XCR vs Titanio

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.882
98
dove capita
Visita sito
beh, magari [MENTION=8422]Mardot[/MENTION] non ha specificato in maniera troppo evidente che l'XCr batte il titanio 10 a 0 per lui e solo lui e il suo modo di andare in bici.....

Invece ha anche dato dei dati oggettivi riguardo i due materiali.
Fondamentale quello della maggior rigidità a livello di movimento centrale (dovuto ai diametri).

Poi bisogna vedere se questo è dovuto al solo materiale o ad altro.

In linea di massima le caratteristiche meccaniche sulla carta dell'inox (xcr) sono superiori al ti 3.5 (non al 6.4 però), questo consente maggiore (o uguale) rigidità con minor peso.

Però, per l'appunto, bisogna vedere anche il resto.
Un litespeed di 10 anni fa non è un Archon/T1 recente, con i tubi "scatolati", tanto per dirne una a caso.

T1-2013(1).jpg
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sulla questione di alcuni materiali più adatti di altri per certe taglie: dipende un po' dall'utilizzo, ma secondo me sul solo versante peso alu e carbonio sono decisamente più competitivi di acciaio e titanio su taglie XL. Non voglio andare Ot però.
Questo lo penso anche io, e non credo sia OT se rimaniamo nell'ambito inox-titanio.
Ma anche su taglie XL i valori non si sovvertono, semmai si delineano maggiormente, le differenze di marcano in maniera piu' nitida, ma non si ribaltano.
 

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
46
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
Bellissimo... :-) sono contento di aver lanciato una discussione animata e onorata anche dalle risposte dei moderatori! Grazie a tutti per i commenti , io ora pedalo su una mtb in alu e due bici da strada una in carbonio e una in acciaio ( di bassa gamma è il muletto ) La mia intenzione sarebbe fare una bici che mi duri un pò.. nel senso di non avere il modello nuovo dopo 6 mesi , con i colori diversi ! Quindi possibilità economiche permettendo avrei scelto i due materiali della discussione ... non si intaccano dalla ruggine e come scrive qualche utente del forum .. non sembrano una canna da pesca ! ;-)
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Bellissimo... :-) sono contento di aver lanciato una discussione animata e onorata anche dalle risposte dei moderatori! Grazie a tutti per i commenti , io ora pedalo su una mtb in alu e due bici da strada una in carbonio e una in acciaio ( di bassa gamma è il muletto ) La mia intenzione sarebbe fare una bici che mi duri un pò.. nel senso di non avere il modello nuovo dopo 6 mesi , con i colori diversi ! Quindi possibilità economiche permettendo avrei scelto i due materiali della discussione ... non si intaccano dalla ruggine e come scrive qualche utente del forum .. non sembrano una canna da pesca ! ;-)

Secondo me come fai fai...non sbagli con nessuno dei due...a parità di montaggio il peso che ottieni è lo stesso, e...attento che adesso entro nel tecnicismo più assoluto :mrgreen: se privilegi una certa setosità vai sul titanio, se invece preferisci le emozioni forti vai di xcr.....nel mezzo di quel che ti dico ci sono una buona serie di varianti....con entrambi i materiali puoi ottenere bici che privilegiano la performance (leggasi rapporto peso/rigidità) o la comodità..da ultimo un parametro da non sottovalutare è sempre il portafogli.
 

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
46
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
Secondo me come fai fai...non sbagli con nessuno dei due...a parità di montaggio il peso che ottieni è lo stesso, e...attento che adesso entro nel tecnicismo più assoluto :mrgreen: se privilegi una certa setosità vai sul titanio, se invece preferisci le emozioni forti vai di xcr.....nel mezzo di quel che ti dico ci sono una buona serie di varianti....con entrambi i materiali puoi ottenere bici che privilegiano la performance (leggasi rapporto peso/rigidità) o la comodità..da ultimo un parametro da non sottovalutare è sempre il portafogli.
Grazie ancora per i consigli.. e come scrivi tu... non una fotocopia delle altre!:mrgreen:
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
provo a dare una risposta "ecumenica":
I materiali strutturali più comunemente utilizzati sono:
-acciaio
-alluminio
-carbonio
-titanio.

ogni materiale ha infinite leghe o varianti, con diversissimi livelli di resistenza, rigidità, resilienza, anche all'interno della stessa "famiglia".

-L'inox XCR, ma ancora meglio sarebbe il martensitico reynolds 953, sono il top assoluto dell'acciaio, ci sono voluti 300 anni di affinamento per arrivare a quei livelli di resistenza.

Il titanio grado 5, ma anche il grado 9, sono ottime leghe di titanio, con eccellenti valori.

Alla fine della fiera, si tratta di scegliere tra due materiali altamente selezionati, dalle altissime caratteristiche e (purtroppo) alti costi.
comunque tu scelga, cadrai in piedi ;)
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Ciao Mauro, non ci conosciamo ma spero ti sia utile la mia esperienza in breve:
ho un telaio xcr, mi trovo bene, generalizzando è una via di mezzo tra alluminio e carbonio come caratteristiche.
io, come unica bici, andrei su questa senza problemi e tante pippe, ha una buona reattività senza essere troppo scomoda (ripeto, generalizzo).
titanio solo se dai grande importanza alla comodità, fai molti lunghi.
poi vedi te! o-o
io sono soddisfatto.
saluti, a.
 

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
46
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
Ciao Mauro, non ci conosciamo ma spero ti sia utile la mia esperienza in breve:
ho un telaio xcr, mi trovo bene, generalizzando è una via di mezzo tra alluminio e carbonio come caratteristiche.
io, come unica bici, andrei su questa senza problemi e tante pippe, ha una buona reattività senza essere troppo scomoda (ripeto, generalizzo).
titanio solo se dai grande importanza alla comodità, fai molti lunghi.
poi vedi te! o-o
io sono soddisfatto.
saluti, a.
Ciao , grazie anche a te per le indicazione... ancora di più visto che un telaio di questo tipo lo usio-o... i lunghi sono un ricordo.. la nove colli con la preparazione che ho adesso non la finerei neanche...:cry
Ciao e grazie Mauro
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
ritengo che l'XCr vinca 10-0 contro il titanio, perché:

1) le bici complete alla fine differiscono di molto poco in termini di peso
2) le proprietà strutturali dell'XCr sono molto migliori di quelle del titanio grado 9 per questo tipo di applicazioni, non parliamo poi se dovessimo confrontare un telaio in titanio da 1200g con un'XCr da 1450g, sarebbe come confrontare una macchina da guerra (XCr) con uno stuzzicadenti (Titan).
3) la risposta alle sollecitazioni dell'XCr sono maggiori e più violente di quelle del titanio, lasciandomi quindi spazio, eventualmente lo volessi, per assettare una bici più comoda agendo sul montaggio, ma in caso contrario con l'XCr avrei già un mezzo in grado di correre seriamente a livello prestazionale.

non sono d'accordo.

i materiali per costruire una bdc per quanto differenti hanno un rapporto rigidezza/peso quasi equivalente. a vantaggio di quelli più leggeri c'è il coefficiente di forma per cui con il debole aluminio è possibile avere a pari peso un tubo più rigido dell'equivalente di acciaio.

a parità di peso con il titanio puoi avere un telaio più rigido di un xcr.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
non sono d'accordo.

i materiali per costruire una bdc per quanto differenti hanno un rapporto rigidezza/peso quasi equivalente. a vantaggio di quelli più leggeri c'è il coefficiente di forma per cui con il debole aluminio è possibile avere a pari peso un tubo più rigido dell'equivalente di acciaio.

a parità di peso con il titanio puoi avere un telaio più rigido di un xcr.
Dovresti però dimostrare ciò che dici con dei dati oggettivi, perché nella pratica i telai finora provati dicono l'esatto contrario. (parlando di XCr e titanio)
 

brian851

Novellino
10 Marzo 2010
41
0
Visita sito
Bici
suzzi
Anch'io mi sono fatto la stessa domanda e da totale ignorante in materia (ho un telaio in alluminio) mi sono risposto che l'unico vantaggio dell'inox sul titanio e' che costa meno.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli esperti del forum. Grazie.

Non direi proprio !!!
Columbus XCR o Reynolds 953 sono ben piu' cari del titanio.
Anche le prestazioni del acciaio inox sono superiori!
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Giustissimo, però dimentichi che le prove meccaniche sono misurate come energia/area - ma se un materiale pesa metà di un'altro (peso specifico) e uso spessori maggiori mi troverò avere le stesse caratteristiche meccaniche, con un piccolo vantaggio, minor effetto "lattina". Quindi più o meno un telaio in acciaio con pareti di sezione area X e diametro esterno D corrisponderà (spannometricamente) come "resistenza" (brutta parola poco tecnica) a un telaio in titanio avente sezione area X*2 (quindi spessore maggiore) e stesso diametro esterno D che però avrà lo stesso peso. Discorsi analoghi si posson fare con l'alluminio, fatte le dovute premesse... Altrimenti non si spiega come ci possan essere dei vecchi Klein in alluminio ancora in giro senza che si sian rotti.

Ciao
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
o-o di tante persone che li hanno e li usano io non ho ancora notizie di alcun problema, peccato non esista più

Evidentemente il progettista, che oltre a realizzare il telaio si estrudeva le tubazioni, sapeva il fatto suo. Sono del parere che i metalli, acciaio alluminio titanio e magnesio sono stati frettolosamente accantonati per seguire la moda nera. Cavolo quelli con cui esco rompono telai in carbonio, di qualsiasi marchio, con una frequenza alquanto preoccupante, ma sembra tutto normale. Sembra normale che la vita di un telaio sia due anni..... A me non sembra normale...
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Evidentemente il progettista, che oltre a realizzare il telaio si estrudeva le tubazioni, sapeva il fatto suo. Sono del parere che i metalli, acciaio alluminio titanio e magnesio sono stati frettolosamente accantonati per seguire la moda nera. Cavolo quelli con cui esco rompono telai in carbonio, di qualsiasi marchio, con una frequenza alquanto preoccupante, ma sembra tutto normale. Sembra normale che la vita di un telaio sia due anni..... A me non sembra normale...


Quoto alla stragrande. ricordo sempre Zullo che affermava "in tutta la mia carriera non mi hanno MAI portato un mio telaio da riparare". Questa è serietà.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Evidentemente il progettista, che oltre a realizzare il telaio si estrudeva le tubazioni, sapeva il fatto suo. Sono del parere che i metalli, acciaio alluminio titanio e magnesio sono stati frettolosamente accantonati per seguire la moda nera. Cavolo quelli con cui esco rompono telai in carbonio, di qualsiasi marchio, con una frequenza alquanto preoccupante, ma sembra tutto normale. Sembra normale che la vita di un telaio sia due anni..... A me non sembra normale...
condivido tutto a parte la critica sulla rottura dei telai in carbonio, dovuta ad una ben precisa scelta di abbassare costantemente il peso dei telai, anche se questo comporta una percentuale di potenziali piccole rotture - cioé non pericolose - (metto numeri a caso) del 30% invece che del 2-5%
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
condivido tutto a parte la critica sulla rottura dei telai in carbonio, dovuta ad una ben precisa scelta di abbassare costantemente il peso dei telai, anche se questo comporta una percentuale di potenziali piccole rotture - cioé non pericolose - (metto numeri a caso) del 30% invece che del 2-5%

Vero Ezio, nessuno si è fatto male, però dei 18 nuovi acquisti 2013 amici con cui esco, 6 hanno già sostituito il telaio. Parlo di marchi major. Uno di questi si è rotto su una cunetta rallentatrice affrontata chiaccherando a bassa velocità. Rotture che, a parità di marchio si manifestano nello stesso punto, denotando un difetto congenico di progetto. Amici che in due anni hanno cambiato in garanzia tre telai.... E poi vedo Klein in alu che, come la tua, hanno più di un lustro... Per non parlare di Merlin, Pegoretti, Scapin cosi vecchie che hanno la serie sterzo da 1"... Ritengo che il problema non sia del materiale ma dell' approccio costruttivo, prima peso estetica, basso costo di produzione, grandi numeri, e poi , poi, poi, in ultima la durata...