6° tappa 2014: sassano-cassino 247km

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho appena visto e rivisto più volte le immagini delle due cadute a Cassino. A me pare che le responsabilità dell'organizzazione siano troppo evidenti per passare inosservate.
La rotonda non era affatto così ben segnalata: ci sarebbe dovuto essere qualcuno sullo spartitraffico con bandiera e fischietto in bocca. Invece c'era sì una moto ma dopo lo spartitraffico; a che serviva lì?.
E poi, è inammissibile che vi fossero delle macchine all'interno della rotonda. In ogni caso, anche se queste avevano ragione a trovarsi lì in quel momento, doveva essere chiaramente segnalato il restringimento di carreggiata e che l'unica via percorribile era tenere sulla destra.
Santo cielo, questo è il Giro d'Italia!

Sulla sx c'era l'addetto con la bandierina rossa,forse vedendo le immagini ti e' sfuggito.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Noi di Foggia quando piove non usciamo in bici e se la pioggia ci sorprende, rientriamo subito, onde evitare problemi.
Questo fenomeno, succede perché da noi piove raramente e le strade sono abbastanza polverose a causa del vento che invece non manca mai. Specialmente quando comincia a piovere o se piove appena, sull'asfalto si crea uno strato sottilissimissimo di fanghiglia, che è paragonabile a del sapone.
Andare in bici su strade in quelle condizioni è davvero pericoloso, anche per chi lo fa di mestiere.
sai quindi di cosa parlo...mi ricordo che l'asfalto era uno specchio anche prima della pioggia,purtroppo quando siamo partiti c'era un sole che spaccava le pietre...purtroppo i comuni hanno sempre piu a che fare con problemi economici...la cosa che mi sembra starno è che qui da me è una settimana che asfaltano a nastro e l'aurelia,dove mi alleno quotidianamente ora è un biliardo..perche non succede anche al sud????
 

Audax

Pedivella
12 Gennaio 2008
369
14
Provincia di Pesaro
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 8.0
Quindi cosa avrebbero dovuto fare per essere "corretti" secondo te?

Forse fermarsi a bordo strada, e chiedere vino e tarallucci da consumare con chi rientrava? E' il giro d'Italia, non una passeggiata in centro...
A Bari tutti fermi tappa pericolosa gli uomini di classifica possono cadere e perdere il Giro! Oggi caduta chi è rimasto davanti a tutta! Coerenti:-x.
Per me la corsa è corsa e a Bari hanno fatto una grande ca@@ata
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho appena visto e rivisto più volte le immagini delle due cadute a Cassino. A me pare che le responsabilità dell'organizzazione siano troppo evidenti per passare inosservate.
La rotonda non era affatto così ben segnalata: ci sarebbe dovuto essere qualcuno sullo spartitraffico con bandiera e fischietto in bocca. Invece c'era sì una moto ma dopo lo spartitraffico; a che serviva lì?.
E poi, è inammissibile che vi fossero delle macchine all'interno della rotonda. In ogni caso, anche se queste avevano ragione a trovarsi lì in quel momento, doveva essere chiaramente segnalato il restringimento di carreggiata e che l'unica via percorribile era tenere sulla destra.
Santo cielo, questo è il Giro d'Italia!

Dimenticavo:In una delle rotatorie precedenti c'era l'addetto con la bandierina prima di una rotonda,ebbene la maggior parte dei corridori invece di passare a dx e sx andavano dritto costringendo l'addetto a spostarsi a dx o sx per evitare i corridori,in questo caso l'organizzazione non centra niente.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Nella sua carriera,mi sembra che Evans non ha mai corso un grande giro per delle vittorie di tappa,ma sempre ,o quasi,per vincerlo,non è proprio il tipo che si accontenta.
Cerca sempre di raggranellare un po' di vantaggio qua e la',e qualche volta riesce a guadagnare sui rivali.
E' un po' dispendioso,ma ti permette di affrontare i tapponi con un po' di tranquillita' in piu'.
tra l'altro,se senti di avere qualcosa in piu' degli avversari è giusto che ne approffitti,e non devi lasciargli vita facile fino a che saranno al top a loro volta,fa benissimo.
Forse aver attaccato cosi' non è il massimo,ma fa parte delle corsa;
gara gia' nelle fasi calde,11 Km all'arrivo,volatona per prendere davanti la salita,non ci si poteva fermare
Evans ha deciso già dall'anno passato di fare il giro perchè con BMC hanno preferito altri corridori per il Tour;nonzo% pertanto ha concentrato la preparazione per il giro non facendo nemmeno la Liegi seppure era in forma (ha vinto il Trentino), mettiamoci che ha una squadra forte ed è esperto, adesso la vedo dura andarlo a prendere, ricordiamoci che a cronometro a Quintane e Co gli gira un altro minutino.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Sulla sx c'era l'addetto con la bandierina rossa,forse vedendo le immagini ti e' sfuggito.

Guarda, continuo a rivedere il video delle cadute ma proprio non riesco a scorgere nessun addetto, se non quello presente all'interno della rotonda.
Comunque, a prescindere dall'effettiva presenza di un addetto o meno, secondo me lo spartitraffico ed il restringimento di carreggiata non sono stati correttamente segnalati.
Se l'unica via da tenere era quella di destra, ciò doveva essere indicato con maggior chiarezza per permettere al gruppo di impostare col dovuto anticipo la corretta traiettoria. Invece, metà sono andati a destra, metà a sinistra, alcuni hanno sbattuto direttamente contro lo spartitraffico all'ingresso della rotonda, e quelli che sono andati a sinistra si sono trovati davanti delle macchine in sosta.
Continuo a pensare che in questo caso le lacune della direzione siano state gravi.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Che brutto andare a terra così, poi chi sta dietro a 60km/h davanti non vede assolutamente nulla, il tempo di reazione non esiste, praticamente i ritrovi faccia sull'asfalto senza neanche aver capito come mai:wacko:
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
sai quindi di cosa parlo...mi ricordo che l'asfalto era uno specchio anche prima della pioggia,purtroppo quando siamo partiti c'era un sole che spaccava le pietre...purtroppo i comuni hanno sempre piu a che fare con problemi economici...la cosa che mi sembra starno è che qui da me è una settimana che asfaltano a nastro e l'aurelia,dove mi alleno quotidianamente ora è un biliardo..perche non succede anche al sud????

Cosa vuoi che ti dica ... indovina ???
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Guarda, continuo a rivedere il video delle cadute ma proprio non riesco a scorgere nessun addetto, se non quello presente all'interno della rotonda.
Comunque, a prescindere dall'effettiva presenza di un addetto o meno, secondo me lo spartitraffico ed il restringimento di carreggiata non sono stati correttamente segnalati.
Se l'unica via da tenere era quella di destra, ciò doveva essere indicato con maggior chiarezza per permettere al gruppo di impostare col dovuto anticipo la corretta traiettoria. Invece, metà sono andati a destra, metà a sinistra, alcuni hanno sbattuto direttamente contro lo spartitraffico all'ingresso della rotonda, e quelli che sono andati a sinistra si sono trovati davanti delle macchine in sosta.
Continuo a pensare che in questo caso le lacune della direzione siano state gravi.

C'era un addetto e la freccia che indicava che bisognava andare a dx,inoltre le moto e le auto che stavano davanti al gruppo a neanche 50m sono andate tutte a dx, cosa doveva fare di piu' l'organizzazione?La verita' e' che si andava a piu' di 60Km/h in una strada in leggera discesa e tutto il gruppo non ci sarebbe passato neanche se ne mettevano 10 di addetti,infatti e' passata solo la punta del gruppo.o-o
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Ho appena visto e rivisto più volte le immagini delle due cadute a Cassino. A me pare che le responsabilità dell'organizzazione siano troppo evidenti per passare inosservate.
La rotonda non era affatto così ben segnalata: ci sarebbe dovuto essere qualcuno sullo spartitraffico con bandiera e fischietto in bocca. Invece c'era sì una moto ma dopo lo spartitraffico; a che serviva lì?.
E poi, è inammissibile che vi fossero delle macchine all'interno della rotonda. In ogni caso, anche se queste avevano ragione a trovarsi lì in quel momento, doveva essere chiaramente segnalato il restringimento di carreggiata e che l'unica via percorribile era tenere sulla destra.
Santo cielo, questo è il Giro d'Italia!

Appunto!Non riesco a capire quel cacchio di segnale con obbligo a dx...Tra l'altro se qualcuno ci andava a sbattere sopra sai che lecca!!!
Cioè io mi chiedo una cosa,quelle macchine cosa ci facevano li...;nonzo%
Una rotatoria può essere presa in tutti e due i sensi,stop!
Nello spartitraffico dove l'addetto si è spostato e in quello dove sono caduti non erano capaci di mettere un bel rialzo imbottito e addetto sopra a segnalare il pericolo?(Vedi Tour e varie corse)...troppo difficile!!!
Tra l'altro alcuni km prima del passaggio degli atleti passano polizia e ulteriori addetti...ma cosa guardano?...le miss sulle auto pubblicitarie?
Purtroppo la frittata è fatta...
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ho visto la diretta, ad un certo punto, mancavano 3-4 km non ricordo, la camera ha inquadrato Matthewsche mangiava degli zuccheri veloci, e Martinello " non è un buon segno per il giovane australiano, significa che comincia ad essere in difficoltà'"... Poi ha vinto alla grande. A me capita nei finali delle GF o anche negli ultimi giri delle gare in circuito di assumere zuccheri per essere al top nel finale... A me è anche simpatico, ma sembra non abbia mai corso;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Quoto
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Dal video di Repubblica sono riuscito a capire che è un'uomo dell'Astana a gridarlo se ci fate caso muove anche il braccio destro:

