Help sostituire copertoncino 700/23

mannistefan

Pedivella
16 Gennaio 2013
402
2
Sardegna
Visita sito
Bici
Focus Culebro Shimano 105
Salve oggi mi sono dedicato alla manutenzione della bici ho fatto l inversione dei copertoni per consumarli in modo omogeneo , ma!! mi sono trovato in difficoltà perchè non ho usato le leve ,, questo sistema senza leve lo visto dal mio meccanico e sembrava semplice ,, va bee"" che sono un inesperto :cry o comunque volevo sapere dagli esperti che che cosa usano solo mani o leva ? grazie
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Nella mia esperienza, dipende dai copertoncini... alcuni si sfilano a mano, per altri senza leve non li smuovi proprio...
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
I copertoncini si tolgono usando le leve apposite e si rimettono usando solo le mani, per evitare di pizzicare la camera d'aria. Che poi ci sia chi li toglie usando solo le mani, è un'eccezzione che conferma la regola.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
in garage con calma, spesso non sempre, riesco a montare i copertoncini senza leve, ma quando siamo per strada con la gomma a terra le leggi di Murphy ci dicono che è impossibile riuscirci :mrgreen:
 

jackpegaso

Novellino
6 Gennaio 2010
78
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Pepino CHP380
Nella mia esperienza, dipende dai copertoncini... alcuni si sfilano a mano, per altri senza leve non li smuovi proprio...
quoto in pieno quando sono passato dai tubolari ai copertoncini impazzivo per smontarli poi ho capito che è un problema di mescole ( per ora cerco di usare gli hutchinson che riesco a togliere e rimettere senza leve )o-o
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Sempre usato le levette sia per smontare che rimontare i copertoncini.
Mai pizzicato una camera, basta stare attenti.
Raramente mi sono capitati copertoni che si riuscissero a montare solo con le mani e se devo essere sincero preferisco cosi'. Mi danno la sensazione di maggiore sicurezza pensando ad un eventuale stallonamento.
 

marvin69

Novellino
4 Luglio 2012
93
1
Lazio
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine carbon
Di solito con le leve, per smontare... e facendo molta attenzione, con le leve anche nel rimontare. Non è una buona idea invertire i copertoni. Si consiglia di tenere all'anteriore sempre il meno usurato, causa perdita di aderenza.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Si consiglia di tenere all'anteriore sempre il meno usurato, causa perdita di aderenza.
Molti hanno l'abitudine di usare il copertone migliore sulla ruota posteriore, perchè è quello che si consuma di più. Questo è vero, riguardo al consumo, ma per la sicurezza è più importante che sia in buona condizione il copertone sulla ruora anteriore, perchè un anteriore usurato può causare problemi di aderenza in curva ed in caso di foratura diventa molto pericoloso.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
I copertoncini si tolgono usando le leve apposite e si rimettono usando solo le mani, per evitare di pizzicare la camera d'aria. Che poi ci sia chi li toglie usando solo le mani, è un'eccezzione che conferma la regola.

non è una regola scritta si posssono usare anche le leve. nel caso però serve una certa tecnica perchè la pizziccatura è più facile
il tempo con o senza può essere lo stesso.

;nonzo% fenomeni così non ne ho mai visto, a meno che non si intenda di usare la leva solo per qualche centimetro e poi si procede con le mani
 

alfonsopalma

Pignone
21 Novembre 2004
161
10
80
Milano
www.alfonsopalma.it
Bici
VOSS TITANIUM QUANTUM
Dopo aver tolto il copertoncino dal cerchio per rimontarlo si opera come segue:
1- montare il copertoncino una sola parte.
2- inserire la camera d'aria.
3- gonfiare la camera solo un pò per evitare di pizzicarla
4- chiudere il copertoncino con le mani se se ne ha la forza altrimenti con le leve.
5- maneggiare con cura il copertoncino per vedere se tutto è a posto.
6- gonfiare alla pressione di norma.
OVVIAMENTE SEMPRE CON LA DOVUTA CAUTELA
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Dopo aver tolto il copertoncino dal cerchio per rimontarlo si opera come segue:
1- montare il copertoncino una sola parte.
2- inserire la camera d'aria.
3- gonfiare la camera solo un pò per evitare di pizzicarla
4- chiudere il copertoncino con le mani se se ne ha la forza altrimenti con le leve.

leggo sulle istruzioni della confezione dei copertoncini di iniziare a chiudere il copertoncino dalla parte opposta alla valvola e finire dalla valvola.
Io faccio esattamente l'opposto perchè montare bene in chiusura il copertoncino dalla valvola mi viene complicatissimo.
Voi come fate?