Correre con borraccia - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-06-2017, 11:25:06   #1
Decko
Pignone

Bici: Vektor Minos Ultegra
Mentioned: 4 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 91 Post(s)
Decko non giudicato
Correre con borraccia

Ciao,
un paio di settimane fa ho fatto un trail in cui, date le alte temperature., ho deciso di correre con una borraccia in mano per bere ma soprattutto per rinfrescarmi ogni tanto. Devo dire che mi ha aiutato molto e vorrei provare a farlo anche nel triathlon, dato che mi aspettano tre gare molto "calde" (Iseo, Alpe d'Huez e Avigliana) e io il caldo lo soffro parecchio, soprattutto nella corsa.
L'idea é di lasciare in zc una borraccia da 500/750 piena di ghiaccio (in modo che quando arrivo alla frazione di corsa sia ancora un minimo fresca - si spera) e correre con la borraccia in mano. É vero che ci sono i ristori, ma l'effetto benefico di un bicchiere d'acqua versato sulla testa dura veramente poco quando il sole picchia tanto.
Finora non mi pare di aver visto gente correre con bottiglie in mano ma mi pare non sia vietato dal regolamento, corretto?
Qualcuno di voi usa questa "tecnica"?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Decko non è connesso  
Vecchio 26-06-2017, 12:12:34   #2
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 976 Post(s)
Darius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius Angelico
700g non è un peso da poco, non ti sbilancia il movimento delle braccia durante la corsa? Forse sarebbe meglio optare per la cintura con più borracce piccole, come nelle ultramaratone.

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo

Ultima modifica di Darius : 26-06-2017 alle ore 12:42:23
Darius è connesso ora  
Vecchio 26-06-2017, 13:40:44   #3
sovrasterzo85
Maglia Amarillo

Bici: S-WORKS
Mentioned: 245 Post(s)
Quoted: 5730 Post(s)
sovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelico
Oppure con il camelback

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
sovrasterzo85 è connesso ora  
Vecchio 26-06-2017, 13:59:16   #4
Decko
Pignone

Decko non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
700g non è un peso da poco, non ti sbilancia il movimento delle braccia durante la corsa? Forse sarebbe meglio optare per la cintura con più borracce piccole, come nelle ultramaratone.
A me la cintura dá parecchio fastidio e con il camelback non credo che riesci a spruzzarti l'acqua in testa...é vero, tenere la borraccia in mano non é il massimo della vita ma per l'esperienza che ho avuto il rapporto costi/benefici é stato positivo

Decko non è connesso  
Vecchio 26-06-2017, 14:02:08   #5
daniele ultra
Pedivella

Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 224 Post(s)
daniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Decko Visualizza messaggio
A me la cintura dá parecchio fastidio e con il camelback non credo che riesci a spruzzarti l'acqua in testa...é vero, tenere la borraccia in mano non é il massimo della vita ma per l'esperienza che ho avuto il rapporto costi/benefici é stato positivo

se parti con barraccia in meno ricorda che nn puoi abbandonarla.... pena squalifica.... la devi portare al traguardo.
daniele ultra non è connesso  
Vecchio 26-06-2017, 14:12:06   #6
marconovelli
Apprendista Scalatore

Mentioned: 73 Post(s)
Quoted: 1444 Post(s)
marconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminoso
Evidentemente se nessuno lo fa è perchè non serve .Ci sono già i ristori e parli di gare "corte"
marconovelli non è connesso  
Vecchio 26-06-2017, 14:16:43   #7
daniele ultra
Pedivella

Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 224 Post(s)
daniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da marconovelli Visualizza messaggio
Evidentemente se nessuno lo fa è perchè non serve .Ci sono già i ristori e parli di gare "corte"
esatto.
daniele ultra non è connesso  
Vecchio 26-06-2017, 14:25:35   #8
sovrasterzo85
Maglia Amarillo

Bici: S-WORKS
Mentioned: 245 Post(s)
Quoted: 5730 Post(s)
sovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelico
Citazione:

Prediligi un percorso che abbia delle fontane... cmq in gara nn ci son i ristori ogni 5km?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
sovrasterzo85 è connesso ora  
Vecchio 26-06-2017, 17:29:27   #9
Decko
Pignone

Decko non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da marconovelli Visualizza messaggio
Non siamo tutti uguali, ho fatto degli olimpici (ma anche sprint) in cui ho sofferto tantissimo il caldo durante la corsa, nonostante i ristori.
Ho chiesto perché magari qualcuno qui ha lo stesso "problema" e aveva giá sperimentato queste soluzione

Decko non è connesso  
Vecchio 26-06-2017, 17:43:56   #10
fgcondor
Novellino

Bici: de rosa idol
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 25 Post(s)
fgcondor non giudicato
Citazione:
Non siamo tutti uguali, ho fatto degli olimpici (ma anche sprint) in cui ho sofferto tantissimo il caldo durante la corsa, nonostante i ristori.
Ho chiesto perché magari qualcuno qui ha lo stesso "problema" e aveva giá sperimentato queste soluzione

io di solito negli allenamenti lunghi se so di nn avere fontanelle disponibili a breve, parto con una bottiglietta d' acqua ghiacciata in mano, cosi una volta che ho bevuto tutto la butto ( nei cestini).
in gara di solito i ristori sono sufficienti, eviterei...se vai in crisi...non è per la bottiglietta in meno)
fgcondor non è connesso  
Vecchio 26-06-2017, 18:38:38   #11
Cerras
Novellino

Bici: Specialized Tarmac
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 54 Post(s)
Cerras non giudicato
Citazione:
Come dici tu, non siamo tutti uguali, quindi se senti la necessita' di avere di piu' da bere non e' che tu non possa farlo solo perche' la maggior parte della gente non lo fa. Sicuramente provare in una gara non ti costa nulla.

Dando una lettura rapida al regolamento tecnico, direi che le borracce sono regolate solo all'art. 102, e con chiaro (seppur non esplicito) riferimento alla frazione ciclistica. Di conseguenza, direi che non sono vietate nella frazione di corsa (anche perche', se no, non dovrebbero nemmeno darti delle bottigliette ai ristori).

Io qui in inghilterra vedo un sacco di gente che corre con la borraccia in mano, e di solito usano modelli tipo questo, che forse sono piu' comodi da portarti dietro. In questo caso, occhio solo al paragrafo 102.1, che si riferisce alla forma delle borracce, specificando che essa 'deve avere forma cilindrica'. Anche se, come detto sopra, la norma pare riferirsi alla frazione ciclistica, un giudice particolarmente pistino potrebbe fare storie. http://www.reebok.co.uk/running-wate...AKEw&gclsrc=ds
Cerras non è connesso  
Vecchio 28-06-2017, 16:47:27   #12
aetius
Pedivella

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 38 Post(s)
aetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminosoaetius Luminoso
Mi sono imbattuto in questo su internet: http://www.triradar.com/triathlon-features/wetsleeve/

e' una sorta di "zaino idrico" per avambraccio....

aetius è connesso ora  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36:41.