Posso attaccarmi? No!

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ma alla fine, dopo tutto questo gran filosofeggiare, la domanda sorge spontanea: per quale motivo vi mettete a ruota ad uno sconosciuto? Per faticare meno? Per vedere se quello davanti a voi è in grado di staccarvi? Se ha intenzione di farlo? Per arrivare prima a casa? A me non vengono in mente altre domande ma in tutte quelle che ho elencato non ci vedo proprio nulla di positivo che possa tornar utile alla pratica sportiva... Se esco per allenarmi perché dovrei faticare meno? Se qualcuno mi aiuta posso dire di essere andato più forte? È poi per dirlo a chi? Forse il discorso di clodovico un suo senso lo aveva, perlomeno nel fatto che trovava pesante avere uno che ti tocca la ruota, finisce a terra per poi doversi occupare pure dei soccorsi...

Socializzare? :friends:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Socializzare? :friends:

Con cosa? Con le sue chiappe? Eh eh! Se raggiungo un ciclista che mi precede io di solito mi affianco, lo saluto e ci scambio due parole se il itraffico lo consente, altrimenti mi metto davanti a lui.... Se poi lui ha voglia di socializzare mi da qualche cambio e sta al gioco, ma se ci si tira il collo per prendere la ruota davanti a noi a tutti costi per poi rimanerci... A che pro? Questa era la mia domanda....
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Con cosa? Con le sue chiappe? Eh eh! Se raggiungo un ciclista che mi precede io di solito mi affianco, lo saluto e ci scambio due parole se il itraffico lo consente, altrimenti mi metto davanti a lui.... Se poi lui ha voglia di socializzare mi da qualche cambio e sta al gioco, ma se ci si tira il collo per prendere la ruota davanti a noi a tutti costi per poi rimanerci... A che pro? Questa era la mia domanda....

Caro Abatta68, dovresti aver capito leggendo il forum che ci sono 100 modi diversi di interpretare la bicicletta.

La tua domanda un pò "provocatoria" secondo il mio parere meritava una risposta "leggera", come giustamente hai fatto l'esempio tu.

Io se vedo, come è successo 2 ore fa, una coppia di ciclisti che vanno come un treno uno dietro l'altro non ci penso minimanente ad agganciarmi alla loro ruota, indipendentemente dalla velocità a cui vanno... visto anche che nel momento in cui mi hanno superato non mi hanno degnato di uno sguardo nè tantomento di un saluto.

Se invece trovo una decina di ciclisti che percorrono la mia strada più o meno alla mia velocità, mi metto timidamente in fondo, mi faccio notare, scambio quattro chiacchere, magari mi metto anche a tirare in testa (compatibilmente con i miei limiti) e poi magari ci si ferma a bere un caffè a metà percorso e ci si conosce.
Poi magari ci si reincontra per le strade della propria zona...

Io almeno la vivo così...

Poi, se le chiappe da te nominate sono di una bella ragazza, lasciami socializzare anche con quelle... :sbavon: anche se di solito poi vengo seminato e non mi impegno troppo a raggiungerle, visto che il mio ansimare da velocità rischia di essere preso per altro... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ieri ho fatto 108km,ho avuto uno attaccato dietro per circa 50-60km,"non andavo forte" ho finito con una meida di 26.5...
Semafori stava dietro,rallentavo per mangiare stava dietro,mettevo il 39 per qualche strappo che volevo fare in agilità stava dietro,gli segnalavo "correttamente" tutti i pericoli,non ho mai chiesto cambi e alla fine quando mancava poco ad arrivare a casa io giravo a destra e lui a sinistra,mi ha detto ciao grazie ed io ho contraccambiato.
Durante il percorso non abbiamo scambiato una parola "zero socializzazione",ma onestamente il fatto che lui sia rimasto in scia per così tanto tempo non mi ha dato fastidio,io andavo tranquillo alla mia andatura godendomi il paesaggio e lui era sempre lì tranquillo dietro di me :-)
A mio modo di vedere ci siamo fatti compagnia a vicenda "anche senza parlare" o-o
In scia o al vento il ciclismo fatto per "passione" è sempre magnifico ;-)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io penso che sia Optimus che Alemim vivano il loro modo di stare in bici a pari mio e al pari di molti altri... avrei avuto da dire ad Alemim se si fosse attaccato a quei due ciclisti che ha visto sfrecciare davanti a lui, ovvero due persone che stavano praticando il loro sport di comune accordo, che probabilmente si conoscevano e che avevano superato il piu lento Alemim (senza offesa) che procedeva alla sua consueta andatura. Oltremodo ovvio che se invece uno si aggrega ad un gruppo numeroso di una decina di unità, ci mancherebbe solo che alla domanda "mi posso aggregare a voi?" mi venisse risposto "no, tu no!" il punto della questione secondo me è: "è da ritenersi proprietà privata (per cosi dire) lo spazio che un singolo individuo si prende quando va in bici oppure no?"
è vero che a Optimus non ha dato fastidio la presenza di chi si è attaccato, ma questa persona si è posta il problema se recava fastidio o no? come sempre la buona educazione potrebbe prevenire tante situazioni più o meno fastidiose....
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A proposito di "El ciuciaroda" e "quando incontrate ciclisti li salutate?",
ieri stavo facendo il mio giretto da solo, quando, in una salitella breve di e scarsa pendenza, tre ciclisti, che andavano leggerissimamente più veloci di me, mi si affiancano per superarmi.
Nonostante non facciano neanche mezzo gesto di saluto, gli chiedo "Posso attaccarmi?". Il secondo dei tre ciclisti mi guarda e mi risponde "No!". Rimango attonito e rispondo "Grazie lo stesso!" .
Poi, mentre lentamente mi staccano, l'ultimo dei tre si è girato diverse volte per controllare che non mi attaccassi.

Forse gli ha dato fastidio che non fossi depilato come una mig....tta, o forse il mio ;:ka;: non era di loro gradimento, o forse non ero del loro stesso lignaggio perchè non avevo una Dogma con le Lightweight......
Certamente, tutte le buone intenzioni che leggiamo sui topic del forum nella realtà non sempre vengono constatate.
Questi tre ciclisti, a mio avviso e a prescindere dalle leggi non scritte del ciclismo, sono semplicemente dei cafoni.
Ciaoo-o
Claudio
se non andavano esageratamente più forte di te, avrei dato l'anima per riprenderli e staccarli, per puro orgoglio
 

Max636k

Pedivella
29 Luglio 2012
473
4
Ex paludi bonificate (Vc)
Visita sito
Bici
Rose Xeon Crs3000 - Mtb Rose PsychoPath 6 -TurroAtomicMax - Kona Explosif '92
se non andavano esageratamente più forte di te, avrei dato l'anima per riprenderli e staccarli, per puro orgoglio
secondo me è uno dei pochissimi casi che anche in un forum corretto come questo .........
scrivere "mavaffanc......... " era un diritto e un obbligo :mrgreen:
potevano benissimo dire "no scusa ci stiamo allenando in un certo modo abbi pazienza .... " comunque non ha certo perso niente a non conoscere tali professionisti (seeeee) o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
secondo me è uno dei pochissimi casi che anche in un forum corretto come questo .........
scrivere "mavaffanc......... " era un diritto e un obbligo :mrgreen:
potevano benissimo dire "no scusa ci stiamo allenando in un certo modo abbi pazienza .... " comunque non ha certo perso niente a non conoscere tali professionisti (seeeee) o-o
mah...non ho capito scusa... quei due si stavano allenando per i fatti loro, magari si stavano impegnando anche molto e avrebbero dovuto frenare per spiegare ad un altro ciclista che andava molto più piano i motivi per i quali non lo avrebbero aspettato?!?;nonzo% siamo alla follia... la prossima volta che vedo un anziano in bici con le buste della spesa sul manubrio vedrò di rallentare per spiegargli cortesemente i motivi per i quali non posso aspettarlo!:bua:
 

