Salite della Campania - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Dove pedalare > AAA Compagni di avventura cercasi > Campania - Basilicata - Calabria

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-2008, 18:57:48   #1
Rox
Apprendista Passista

Bici: Bianchi - Battaglin - Ducati
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1 Post(s)
Rox Molto BuonoRox Molto Buono
Salite della Campania

Salve a tutti,
Un messaggio per chi frequenta le strade campane...
sarebbe utile stilare una "classifica" delle salite delle varie province, al fine di individuare quelle migliori per allenarsi?
Oltre che ad indicare pendenza e lunghezza si potrebbe anche specificare la densità di traffico, paesaggio, tratti pericolosi, i percorsi per raggiungerle, ecc...

Anche magari segnalare quelle che maggiormente frequentate o preferite e il perché.

Ultima modifica di Rox : 27-02-2012 alle ore 17:43:42 Motivo: Aggiornato titolo.
Rox non è connesso  
Vecchio 11-09-2008, 19:41:36   #2
entasi
Pignone

Quoted: 0 Post(s)
entasi non giudicato
nel casertano come ho scritto in un post precedente una salita degna di considerazione è quella messercola/durazzano raggiungibile da maddaloni strada nazionale andando verso santa maria a vico. Lunghezza 6 km circa, traffico zero se non i primi 200 metri per entrata nel centro del paese, pendenza 5 6% circa dislivello 250 metri ( praticamente dovrebbe essere una montagna di terza categoria). Pendenza costante con brevi tratti all'8 %. Fontanella a metà percorso paesaggio allo stato brado solo vegetazione con molti tratti all'ombra. Più di questo non so .)
Vecchio 12-09-2008, 08:41:56   #3
floriana
Apprendista Passista

Bici: LONGO
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 125 Post(s)
floriana Luminosofloriana Luminosofloriana Luminosofloriana Luminosofloriana Luminosofloriana Luminoso
salite casertane

Citazione:
Originalmente inviato da entasi Visualizza messaggio
nel casertano come ho scritto in un post precedente una salita degna di considerazione è quella messercola/durazzano raggiungibile da maddaloni strada nazionale andando verso santa maria a vico. Lunghezza 6 km circa, traffico zero se non i primi 200 metri per entrata nel centro del paese, pendenza 5 6% circa dislivello 250 metri ( praticamente dovrebbe essere una montagna di terza categoria). Pendenza costante con brevi tratti all'8 %. Fontanella a metà percorso paesaggio allo stato brado solo vegetazione con molti tratti all'ombra. Più di questo non so .)

oltre alle classiche salitine di Caiazzo e Gradilli presenti in tutte le manifestazioni del casertano, vi ricordo la salita da Calvi Risorta a
Rocchetta e Croce (molto pericolosa la successiva discesa su Pietramelara), la salita del Matese da Capriati o dal versante opposto
da Piedimonte, la salita di Roccamonfina da Sessa Aurunca ,e la più
dura di tutte il Monte Camino da Rocca d' Evandro (la sola ad essere presente su www.salite.ch)

Michele
floriana non è connesso  
Vecchio 12-09-2008, 08:52:36   #4
vic63
Apprendista Cronoman

Bici: Colnago EPS
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 342 Post(s)
vic63 Stellarevic63 Stellarevic63 Stellarevic63 Stellarevic63 Stellarevic63 Stellarevic63 Stellarevic63 Stellarevic63 Stellarevic63 Stellarevic63 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Rox Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Un messaggio per chi frequenta la zona del Casertano...
sarebbe utile stilare una "classifica" delle salite della Provincia, ma anche i dintorni, al fine di individuare quelle migliori per allenarsi?
Oltre che ad indicare pendenza e lunghezza si potrebbe anche specificare la densità di traffico, paesaggio, tratti pericolosi, ecc...
Anche magari segnalare quelle che maggiormente frequentate o preferite e il perché.
Ciao Rox, se non disturbo, mi permetto un piccolo consiglio (anche noi qui abbiamo una lista dei percorsi e salite...)...in più di tutte le belle cose che hai elencato, dovreste inserire anche dove si trovano le fontane......ti assicuro che torna utile !!!

Un saluto a voi Campani!
Vecchio 12-09-2008, 16:36:16   #5
Rox
Apprendista Passista

Citazione:
Originalmente inviato da vic63 Visualizza messaggio
Ciao Rox, se non disturbo, mi permetto un piccolo consiglio (anche noi qui abbiamo una lista dei percorsi e salite...)...in più di tutte le belle cose che hai elencato, dovreste inserire anche dove si trovano le fontane......ti assicuro che torna utile !!!

Un saluto a voi Campani!
Grazie del suggerimento vic63, credo che il tuo consiglio sia prezioso...
Spero che anche altri segnalino le loro salite preferite...

Da parte mia posso aggiungere la classica Casertavecchia, che ha 4 diverse salite:

da Caserta (dal cimitero);
da Caserta (dal parcheggio ospedale, breve ma intensa!!!);
da San Leucio;
da Castelmorrone.

Purtroppo una volta su niente fontanella!!! C'era, ma credo che qualche non ben specificato venditore di H20 del posto l'abbia sabotata!

Altra salita di un certo rispetto e quella che porta al Santuario di San Michele di Maddaloni. Si sale dai ponti vanvitellieni di Valle di Maddaloni (sconsigliato durante la settimana per la presenza di numerosi camion che trasportano materiale alla cava) o dal Parco Cerasola di Caserta... ultimo tratto, per avvicinarsi al santuario a mio avviso veramente tostissimo!!! Qui per fortuna la fontanella non manca!

Ultima modifica di Rox : 13-09-2008 alle ore 15:34:59
Rox non è connesso  
Vecchio 28-03-2009, 11:03:32   #6
iw8few
Novellino

Quoted: 0 Post(s)
iw8few non giudicato
Molto divertente la Salita da Pignataro Maggiore a Giano Vetusto - per poi scendere a Calvi risorta e Salire a Rocchetta e Croce - per poi continuare verso Croce scendendo per Fondola ed arrivare così' nella Piana di Monte Verna - IO ci sono nato le faccio da quando avevo 8 anni
iw8few non è connesso  
Vecchio 30-05-2009, 18:44:04   #7
peps
Gregario

peps non giudicato
non so se sono state nominate sotto altro nome, e non ricordo se ci sono fontane, ma salite degne di nota sono anche:
da piana di monte verna a salire verso villa santa croce;
c'è una bella salita a formicola
idem a liberi

tutte e tre praticamente prive di traffico

Uno dei cinque sono io...
peps non è connesso  
Vecchio 03-06-2009, 23:25:04   #8
Akeryone
Novellino

Akeryone non giudicato
Invia un messaggio via MSN a Akeryone
che ne pensate di questo percorso?

http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...62549&t=h&z=12

Lo farò qualke sabato o domenica dato che da quanto ho letto ci sono i camion alla cava!
Se a qualcuno va, mi faccia sapere ci uniamo! Premetto che sono ancora una lumaca! indi ci vediamo in cima! cmq mi farebbe piacere iniziare ad uscire con qualcuno!

Suggerisco anche un altro percorso... praticamente per via forche Caudine, via Ponti della Valle, ovvero la strada dove stanno i ponti Vanvitelliani dell acquedotto, arrivare fino a Sant Agata de Goti! Se girate per la prima freccia Sant'Agata de Goti andate per le frazioni interne. Quindi al massimo qualche buca prenderete ma si evitano facilmente! Se continuate diritto attenti alla tratta di strada nuova la vedo un pò pericolosa dato gli incroci canalizzati per le auto!
Bel percorso al fresco tutto sommato! Salite spassose! Acqua.... dovrete rifocillarvi in qualche baretto di Sant'Agata de Goti!

Ciao!
Akeryone non è connesso  
Vecchio 04-06-2009, 18:06:16   #9
Rox
Apprendista Passista

Citazione:
Originalmente inviato da Akeryone Visualizza messaggio
http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...62549&t=h&z=12

Lo farò qualke sabato o domenica dato che da quanto ho letto ci sono i camion alla cava!
Se a qualcuno va, mi faccia sapere ci uniamo! Premetto che sono ancora una lumaca! indi ci vediamo in cima! cmq mi farebbe piacere iniziare ad uscire con qualcuno!

Suggerisco anche un altro percorso... praticamente per via forche Caudine, via Ponti della Valle, ovvero la strada dove stanno i ponti Vanvitelliani dell acquedotto, arrivare fino a Sant Agata de Goti! Se girate per la prima freccia Sant'Agata de Goti andate per le frazioni interne. Quindi al massimo qualche buca prenderete ma si evitano facilmente! Se continuate diritto attenti alla tratta di strada nuova la vedo un pò pericolosa dato gli incroci canalizzati per le auto!
Bel percorso al fresco tutto sommato! Salite spassose! Acqua.... dovrete rifocillarvi in qualche baretto di Sant'Agata de Goti!

Ciao!
Sant'Agata è spesso tappa dei miei percorsi, anche se preferisco arrivarci da Durazzano, qualche volta magari ci si incontra...
Vecchio 04-06-2009, 20:37:06   #10
filippo1957
Pedivella

Bici: Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 75 Post(s)
filippo1957 Luminosofilippo1957 Luminosofilippo1957 Luminosofilippo1957 Luminosofilippo1957 Luminoso
A Sant'Agata la fontanina stà in piazza,quado vieni da limatola la trovi a dx.
filippo1957 non è connesso  
Vecchio 29-07-2009, 09:46:44   #11
Rox
Apprendista Passista

Citazione:
Originalmente inviato da entasi Visualizza messaggio
A Durazzano si sale anche da Cervino, comune vicino a alla Frazione di Messercola (incrocio successivo andando verso Maddaloni sull'Appia), si arriva praticamente nello stesso punto (vicino al ristorante posto alla fine della salita), ma con pendenze tra il 9 e il 16% , poco meno di 4km. Asfalto un po' ruvido in alcuni tratti, traffico pressoché inesistente.
Vecchio 01-09-2009, 10:31:24   #12
G_trail
Gregario

Bici: Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Quoted: 9 Post(s)
G_trail meritevole
segnalerei la Caianello - Roccamonfina con capatina a monte santa croce. quasi tutta ombrata buon asfalto poco trafficata fontane nel centro abitato di campagnola e roccamonfina. non ho mai misurato le pendenze ma credo siamo sul 5/6% mentre per santa croce credo anche 20%

un'altra bella salita è da Presenzano a Monte Cesima, quasi tutta scoperta, traffico scarso e soltanto d'estate. tuttalpiù si rischia in discesa di schivare vacche al pascolo. sconsiglio di scendere dall'altro versante verso sesto campano, molto dissestata. non credo ci siano fontane e non so fornire i dati

G_trail non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26:46.