Due giorni del Cassinate - 5-6 aprile

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
2 salite, 1 da 4km, dopo 50 km e una da 5 subito dopo la breve discesa, pericolosa e stretta, attenzione. attenzione anche dopo la seconda salita, perché ugualmente la discesa è stretta, sporca al centro con ghiaino e ci sono cani libei che potrebbero correre in strada. le salite sono medio - dure, nella seconda salita ci sono strappi brevissimi a pendenza elevata ma si superano. per il resto circuito veloce di pianura con lievi - lievissimi saliscendi
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
2 salite, 1 da 4km, dopo 50 km e una da 5 subito dopo la breve discesa, pericolosa e stretta, attenzione. attenzione anche dopo la seconda salita, perché ugualmente la discesa è stretta, sporca al centro con ghiaino e ci sono cani libei che potrebbero correre in strada. le salite sono medio - dure, nella seconda salita ci sono strappi brevissimi a pendenza elevata ma si superano. per il resto circuito veloce di pianura con lievi - lievissimi saliscendi

Medio dure? Dal profilo altimetrico la prima delle due che descrivi tu, mi sembrava abbastanza facile/pedalabile. LA seconda effettivamente la vedo tostarella.

Infatti da GPSIES ho calcolato queste pendenze medie (ovviamente non conosco le pendenze massime) ma ci andrei con le pinze visto che tende semrpe a sovrastimare le quote:
Prima salita km 21, lunghezza 3200m ascesa 115 mt, pendenza media 3.59% (da passista)
Seconda salita km 53,7, lunghezza 5500m ascesa 280 mt, pendenza media 5.10%
Terza salita km 64,1, lunghezza 5600m ascesa 369mt, pendenza media 6,59%


Vediamo di leggere la gara...
se conosci bene il percorso correggimi se sbaglio qualcosa.
dopo la partenza, falsopiano a scendere, fino a trovare qualche saliscendi intorno al km 13-14. Meglio stare "coperti" e far lavorare altri.
La prima salitina dopo 20 km, è da passisti(sono tre km), giu di rapportone e salire cercando di non stare a soglia, per conservarsi per le due salite successive.
Dopo questa salita vedo che ci sono molti saliscendi, che potrebbero spezzare le gambe, occhio quindi a non fare l'andatura nel gruppo e a stare il più coperto possibile.

LA prima vera salita si affronta al km 53,7. tranne i primi metri dovrebbe salire regolare, quindi una volta trovato il ritmo si sale facile. Magari meglio andare un pò più agile in vista della salita più dura dopo, cos' risparmiando un pò di gamba abbiamo modo di recuperare chi farà a tutta questa.
Dicevo di andare agile anche perchè la discesa di 5 km scarsi, non permettere di recuperare pienamente visto che bisogna stare attenti perchè stretta e sporca.
Al km 64,1 arriva la salita più dura, leggermente più lunga della prima e con pendenze che possono creare qualche problema a chi poco allenato.
Dopo la discesa, tratto di pianura fino all'arrivo, con dei leggeri saliscendi a dieci km dalla fine e falsopiano a salire negli ultimi otto fino al traguardo.

Tutto sommato dovrebbe essere una gara molto veloce, i primi secondo me faranno anche oltre i 36km/h di media.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
hai fatto un commento pre gara che rasenta la perfezione!!!
si partirà "a cannone", sparatissimi...
si, la salita al 53 km è regolarissima. io vado piano in salita, quindi per me son tutte dure!!! :cry
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Ma come sono in generale le condizioni dell'asfalto?

Avete qualche notizie in più sulle discese? E' molto probabile incontrare quei cani di cui parli? Non sarebbe piacevole soprattutto per chi ha paura!

Se le salite (a proposito ma in prossimità di quali paesi sono?) sono solo quelle descritte io credo che i primi faranno i 40 di media.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
le discese son brevi, la prima è larga e abbastanza fattibile facilmente, occhio ai curvoni lenti.
la seconda è stretta e ripida ma pulita.
la terza è stretta, ripida, probabilmente sporca, le persone sane di mente vanno caute là. i cani hanno la faccia buona, tranquillo, sono per lo più cani da caccia che probabilmente ci guarderanno snobbandoci
per il resto, percorso pianeggiante con strade abbastanza buone
 

Fabioamd87

Novellino
17 Settembre 2013
79
6
Torino
fabiolinux.wordpress.com
Bici
Pinarello FP1
Più che altro con queste pioggie degli ultimi giorni chissà se l'asfalto si manterrà pulito!

ma la partenza percorrerà via sferracavallo? è possibile farla senza distruggere la bici? No perché io la faccio ogni sera con l'auto e mi sembra di passare su una mulattiera...
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Davvero bel fine settimana, sia per la crono (per me andata maluccio a causa del vento) ma soprattutto per la mediofondo. Percorso, come sospettavo, davvero molto veloce, con lunghi tratti di pianura.
Mi sono davvero divertito specie nella seconda parte dove in compagnia di un altro ciclista (pettorale 295 dell'asd ora et labora) abbiamo traghettato il nostro gruppetto, senza che nessuno ci aiutasse nei cambi. [MENTION=19319]badboy[/MENTION] e stato un piacere conoscerti! Ti ho aspettato al pasta party per salutarti, ma probabilmente abitando vicino, hai preferito andare subito a casa.
Ci vediamo alla Gf gladiatori!
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
holà!
bel fine settimana davvero!!!
cronometro per me soddisfacente e medio?fondo da 125 km alla grande anche se ho chiuso quasi nelle retrovie perché le 2 salite le ho sofferte.
al pasta parti non son venuto, ho optato per andar via
ci vediamo alla prossima allora!