Cambio la bici o solo il gruppo?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
gran bella bici, l'ho avuta, ho cambiato le sole ruote ed andava meravigliosamente!
fai una cosa, placa parzialmente la tua voglia di rinnovamento cambiando il solo gruppo. poi, fra sei mesi, un anno o due, cambi il solo telaio. e sei a posto!
mah...?!? Non mi sembra una gran bella idea... Dopo sei mesi si troverebbe ad aver pagato il doppio la stessa bici! Non fa prima a sfruttarla a dovere e prendersene una nuova tra qualche anno?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io provengo dalla MTB, ho fatto gare per una decina di anni, in quel caso la bicicletta nel suo completo insieme è soggetta a forti sollecitazioni,
ora pratico la bdc da circa 7 anni, ma non faccio più gare, a mio parere un telaio di una bdc può andare bene per molto tempo,
dei motivi di sostituzione potrebbero essere solamente il fattore peso, e se magari pratichi sprint da velocista, la perdita di rigidità.
Tralasciando che anche l'occhio vuole la sua parte.
Non credo che cambiando telaio tu vada più forte.
P.S.: curiosità da ciclista "acerbo" :mrgreen:...
Tra un telaio ed un altro (mi riferisco al solo telaio), quanto può "ballare" in termine di peso?
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
La sezione "grammomania" puo' darti qualche idea precisa al riguardo xD

A prezzi che considero "umani" ho visto differenze del tipo 1.8kg per un telaio economico, 1.1kg per un telaio buono. Andando a spender cifre piu' importanti si scende anche sotto al kg per telaio + forcella.