padella con un bicchiere di maltodestrine?
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
eccoci. oggi tutto bene. tre orette, gamba buona, buone sensazioni. solo soletto (mi sono accodato ad un gruppo tra cui degli juniores...per un tratto)
pianura, ritmo mio, colazione 2 caffe', mezza banana, energy drink con acqua in borraccia. al ritorno nn avevo neanche fame..o-o


Se a colazione non riesce a mangiare abbastanza sarebbe buona abitudine comunque mangiare mentre sei in bici, qualcosina ogni mezz ora dopo la prima ora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk