Pegoretti

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Su Pegoretti, da anni, si leggono le cose piu ridicole per riporto e sentito dire. Dal fatto che non fa su misura perche' il furbo di turno ha visto appesi 4 telai in officina
spero che non sia io il furbo di turno, avresti preso un granchio in tal caso.

fosse rivolto a qualcun'altro, fa come non avessi mai scritto.

cmq... fa piacere che dopo tanto tempo i discorsi siano più o meno gli stessi :mrgreen: grandi!

mi ricollego alla foto di mardot del posteriore reticolato barco.

ok che in mtb può avere il suo perchè, e anche su telai che cercano la comodità.

ma sul telaio da strada "senza compromessi" non trovi che questa soluzione per il freno a disco sia troppo penalizzante?

eriksen saldava il supporto dei l'impianto frenante direttamente sul fodero posteriore. chi altro fa lo stesso?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
mi ricollego alla foto di mardot del posteriore reticolato barco.

ok che in mtb può avere il suo perchè, e anche su telai che cercano la comodità.

ma sul telaio da strada "senza compromessi" non trovi che questa soluzione per il freno a disco sia troppo penalizzante?

eriksen saldava il supporto dei l'impianto frenante direttamente sul fodero posteriore. chi altro fa lo stesso?
osservazione attenta e pertinente, bisognerebbe fare delle prove, per evitare di fare troppi calcoli che magari si potrebbero rivelare inutili e/o sbagliati

a prima vista un posteriore come il barco reticolato dissipa meglio le torsioni derivanti dal momento torcente che si genera sul fodero a causa della frenata, la cosa quindi potrebbe essere penalizzante da una parte (meno rigidità) ma pagante dall'altra (più stabilità del carro in frenata, tipicamente in ingresso curva)

in generale penso che su un telaio da corsa la soluzione migliore dovrebbe essere quella con la pinza direttamente installata sul fodero, ma più per questione di peso complessivo, che per la meccanica in gioco