11j7iok.png


Gli Italiani dell'Astana sono:
  • Scarponi
  • Agnoli
  • Aru
  • Gasparotto
  • Tiralongo

Scartando chi è nato al sud la lista diminuisce ovviamente :mrgreen:

Uno di questi 5...
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
C'era un addetto e la freccia che indicava che bisognava andare a dx,inoltre le moto e le auto che stavano davanti al gruppo a neanche 50m sono andate tutte a dx, cosa doveva fare di piu' l'organizzazione?La verita' e' che si andava a piu' di 60Km/h in una strada in leggera discesa e tutto il gruppo non ci sarebbe passato neanche se ne mettevano 10 di addetti,infatti e' passata solo la punta del gruppo.o-o
Dopo aver guardato per l'ennesima volta il video, ho finalmente scorto l'addetto di cui parli. Tuttavia, mi chiedo cosa stesse facendo. Era a bordo strada, ma in quel modo ed in quella posizione non era affatto di aiuto.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Dopo aver guardato per l'ennesima volta il video, ho finalmente scorto l'addetto di cui parli. Tuttavia, mi chiedo cosa stesse facendo. Era a bordo strada, ma in quel modo ed in quella posizione non era affatto di aiuto.

Probabilmente quando l'hanno inquadrato si era gia' spostato sul ciglio della strada perche' "investito" dai corridori.
 

ItaloVallone

Pignone
26 Marzo 2014
126
2
Bergamo
Visita sito
Bici
Merlin Titanio
Dal video di Repubblica sono riuscito a capire che è un'uomo dell'Astana a gridarlo se ci fate caso muove anche il braccio destro:

11j7iok.png


Gli Italiani dell'Astana sono:
  • Scarponi
  • Agnoli
  • Aru
  • Gasparotto
  • Tiralongo

Scartando chi è nato al sud la lista diminuisce ovviamente :mrgreen:

Uno di questi 5...
l'unico che potrebbe permettersi di dirlo è Tiralongo che è siciliano ma vive a Palazzago(Bg)!P.s. Naturalmente scherzo!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Appunto!Non riesco a capire quel cacchio di segnale con obbligo a dx...Tra l'altro se qualcuno ci andava a sbattere sopra sai che lecca!!!
Cioè io mi chiedo una cosa,quelle macchine cosa ci facevano li...;nonzo%
Una rotatoria può essere presa in tutti e due i sensi,stop!
Nello spartitraffico dove l'addetto si è spostato e in quello dove sono caduti non erano capaci di mettere un bel rialzo imbottito e addetto sopra a segnalare il pericolo?(Vedi Tour e varie corse)...troppo difficile!!!
Tra l'altro alcuni km prima del passaggio degli atleti passano polizia e ulteriori addetti...ma cosa guardano?...le miss sulle auto pubblicitarie?
Purtroppo la frittata è fatta...

Ripeto che quello non e' una rotatoria dove si puo' passare sia a dx che a sx,nella parte sx ci sono altri spartitraffico che non permettono il rientro a dx.
Forse le miss le guardano i corridori e non vedono dove passano le macchine che li precedono.
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Non riesco proprio a capire tutte queste parole per una rotonda. Quella era una rotonda che (probabilmente) si poteva prendere ai 60 all'ora sull'asciutto, se pioveva come è successo, bastava prenderla più piano. Ho corso qualche gara sul pavè anche sotto la pioggia e credetemi, li si che non si sta in piedi, alzarsi sui pedali in pianura neanche a pensarci, in quei casi ci si limitava a rallentare leggermente l'andatura. Mi pare che in tutti gli sport si tenda a esagerare con la prudenza. Nello sci (che si corre d'inverno) se non di poter passareci sono condizioni perfette in discesa libera non si parte, in formula 1 se piove molto non si corre o si corre con la safety car (mi pare che tutti noi al mattino prendiamo l'auto e anche se piove andiamo a lavorare anche se un po più piano). Non dico di mandare al "massacro" dei poveri ragazzi, ma incominciare a punire chi pensa di essere superman e si comporta in modo sconsiderato in corsa mettendo in pericolo l'incolumità altrui, forse averbbe più senso. A proposito di incominciare il giro più avanti andate a vedere la web cam del passo dello stelvio e non so quando riusciranno a togliere quei metri di neve che ci sono ancora. A proposito a quando neutralizzare le discese quando piove ?