Tirreno cosentino ss 18

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
Ciao a tutti forumendoli,da qualche mese mi sono trasferito sulla costa tirrenica cosentina.Desideravo sapere,volendo riprendere la mia bdc,se vi siano alternative sicure alla ss 18,nel tragitto compreso tra tortora e falerna.Alternative che presentino asperità non importanti,visto il mio attuale livello di allenamento che non mi permette di valicare l'Appennino;nonzo%.La ss 18 è veramente pericolosa e ci sono fra l'altro troppe gallerie,da guardia andando verso nord.Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Puoi dirigerti a Sud o a Nord diciamo direzione Lametia T o Diamante Scalea metti in conto che qualche pezzo di SS 18 devi comunque farlo, io ti consiglio i primi allenamenti falli verso Sud, poi potrai dirigerti a Nord dove la strada vecchia SS 18 è più impervia.
A rileggerci.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti forumendoli,da qualche mese mi sono trasferito sulla costa tirrenica cosentina.Desideravo sapere,volendo riprendere la mia bdc,se vi siano alternative sicure alla ss 18,nel tragitto compreso tra tortora e falerna.Alternative che presentino asperità non importanti,visto il mio attuale livello di allenamento che non mi permette di valicare l'Appennino;nonzo%.La ss 18 è veramente pericolosa e ci sono fra l'altro troppe gallerie,da guardia andando verso nord.Grazie a chi saprà aiutarmi.

Partendo da Paola e andando verso sud (Falerna) ti puoi fare un bel giro (pianura o qualche salita). Attento alla galleria a San Lucido, meglio che al bivio a Deuda (S. Lucido nord), entri in paesi e baipassi la galleria.
Poi arrivato a Fiumefreddo Bruzio, prendi la statale per il centro storico e dopo un centinaio di metri subito a destra e ti fai la vecchia ss 18 fino ad Amantea. Potresti anche salire verso Belmonte Calabro, bella salita, o proseguire verso Falerna, ma qui, attento, statale trafficata, io ormai c'ho fatto l'occhio.

Buon giroo-o

Massimo
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
salve a tutti, io sono di Fagnano Castello.
hanno messo il divieto per le moto e le bici sulle strade extraurbane.
mi potreste dire un percorso per un principiante alla sua prima esperienza su una bdc?
io per iniziare avevo in mente prima di girare un pò in paese per prendere la mano, sono abituato alla bici della pininfarina quella verde che si prendeva con i punti della ESSO. Una volta presa la mano volevo provare a salire in montagna cosi anche da rinforzare i muscoli; e in fine l'unica strada che mi è venuta in mente per fare un pò di chilometri e uscire dal comune di fagnano è la strada vecchia che porta a Cetraro.
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
[MENTION=103248]lollo2595[/MENTION]
Ho letto solo ora il messaggio quindi credo che tu abbia già iniziato a pedalare. Come dici hanno "vietato" ai ciclisti la statale 283 + il tratto di Cimino (dove ci sta la nota pasticceria) tuttavia tutti i ciclisti continuano a pedalare li tranquillamente senza alcun problema. In effetti gli amministratori non hanno vietato la strada ai ciclisti in quanto effettivamente pericolosa ma solo per non pagare e risarcire eventuali danni recati a questi ultimi.
Per quanto riguarda le strade "libere" li ce ne sono molte. Da Fagnano puoi salire e scendere verso Cetraro, o ancora fare Pianette (mi pare ci sia una strada che vi collega anche con Roggiano Gravina e allori li ti apri un mondo con la valle d'esaro senza mai imboccare statale)
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
[MENTION=103248]lollo2595[/MENTION]
Ho letto solo ora il messaggio quindi credo che tu abbia già iniziato a pedalare. Come dici hanno "vietato" ai ciclisti la statale 283 + il tratto di Cimino (dove ci sta la nota pasticceria) tuttavia tutti i ciclisti continuano a pedalare li tranquillamente senza alcun problema. In effetti gli amministratori non hanno vietato la strada ai ciclisti in quanto effettivamente pericolosa ma solo per non pagare e risarcire eventuali danni recati a questi ultimi.
Per quanto riguarda le strade "libere" li ce ne sono molte. Da Fagnano puoi salire e scendere verso Cetraro, o ancora fare Pianette (mi pare ci sia una strada che vi collega anche con Roggiano Gravina e allori li ti apri un mondo con la valle d'esaro senza mai imboccare statale)

giusto lunedì sono andato a san marco dalla strada vecchia che passa per la frazione di fagnano. ho trovato un po' di strade, però ancora evito quelle con il divieto perchè il manto stradale fa veramente pena , sopratutto quella di cimino venendo dalla matina... quando ho un po' di tempo volevo andare dalla strada di malvito e arrivare a roggiano oppure al pettoruto.
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
Salve a tutti, riprendo questa discussione per sapere come siamo messi con le gallerie sulla SS 18.
Ho percorso diverse volte la Statale Tirrenica calabrese, l'ultima a giugno scorso (notando lavori in corso), quindi la situazione potrebbe essere cambiata.
Dovendo percorrere il tratto Paola - Maratea, vorrei sapere se c'è qualche divieto di transito in bicicletta sulle gallerie che si incontrano su questo percorso. Magari, specificare se trattasi di divieto permanente o temporaneo.
In questi casi, se avete suggerimenti su come bypassare il divieto saranno ben accetti.
Grazie a chi risponderà.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Salve a tutti, riprendo questa discussione per sapere come siamo messi con le gallerie sulla SS 18.
Ho percorso diverse volte la Statale Tirrenica calabrese, l'ultima a giugno scorso (notando lavori in corso), quindi la situazione potrebbe essere cambiata.
Dovendo percorrere il tratto Paola - Maratea, vorrei sapere se c'è qualche divieto di transito in bicicletta sulle gallerie che si incontrano su questo percorso. Magari, specificare se trattasi di divieto permanente o temporaneo.
In questi casi, se avete suggerimenti su come bypassare il divieto saranno ben accetti.
Grazie a chi risponderà.
La SS 18 è molto insidiosa, le gallerie sono, ovviamente da evitare. La prima da bypassare è a Guardia Piemontese Terme si esce dalla SS e si percorre il vecchio tracciato fino a Cetraro, poi ancora sulla SS fino a S Nicola Arcella, una lunga discesa su Praia a Mare, per proseguire sulla vecchia statale fino a Maratea Porto, una deviazione consigliata è quella per il Cristo di Maratea, una salita breve ma dura, ma ti sembrerà di volare in cielo.
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
La SS 18 è molto insidiosa, le gallerie sono, ovviamente da evitare. La prima da bypassare è a Guardia Piemontese Terme si esce dalla SS e si percorre il vecchio tracciato fino a Cetraro, poi ancora sulla SS fino a S Nicola Arcella, una lunga discesa su Praia a Mare, per proseguire sulla vecchia statale fino a Maratea Porto, una deviazione consigliata è quella per il Cristo di Maratea, una salita breve ma dura, ma ti sembrerà di volare in cielo.
La strada e le gallerie le conosco bene, era più che altro per sapere se vi fossero lavori in corso in quelle sulla statale, con ulteriori divieti. Alla fine non ne ho trovati, l'unico divieto per le bici è a Guardia Piemontese, giustamente. Così come a Coreca (Amantea). A Coreca egnalo che la strada alternativa e diretta per la galleria è oggetto di lavori per una lunghezza di 500 metri. Hanno lasciato un piccolo passaggio laterale, circa mezzo metro, ma l'asfalto è inesistente, conviene scendere e farselo a piedi.