Locanda "da Dario"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.855
98
dove capita
Visita sito
io utah so manco chi sia, però la penso uguale sul fatto che se hai un telaio in teoria su misura, non esiste che devi tenere la sella tutta indietro ( o avanti ) per farla cadere dove si deve;

Pure secondo me, ma siamo sicuri che sia tutta avanti?
Dalla foto mi sembra un po' avanti ed il reggisella è arretrato. Già con uno con zero offset starebbe in centro al carrello.
Senza contare che la Arione è lunga un kilometro.

Piuttosto, se Dario ha pensato ad una certa altezza del manubrio io li lo metterei. Con buona pace del meccanico e dei suoi timori.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Pure secondo me, ma siamo sicuri che sia tutta avanti?
Dalla foto mi sembra un po' avanti ed il reggisella è arretrato. Già con uno con zero offset starebbe in centro al carrello.
Senza contare che la Arione è lunga un kilometro.

Piuttosto, se Dario ha pensato ad una certa altezza del manubrio io li lo metterei. Con buona pace del meccanico e dei suoi timori.

e della mia panza!!!

L'arione, col suo culone allungato in effetti trae in inganno visivamente, ma è piazzata perfettamente, d'altronde rispetto le quote mie caratteristiche di distanza sella centro curva, arretramento, e altezza sella.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Pure secondo me, ma siamo sicuri che sia tutta avanti?
Dalla foto mi sembra un po' avanti ed il reggisella è arretrato. Già con uno con zero offset starebbe in centro al carrello.
Senza contare che la Arione è lunga un kilometro.

Piuttosto, se Dario ha pensato ad una certa altezza del manubrio io li lo metterei. Con buona pace del meccanico e dei suoi timori.


Non ho capito una cosa, o quanto meno ho dei dubbi: una sella si intende centrata quando è al centro del tubosella o del carrello? No, perchè nel caso il riferimento sia il tubo sella, sia nel caso di offset 0 o di marcato arretramento, il centro è uguale per entrambi. O no? ;nonzo%
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
veramente io ho guardato il carrello della sella rispetto al centro morsetto del reggi ed a me sembra quasi tutta indietro ( al limite ). quella ( unica ) volta che mi feci fare un su misura, sapevo già che sella avrei usato, e l' offset del reggi ( standard 2.5 ), dissi al telaista che volevo un angolo piantone che con quella sella e reggi mi desse un arretramento di 5.5 cm punta sella/centro scatola con carello sella centrato al mm, e così fu.
 
Ultima modifica:

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Non ho capito una cosa, o quanto meno ho dei dubbi: una sella si intende centrata quando è al centro del tubosella o del carrello? No, perchè nel caso il riferimento sia il tubo sella, sia nel caso di offset 0 o di marcato arretramento, il centro è uguale per entrambi. O no? ;nonzo%

credo che un reggisella con OS 0 permetta un avanzamento maggiore, per quanto riguarda la centratura mi pare un problema irrilevante, tanto mica si piazza "centrata" ma in base a quote precise

tornando agli spessori , qui allegato il Luigino
e qui mi ce li ha messi lui d'ufficio

p.s. si vede che è un po più disteso del Mxxxxo?
 

Allegati

  • DSC_3792.jpg
    DSC_3792.jpg
    89,6 KB · Visite: 77

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.855
98
dove capita
Visita sito
Che sappia io si divide a metà la sua lunghezza. Questo punto poi dev'essere esattamente sul prolungamento immaginario dell'asse del reggisella. Almeno, io ho sempre fatto così per centrarla.

Normalmente la metà non è al centro del carrello?
Cmq secondo me è una questione di prospettiva data dall'angolo della foto e dalla forma della sella. Con una sella di forma diversa farebbe un'altra impressione.
Il punto è che rispetti le quote.

Quello che dice giorgibe lo condivido, pero' dipende anche da quello che chiede il cliente appunto. Tra l'altro mi pare che questa bici sia stata assemblata con componenti che aveva"in casa".
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito


No non c'era dell'ironia e neppure sarcasmo, era solo un giudizio estetico e molto personale. Avevo messo faccina per rendere il mesaggio piu' leggero se questo aggettivo mi è consentito.

Su sella e attacco manubrio erano pareri tecnici, sua atacco ha risposto rinoge, per reggi forse pegoretti ha pensato il telaio non per quel reggi e sella, come ha evidenziato ser..

Alcune volte artigiani come pegoreti e in seconda battuta zullo, andando incontro ad accostamenti cromatici assai arditi..:cry fanno perdere di valore il loro operato a mio avviso

Ma non dovete sentirvi in obbligo di pensarla come il sottoscritto:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Che sappia io si divide a metà la sua lunghezza. Questo punto poi dev'essere esattamente sul prolungamento immaginario dell'asse del reggisella. Almeno, io ho sempre fatto così per centrarla.


mas o meno. L'arione però ha un centro teorico diverso rispetto a questa misurazione, mi pare a 13 cm dal culo (della sella)
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Normalmente la metà non è al centro del carrello?
Cmq secondo me è una questione di prospettiva data dall'angolo della foto e dalla forma della sella. Con una sella di forma diversa farebbe un'altra impressione.
Il punto è che rispetti le quote.

Quello che dice giorgibe lo condivido, pero' dipende anche da quello che chiede il cliente appunto. Tra l'altro mi pare che questa bici sia stata assemblata con componenti che aveva"in casa".

beh, il reggisella nasce col telaio. attacco e curva si, li avevo, ma sarebbero stati uguali di misura, comunque, quelli che sto attendendo
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
credo che un reggisella con OS 0 permetta un avanzamento maggiore, per quanto riguarda la centratura mi pare un problema irrilevante, tanto mica si piazza "centrata" ma in base a quote precise

tornando agli spessori , qui allegato il Luigino
e qui mi ce li ha messi lui d'ufficio

p.s. si vede che è un po più disteso del Mxxxxo?

Su questo siamo d'accordo, ma che il reggi sia OF0 o arretramento3 il centro della sella (calcolato centro della sella sull'asse del tubo reggisella) è sempre uguale in entrambi i casi.
Poi si sa che la sella va arretrata o avanzata, il manubrio alzato o abbassato, o lasciato tutto com'è a propria preferenza.

Ma da qualche parte c'è un album con le foto del tuo parco mezzi? :sbavon:
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Intendevo la sella. Tra l'altro se non sbaglio usi modelli di sella diversi per varie bici.
C'è gente invece che usa sempre lo stesso modello anche su bici diverse.

si, non mi formalizzo molto. Sono un pedalatore abbastanza scarso!!o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Normalmente la metà non è al centro del carrello?
Cmq secondo me è una questione di prospettiva data dall'angolo della foto e dalla forma della sella. Con una sella di forma diversa farebbe un'altra impressione.
Il punto è che rispetti le quote.

Quello che dice giorgibe lo condivido, pero' dipende anche da quello che chiede il cliente appunto. Tra l'altro mi pare che questa bici sia stata assemblata con componenti che aveva"in casa".

OK. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.