Viti che bloccano il portaborraccia,esistono in ottone?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
La domanda è già nel titolo!
Vorrei sostituirle perchè quelle che monto su tutte le mie bici tendono ad arrugginirsi.Ma esistono in ottone?

Grazie!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ringrazio tutti...e visto che sono anche un pò...vanesio..prenderò forse quelle in ergal colorate! ....come la mia sig.ra Bianchi!

A proposito...qualcuno vorrà perdonarmi se vado OFF TOPIC per qualche secondo...ma avendo in animo di assemblare delle ruote (ho trovato un negoziante che ha ancora delle coppie CHORUS ultima versione silver a 10 v.32 fori ant. e post.!!!)stavo pensando ai prossimi acquisti, e cioè i nipples in ergal o in ottone verso il quale propendo per motivi che conoscete più di me.
Ma mi chiedo..mi pare che Campagnolo ha messo in commercio delle Fulcrum (forse 7?) con i nipples in ergal rossi!Ma se sono così fragili possibile che corrano questi rischi?
Tra l'altro su vecchie Vuelta a 32 fori ho i nipple in ergal come pure sulle mie Campagnooo Khamsin Oro...bah..possibile che 'ste nipple in ergal si rompano così facilmente?Ma non dipende anche da come si trattano le ruote?
CErto è che sui miei Mavic Open Pro i nipples blu starebbero benissimo!

In una..ringrazio tutti,buona Domenica!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ringrazio tutti...e visto che sono anche un pò...vanesio..prenderò forse quelle in ergal colorate! ....come la mia sig.ra Bianchi!

A proposito...qualcuno vorrà perdonarmi se vado OFF TOPIC per qualche secondo...ma avendo in animo di assemblare delle ruote (ho trovato un negoziante che ha ancora delle coppie CHORUS ultima versione silver a 10 v.32 fori ant. e post.!!!)stavo pensando ai prossimi acquisti, e cioè i nipples in ergal o in ottone verso il quale propendo per motivi che conoscete più di me.
Ma mi chiedo..mi pare che Campagnolo ha messo in commercio delle Fulcrum (forse 7?) con i nipples in ergal rossi!Ma se sono così fragili possibile che corrano questi rischi?
Tra l'altro su vecchie Vuelta a 32 fori ho i nipple in ergal come pure sulle mie Campagnooo Khamsin Oro...bah..possibile che 'ste nipple in ergal si rompano così facilmente?Ma non dipende anche da come si trattano le ruote?
CErto è che sui miei Mavic Open Pro i nipples blu starebbero benissimo!

In una..ringrazio tutti,buona Domenica!

secondo la mia modesta esperienza posso dire che le nipple in ergal sono più fragili in fase di montaggio, nel senso che hanno una discreta propensione a spanarsi quando vai a tensionare i raggi.

una volta montati invece non mi hanno più creato problemi.
 

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Ringrazio tutti...e visto che sono anche un pò...vanesio..prenderò forse quelle in ergal colorate! ....come la mia sig.ra Bianchi!

A proposito...qualcuno vorrà perdonarmi se vado OFF TOPIC per qualche secondo...ma avendo in animo di assemblare delle ruote (ho trovato un negoziante che ha ancora delle coppie CHORUS ultima versione silver a 10 v.32 fori ant. e post.!!!)stavo pensando ai prossimi acquisti, e cioè i nipples in ergal o in ottone verso il quale propendo per motivi che conoscete più di me.
Ma mi chiedo..mi pare che Campagnolo ha messo in commercio delle Fulcrum (forse 7?) con i nipples in ergal rossi!Ma se sono così fragili possibile che corrano questi rischi?
Tra l'altro su vecchie Vuelta a 32 fori ho i nipple in ergal come pure sulle mie Campagnooo Khamsin Oro...bah..possibile che 'ste nipple in ergal si rompano così facilmente?Ma non dipende anche da come si trattano le ruote?
CErto è che sui miei Mavic Open Pro i nipples blu starebbero benissimo!

In una..ringrazio tutti,buona Domenica!

ergal non è burro se uno sa lavorare ed avvitare bene le viti o nipple non c'è nessun problema e ovvio che se uno tira troppo si spanano con l'acciaio bisogna tirare un po di piu con ergal o un po di meno.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike


ACCIDENTI AMICO BIANCHISTA,MA QUI C'E' DA TIRARSI LE S***E!!!

Veramente belle,celeste BIANCHI !Chi l'avrebbe pensato!,veramente una cosa chic!Però..;nonzo%..non so se stanno bene con i Mavic Open Pro....vediamo,vediamo un pò,perchè anche quelli blu sono eleganti e staccano bene col nero!

Grazie a tutti e buona domenica!


P.S. L'ho già promesso a RC30....come finisco 'sta telenovela posterò la bici...c'è qualche dettaglio ancora da definire...ma..vedrete..ne varrà la pena!


 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike


Amico della Taverna...ma he fantozzata!!!Io cò 'sta Bianchi sto uscendo di testa,ma che imbecille!!!!Pensavo ai nipples celeste Bianchi,pensa te!!!!!AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!:-x:mrgreen:!!!!!!!!!

Ma certo,alludevi alle viti che serrano il portaborraccia!
Ma ceeeeeeeeeeeeeeerto,le ordino subito,grazie!

P.S.whisp...visto che sei della Taverna...ti confesso che non sono un fissato del grammo..però..sai..gli attacchi della mia signora sono del tipo Look marcati BIANCHI nella parte posteriore...ti confesso che pesano quasi MEZZO CHILO:asd::azz!!!Ma..marcato BIANCHI..no c'è niente di più leggerino?Ciao!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.067
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Amico della Taverna...ma he fantozzata!!!Io cò 'sta Bianchi sto uscendo di testa,ma che imbecille!!!!Pensavo ai nipples celeste Bianchi,pensa te!!!!!AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!:-x:mrgreen:!!!!!!!!!

Ma certo,alludevi alle viti che serrano il portaborraccia!
Ma ceeeeeeeeeeeeeeerto,le ordino subito,grazie!

P.S.whisp...visto che sei della Taverna...ti confesso che non sono un fissato del grammo..però..sai..gli attacchi della mia signora sono del tipo Look marcati BIANCHI nella parte posteriore...ti confesso che pesano quasi MEZZO CHILO:asd::azz!!!Ma..marcato BIANCHI..no c'è niente di più leggerino?Ciao!

eh ma l' atmosfera natalizia gioca brutti scherzi......:mrgreen:!!!! se i pedali sono look delta tienteli stretti, grande base d' appoggio per il piede e tacchette quasi eterne, al contrario i keò si consumano in fretta e comunque non mi risultano che ci siano pedali più leggeri rimarcati bianchi, comunque chiedi a papalla in taverna!!!
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
esistono in ottone e, presso una grossa ferramenta, di qualsiasi colore tu le voglia!

Esistono in ottone ma non le consiglio, tendono a ossidarsi,di ottone colorate vanno bene invece e ognuno sceglie quelle che si addicono al colore della bici,l'uso delle viti in ottone è da limitarsi al portaborraccia,qualsiasi altro posto non è indicato ai fini della sicurezza.
 
Ultima modifica:

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
eh ma l' atmosfera natalizia gioca brutti scherzi......:mrgreen:!!!! se i pedali sono look delta tienteli stretti, grande base d' appoggio per il piede e tacchette quasi eterne, al contrario i keò si consumano in fretta e comunque non mi risultano che ci siano pedali più leggeri rimarcati bianchi, comunque chiedi a papalla in taverna!!!


Amico,non ti sò dire se sono "delta",certo è che sono ben solide e confortevoli;era una giacenza di magazzino del mio ciclista,imballaggio originale BIANCHI ,peccato aver buttato la confezione.
Tempo fà postai una discussione, che purtroppo temo di aver cancellato,inerente al tipo di "tacchetta" che temevo,a consumo avvenuto,non poter reperire sul mercato;tacchette che dopo quasi 11.000 km. sono perfette!Poi qualcuno mi disse di andare tranquillo con le tacchette tradizionali Look bianco-rosse addirittura postandomi la coppia gemella,credo l'avesse reperire su ebay americano.
Ma sì,dai,chissene,vanno così bene e sono così confortevoli che me le tengo ben strette.
Sulla mia OPERA ,invece,ho le Keo mi pare easy..beh,sono proprio delle cartaveline al confronto,prima o poi le cambierò.Ciao,grazie!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.067
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
le ha prese un amico sulla sua infinito, ma il celeste non è neanche lontano parente di quello bianchi è il classico azzurro dell' ergal anodizzato

secondo me ci stanno male
ciao kar, colgo l'occasione per augurarti buon natale, sul serio? dal sito sembrano celesti, ma si sa che le foto forviano molto!!!

allora matesino se le tacchette hanno 11.000km e sono ancora a posto allora sono proprio delta!!!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
ciao kar, colgo l'occasione per augurarti buon natale, sul serio? dal sito sembrano celesti, ma si sa che le foto forviano molto!!!

allora matesino se le tacchette hanno 11.000km e sono ancora a posto allora sono proprio delta!!!

Certo,proprio oggi riprovandole nel mio consueto giro del 24 dicembre,ci pensavo:mrgreen:o-o,sono veramente solide e confortevoli...!!!Chissene se pesano un pò,tanto andrò a risparmiare qualcosa non appena farò assemblare i Mavic Open Pro con i Sapim Laser e il fiammante gruppo CHORUS a 10!
Per stare in tema di deliquii narcisistici...oggi ho fatto montare sulla mia signora il nuovo manubrio!Che palle,proprio non ne potevo più del 3ttt FORMA,con quel drop profondo più della Fossa delle Marianne!Finalmente Compact,che come ben sapete è arduo reperire del tipo NON oversize!E' la Procraft Manubrio Nero,presa da HIBIKE in Germania,finalmente stò più comodo...e adesso mancano solo le ruote!

Sono un pò Off Topic..pazienza!Grazie ed auguri di Buon Natale ed Anno Nuovo a tutti!!!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
titanio o inox(meno costose).. non ossidano e tengono bene... l' ergal, pur essendo tra le migliori leghe di alluminio, non è adatto alle viti di tenuta perchè,in specie se serrate male, sono soggette a rottura improvvisa.. ad esempio il mio attacco è di Al 7075 T6, volgarmente detto Ergal, ma le viti sono in Ti - 6 AL/4 V, così come le viti portaborraccia del telaio.. ed a chi pensa che il portaborraccia non possa fare danni rispondo che c'è una grande casistica di incidenti derivanti da questo componente (ad un amico del mio mecca si è "strappato" il telaio) ..