Max636k

Pedivella
29 Luglio 2012
473
4
Ex paludi bonificate (Vc)
Visita sito
Bici
Rose Xeon Crs3000 - Mtb Rose PsychoPath 6 -TurroAtomicMax - Kona Explosif '92
mah...non ho capito scusa... quei due si stavano allenando per i fatti loro, magari si stavano impegnando anche molto e avrebbero dovuto frenare per spiegare ad un altro ciclista che andava molto più piano i motivi per i quali non lo avrebbero aspettato?!?;nonzo% siamo alla follia... la prossima volta che vedo un anziano in bici con le buste della spesa sul manubrio vedrò di rallentare per spiegargli cortesemente i motivi per i quali non posso aspettarlo!:bua:
secondo mè avrebbero perso meno di 30 secondi e guadagnato del rispetto umano... ma ovviamente ognuno è liberissimo di pensarla come crede io l'avrei fatto ma è una scelta personalissima o-o dagli anziani c'è solo da imparare ma anche il rispetto per gli anziani e per i meno dotati è una mia personalissima scelta , niente di obbligato, io continuerò a dire cosi " vieni vieni non c'è problema " a un novizio/anziano/meno dotato , ma attenzione , continuando col passo che avevo prima se devo proprio allenarmi esempio 7 giorni fà, supero anziano ragazza e normale ai primi km invernali io sui 30 agilissimi, esclamo nel dialetto locale "anduma ?!? " e vado sui 28 per pochi secondi , dopo nemmeno un minuto il gruppetto simpaticamente mi dice sorridendo "vai pure noi siamo agli inizi" prima e forse ultima volta che li vedevo e di certo se bucavo 3 km dopo si sarebbero poi fermati a chiedermi se avessi bisogno qualcosa :mrgreen:
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
Ieri ho fatto 108km,ho avuto uno attaccato dietro per circa 50-60km,"non andavo forte" ho finito con una meida di 26.5...
Semafori stava dietro,rallentavo per mangiare stava dietro,mettevo il 39 per qualche strappo che volevo fare in agilità stava dietro,gli segnalavo "correttamente" tutti i pericoli,non ho mai chiesto cambi e alla fine quando mancava poco ad arrivare a casa io giravo a destra e lui a sinistra,mi ha detto ciao grazie ed io ho contraccambiato.
Durante il percorso non abbiamo scambiato una parola "zero socializzazione",ma onestamente il fatto che lui sia rimasto in scia per così tanto tempo non mi ha dato fastidio,io andavo tranquillo alla mia andatura godendomi il paesaggio e lui era sempre lì tranquillo dietro di me :-)
A mio modo di vedere ci siamo fatti compagnia a vicenda "anche senza parlare" o-o




questa è "filosofia sportiva" .A volte non servono parole e non tutti hanno capacità socializzante ma...la sola presenza fà compagnia e la bicicletta è compagnia in umiltà.
Complimenti hai espresso in poche parole un " modus vivendi".
Maurizio
o-o
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
A mio modo di vedere chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Due anni fa, alla fine della PINARELLO, mi faceva male respirare forse per colpa dei pollini perché mi succede solo d'estate, mi ha passato uno credo del centro italia e gli chiesto gentilmente se mi poteva riportare a TREVISO pur essendo io quello di casa...
Poi certi gruppi numerosi è meglio evitare di continuare ad attaccarsi anche per una questione di sicurezza, più grosso è il gruppo e più le macchine hanno difficoltà a superare creando situazioni foriere di incidente.
A volte capita anche di voler stare da soli con i propri pensieri, perchè a dir la verità, la bdc io la uso anche per riflettere; quando uno si mette in coda interrompe questo fluire dei ragionamenti perchè ci si sente più osservati...
 

