Centrare e campanare le ruote

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Centrate le ruote è un arte. Se non hai l'attrezzatura necessaria e un'adeguata conoscenza rischi di peggiorare la situazione. Rivolgiti ad un buon meccanico, e casomai chiedi lumi.

Già.

Ok il provare, se lo spirito é questo allora benvenga.

Un giorno per centrare una ruota é troppo anche per un principiante.
Quello che va fatto, é levar tensione uniformemente a tutti i raggi (4-5 giri di nipple) (, rendere la ruota completamente molle. Va comparato il cerchio (ora senza tensione) ad un cerchio nuovo, per vedere che sia bello "tondo" e dritto.
Poi va rifatta daccapo tensionatura, correzione radiale e correzione laterale.
A "riparare" una tensionatura e centratura sballata, non si va da nessuna parte
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Un giorno per centrare una ruota é troppo anche per un principiante.

Beh, con un giorno credo di essere arrivato ad ottimi risultati, a parte quel salto, ma devo controllare il diametro dei raggi con il calibro.
Infatti, stamani, di corsa, prima di uscire ho visto, con il calibro passa-non passa forinto col tensiometro che i raggi bianchi forzavano un po'di più nella dima in cui i neri andavano bene.
Poi è stranissimo che in entrambi i cerchi, con tensioni non proprio identiche ma molto omogenee, il salto stia sempre sui raggi bianchi.
Se, veramente fosse che i bianchi siano di uno o due decimi più grandi dei neri sarebbe perfetto (errori di meno di un decimo con tensioni praticamente uguali).
Se così fosse, avrei impiegato un'oretta per trovare la centratura ideale e 4 o 5 per non misurare tutti i raggi :-) ... anche se mi chiedo perchè mai si dovrebbero inserire su un cerchio 4 raggi di misure diverse.

Centrate le ruote è un arte. Se non hai l'attrezzatura necessaria e un'adeguata conoscenza rischi di peggiorare la situazione. Rivolgiti ad un buon meccanico, e casomai chiedi lumi.

Il problema è che la centratura proveniva appunto dal meccanico che, come ho già detto, non ha perso troppo tempo a misurare tensioni (che risultavano molto meno omogenee delle attuali) e che la centratura non era assolutamente dello stesso livello dell'attuale (non c'era il salto radiale misterioso ma c'erano comunque evidenti errori sia in quella radiale che laterale, per non parlare della campanatura, fuori di quasi 4 mm, che lasciava praticamente la posteriore frenata).
Tra l'altro, se mai si potesse accettare una tensione di 3-4 punti maggiore sui raggi bianchi (e, guarda un po', dopo la centratura occhiometrica ma esperta del meccanico, in quei raggi, risultavano picchi di tensioni di questo tipo), mi troverei con ruota centrata e tensioni omogenee e credo che, in tal caso, non si debba andare a cercare altro ne ci sia il rischio di aver fatto danni.
Comunque, credo che con un paio di comparatori sia tutto più facile e si possa fare tutto in un'oretta...
Appena risolvo l'arcano dei raggi vi faccio sapere.
Comunque grazie per i consigli.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.357
1.040
Visita sito
Bici
bici
Infatti, stamani, di corsa, prima di uscire ho visto, con il calibro passa-non passa forinto col tensiometro che i raggi bianchi forzavano un po'di più nella dima in cui i neri andavano bene.

Non è che sono stati verniciati di bianco successivamente e lo spessore è quello della vernice ?

Il problema è che la centratura proveniva appunto dal meccanico che, come ho già detto, non ha perso troppo tempo a misurare tensioni... per non parlare della campanatura, fuori di quasi 4 mm

4 mm sono veramente tanti, mi sembra impossibile che un meccanico ti abbia riconsegnato la ruota in tali condizioni.


Io me ne sono montate diverse, da totale autodidatta, e dopo qualche esperimento fallito nella fase iniziali, mi son sempre venute fuori ruote leggere, robuste e durature su cui non è più stato necessario metterci le mani.

