Locanda "da Dario"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Pegoretti forks ~



Falz Carbon Fork* ~

All 2013 Pegoretti frames include Dario's new full carbon Falz fork except the Days Done and Luigino which come standard with a custom cromoly fork. All Pegoretti forks are specially made to match Dario's perfectly balanced geometry. Falz forks feature longer fork blades and a classically styled crown for extra road comfort while retaining the side stiffness that marks top carbon forks. They weigh 425 grams with 320mm uncut carbon steerer and come with a patented 29 gram expander plug. Falz forks are painted in gloss black or gloss white to best match the frame .... $469.99

*Falz forks are currently available only with a 2012 or 2013 Pegoretti frameset. They will be available in the future as fork only. And, there will be rakes to fit all Pegoretti models and sizes - current and past. However, there is no ETA at present. We’ll update this webpage as soon as soon as the separate forks become available.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Più che altro che me lo compro a fare un "su misura"... di un altro! ;-)
Vero o-o
Ma l'aspetto singolare resta la mancanza totale di ulteriori indicazioni.
Io ad esempio calzo un 56 quadro, un telaio che va bene a me va bene al 90% della gente che calza il 56. Ma se non dici nulla, e poi il 57 indicato nell'inserzione è un 57x53 (ad esempio) devi andare dal fabbro a farti fare la prolunga al manubrio. ;-)

Curioso che uno compri una bici così "particolare" come una Pegoretti a luglio e che a novembre la metta già in vendita per inutilizzo: pensarci prima no? ;nonzo%
Magari pensava che fosse in carbonio :-x
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non mi risultava che Pegoretti producesse dei 57x57 da appendere in rastrelliera e poi venderli come "stardard", ma potresti anche avere ragione tu, non sono così preparato in materia.

Per quel che riguarda le misure, da quel che ne conosco, credo che Dario prediliga il lavoro su misura......ove non possibile lavorare sulle misure o per immediata disponibilità dei telai (vedi distribuzione all'estero) credo abbia introdotto misure a stock. Il suo punto di forza è l'artigianilità, assicurata dalla sua presenza, la ricerca e lo sviluppo (vedi tubazioni custom o realizzazione della forcella ad esempio). Alla base tutto c'è sempre il suo innegabile bagaglio tecnico, creatosi collaborando con i migliori pro o adottando, tra i primi, la saldatura a tig, sempre per esempio.
Le grafiche, sono a mio avviso, un di più, almeno per come vedo la bici e per come conosco Dario.
Che poi non sia l'unico telaista o costruttore di bici è un dato di fatto....ma ognuno è libero di scegliere ciò che vuole.....
Paragonare poi Colnago a Pegoretti sia per dimensioni, sia per offerta, sia per "estrazione" mi sembra veramente improponibile...altro conto sarebbe confrontare due telai (cosa che non potrei mai fare dal basso del mio sapere ciclistico...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
se ti riporti in questo post, successivamente penso lo dicano chiaramente quando fa stock.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
se ti riporti in questo post, successivamente penso lo dicano chiaramente quando fa stock.
Grazie della segnalazione. o-o
Sono andato in quelle pagine ma mi sono perso nella jungla di post.

Domanda, che mi viene dall'aver letto il post indicato: Pegoretti ha una produzione "reale" a stock, nel senso che in qualunque momento se vado da lui posso portarmi a casa un telaio del modello che voglio e di misura 56 (o qual che l'è) standard a catalogo? Oppure ha introdotto questa opzione solo sulla carta?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Grazie della segnalazione. o-o
Sono andato in quelle pagine ma mi sono perso nella jungla di post.

Domanda, che mi viene dall'aver letto il post indicato: Pegoretti ha una produzione "reale" a stock, nel senso che in qualunque momento se vado da lui posso portarmi a casa un telaio del modello che voglio e di misura 56 (o qual che l'è) standard a catalogo? Oppure ha introdotto questa opzione solo sulla carta?
la questione è stata molto dibattuta in questo 3d, ufficialmente, ed è li che dobbiano stare, lui produce solo su commessa.
non ricordo SE, e potrei sbagliarmi, in questo 3d qualcuno asseriva che comunque per il mercato americano, o meglio, per i suoi distributori americani, preparava dei telai standard, ma sempre dietro un ordinativo. Di norma, se tu vai li e cerchi un telaio standard sulla rastrelliera, dovrebbe sicuramente avere il cartellino del committente, e quindi non in vendita.
correggetemi se dico panzane. o-o
 
Ultima modifica:
S

slotcar55!

Guest
lavora a misura ;nonzo%

se ha detto 57 sarà la 57x57, standard di pegoretti

ma secondo te , uno va da un telaista che fa il su misura ;
questo dopo averlo misurato gli dice che il suo telaio è un 55 quadro ,
per questo motivo il telaista lavora standard ??
Io non capisco , uno è anche fortunato ad essere normolineo , per quale motivo dovrebbe farsi fare un 55 x 56 ? o peggio una bella presa per i fondelli tipo 55, 1 x 54, 9 ........
boh ;nonzo%
se uno ha la fortuna di essere normolineo , ben per lui cosi potrà oltre al su misura saltare su di un telaio di produzione standard senza problemi ...............
poi gli angoli sono un altro paio di maniche :mrgreen:
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
la questione è stata molto dibattuta in questo 3d, ufficialmente, ed è li che dobbiano stare, lui produce solo su commessa.
non mi ricordo, e potrei sbagliarmi, in questo 3d qualcuno asseriva che comunque per il mercato americano, o meglio, per i suoi distributori americani, preparava dei telai standard, ma sempre dietro un ordinativo. Di norma, se tu vai li e cerchi un telaio standard sulla rastrelliera, dovrebbe sicuramente avere il cartellino del committente, e quindi non in vendita.
correggetemi se dico panzane. o-o

sarà certamente cosi, mi sfugge però la sottile differenza tra aspettare che mi ordino una 57x57 per metterla in produzione oppure farla che tanto comunque si piazza (ragionando su un numero cospicuo di vendite ovvio)

dunque quando qui mi avete spiegato che il su misura è un mio cavillo inutile tanto con le misure standard una sistemazione in sella si trova (cosa non confermata di fatto dal centro velosistem di fondi) era giusto per darmi contro?
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
ma secondo te , uno va da un telaista che fa il su misura ;
questo dopo averlo misurato gli dice che il suo telaio è un 55 quadro ,
per questo motivo il telaista lavora standard ??
Io non capisco , uno è anche fortunato ad essere normolineo , per quale motivo dovrebbe farsi fare un 55 x 56 ? o peggio una bella presa per i fondelli tipo 55, 1 x 54, 9 ........
boh ;nonzo%

se le tue misure elaborate secondo le formule del telaista danno misure che ha gia di suo a catalogo nulla di male, per carità è ovvio.

non vedo però dove sia la fregatura di un 55,1x54,9
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
No, lui si riferiva alle risposte seguite alla sua affermazione sulle forcellle in carbonio che ha scatenato una reazione evidente, ma voleva dire che questo era dovuto ad un punto debole della falz che avrebbe fatto notare. Invece io ho fatto notare che ponendo la stessa questione differentemente, si nota un punto debole nelle altre forcelle. Anche se bastava il paragone con la forcella honda per rispondere seriamente. Difatti il peso da solo non è un parametro sufficente per valutare un componente anche se oggettivo.

Infatti il peso è l'unico dato, forse, certo.....il resto chiacchiere da baro-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.