Max636k

Pedivella
29 Luglio 2012
473
4
Ex paludi bonificate (Vc)
Visita sito
Bici
Rose Xeon Crs3000 - Mtb Rose PsychoPath 6 -TurroAtomicMax - Kona Explosif '92
A mio modo di vedere chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Due anni fa, alla fine della PINARELLO, mi faceva male respirare forse per colpa dei pollini perché mi succede solo d'estate, mi ha passato uno credo del centro italia e gli chiesto gentilmente se mi poteva riportare a TREVISO pur essendo io quello di casa...
Poi certi gruppi numerosi è meglio evitare di continuare ad attaccarsi anche per una questione di sicurezza, più grosso è il gruppo e più le macchine hanno difficoltà a superare creando situazioni foriere di incidente.
A volte capita anche di voler stare da soli con i propri pensieri, perchè a dir la verità, la bdc io la uso anche per riflettere; quando uno si mette in coda interrompe questo fluire dei ragionamenti perchè ci si sente più osservati...

...anche questo è verissimo o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
A proposito di "El ciuciaroda" e "quando incontrate ciclisti li salutate?",
ieri stavo facendo il mio giretto da solo, quando, in una salitella breve di e scarsa pendenza, tre ciclisti, che andavano leggerissimamente più veloci di me, mi si affiancano per superarmi.
Nonostante non facciano neanche mezzo gesto di saluto, gli chiedo "Posso attaccarmi?". Il secondo dei tre ciclisti mi guarda e mi risponde "No!". Rimango attonito e rispondo "Grazie lo stesso!" .
Poi, mentre lentamente mi staccano, l'ultimo dei tre si è girato diverse volte per controllare che non mi attaccassi.

Forse gli ha dato fastidio che non fossi depilato come una mig....tta, o forse il mio ;:ka;: non era di loro gradimento, o forse non ero del loro stesso lignaggio perchè non avevo una Dogma con le Lightweight......
Certamente, tutte le buone intenzioni che leggiamo sui topic del forum nella realtà non sempre vengono constatate.
Questi tre ciclisti, a mio avviso e a prescindere dalle leggi non scritte del ciclismo, sono semplicemente dei cafoni.
Ciaoo-o
Claudio

Puoi tranquillamente stare a ruota, senza chiedere il permesso a nessuno. Se ti è possibile dividi con loro il tuo allenamento, sarà l'occasione per farti nuovi amici.
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Sarà che a me non è mai capitata gente cordiale come Ambatula che chiede se si puo attaccare....ma solo "zecche" che silenziose quando le superi si agganciano...ti sposti e non ti danno il cambio...freni apposta e loro sempre dietro....non spiccicano un parola.....tutti buoni a stare a ruota....dopo due o tre rilanci tutti spariscono! :-x:-x

Non sono quello che ti dice di no alla domanda "posso attaccarmi"....quando sono in bici ed esco per allenarmi da solo (ossia quasi sempre) sono la persona piu associale del mondo......starò antipatico a tutti ma se voglio stare solo sto solo! :mrgreen::mrgreen:
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Io solitamente quando raggiungo un gruppetto oppure un solo ciclista, prima osservo il suo fisico, e poi vedo di fare dei cambi, di divertirci insomma. Guardo se la cosa è ricambiata, se non lo è o parto via, oppure se più forti mi defilo, per non creare disturbo a nessuno.
 

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
Ieri pomeriggio,assolata giornata sulla Martina Franca-Noci... Io con la mia modesta Bottecchia Duello andavo per i fatti miei quando vengo affiancato e superato da due tizi a cavallo di 2 Wilier,di cui una riconosco essere una 0.7... "Ciao.." "Ciao.."
Andavano allo stesso mio passo... Era difficile mantenere una buona velocità in quanto veniva un vento contro abbastanza tenace.. Quando mi ritrovo dietro di loro,quello con la 0.7 mi fa segno ripetutamente con la mano di allontanarmi.
Ci iniziamo a superare a vicenda e puntualmente ogni volta che mi ritrovavo dietro,mi faceva sto caxxo di gesto con la mano.. Ma dico io,se me ne sto tranquillo per i fattacci miei,tu che mi fai così con la mano,mi dici da dove cacchio devo camminare?! Hai la bici da 5kg,se sei così forte,scatta in avanti e allontanati tu da me,sta testa di...