Diametro reggisella inferiore di 0,2 mm, rimedi?

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da meccanico esperto.
Vorrei montare un reggisella diametro 29,2 su un telaio con tubo da 29,4. Come faccio?
C'è un modo sicuro per recuperare quel decimo di mm per lato?

Mano di vernice? Nastro adesivo? Consigli della nonna?

Il telaio è carbonchio e il reggi è alu.

Grazzzie mi risolvereste un problema stupido ma è una spina nel fianco perché mi blocca..
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Lamierino di una lattina di birra,carteggiato per togliere il colore,della stessa o un po' minore circonferenza del reggisella,infilalo nel telaio lasciandone 1 cm fuori,poi infili il reggisella facendo attenzione a che il lamierino non vada giù per il telaio.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da meccanico esperto.
Vorrei montare un reggisella diametro 29,2 su un telaio con tubo da 29,4. Come faccio?
C'è un modo sicuro per recuperare quel decimo di mm per lato?

Mano di vernice? Nastro adesivo? Consigli della nonna?

Il telaio è carbonchio e il reggi è alu.

Grazzzie mi risolvereste un problema stupido ma è una spina nel fianco perché mi blocca..

L'unico rimedio che userei è un reggisella da 29.4
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Lamierino di una lattina di birra,carteggiato per togliere il colore,della stessa o un po' minore circonferenza del reggisella,infilalo nel telaio lasciandone 1 cm fuori,poi infili il reggisella facendo attenzione a che il lamierino non vada giù per il telaio.

Bella idea, in pratica uno shimm fatto in casa.

Anche se non è la stagione adatta per la birra..:mrgreen:
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Avevo lo stesso problema, con la lattina non ho risolto, è troppo sottile e fragile.
Ci sono riuscito con una scatola di latta del whisky. E' latta più robusta. Oppure quella
delle scatole dei biscotti. Inoltre hanno già un bordo, perciò puoi usare quello per evitare che scivoli dentro.
 

alfonsopalma

Pignone
21 Novembre 2004
161
10
80
Milano
www.alfonsopalma.it
Bici
VOSS TITANIUM QUANTUM
Vedi chi ti può fornire un po di CARTA DI SPAGNA. Che cosa è la carta di spagna? Si tratta di lamiera sottilissima di ottone di vario spessore che si taglia con delle normali forbici oppure con le semplici mani. Prendi quella come tu stesso hai scritto da 0,2 millimetri, la sagomi sul tubo piantone con i bordi del lato superiore quello verso la sella sull'esterno, ribadendolo in modo da evitare che possa scendere verso il movimento centrale. Spero di essere stato chiaro.In bocca al lupo
 

pedalopiano

Pignone
17 Aprile 2006
191
0
Vigevano
Visita sito
Quoto Cornale.
Attenzione con gli spessori, si parla di diametri, quindi da 29,4 a 29,2 sono due decimi, cioè un decimo sul raggio, quindi la carta spagna deve essere da 1 decimo, 29,2 più un decimo per parte= 29,4.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il problema è che il 29,4 non lavora solamente sul collare di serraggio ma su una superficie decisamente più ampia.
Interponendo uno spessore pur efficace che sia, non si riesce a coprire una profondità sufficiente a che il reggisella , durante la fase ciclica della pedalata , oscillando non tenda a calare, mentre con 2 decimi in meno , si serra al collare , ma sotto lui oscillando troppo e trovando spazio, sicuramente troverà un gioco che lo fa scendere.

Dunque io rimango con il dirti, come hanno detto glia ltri, meglio il proprio
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Vedi chi ti può fornire un po di CARTA DI SPAGNA. Che cosa è la carta di spagna? Si tratta di lamiera sottilissima di ottone di vario spessore che si taglia con delle normali forbici oppure con le semplici mani. Prendi quella come tu stesso hai scritto da 0,2 millimetri, la sagomi sul tubo piantone con i bordi del lato superiore quello verso la sella sull'esterno, ribadendolo in modo da evitare che possa scendere verso il movimento centrale. Spero di essere stato chiaro.In bocca al lupo

Vedo se la trovo.. magari briko o ferramenta..
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Il problema è che il 29,4 non lavora solamente sul collare di serraggio ma su una superficie decisamente più ampia.
Interponendo uno spessore pur efficace che sia, non si riesce a coprire una profondità sufficiente a che il reggisella , durante la fase ciclica della pedalata , oscillando non tenda a calare, mentre con 2 decimi in meno , si serra al collare , ma sotto lui oscillando troppo e trovando spazio, sicuramente troverà un gioco che lo fa scendere.

Dunque io rimango con il dirti, come hanno detto glia ltri, meglio il proprio

In realtà la situazione è un po' più "sporca" di come l'ho descritta. C'è già uno shimm di mezzo. Riassumendo adesso ho:

Piantone 29,4 / shimm di alluminio 29,2-27,2 / stelo reggisella 27,2

Lo shimm è profondo 90mm e ha la testa allargata come di consueto, che va a battuta sul piantone. Quindi non ci dovrebbero essere problemi di scorrimento del gruppo shimm-reggisella. Il gioco da recuperare è tra lo shimm e il piantone, altrimenti non si realizza proprio il serraggio.
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
In realtà la situazione è un po' più "sporca" di come l'ho descritta. C'è già uno shimm di mezzo. Riassumendo adesso ho:

Piantone 29,4 / shimm di alluminio 29,2-27,2 / stelo reggisella 27,2

Lo shimm è profondo 90mm e ha la testa allargata come di consueto, che va a battuta sul piantone. Quindi non ci dovrebbero essere problemi di scorrimento del gruppo shimm-reggisella. Il gioco da recuperare è tra lo shimm e il piantone, altrimenti non si realizza proprio il serraggio.
E cambiare la bussola di riduzione .... facendo un lavoro "pulito" e sicuro ?
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In realtà la situazione è un po' più "sporca" di come l'ho descritta. C'è già uno shimm di mezzo. Riassumendo adesso ho:

Piantone 29,4 / shimm di alluminio 29,2-27,2 / stelo reggisella 27,2

Lo shimm è profondo 90mm e ha la testa allargata come di consueto, che va a battuta sul piantone. Quindi non ci dovrebbero essere problemi di scorrimento del gruppo shimm-reggisella. Il gioco da recuperare è tra lo shimm e il piantone, altrimenti non si realizza proprio il serraggio.

Si ma da 29.4 a 27.2 non ci sono 2 decimi ma 2.2 mm dunque uno spessore di 1.1 mm per parte che è ben diverso da 1 decimo.
Dunque quello è sufficientemente rigido per lo scopo l' altro mica tanto........
 
Ultima modifica: