Ironman full Italy 2017 - Pagina 17 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-02-2017, 21:38:28   #193
ELBAMAN
Pedivella

Bici: KTM Revelator - BMC TT02
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 44 Post(s)
ELBAMAN meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da dallalba Visualizza messaggio
Ciao Marco! Non volevo essere frainteso.
come contorno intendo la marea di gente che oggettivamente c'è. Ho fatto solo un mezzo targato IM,ed effettivamente 2500 partenti sono tanti.tutto molto "figo",gran marketing ecc ecc.
di certo per conto mio comunque il prezzo per le loro gare è fuori dal normale.
il rapporto qualità/prezzo è nettamente a favore di ELBAMAN!
vai tranquillo avevo capito ! credo che l'unico contorno che il 99% delle gare non puo' copiarci è quello dell'ambiente naturale... su tutto il resto si puo' discutere.

Vecchio 29-08-2017, 11:32:21   #194
Fitzcarraldo
Gregario

Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 133 Post(s)
Fitzcarraldo meritevole
nessun commento da febbraio...

io alla fine non sono riuscito a iscrivermi, meglio così perchè non sarei comunque riuscito a prepararmi a sufficienza. ci sarò a vedere l'atmosfera e ci penserò per il prossimo anno se si farà ancora.

intanto ho visto che hanno cambiato il percorso bici (ma l'unica salita è rimasta la stessa).
e per ora il mare è impestato di meduse infatti ho smesso di nuotarci e mi sono dato al SUP...
Fitzcarraldo non è connesso  
Vecchio 30-08-2017, 16:50:58   #195
lungo78
Novellino

Bici: Giant TCR Advanced, FELT DA4
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 45 Post(s)
lungo78 Molto Buonolungo78 Molto Buono
ciao
alcuni conoscenti hanno provato il percosro bike...hanno detto un unica salita di circa 2km, il problema è l asfalto..condizioni critiche e pieno di buche.
io il percorso l ho "guardato" su maps...personalmente non mi piace il fatto che non sarà un anello ma un andata e un ritorno per l astessa strada, a meno della salita che prevede la discesa per una via diversa.
va bhe..me lo farò andare bene
lungo78 non è connesso  
Vecchio 11-09-2017, 17:10:10   #196
N3bbia
Passista

Bici: Cannondale Slice 2011
Mentioned: 90 Post(s)
Quoted: 2315 Post(s)
N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
alla fine non sono riuscito a far un salto e provar il percorso, mi ero ripromesso di farlo ad agosto ma è stato un mese 'travagliato'.

penso che il discorso salita per il 99% dei ciclisti sia poca roba. chi è andato a provarla me l ha descritta come un 3km piuttosto regolari con 200metri cattivi (12 -14%), ma appunto solo quei 200m li..il resto credo un 5/6%.
io faccio parte del rimanente 1% :(

la farò piano e amen...
Vecchio 14-09-2017, 11:30:47   #197
enricob
Apprendista Velocista

Bici: S-Works Tarmac 2015 DA9000
Mentioned: 28 Post(s)
Quoted: 994 Post(s)
enricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da N3bbia Visualizza messaggio
alla fine non sono riuscito a far un salto e provar il percorso, mi ero ripromesso di farlo ad agosto ma è stato un mese 'travagliato'.

penso che il discorso salita per il 99% dei ciclisti sia poca roba. chi è andato a provarla me l ha descritta come un 3km piuttosto regolari con 200metri cattivi (12 -14%), ma appunto solo quei 200m li..il resto credo un 5/6%.
io faccio parte del rimanente 1% :(

la farò piano e amen...
quel pezzo di salita è quella iniziale della 9 Colli, è davvero molto facile e come dici tu solo 300/400 metri sono un po' piu' cattivi. Avendo la compact ho montato un pacco pignoni 11-23
enricob è connesso ora  
Vecchio 14-09-2017, 12:05:59   #198
enricob
Apprendista Velocista

enricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendido
ecco il pezzo di salita, in effetti ci sono 300m duretti e non a caso è chiamata Via dei Santi, perchè vengono invocati durante tutta la percorrenza :D

https://www.strava.com/segments/2662198
enricob è connesso ora  
Vecchio 14-09-2017, 12:44:52   #199
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 977 Post(s)
Darius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da enricob Visualizza messaggio
quel pezzo di salita è quella iniziale della 9 Colli, è davvero molto facile e come dici tu solo 300/400 metri sono un po' piu' cattivi. Avendo la compact ho montato un pacco pignoni 11-23
Parlo in generale perchè non conosco il tuo stato di allenamento, uno "strappo" di 300-400m al 12-14% fatto a ritmo gara, e con rapporti troppo duri, può compromettere il resto della prestazione.

Ora, il pacco 11-23 è una cosa meravigliosa perchè ti consente una scelta fine e ottimale dei rapporti, tuttavia se dovessi impostare una strategia sostenibile per quel percorso monterei un 12-25 che, pur non avendo il mitico 18, con una compact può essere una valida scelta per due motivi:

primo, con il 50-11 a 90 RPM macini 50Km/h, col 50-12 puoi andare a 47 Km/h, entrambe sono velocità difficili da mantenere a lungo senza scia (per un amatore), se invece ragioniamo su una media più sostenibile i due pacchi si equivalgono e non avrai mai problemi di velocità massima.

secondo, sicuramente il 25 lo userai solo per quei 3-400m, ma ti consentono di mantenere un'agilità che può salvare la gamba, e i buchi rispetto al 23-11 li gestisci facilmente camminandoci per un po' di giorni prima di andare in gara.

In realtà ci sarebbe pure un 11-25 Campy, ma è troppo pieno di buchi, e nel mio caso l'ho montato solo poche volte quando avevo bisogno di tenere gruppi tosti, oppure se il percorso presentava discese molto veloci.

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo

Ultima modifica di Darius : 14-09-2017 alle ore 12:52:03
Darius non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 12:59:54   #200
enricob
Apprendista Velocista

Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
Parlo in generale perchè non conosco il tuo stato di allenamento, uno "strappo" di 300-400m al 12-14% fatto a ritmo gara, e con rapporti troppo duri, può compromettere il resto della prestazione.

Ora, il pacco 11-23 è una cosa meravigliosa perchè ti consente una scelta fine e ottimale dei rapporti, tuttavia se dovessi impostare una strategia sostenibile per quel percorso monterei un 12-25 che, pur non avendo il mitico 18, con una compact può essere una valida scelta per due motivi:

primo, con il 50-11 a 90 RPM macini 50Km/h, col 50-12 puoi andare a 47 Km/h, entrambe sono velocità difficili da mantenere a lungo senza scia (per un amatore), se invece ragioniamo su una media più sostenibile i due pacchi si equivalgono e non avrai mai problemi di velocità massima.

secondo, sicuramente il 25 lo userai solo per quei 3-400m, ma ti consentono di mantenere un'agilità che può salvare la gamba, e i buchi rispetto al 23-11 li gestisci facilmente camminandoci per un po' di giorni prima di andare in gara.

In realtà ci sarebbe pure un 11-25 Campy, ma è troppo pieno di buchi, e nel mio caso l'ho montato solo poche volte quando avevo bisogno di tenere gruppi tosti, oppure se il percorso presentava discese molto veloci.
condivido in toto il tuo consiglio, in effetti anche a Klagenfurt montavo l'11-23 e in alcuni strappi sentivo la necessità di avere qualche dente in piu'. Tuttavia questa gara è ben diversa da Klagenfurt e per quei 300m non me la sento di spendere per un pacco pignoni nuovo 11-25. E poi il 18 lo uso veramente tanto
enricob è connesso ora  
Vecchio 14-09-2017, 14:22:40   #201
SydIlBradipo
Pignone

Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 150 Post(s)
SydIlBradipo LuminosoSydIlBradipo LuminosoSydIlBradipo LuminosoSydIlBradipo LuminosoSydIlBradipo LuminosoSydIlBradipo Luminoso
Citazione:
condivido in toto il tuo consiglio, in effetti anche a Klagenfurt montavo l'11-23 e in alcuni strappi sentivo la necessità di avere qualche dente in piu'. Tuttavia questa gara è ben diversa da Klagenfurt e per quei 300m non me la sento di spendere per un pacco pignoni nuovo 11-25. E poi il 18 lo uso veramente tanto
Scusato l'Ot, ma...
come giudichi il percorso bici di Klagenfurt?
Mi sono iscritto per il 2018, qualcuno dice che è impegnativo, altri dicono che sia veloce! Mah...
SydIlBradipo non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 15:16:07   #202
N3bbia
Passista

Bici: Cannondale Slice 2011
Mentioned: 90 Post(s)
Quoted: 2315 Post(s)
N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
Citazione:

Citazione:
confermo il tratto (l ho salvato in strava tra i segmenti 'preferiti') essere esattamente cme lo descrivi. come tutti gli anni mi dicono che la salita non è nulla di che, ed è vero, ma per chi come me ne ha fatta poca rappresenta comunque qualcosa da non sottovalutare.

io ho deciso di tener dietro l alto profilo da 88mm che è equipaggiata con il 12-27 proprio in virtù della mia scarsa gamba da salita

davanti ho una 60mm ma mi porto pure la fulcrum da allenamento nel caso il vento si presenti pericoloso.

p.s. stamattina 1h indoor in Z2 con variazioni Z3.
stasera 45/50' run facili

stamattina visita dal nutrizionista: chiudo con un -13/14kg circa (quando sono andato da lui la prima volta avevo già perso 1kg o 2 )

74kg raggiunti e a sentir lui posso gareggiar nelle prossime stagioni sui 70kg, il che è indubbio visto che ho ancora un po di ciccia qua e la soprattutto nel giro vita.
Vecchio 14-09-2017, 16:07:55   #203
gipsy
Apprendista Cronoman

Mentioned: 63 Post(s)
Quoted: 722 Post(s)
gipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellare
Citazione:
monterei un 12-25 che, pur non avendo il mitico 18, con una compact può essere una valida scelta per due motivi:
nel 12-25 a 11v il 18 c'è!
Vecchio 14-09-2017, 16:52:56   #204
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 977 Post(s)
Darius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da gipsy Visualizza messaggio
nel 12-25 a 11v il 18 c'è!
Vero, mi riferivo al 10V

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo
Darius non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08:04.