R5, R1 e lubrificazione mozzi

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Stamane mi sono accorto che avevo la ruota anteriore forata.
Visto il proverbiale ritardo ho cambiato direttamente le ruote (R1) rimettendo su le R5.
Sulle R1 ho copertoncini Hutchinson atom comp reinforced - 190gr (pesati personalmente) , sulle R5 dei CST da 13euro (dichiarati 220gr).
Stesso pp. force 11-25.
Per quel che vale, girando le ruote anteriori "a vuoto" le R5 girano molto, ma davvero molto più delle R1. In verità appena comprate le R1 notai ciò ma non gli ho mai dato peso perchè un test assolutaente non oggettivo.
In ogni caso prendendo spunto da questa evidenza empirica vi chiedo: devo forse lubrificare i mozzi delle R1? (hanno 3k km)
Perchè come ho scirtto e ripeto queste prove contano zero, però è francamente inbarazzante la differenza (e il potere della suggestione è grande...:-))
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sicuramente la R1 che ha mozzi a sfera, sarà da regolare come gioco , come ha asserito Paolino, un mozzo ben registrato e lubrificato fa sicuramente la differenza
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
è il solito discorso della pseudo scorrevolezza.
fai però una prova: poggia la ruota a terra (R1) e col pollice spingi forte verso il basso il mozzo e fallo giarare, vedi come gira liscissimo!!!
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
potrei fare qualsiasi cosa ma la r3 si fermerà sempre dopo la r1 se fatte girare a vuoto insieme partendo dalla stessa identica spinta

eppure le r1 son migliori e col peso del ciclista su, son più scorrevoli
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
potrei fare qualsiasi cosa ma la r3 si fermerà sempre dopo la r1 se fatte girare a vuoto insieme partendo dalla stessa identica spinta

eppure le r1 son migliori e col peso del ciclista su, son più scorrevoli


Frena la mula: parlavo di R5 e non r3... (ok un tuo refuso :-) ),
Tuttavia non ho scritto (solo) che le R1 si fermano prima delle R5 ma che c'è una differenza imbarazzante!
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.616
255
Visita sito
se c'e' una differenza imbarazzante a vuoto la r1 ha dei problemi:o i mozzi sono difettosi o i dadi di chiusura sono troppo tirati
io ho le r3 (che hanno i mozzi delle r1) e le r5 e girano entrambe molto bene sia a vuoto sia sotto carico;sinceramente l'unica differenza che percepisco e' la reattivita' e la comodita',la scorrevolezza la trovo identica
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Messe sotto la bici, se devo essere sincero IO non noto queste grosse differenze. Ok le R1 sono ben più rigide questo si percepisce bene. Sulla scorrevolezza invece....è un aspetto psicologico come si sà, perchè evidenze concrete e reali di significative differenze io no le ho mai trovate.
Ma l'aspetto psicologico quando si va in bici conta eccome. Ecco perchè vorrei approfondire.
Insomma...devo controllare le R1.
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Sicuramente però, valrà quel che valrà, ma a vuoto c'è una differenza davvero imbarazzante tra le due ruote :-)
In ogni caso devo controllare quello che paolino 72 e SCR1 mi hanno suggerito, prima però devo trovare una video guida o cmq qualcosa *for dummies* :-)

anche questo può aiutare
 

Allegati

  • 001-REGISTRAZIONE_MOZZO_ANT-POST_12-12.pdf
    2,1 MB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM