Usate sempre il casco!!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il mio qualcuno era il tuo "chi non porta il casco".... Diamine.... Si vede che da quando vivo all'estero non sono più in grado di scrivere! :-D

E allora non ti ho risposto? Non sono forse io quel qualcuno?
E' difficile che trovi tanti di quei qualcuno che ti rispondano perché si sono stufati da un pezzo, io sono particolarmente perseverante! :cool:

Se vai nel bar del forum e cerchi la discussione "il casco in bici non serve a niente" puoi farti una cultura in materia. :wacko:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Partendo dal tuo presupposto, che cioè chi non porta il casco non lo faccia per ragioni recondite che non sono quelle dichiarate, rispondere alla tua domanda è inutile.
Non vedo perché chi mette il casco dovrebbe dire le reali ragioni per cui lo mette mentre chi non lo mette dovrebbe dirtene di non vere, mascherando chissà cosa.
Ho letto in più post ipotesi del tipo "in realtà non mettono il casco per moda", ma allora si potrebbe dire che anche chi lo mette lo fa per moda, perché no?
La cosa singolare è che non ho trovato nessuno di quelli che non mette il casco che cerchi di fare proselitismo convincendo gli altri a non metterlo o trattandoli come dementi psicopatici, mentre alcuni di coloro che lo mettono (quelli che lo vorrebbero obbligatorio) cadono proprio in quei comportamenti.

Nei seminari di Jung sullo Zarathustra si trova questo interessante passo:

[FONT=&quot]“Se tali persone non sono in grado di accogliere questo messaggio, se ingiuriano lo spirito, non sperimentano le gioie dello spirito, negheranno a se stessi tutta quella bellezza, tutta quell’illuminazione, e se preferiscono abitare nell’oscurità e torturare se stessi, che facciano pure come pare a loro”. La vostra verità, vedete, deve essere così buona da poterne godere e commiserare coloro che sono così sciocchi da non vederla. […] L’idea che diffamare lo spirito costituisca una trasgressione punibile è stata inventata da coloro che credevano nello spirito ma non ne traevano godimento. Può darsi che fossero seguaci di una determinata verità, ma che in realtà ne dubitassero. [..] La psicologia della Chiesa è questa: bisogna distruggere gli eretici. Hanno delle idee sbagliate, e fanno sì che la chiesa dubiti delle proprie verità. […] Si dovrebbe credere, bisognerebbe tentare di credere. Secondo la mia umile opinione ciò è completamente sbagliato, poiché conduce a conseguenze alquanto negative. Se mi costringo a credere in qualcosa o voglio credere in qualcosa, divengo estremamente intollerante; provo antipatia per chiunque svilisca le mie amate idee, poiché faccio un grande sforzo per riuscire a crederci. Se conoscete una cosa, invece, potete gustarvela. [/FONT]


Chi ne ha le possibilità (sicuramente tutti, visto che chi usa il casco lo fa perché ha qualcosa da proteggere), provi a trasporre il discorso riguardo al proselitismo sull'uso del casco e veda un po' cosa ne viene fuori.

PS: Per quanto sia inutile e incredibile, non mi costa niente dirlo: non metto il casco perché mi dà fastidio.

Scusa scalatore ma la citazione questa volta secondo me non c'entra assolutamente nulla. Perchè mettere il casco non è un credo o una religione. E' una reazione alla paura di farsi male dettata dalla conoscenza diretta o indiretta delle conseguenze di un eventuale incidente, punto. Non è certo paura dell'ignoto, l'esatto opposto. La paura è fondata, perchè la differenza tra urtare la testa col casco o senza casco è indubbio che ci sia. Che poi ci sia qualcuno che si senta invincibile col casco e prenda comunque dei rischi è un discorso a parte.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Scusa scalatore ma la citazione questa volta secondo me non c'entra assolutamente nulla. Perchè mettere il casco non è un credo o una religione. E' una reazione alla paura di farsi male dettata dalla conoscenza diretta o indiretta delle conseguenze di un eventuale incidente, punto. Non è certo paura dell'ignoto, l'esatto opposto. La paura è fondata, perchè la differenza tra urtare la testa col casco o senza casco è indubbio che ci sia. Che poi ci sia qualcuno che si senta invincibile col casco e prenda comunque dei rischi è un discorso a parte.

C'entra perché potrebbe essere che chi vuole obbligare gli altri a metterlo lo faccia perché non è molto contento di metterlo lui.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
C'entra perché potrebbe essere che chi vuole obbligare gli altri a metterlo lo faccia perché non è molto contento di metterlo lui.

Io sono stracontento di metterlo... su una bici con la quale ricerco la velocità... non vado a fare le passeggiate vado in discesa a 70km/h... vado in pianura a oltre 50? 60?km/h in gruppo poi... avere il casco in caso di caduta non mi fa sentire invincibile ma mi fa sentire più sicuro.
Non metterlo è come guidare in pista un Suzuki GXR 750 con le spadrillas... :mrgreen:
Poi se ce qualcuno che non lo vuole mettere affaracci suoi... siete grandi e vaccinati...
o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io sono stracontento di metterlo... su una bici con la quale ricerco la velocità... non vado a fare le passeggiate vado in discesa a 70km/h... vado in pianura a oltre 50? 60?km/h in gruppo poi... avere il casco in caso di caduta non mi fa sentire invincibile ma mi fa sentire più sicuro.
Non metterlo è come guidare in pista un Suzuki GXR 750 con le spadrillas... :mrgreen:
Poi se ce qualcuno che non lo vuole mettere affaracci suoi... siete grandi e vaccinati...
o-o

Be', io non ho il casco ma in discesa supero raramente i 50 (solo se conosco benissimo la discesa) e in gruppo non vado.
Come vedi, ci sono molti modi per gestire la propria salute: a me dà fastidio il casco ma non mi dà fastidio andare piano in discesa, anche se 9 ciclisti su 10 mi lascerebbero lì.

o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
C'entra perché potrebbe essere che chi vuole obbligare gli altri a metterlo lo faccia perché non è molto contento di metterlo lui.

Questo denota una scarsa conoscenza del punto di vista di chi lo porta, e non potrebbe essere altrimenti visto che non lo porti. Non prendertela eh, è una constatazione. Chi porta il casco lo porta perchè fa parte della bici. Io ce lo lascio addirittura poggiato sopra :mrgreen: E' come uscire con le scarpe, non ci pensi neanche ad uscire senza, molto più semplice di quanto sembra.

Può darsi che come dici tu, ci sia qualcuno che
1- ne faccia una religione
2- fa proseliti perchè in realtà non vorrebbe
Ma sono casi che si possono tranquillamente traslare, leggere al contrario ed elidere. Rimane la sostanza di un gesto semplice di cui molti, te compreso, non hanno piena coscienza, o fanno finta di non averla.

Poi è chiaro che tanto dipende dalle strade che si percorrono. Io a roma percorro strade pericolose, anche al buio, tutti i giorni. Rischio spesso degli incidenti, e questo influisce tantissimo.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi ritengo fortunato, se salgo in bici senza casco mi sento nudo così come se salgo in macchina e non metto le cinture. È un gesto naturale, così come naturale mi sembra strano vedere persone in auto senza cinture o in bici senza casco.

In questo periodo poi viaggio spesso in aereo e girare col mio porta casco mi fa sentire tanto ciclista anche a 11.000 metri :-).
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Questo denota una scarsa conoscenza del punto di vista di chi lo porta, e non potrebbe essere altrimenti visto che non lo porti.

Io non biasimo affatto chi si mette il casco, biasimo chi vorrebbe obbligarmi a metterlo.
E a me risulta sempre sospetto quando uno si preoccupa del bene degli altri contro la loro volontà.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mi pare che non ci sia molto da discutere,visto che stiamo parlando di un oggetto che potrebbe salvare la vita...... ;-) o-o

Questa è la classica banalissima frase senza un minimo di significato, Laing lo chiamerebbe un pensiero senza pensatore.
Un guscio in stile motoclisti potrebbe salvarti dalla paralisi eppure, al contrario, neppure si discute di metterlo; la bici potrebbe ucciderti, è superflua, si può vivere benissimo senza, non rischiando di farsi del male, nuocendo così al sistema sanitario, ai propri cari che staranno male per noi ecc ecc., eppure in bici ci andiamo.
Almeno le granfondo, con tutti quei ciclisti messi insieme, che creano disagi agli altri e pericoli a loro stessi, perché non vietarle?

Perché la sicurezza non è l'unico valore ed è pure parzialmente in conflitto con altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Per me la sicurezza viene prima di ogni cosa, il casco lo indosso sempre, indipendentemente dalla velocità che tengo e secondo me si rischia seriamente la vita senza, perchè il pericolo può sempre celarsi dietro l'angolo.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Questa è la classica banalissima frase senza un minimo di significato, Laing lo chiamerebbe un pensiero senza pensatore.
Un guscio in stile motoclisti potrebbe salvarti dalla paralisi eppure, al contrario, neppure si discute di metterlo; la bici potrebbe ucciderti, è superflua, si può vivere benissimo senza, non rischiando di farsi del male, nuocendo così al sistema sanitario, ai propri cari che staranno male per noi ecc ecc., eppure in bici ci andiamo.
Almeno le granfondo, con tutti quei ciclisti messi insieme, che creano disagi agli altri e pericoli a loro stessi, perché non vietarle?

Perché la sicurezza non è l'unico valore ed è pure parzialmente in conflitto con altri.


Tho... uno che la pensa come me :mrgreen: forse è proprio vero che siamo entrati nella nuova èra ...... :ola:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il problema è che molti pensano che quello che va bene a loro debba essere imposto per legge a tutti. Se poi riescono a trincerarsi dietro roboanti parole vuote come sicurezza, vita, famiglia e simili, diventano importuni alla nausea.

Provare a pensarla così: voi riuscite nel vostro intento a rendere obbligatorio il casco e io riesco nel mio a rendere vietato superare i 40 km/h in bici. Andrebbe bene un mondo così, dove le personali fissazioni di ognuno diventassero legge per tutti?

Non pensate che sia assurdo: un limite ai 40 km/h garantirebbe per i ciclisti una maggior sicurezza di certo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Appurato che la bici è terribilmente pericolosa e anche col casco siamo comunque in grave pericolo visto che nessuno di noi campa con questo sport, ne deduco che consapevolmente e colpevolmente ci sottoponiamo a dei rischi gratuiti da veri e propri incoscienti.
Propongo di mantenerci in forma con la corsa, le camminate a piedi, il nuoto, la palestra, lo yoga, o le arti marziali e di usare come ansiolitico il sesso anche il sabato e la domenica mattina.
Non accetto perciò prediche da chi percorre sfiorato dai camion, migliaia di km su strade aperte al traffico, perchè lo fate?
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Questa è la classica banalissima frase senza un minimo di significato, Laing lo chiamerebbe un pensiero senza pensatore.
Un guscio in stile motoclisti potrebbe salvarti dalla paralisi eppure, al contrario, neppure si discute di metterlo; la bici potrebbe ucciderti, è superflua, si può vivere benissimo senza, non rischiando di farsi del male, nuocendo così al sistema sanitario, ai propri cari che staranno male per noi ecc ecc., eppure in bici ci andiamo.
Almeno le granfondo, con tutti quei ciclisti messi insieme, che creano disagi agli altri e pericoli a loro stessi, perché non vietarle?

Perché la sicurezza non è l'unico valore ed è pure parzialmente in conflitto con altri.

Mi pare che tu stia andando parecchio in alto mare........o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Per me la sicurezza viene prima di ogni cosa, il casco lo indosso sempre, indipendentemente dalla velocità che tengo e secondo me si rischia seriamente la vita senza, perchè il pericolo può sempre celarsi dietro l'angolo.


Ad un conoscente il medico gli consigliò di smettere di fumare ..... dopo circa 10 giorni attraversando a piedi una strada venne investito da un pulman e mori' sul colpo. :cry:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Appurato che la bici è terribilmente pericolosa e anche col casco siamo comunque in grave pericolo visto che nessuno di noi campa con questo sport, ne deduco che consapevolmente e colpevolmente ci sottoponiamo a dei rischi gratuiti da veri e propri incoscienti.
Propongo di mantenerci in forma con la corsa, le camminate a piedi, il nuoto, la palestra, lo yoga, o le arti marziali e di usare come ansiolitico il sesso anche il sabato e la domenica mattina.
Non accetto perciò prediche da chi percorre sfiorato dai camion, migliaia di km su strade aperte al traffico, perchè lo fate?



Ma che stai scherzando ..... col casco non andrai mai sotto un camion :wacko: