Triatleta in progress - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-07-2017, 19:56:15   #13
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 849 Post(s)
Darius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da meran Visualizza messaggio
Ho trovato una bmc slr01 dell anno scorso,come geometrie potrebbe andare per un assetto crono?
Stesso discorso della Couler, la SLR-01 è una bdc con forme aero, fai il confronto con la BMC da chrono e te ne rendi conto, si vede ad occhio la differenza, in particolare per l'angolo del piantone, più chiuso sulla TT e sul reach nella zona sterzo, più basso sulla TT, queste differenze rispondono a precise logiche di posizionamento.

Ripeto, per me cercare di ricreare l'assetto TT su una bdc è una forzatura, quindi se opti per una bdc prendi quella che più ti piace e conviene, con le giuste misure ovviamente.

Le BMC sono belle bici.

Immagini allegate
Tipo file: jpg DSC_0169_2.jpg‎ (64.2 kB, 38 visite)
Tipo file: jpg bmc-slr01.jpg‎ (41.0 kB, 37 visite)

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo
Darius non è connesso  
Vecchio 10-07-2017, 20:15:43   #14
meran
Novellino

Bici: con due ruote
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 10 Post(s)
meran non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
Stesso discorso della Couler, la SLR-01 è una bdc con forme aero, fai il confronto con la BMC da chrono e te ne rendi conto, si vede ad occhio la differenza, in particolare per l'angolo del piantone, più chiuso sulla TT e sul reach nella zona sterzo, più basso sulla TT, queste differenze rispondono a precise logiche di posizionamento.

Ripeto, per me cercare di ricreare l'assetto TT su una bdc è una forzatura, quindi se opti per una bdc prendi quella che più ti piace e conviene, con le giuste misure ovviamente.

Le BMC sono belle bici.
Ti ringrazio,hai ragione,forzare per qualcosa per cui nn è stata creata nn puo che portare scarsi risultati,mi prendero la bmc,la userò fino allo sfinimento e se sentirò il bisogno di una tt me la compro
meran non è connesso  
Vecchio 11-07-2017, 09:29:44   #15
Darius
Apprendista Cronoman

Darius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da meran Visualizza messaggio
Ti ringrazio,hai ragione,forzare per qualcosa per cui nn è stata creata nn puo che portare scarsi risultati,mi prendero la bmc,la userò fino allo sfinimento e se sentirò il bisogno di una tt me la compro
Secondo me fai la scelta migliore, una bdc come la BMC è una bici polivalente, ti consente di fare su strada tutti gli schemi di allenamento necessari, inoltre la puoi usare per uscite generiche, tutto ciò una TT non te lo consente essendo molto specializzata.

Poi quando avrai le idee chiare su tuo futuro nel settore potrai prendere una TT per le gare lunghe, ma sempre conservando la bdc per gli allenamenti.

Leonardo
Darius non è connesso  
Vecchio 15-07-2017, 08:57:05   #16
marconovelli
Apprendista Scalatore

Mentioned: 72 Post(s)
Quoted: 1436 Post(s)
marconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminoso
Quante storie....quando ho iniziato io ho fatto una decina di ironman con bici da strada con prolunghe, frazioni in bici da 5.20 a 4.58 senza nessun problema....la bici può aiutare, ma se non hai la gamba serve solo per l'estetica.
marconovelli non è connesso  
Vecchio 16-07-2017, 10:19:11   #17
meran
Novellino

Bici: con due ruote
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 10 Post(s)
meran non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da marconovelli Visualizza messaggio
Quante storie....quando ho iniziato io ho fatto una decina di ironman con bici da strada con prolunghe, frazioni in bici da 5.20 a 4.58 senza nessun problema....la bici può aiutare, ma se non hai la gamba serve solo per l'estetica.
Non è tanto una questione di performance,so di essere lontano dal livello atletico necessario,è un discorso che,visto che a prescindere dovrei investire dei soldi,preferisco investire 2000€ subito anziche prendere un mezzo da 1000/1500 e dovermi ritrovare l anno dopo a doverlo cambiare.
meran non è connesso  
Vecchio 16-07-2017, 12:18:17   #18
Darius
Apprendista Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da marconovelli Visualizza messaggio
Sinceramente mi aspettavo da un esperto come te un intervento più costruttivo

Certo, un IM (nel significato del macho di ferro) lo puoi fare anche con una draisina, e un Tour de France con la Graziella, tutto si può fare, tuttavia sai bene che 180Km a medie da podio si possono fare anche con una bdc senza trasformarla in una improbabile TT montandoci le prolunghe (a proposito di estetica...)... tanto bastano le gambe...

Trovo la tua visione troppo minimalista, dare indicazioni sui corretti assetti e geometrie non sono chiacchiere nè questioni di estetica, poi ognuno decide come agire in piena libertà, ma almeno ha le informazioni necessarie (e corrette) per fare la scelta migliore.

Se si può evitare che meran faccia un acquisto affrettato, invitandolo alla riflessione, non credo sia una perdita di tempo, è semplicemente quello che si dovrebbe fare in un forum di bici, non credi?

Leonardo

Ultima modifica di Darius : 16-07-2017 alle ore 14:05:36
Darius non è connesso  
Vecchio 17-07-2017, 10:21:50   #19
gipsy
Apprendista Scalatore

Mentioned: 58 Post(s)
Quoted: 635 Post(s)
gipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellare
ciao, io vado controcorrente: dopo molte stagioni di ironman e 70.3, mi sono adattato alle geometrie crono, quindi la mia "bdc" è una TT Felt B16 con manubrio e comandi bdc e mini-prolunghe. ieri ci ho fatto un triathlon sprint "montuoso" (420m disl. su 23km...) , ho fatto il 6° tempo assoluto in bici. nelle gare piatte il vantaggio su quelli con la bdc è ancora più evidente
Vecchio 17-07-2017, 10:59:39   #20
Darius
Apprendista Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da gipsy Visualizza messaggio
ciao, io vado controcorrente: dopo molte stagioni di ironman e 70.3, mi sono adattato alle geometrie crono, quindi la mia "bdc" è una TT Felt B16 con manubrio e comandi bdc e mini-prolunghe. ieri ci ho fatto un triathlon sprint "montuoso" (420m disl. su 23km...) , ho fatto il 6° tempo assoluto in bici. nelle gare piatte il vantaggio su quelli con la bdc è ancora più evidente
Vedo un angolo di piantone piuttosto "aperto" e generosi avanzamenti sella, questo mi fa pensare che è un telaio nato con scopo duale ( TT - bdc), per questo ti ci trovi bene.

Previa analisi attenta delle misure telaio potrebbe essere una buona idea per meran.

Leonardo
Darius non è connesso  
Vecchio 17-07-2017, 11:28:43   #21
gipsy
Apprendista Scalatore

gipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellare
Citazione:
Vedo un angolo di piantone piuttosto "aperto" e generosi avanzamenti sella, questo mi fa pensare che è un telaio nato con scopo duale ( TT - bdc), per questo ti ci trovi bene.

Previa analisi attenta delle misure telaio potrebbe essere una buona idea per meran.
in pratica è il telaio che usava il team garmin pro tour nelle crono qualche anno fa (mi pare 2011); un paio di anni fa i telai sono stati ridisegnati, ma penso che la geometria sia rimasta simile. l'assetto che uso io è quello della foto
Immagini allegate
Tipo file: jpg felt.jpg‎ (165.9 kB, 60 visite)
Vecchio 17-07-2017, 11:40:37   #22
daniele ultra
Pedivella

Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 178 Post(s)
daniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminoso
io gareggio come gipsy
avendo solo un telaio tt kuota kalibur
l'ho adattato con presa bdc, mi trovo molto bene.....
daniele ultra non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 09:06:18   #23
marconovelli
Apprendista Scalatore

Mentioned: 72 Post(s)
Quoted: 1436 Post(s)
marconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminoso
Citazione:
Sinceramente mi aspettavo da un esperto come te un intervento più costruttivo

Certo, un IM (nel significato del macho di ferro) lo puoi fare anche con una draisina, e un Tour de France con la Graziella, tutto si può fare, tuttavia sai bene che 180Km a medie da podio si possono fare anche con una bdc senza trasformarla in una improbabile TT montandoci le prolunghe (a proposito di estetica...)... tanto bastano le gambe...

Trovo la tua visione troppo minimalista, dare indicazioni sui corretti assetti e geometrie non sono chiacchiere nè questioni di estetica, poi ognuno decide come agire in piena libertà, ma almeno ha le informazioni necessarie (e corrette) per fare la scelta migliore.

Se si può evitare che meran faccia un acquisto affrettato, invitandolo alla riflessione, non credo sia una perdita di tempo, è semplicemente quello che si dovrebbe fare in un forum di bici, non credi?
Darius il discorso è semplice: si parte sempre dalla cosa meno importante (la bici) tralasciando le cose fondamentali (allenamento, background ecc).... Un atleta evoluto come Gipsy per esempio non si pone questi problemi, nel senso che lo metti su una crono o su una "stradale" e più o meno non avrà problemi a fare certi tempi. Trovo assurdo farsi "seghe mentali" sulla bici quando magari non si sa nuotare o non si ha la minima idea di come allenarsi per certe gare. Vedo amatori con bici da crono, lenticolare ecc fare a malapena 30-31 di media su circuiti piatti, altri con le crono che escono a fare 40 km a passeggio.... fatico a capire il perchè di tutto questo. Su un percorso facile è normale che la crono ha un altro "passo", però c'è dietro il discorso adattamento alla posizione ecc che nn è immediato per tutti, soprattutto è più facile "mettersi in sella" su una BDC che una crono (personalmente)
marconovelli non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 10:10:06   #24
gipsy
Apprendista Scalatore

tornando al quesito iniziale, secondo me la merida reacto è una bdc aerodinamica con la quale si riesce a trovare un assetto crono decisamente buono. ha un angolo di avantreno che la rende stabile anche con le prolunghe, almeno sulla carta. questo è Nibali al tour san juan, non è messo male, ed ha ulteriore margine, mettendo il reggisella in posizione forward

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17:51.