Come detto da Gattonero confermo che si fa meno fatica a mollare tutto e ripartire da zero. Le ultime in un'oretta avevo montato i raggi sui mozzi e sul cerchio , tensionato, collaudato 1km e registrato.
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
Secondo me quei due raggi bianchi sono di diametro leggermente più grande per "bilanciare" il peso della valvola che si trova dal latoopposto. Alcuni costruttori usano mettere un minuscolo peso annegato nel cerchio nella parte opposta alla valvola di gonfiaggio, altri mettono raggi più grandi che pesano di più (pochi grammi?) cosi che in rotazione la ruota sia dinamicamente ben bilanciata. Ho detto una cavolata?
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Beh, con un giorno credo di essere arrivato ad ottimi risultati, a parte quel salto, ma devo controllare il diametro dei raggi con il calibro.
Infatti, stamani, di corsa, prima di uscire ho visto, con il calibro passa-non passa forinto col tensiometro che i raggi bianchi forzavano un po'di più nella dima in cui i neri andavano bene.
Poi è stranissimo che in entrambi i cerchi, con tensioni non proprio identiche ma molto omogenee, il salto stia sempre sui raggi bianchi.
Se, veramente fosse che i bianchi siano di uno o due decimi più grandi dei neri sarebbe perfetto (errori di meno di un decimo con tensioni praticamente uguali).
Se così fosse, avrei impiegato un'oretta per trovare la centratura ideale e 4 o 5 per non misurare tutti i raggi :-) ... anche se mi chiedo perchè mai si dovrebbero inserire su un cerchio 4 raggi di misure diverse.



Il problema è che la centratura proveniva appunto dal meccanico che, come ho già detto, non ha perso troppo tempo a misurare tensioni (che risultavano molto meno omogenee delle attuali) e che la centratura non era assolutamente dello stesso livello dell'attuale (non c'era il salto radiale misterioso ma c'erano comunque evidenti errori sia in quella radiale che laterale, per non parlare della campanatura, fuori di quasi 4 mm, che lasciava praticamente la posteriore frenata).
Tra l'altro, se mai si potesse accettare una tensione di 3-4 punti maggiore sui raggi bianchi (e, guarda un po', dopo la centratura occhiometrica ma esperta del meccanico, in quei raggi, risultavano picchi di tensioni di questo tipo), mi troverei con ruota centrata e tensioni omogenee e credo che, in tal caso, non si debba andare a cercare altro ne ci sia il rischio di aver fatto danni.
Comunque, credo che con un paio di comparatori sia tutto più facile e si possa fare tutto in un'oretta...
Appena risolvo l'arcano dei raggi vi faccio sapere.
Comunque grazie per i consigli.

Ho precisato un BUON MECCANICO. Oggi con le ruote già assemblate dalle Aziende si è perso manualità nel settore. Sicuramente troverai in zona un valido aiuto, fatti indirizzare da esperti ciclisti del tuo vicinato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Centrare le ruote con metodo , diventa matematica, non occorrre nessun fenomeno.
I fenomeni spesso vanno ad occhio ed ad occhio non si fa nemmeno ai cazzotti.
Ritornando al salto tieni conto anche del fatto che il cerchio ha una giunzione e li il problema è più accentuato.

Li comunque va fatta una sintonia fine, il run out è in effetti eccessivo, in ogni caso comunque puoi anche lasciarlo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Secondo me quei due raggi bianchi sono di diametro leggermente più grande per "bilanciare" il peso della valvola che si trova dal latoopposto. Alcuni costruttori usano mettere un minuscolo peso annegato nel cerchio nella parte opposta alla valvola di gonfiaggio, altri mettono raggi più grandi che pesano di più (pochi grammi?) cosi che in rotazione la ruota sia dinamicamente ben bilanciata. Ho detto una cavolata?

Non é per nulla una cavolata, é verissimo.
Opposta alla valvola c'é la giunzione del cerchio, che risulta alcuni gr. piú pesante delle altre zone, ed in velocità risulta in un "sobbalzo". Esattamente quello che succede nei pneumatici auto.

Ad esempio, Mavic e Campagnolo usano la fresatura particolare del cerchio per dare un paio di gr. in piú vicino alla valvola.
Sulle ruote ecconomiche (o dove non é possibile tornire) Campagnolo usa dei raggi piú pesanti.
Ambrosio mette una placchetta in ottone sulla valvola...
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
:mrgreen:Fermi tutti!!!
Misurati i bianchi col calibro ventesimale... 2.15
Sulla dima fornita sul tensiometro il 2 non arriva alla fine ma c'è un 2.16 che calza a pennello (come sugli altri raggi il 2).
Ora il problema è che la tabella non porta le tensioni per i raggi da 2.16...
Andrò per interpolazioni... in base alla tabella fornita

P.S.
credo anch'io che centrare le ruote è molto simile ad un'operazione matematica, in particolare il metodo delle approssimazioni successive mi sembra il sistema migliore... certo che con un po' di esperienza in più avrei evitato di perdere un pomeriggio a cercare di capire quelle tensioni così sballate.
Però sono contento... come ogni volta che si impara qualcosa di nuovo.
Rivedo tutte le tensioni considerano raggi da 2,16 (magari stando in media un po' più basso in via cautelativa)e vi faccio sapere.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
:mrgreen:Fermi tutti!!!
Misurati i bianchi col calibro ventesimale... 2.15
Sulla dima fornita sul tensiometro il 2 non arriva alla fine ma c'è un 2.16 che calza a pennello (come sugli altri raggi il 2).
Ora il problema è che la tabella non porta le tensioni per i raggi da 2.16...
Andrò per interpolazioni... in base alla tabella fornita

P.S.
credo anch'io che centrare le ruote è molto simile ad un'operazione matematica, in particolare il metodo delle approssimazioni successive mi sembra il sistema migliore... certo che con un po' di esperienza in più avrei evitato di perdere un pomeriggio a cercare di capire quelle tensioni così sballate.
Però sono contento... come ogni volta che si impara qualcosa di nuovo.
Rivedo tutte le tensioni considerano raggi da 2,16 (magari stando in media un po' più basso in via cautelativa)e vi faccio sapere.
Basta che allenti in maniera da vedere quando il run out sia quasi giusto , da li vedrai che sei vicino alla tensione ottimale.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
:mrgreen:Fermi tutti!!!
Misurati i bianchi col calibro ventesimale... 2.15
Sulla dima fornita sul tensiometro il 2 non arriva alla fine ma c'è un 2.16 che calza a pennello (come sugli altri raggi il 2).
Ora il problema è che la tabella non porta le tensioni per i raggi da 2.16...
Andrò per interpolazioni... in base alla tabella fornita

P.S.
credo anch'io che centrare le ruote è molto simile ad un'operazione matematica, in particolare il metodo delle approssimazioni successive mi sembra il sistema migliore... certo che con un po' di esperienza in più avrei evitato di perdere un pomeriggio a cercare di capire quelle tensioni così sballate.
Però sono contento... come ogni volta che si impara qualcosa di nuovo.
Rivedo tutte le tensioni considerano raggi da 2,16 (magari stando in media un po' più basso in via cautelativa)e vi faccio sapere.

Secondo me ti stai un pó arrampicando sugli specchi...

Anzitutto, 2.16mm non puó essere un raggio in lega leggera, anche il nipple sarebbe ben diverso (almeno 5mm esagonale); ma dei piú comuni raggi in acciaio che potresti pure sostituire con equivalenti circa lunghezza e testa, o meglio ancora con i raggi pari pari al resto della ruota.
Il bilanciamento lo puoi fare da te con un peso da 4 ad 8gr incollato dentro al cerchio con resina, o una piastrina sotto la valvola.

Per la centratura, io ti ripeto che devi segnarti il valore medio (lo hai già fatto, mi pare), mollare tutti i raggi, ri-tensionare ammettendo uno scarto del 10-15% max. tra valore minimo e massimo.
Olia i nipples sulla posteriore Dx, per agevolare la tensionatura
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il nostro amico ha tutti gli attrezzi, e la documentazione, eppure ha dubbi e sembra non venirne a capo.
É l'esperienza che manca. Ma tutti dobbiamo imparare ad un certo punto, no?

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
A maggior ragione, si molla tutto e si compara.

Capita anche me, e spesso. Quando dopo 15 minuti le cose non stanno andando bene, si mollano tutti i raggi e si presenta il cerchio su uno nuovo, e spesso si vedono le magagne: oltre al cerchio danneggiato, ci sono buontemponi che mettono raggi piú lungi o piú corti...
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Centrare e campanare una ruota non è ROBA DA PRINCIPIANTI. Sia chiaro a tutti.

Be, anche il più esperto, prima o poi, è stato un principiante...
i raggi opposti sono sicuramente differenti.
1) diametro differente
2) sicuramente molto più magnetici dei neri (come diceva gattonero, sicuramente acciaio... comunque, non sapendo che tipo di lega io ho considerato acciaio anche gli altri)
3) con un giro di nipple sul raggio bianco la tensione aumenta molto meno di quanto non faccia con i raggi neri (partendo dallo stesso valore iniziale).

Appurato questo...
1) allentato un po'tutti i raggi
2) tensionato ad un valore medio
3) centrato, poi campanato (senza dima ma misurando gli scostamenti nello stesso punto poi girando la ruota, rimisurando e facendo la media)
4) sistemato lo scarto radiale (ammettendo valori di 2-3 punti maggiori sui raggi bianchi).
5) ripetuti i punti 2 e 4 con spostamenti sempre minori (1/2, poi 1/4 poi 1/8 di giro).

Risultato:
scarto laterale di 2-3centesimi
errore sulla campanatura di 2 decimi
scarto radiale di qualche decimo...
scarto massimo sulle tensioni 5% (a parte i raggi "strani")
che ne dite, ho fatto danni?
... a tempo per 2 ruote... un ora e mezza.
ok, il meccanico c'ha messo 10 minuti ma, sinceramente, il risultato non mi sembrava proprio così buono.
 

Allegati

  • dati ruota09.pdf
    16,1 KB · Visite: 16
  • CENTRORUOTA.zip
    927,3 KB · Visite: 23

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Macche danni.....
Comunque , attento perché la raggiatura in acciaio non ha lo stesso valore in punti come quella in alluminio, dunque la tensione era o è totalmente diversa.
Io li cambierei con gli originali, comunque basta osservare la tabella e riportare al giusto punteggio un raggio steel di quel diametro
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Salve,
sto restaurando una vecchia bici anni 60-70.
Per pulire le ruote le ho smontate completamente ma, nel rimontarle, un paio di nippli sono completamente molli.
Premetto che ancora non ho iniziato a tensionare le ruote ma ho semplicemente stretto tutti i nippli fino a che si poteva con il cacciavite prima di iniziare con il tiraraggi.
A questo punto, su una ruota, ho 2 nippli completamente molli (non escono neppure dal cerchio).
Che dite, iniziando a tensionare usciranno o è meglio dare un paio di martellate al cerchio (che comunque non sembra particolarmente rientrato in corrispondenza dei 2 nippli incriminati)?
Vi ringrazio e allego un paio di foto.
 

Allegati

  • DSC_299.jpg
    DSC_299.jpg
    43,6 KB · Visite: 21
  • DSC_301.jpg
    DSC_301.jpg
    39,7 KB · Visite: 24

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Anzitutto non devi prendere a martellate nulla :razz:, il cerchio nudo o con i raggi allentati è parecchio delicato. Di solito quando si smontano i raggi da un cerchio, questi andrebbero suddivisi in raggi entranti sulle flange e uscenti, in modo da farli lavorare sempre nello stesso modo quando si rimontano, mantenendo quella leggera piega che hanno assunto, dovuta al fatto che i raggi entranti si incrociano sempre sopra quelli uscenti. Inoltre mentre sull’anteriore le lunghezze dei raggi sono uguali, essendo il mozzo simmetrico, sul posteriore invece i raggi sul lato pignoni sono in genere più corti di 2 – 3 mm dato che il mozzo non è simmetrico. Ora supponendo che tu non li abbia mischiati, dovresti verificare in particolare che non siano stati utilizzati dei raggi di lunghezza differente sulla stessa campata, cosa che purtroppo non è infrequente :bua:. [Misura la lunghezza servendoti di un metro rigido da muratore, prendendo come battuta dello zero la piega interna della testa del raggio, avendo cura di mantenere questo il più dritto possibile].
Altro aspetto è che in parte i cerchi già di fabbrica non sono mai perfetti, ma sono sempre leggermente ovalizzati.
Buon lavoro.o-o