Sanificare salopette invernale

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La sezione forse non e' giustissima, anche se in realta' stiamo parlando di manutenzione, ma del vestiario invece che della bici... :-)

Ho il completo salopette+giubbino che purtroppo puzza di sudore anche dopo lavato in lavatrice. Ho provato a fare come ho trovato scritto qui' sul forum, ossia ho comprato un detersivo creato appositamente per l'abbigliamento tecnico sportivo (Nuncas) , ma purtroppo non ho risolto molto.

Il completo e' al secondo inverno (2012-2103 e 2013-2014)ed e' ancora in buone condizioni nonostante le molte uscite, e mi spiacerebbe sostituirlo solo per questo motivo.

Potete consigliarmi altro?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La sezione forse non e' giustissima, anche se in realta' stiamo parlando di manutenzione, ma del vestiario invece che della bici... :-)

Ho il completo salopette+giubbino che purtroppo puzza di sudore anche dopo lavato in lavatrice. Ho provato a fare come ho trovato scritto qui' sul forum, ossia ho comprato un detersivo creato appositamente per l'abbigliamento tecnico sportivo (Nuncas) , ma purtroppo non ho risolto molto.

Il completo e' al secondo inverno (2012-2103 e 2013-2014)ed e' ancora in buone condizioni nonostante le molte uscite, e mi spiacerebbe sostituirlo solo per questo motivo.

Potete consigliarmi altro?
Fiamma ossidrica
Lavanderie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La sezione forse non e' giustissima, anche se in realta' stiamo parlando di manutenzione, ma del vestiario invece che della bici... :-)

Ho il completo salopette+giubbino che purtroppo puzza di sudore anche dopo lavato in lavatrice. Ho provato a fare come ho trovato scritto qui' sul forum, ossia ho comprato un detersivo creato appositamente per l'abbigliamento tecnico sportivo (Nuncas) , ma purtroppo non ho risolto molto.

Il completo e' al secondo inverno (2012-2103 e 2013-2014)ed e' ancora in buone condizioni nonostante le molte uscite, e mi spiacerebbe sostituirlo solo per questo motivo.

Potete consigliarmi altro?

Fai un normale lavaggio in lavatrice ma aggiungici del Napisan....vedrai che risolvi;-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quando correvo con i kart, ogni tanto per eliminare l'odore di sudore dalla tuta la portavo in lavanderia è tornava come nuova

e ti garantisco che una tuta di kart dopo una gara fatta in estate puzza più di tutte le divise di una squadra protour messe insieme
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io prima di mettere in lavatrice i completi da ciclismo (ma mi capita di farlo anche con i vestiti che uso quando porto i cani a correre) spruzzo un po' di sgrassatore al sapone di Marsiglia sulle zone più critiche e poi normale lavaggio.
Mai avuto problemi.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Aggiungere del bicarbonato (1 cucchiaio) al lavaggio ciclo delicati/lana in lavatrice, la candeggina la eviterei decisamente :wacko:! Poi, come già detto, far asciugare all'aperto!

PS.: oppure una bella insaponata con sapone di marsiglia, lasciando riposare per una decina di minuti il tutto ben immerso nella schiuma di sapone, quindi strofinare a mano gentilmente e in lavatrice fare solo il risciacquo finale con acqua fredda.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

wildshark

Novellino
4 Settembre 2013
37
1
Roma
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Se mi spieghi a che serve il bicarbonato, forse lo apprezzero, ma per quanto mi riguarda l'acqua è già abbastanza dura quella che esce dal rubinetto...

La candeggina è l'unico antibatterico/disinfettante usabile. In fin dei conti anche i vari napisan/amuchina non sono altro che formulazioni più costose di ipoclorito.
Ognuno sceglie la forma che più lo aggrada, ma sempre della stessa roba parliamo.

Se poi si ha un certo senso ambientalista per il quale si ritiene non necessario riversare cloro nell'ambiente.. allora si può lavare a mano, in acqua fredda, alla fontana e senza sapone, ... l'abbiamo fatto per millenni.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Aggiungere del bicarbonato (1 cucchiaio) al lavaggio ciclo delicati/lana in lavatrice, la candeggina la eviterei decisamente :wacko:! Poi, come già detto, far asciugare all'aperto!

PS.: oppure una bella insaponata con sapone di marsiglia, lasciando riposare per una decina di minuti il tutto ben immerso nella schiuma di sapone, quindi strofinare a mano gentilmente e in lavatrice fare solo il risciacquo finale con acqua fredda.

Qui il problema non è il lavaggio ma è come eliminare i cattivi odori...i quali sono causati esclusivamente da batteri....i quali non sempre vengono eliminati con un normale detersivo ma serve appunto come detto un disinfettante che agisce già a basse temperature ( il Napisan funziona già a 30gradi )....ma penso vada bene anche una candeeggina delicata x lavaggi anche se non l'ho mai usata.
L'importante è che sia un battericidao-o
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
adesso chiamiamo un chimico per lavare la mutanda da ciclismo,ma per favore...........
come scritto\ detto da [MENTION=14519]rosetta[/MENTION],il bicarbonato è anche usato per togliere i cattivi odori ma non solo,è uno dei vecchi rimedi della "nonna".................................
se non ci volete credere,dobbiamo chiamare i mythbusters?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
adesso chiamiamo un chimico per lavare la mutanda da ciclismo,ma per favore...........
come scritto\ detto da [MENTION=14519]rosetta[/MENTION],il bicarbonato è anche usato per togliere i cattivi odori ma non solo,è uno dei vecchi rimedi della "nonna".................................
se non ci volete credere,dobbiamo chiamare i mythbusters?

Chiamati! Mi hanno detto di provare con la vodka !!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera